Fine allattamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lissa
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 23, 2005 8:37 am
Località: marano lag

Fine allattamento

Messaggio da lissa » gio ago 26, 2010 5:56 pm

Ciao mamme e tutti,
come sono finiti i vostri allattamenti? Come avete fatto a capire che era ora di dire basta?
la mia piccola ha due anni ed è allattata, ultimamente, mentre io iniziavo a pensar di smettere lei iniziava ad attaccarsi sempre di più :shock:
Ad essere sincera un pochinino inizia a pesarmi... ma proprio non saprei come fare.. adesso lei ciuccia la sera x andare a dormire il pomeriggio -solo se sono a casa dal lavoro- la notte e più frequentemente verso mattina. Durante il giorno ci sono dei momenti che me la "butta" -che vorrebbe "tettare"- ma si riesce a sviare abbastanza facilmente a parte situazioni particolari di super-stanchezza o raffreddore nelle quali l'allatto.
Ultimamente i vari famigliari cominciano a farmi pressioni -sembra quasi che questo allattamento prolungato sia la causa di ogni cosa.. lasciamo stare.. :evil: solo invidia! non riesco ad immaginare come sarà la fine..
baci, Lisa.

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Fine allattamento

Messaggio da mame » ven ago 27, 2010 10:13 am

ciao lissa
premessa: io ho fatto allattamento misto non per mia scelta ed ero veramente col morale sotto i piedi :cry:
la mia ciccia ha 4 anni e tieni presente che, forse proprio perchè ha sentito questo mio disagio, adora la ciuccia :mrgreen: e quando le amiche allattano i secondi figli è in perenne adorazione :lol:
io l'ho sempre fatta poppare per finta quando me lo chiedeva (non usciva nulla ma lei diceva che una le dava il latte e l'altra la cioccolata :lol: )
e va bene così
non l'ho detto a nessuno x non sentirmi dire di ogni :mrgreen:
quindi la soluzione per me sarebbe: se tu vivi l'allattamento come un momento bello con la tua piccola non smetter x gli altri
di a tutti che hai smesso e mandali a quel paese
oppure di che te l'ha detto la pediatra - magicamente si zittiscono tutti i saputelli!

oppure, se vuoi smettere, qlcn che è più esperto di allattamento di me ti saprà consigliare il metodo + dolce

in bocca al lupo!

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Fine allattamento

Messaggio da Daria74 » ven ago 27, 2010 2:42 pm

Ciao Lissa, il consiglio che mi sento di darti è di continuare se per te è giusto e non ti diventa pesante (anche "mentalmente"), cercando di vedere gli aspetti positivi, come l'addormatamento veloce, la coccola, il momento di relax che vi potete prendere entrambe, magari cerca anche di pensare come sarebbe se lei non poppasse più...
Tieni anche conto che i bambini cambiano veramente velocemente e nel giro di qualche mese potrebbe anche perdere interesse. Fino a marzo ero anch'io più o meno nella tua situazione, nel senso che Alice aveva appena compiuto 2 anni e la allattavo per dormire pomeriggio (se era a casa con me) e sera, nella notte una volta, la mattina sulle 6-7 e ogni tanto saltava fuori qualche richiesta fuori orario. Nel mio caso non mi pesava e vedevo che lei era serena così. Poi nel giro di un paio di mesi ha improvvisamente smesso di svegliarsi la notte, per cui erano rimaste le due volte per addormentarsi. Dopo poco ha cominciato a non chiedere più il seno per addormantarsi il pomeriggio, ma direttamente la storiella (di solito prima poppava e poi storiella). Poi sono rimasta incinta e probabilmente col cambio di quantità e gusto ha deciso di smettere anche la sera. Quindi in 5 mesi si è autosvezzata...
Personalmente un po' mi dispiace perchè così addormantarla la sera è più pesante (ci mette molto di più) e sicuramente meno rilassante che allattandola (prima mi addormentavo con lei :roll: ); però ha anche i suoi lati positivi, nel senso che è diventata molto più coccolona e richiede sempre le "coccoine" anche mentre gioca... Se decidi di smettere dovresti proporle una dolce alternativa e magari procedere a "scaglioni"...
Un abbraccio!
Daria

lissa
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 23, 2005 8:37 am
Località: marano lag

Re: Fine allattamento

Messaggio da lissa » ven ago 27, 2010 9:53 pm

Grazie per aver condiviso le vostre esperienze, anche io vorrei che la cosa finisse di "comune accordo" senza stress da ambo le parti, penso che alla fine andrò avanti finchè G non cercherà più il seno.
Ancora una cosa volevo chiedere a Daria (a proposito auguroni per la nuova gravidanza!!! :) ma la tua bimba integravano il tuo latte con altro latte?
Grazie Lisa.

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Fine allattamento

Messaggio da Daria74 » sab ago 28, 2010 2:46 pm

No, mai dato altro latte "animale" al di fuori del mio... solo latte di riso, avena, farro, miglio... e anche pochi latticini (diciamo massimo 2 volte la settimana).
Ciao!

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Fine allattamento

Messaggio da fioredicampo75 » lun set 13, 2010 5:04 pm

Ciao a tutte, con grande dolore mi inserisco in questa discussione, ma ho bisogno del vostro aiuto, Qualcuna di voi ha smesso di allattare indipendentemente dalla volontà dei bimbi? Mi spiego. Le mie tate hanno 9 mesi e finalmente ero riuscita ad eliminare il latte artificiale, complice l'introduzione delle pappe solide, ma ora ci si è messa una sciatica potente con un'ernia grossa come un uovo e io non ce la faccio più. E' più di un mese che vado avanti ad ibuprofene per tenere sotto controllo il male, ma adesso non ce la faccio proprio più. Domani ho appuntamento dal medico per portargli il risultato della risonanza, ma temo proprio che dovrò smettere di allattare. Voi come avete fatto? E come avete fatto a sopportare/consolare il pianto dei bambini?
Martina

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Fine allattamento

Messaggio da Daria74 » lun set 13, 2010 9:07 pm

Ciao Martina, mi dispiace proprio per i tuoi problemi fisici... Io come leggi sopra ho portato l'allattamento al suo termine fisiologico, quindi non so darti risposta per la domanda che poni sulla consolazione, però ho controllato su e-lactancia e la compatibilità dell'ibuprofene con l'allattamento è totale... Tu ti preoccupi per l'eventualità di dover prendere un altro farmaco non compatibile con l'allattamento, se non ho capito male... Intanto puoi controllare sullo stesso sito (è in spagnolo o inglese: http://www.e-lactancia.org/) se il principio attivo del nuovo farmaco crea problemi con l'allattamento, infatti spesso scrivono sul foglietto non compatibile in allattamento solo per analogia con la gravidanza... Trovi informazioni su un testo della LLL sui medicinali in allattamento (http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=47), su questo articolo della Sagone: http://www.consapevolmente.org/site/mod ... toryid=336 e poi c'è un capitolo scaricabile gratuitamente del libro di Gonzales "Un dono per tutta la vita" che da delle utili indicazioni (http://www.bambinonaturale.it/scheda.asp?idv=1335)... secondo me ci sono ancora speranze!
Un abbraccio
Daria

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Fine allattamento

Messaggio da fioredicampo75 » lun set 13, 2010 10:21 pm

Grazie Daria! A inizio mal di schiena, a fine luglio, avevo contattato un centro antiveleni, mi pare, di cui avevo trovato il numero sul sito della LLL, e mi avevano detto che potevo prendere solo tachipirina o ibuprofene, e lo stesso mi è stato detto in ospedale, comunque domani sentro cosa mi dice il medico e poi farò un'ulteriore verifica. Anch'io spero di non dover smettere, perchè è una gran comodità, perché mi piace, e soprattutto perché so che le mie bimbe cercano ancora il seno quando sono stanche o hanno bisogno di coccole e non vorrei privarle di questa gioia, ma davvero non ce la faccio più, di notte non dormo per il male, fatico a spingere il passeggino e a camminare, non ti dico alzarle... insomma, sono un po' al limite. Ho provato anche ad andare dall'osteopata, ma per ora non vedo grandi risultati... :cry:

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Fine allattamento

Messaggio da Daria74 » mar set 14, 2010 2:29 pm

Immagino la fatica! secondo me la cosa fondamentale è che tu stia meglio, ne beneficeranno sicuramente anche le bimbe con una mamma più in forma e di buon umore! Poi se riesci a farlo continuando ad allattare meglio! Che ne so, magari studiando di prendere le medicine lontano dagli orari in cui più probabilmente chiederanno il seno... In fondo stanno anche prendendo altri cibi oltre il latte e quindi la quantità che passrebbe a loro magari sarebbe poco importante... mi sembra che il capitolo di Gonzales ne parli bene. In bocca al lupo per la visita! Tienici aggiornati!
Daria

Diablilla
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:24 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fine allattamento

Messaggio da Diablilla » ven set 17, 2010 9:09 am

Ciao, Lissa
quando hanno 2 anni circa, c'è un periodo un cui cercano il seno continuamente. È normale che abbia aumentato le sue richieste e che tu ti senti un po' angosciata con questo attegiamento. Paulatinamente ridurrà il numero di volte che vuole attacarsi. Io ho una bimba di 3 anni e continuo ad allattare, la mia esperienzia è stata che quel periodo di tanta richiesta è finito verso i due e mezzo, e mi ricordo i giorni del 2 compleanno...ogni mezz'ora la voleva.
Per quanto riguarda l'opinine altrui...la colpa è sempre della mamma perchè allatta o perchè non lo fa, perchè lavora fuori di casa o perchè sta sempre con la bimba, perchè fa troppo caso o troppo poco...ecc. L'importante è essere convinta di quello che si fa e di cercare di fare il meglio. Gli altri possono fare i suoi figli per prendere le loro decisioni.
Un saluto

Rispondi