Acquisto cameretta,mi aiutate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
tatiana
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 30, 2010 7:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Puglia

Acquisto cameretta,mi aiutate?

Messaggio da tatiana » ven ago 27, 2010 2:25 pm

Salve a tutti.Spero di postare l'argomento nell'apposita sezione! Ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla. Finita la premessa vengo al sodo,come dice il titolo dovrei acquistare una cameretta per le mie bimbe.Per il momento mi sto documentanto sulla formaldeide e vernici varie,ma sono piu' confusa di prima.Non e' che potreste consigliarmi ? Tipo: le vostre camerette sono ok dal punto di vista della formaldeide e quali sono le aziende veramente serie? e non quelle che hanno una buona pubblicita'? Vorrei comprare una cameretta fatta bene. Spero mi possiate aiutare in questa scelta e grazie a chiunque lo fara'.

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Acquisto cameretta,mi aiutate?

Messaggio da Daria74 » ven ago 27, 2010 2:55 pm

Ciao, quanto hanno le tue bimbe?
Se sono molto piccole secondo me non gli serve granchè, altrimenti puoi provare a vedere tra i produttori in legno certificai FSC e magari bio, o anche qualche falegname che te la faccia artigianale.
Io conosco tramite il gas questa cooperativa, dovrebbero avere anche qualcosa per bambini: http://www.artimestieri.com/home/index2.php
Se sono piccole si può mettere semplicemente un materasso a terra e prendere solo cassettiere e/o armadi, oppure fare una sorta di armadio aperto usando delle mensole (in legno naturale non verniciato o con vernici naturali) alla loro altezza su cui posare delle scatole colorate con disegnato sopra il contenuto della scatola (potrebbero anche fare loro i disegni)...
Avevo letto il libro di G.H. Fresco "Casa a misura di bambino" e c'erano varie idee fino ai 6 anni circa.
Daria

Avatar utente
tatiana
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 30, 2010 7:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Puglia

Re: Acquisto cameretta,mi aiutate?

Messaggio da tatiana » ven ago 27, 2010 4:13 pm

Le mie bimbe hanno quattro e due anni e dormono in camera con noi, ognuna nel propio lettino. Pero' volevo cominciare gia' da adesso a cercare una cameretta anche per incentivarle a dormirci! Grazie per avermi risposto e per il link. che non conoscevo. E anche se e' troppo lontano da dove sono io sicuramente mi tornera' utile per altro. Dove abito ci sono dei falegnami, effettivamente e' la soluzione migliore, ma non ci avevo pensato :oops: Cerchero' anche il libro di cui hai scritto. 8)

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: Acquisto cameretta,mi aiutate?

Messaggio da ekina » ven ago 27, 2010 4:47 pm

anni fa mi informai sul contenuto di formaledeide nei mobili ikea. dicono che li hanno molto piu' bassi dei parametri europei..
comunque ormai tutti si dovrebbero attenere a quei parametri.
noi abbiamo comprato un armadio massello grezzo www.soleecolore.it, ma lo trovammo in un negozio a meno di quanto lo propone il sito. non è interamente massello, la parte dietro è in compensato, ma è veramente solido. lo abbiamo dipinto noi... in stile romantico shabby chic con vernici atossiche..
conviene piu ' prendere tutto separato, che non comprare camerette già complete.. (per non parlare dei colori fosforescenti che tutto sono tranne che adatti ai bambini..li supereccitano.. tutti basati su forti contrasti.. blu e arancio fluo, verde e arancio... bha. )

poi ad un mercatino le abbiamo comprato una scrivania degli ani 30, francese in stile luigi sedici.. rovere di massello... interamente chiodi di legno.. 230euro, meno di una scrivania piena di formaldeide e materiale mdf.
il mio compagno teme che quando la bambina andra' in una di quelle camerette iperacccessoriate, con ponti e pedane, disdegnerà la nostra.. ma vuoi mettere,, quando le racconteremo: la tua mamma quando tu eri nella pancia ha scrostato le porte dell'armadio con una candela.. tuo padre ha verniciato, tuo nonno... ecc ecc
ha un sapore simbolico..

Avatar utente
tatiana
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 30, 2010 7:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Puglia

Re: Acquisto cameretta,mi aiutate?

Messaggio da tatiana » ven ago 27, 2010 10:44 pm

Grazie ekina per la tua risposta. Sto valutando le cose con un po' d'anticipo anche perche' spero di approfittare anch'io di un' offerta come te, magari in qualche fiera.Comunque mi faro' fare dei preventivi, valutero' e decidero' con calma. Pero' che bello quello che avete fatto tu e il tuo compagno con l'armadio...anche a me piacerebbe. Sai io non temo che le mie figlie crescendo possano disdegnare. Sara' perche' saranno comunque diverse dagli altri.Per esempio non sono battezzate, non compro loro merendine, ma gliele faccio io, faccio la pasta dido', compro detersivi e prodotti bio, ecc.ecc non compro loro molte cose che hanno gli amichetti dell'asilo. Ho sempre spiegato loro con tono sicuro e arricchendo il tutto con dettagli e suspence come fosse una favola,sono ancora piccole e' vero ma non le vedo interessate alle solite cose.Spero che tu non la prenda come un consiglio( perche' non lo e') ho solo spiegato quello che e' la mia esperienza,cosi' come tu hai fatto con me e te ne ringrazio.-

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: Acquisto cameretta,mi aiutate?

Messaggio da ekina » ven ago 27, 2010 11:57 pm

... io infatti parlavo non per esperienza, ma per paura... in un mondo in cui se non segui i cartoni animati, non fai la raccolta di figurine di yugi oh, se non compri quel tipo di merendine... allora sei "strano"...
io sono sempre stata "strana"... troppo particolare per stare nel mondo "medio", e troppo "borghese" d'animo per stare nel mondo "particolare".. perchè ho fatto sempre scelte ponderate e critiche, quindi mai totalmente al 100% aderenti a qualche convinzione.. nel senso.. non sono totalmente bio, cerco il meglio e compriamo dal contadino, o coltiviamo noi, ma se ci capita di mangiare al mcdonald le patatine.. apprezzo, con un pensiero a quanto insalubre eppure goduriose siano..
cosi' come ho delle riserve per il co-sleeping e per l'allattamento oltre l'anno e mezzo.. (ho lavorato al nido, e vedevo i risultati...)
quindi spero di poter passare questo pensiero critico anche a mia figlia ,

a tale proposito sono preoccupata dei giochi che mi arriveranno.. che faccio.. regalo alla caritas?? :D quelli della chicco tutti suoni e plastica e colori sgargianti.. mentre io vorrei per lei solo legno e stoffa.. e poi magari lei andrà nelle case degli altri e li troverà adorabili.. chissà. il mio compagno pensa che sia troppo rigida..
io penso che i figli guardino il mondo con gli occhi dei genitori, perchè è quello il filtro che hanno conosciuto, per cui spero che ciò che piace a me piacerà pure a lei, perlomeno i primi tempi..
poi piu' in lò ci sarà un piu' di autonomia, ma è presto per preoccuparsene! intanto la forgio per bene.. :D

Avatar utente
tatiana
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 30, 2010 7:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Puglia

Re: Acquisto cameretta,mi aiutate?

Messaggio da tatiana » sab ago 28, 2010 12:17 am

ekina ha scritto:...



io penso che i figli guardino il mondo con gli occhi dei genitori, perchè è quello il filtro che hanno conosciuto, per cui spero che ciò che piace a me piacerà pure a lei, perlomeno i primi tempi..
poi piu' in lò ci sarà un piu' di autonomia, ma è presto per preoccuparsene! intanto la forgio per bene.. :D
Magari potresti, se puoi far circolare questo tuo desiderio, non penso che qualcuno si possa offendere, c'e chi fa la lista baby invece magari qualcuno che ti frequenta potrebbe restarci male se non vede piu' il suo regalo... Quoto in pieno quello che hai detto anche secondo me e' cosi'. Non credo che tu sia troppo rigida , e' giusto che tu faccia quello che ritieni piu' giusto e sano per tua figlia.Sicuramente trovera' adorabili i giochi chicco degli amichetti ed e' giusto che sia cosi'... certo avrai tempo per forgiarla. :lol:

Rispondi