pannolini usa e getta da supermercato o online

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da BlaBla » ven set 24, 2010 5:53 pm

Daria ti quoto in tutto e per tutto!
Non esistono pannolini U&G meno nocivi: sono tutti inquinanti dalla produzione allo smaltimento. Gli unici che non lo sono sono i Wip oppure i Bamboo che sono stranieri e quindi inquinano facendo km per arrivare a noi.
Non è vero che i pannolini lavabili vanno cambiati più spesso, perchè comunque alla pelle del bambino non fa bene stare più di 4 ore con la plastica+gel+pipì/pupù. Io uso i fitted e tengono anche 6 ore...
Ora mi sono arresa agli U&G per la grande, ma ne fa andare al massimo 4 al giorno (per la notte uso i Wip): purtroppo non li fanno a mutandina che va su e giù e io spero sempre che rientri la "crsi-sorellina" e ricominci a usare il wc, ma non vi dico i sensi di colpa all'idea che qull'immondizia stia lì per centinaia di anni!
Non ci sono scuse, ne il lavoro nè i km, nulla: basta volerlo pensando al futuro dei nostri bimbi e usare e gettare di meno. Io ora come ora NON HO PIU' VOGLIA di fare una lavatrice al giorno o dover ricomprare dei lavabili nuovi (perchè i ritmi di utilizzo che avevamo nelle vacanze li usurano troppo). Ma, appunto, non ho più voglia. Se avessi voglia lo farei.....ma non adduco nessun altra ragione che non sia la mancanza di voglia.

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da ekina » dom set 26, 2010 9:10 am

giusto. il discorso sulla coerenza è giustissimo.
continuo però ad avere personali dubbi sul mio approccio ai lavabili.
uscirà la pipi'^? che tenuta avranno?
è vero che lavandoli spesso si rovina l'assorbenza?
e non da ultimo.. i tremila modelli che ci sono.. mi spiazzano...

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: pannolini usa e getta da supermercato o online

Messaggio da Daria74 » dom set 26, 2010 1:51 pm

Ciao, ti riporto la mia esperienza... tieni conto che le cose variano da mamma a mamma e da bimbo a bimbo.
Io ho trovato che i lavabili asorbono quanto gli usa e getta e come tenuta sono buonissimi, anzi era più facile che trovassi la piccola bagnata con un usa e getta messo male che con un lavabile.
No, lavandoli non si rovinano, anzi prima di iniziare a usarli li devi lavare, in modo da togliere la ceratura dei tessuti... più li lavi più asorbono... poi è logico che come tutte le cose in tessuto dopo anni e anni si usurano. Comunque io ho prestato a ben 5 mamme le mutandine copripannolo che usavo con i prefold e tuttora sono integre e usabilissime...
Nonostante le tante marche alla fine le tipologie sono poche (puoi vedi anche qui: http://www.pannolinilavabili.info/index ... /tipologie ), potresti valutare quale tipologia fa maggiormente al tuo caso in base alle tue esigenze (praticità, velocità di asciugatura, materiale...) e poi una volta scelto il tipo inoltrarti tra le marche o anche valutare qualche offerta tra l'usato o infine prenderne un po' per tipo e poi valutare. Sul forum di pannolini.info puoi trovare anche qualcuno che offre assistenza nella tua regione...
Daria

Rispondi