libri su neonati: massaggi, allattamento, ecc

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

libri su neonati: massaggi, allattamento, ecc

Messaggio da ekina » mar ago 24, 2010 8:01 pm

ciao a tutte.. sarebbe carino che ognuna di noi stilasse una lista dei libri preferiti che le hanno aiutate nei momenti di vita pratica...
io ho letto
- il linguaggio prima delle parole: con immagini dettagliate.. diciamo che di scritto c'è poco, ma aiuta il genitore a capire il linguaggio non verbale dei piccoli.. come distinguere se è un pianto da fame o da altro, i diversi tipi di neonati: neonati a cui piacciono stimoli sonori, visivi, tattili, e come comportarsi di conseguenza... come interagire nei primi mesi, ecc 18 euro
- il linguaggio segreto dei neonati: di tracy hogg.. un libro che ti aiuta nella praticità, è come se un'amica di parlasse delle sue esperienze.. quali tecniche usare per favorire il sonno e instaurare un ritmo piacevole per mamma e figlio. un'avvertenza.. non è una fautrice dell'allattamento a richiesta, bensì delle routine. sui 10 euro,
- senza parole: di grazia honnegger fresco. in parole semplici spiega ciò che io ho studiato in anni di esperienze al nido (ma non mi basta mai.. di leggere e di sapere!), peccato che sono una 60 di pagine, per 13 euro di libro..
aspetto le vs recensioni!

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: libri su neonati: massaggi, allattamento, ecc

Messaggio da ekina » mar ago 24, 2010 8:04 pm

c'è anche "a piccoli passi" di veggetti finzi, ma non è specifico per i neonati.. però mi sembra attinente e lo cito.. accompagna lo sviluppo dalla gravidanza ai 5 anni. è fatto benissimo

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: libri su neonati: massaggi, allattamento, ecc

Messaggio da Daria74 » mer ago 25, 2010 2:42 pm

Allora, il mio preferito in assoluto che consiglio/presto/regalo a tutte è "Besame Mucho" di C. Gonzales che in modo leggero ci fa vedere le cose dalla parte dei bambini proponendo un modello ad alto contatto.
Poi sicuramente "L'arte dell'allattamento materno" della LLL (si puòacquistare o agli incontri o richiederlo via mail), utile e pratico con tante esperienze di mamme e papà che parla anche dell'introduzione dei cibi solidi oltre che di allattamento logicamente. Da tenere sempre al portata di mano per qualsiasi dubbio dei primi mesi (su crescita, evacuazioni...)
Della casa editrice Leone Verde ce ne sono moltissimi:
- Bebè a costo zero di Giorgia Cozza (che da una bella infarinatura su quali sono i reali bisogni dei bambini al di là dei messaggi veicolati dai mass media)
- Genitori con il cuore di J. Hunt
- Portare i piccoli di E. Weber (sul portare in fascia o con altri supporti, con una bella parte sulla fisiologia del bambino nato per essere portato)
Poi mi è piaciuto molto il libro sull'elimination comunication che ho parzialmente applicato con Alice: "Senza pannolino" di Laurie Boucke ed. Terra Nuova
Sullo "svezzamento" il libro di Piermarini "Io mi svezzo da solo", che spiega l'ACR (alimentazione complementare a richiesta)
Infine su internet si possono scaricare il manualetto Mondo Bimbo di Mondonuovo che è molto utile e anche "Cambiamo pannolino".
Daria

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: libri su neonati: massaggi, allattamento, ecc

Messaggio da cocotte » gio set 09, 2010 9:19 am

Ciao,
a me é piaciuto tanto "il bambino é competente" di Juul Jesper.
Mi ha fatto rendere conto di quanto, anche "a fin di bene" un genitore si possa imporre sui figli fin dall'inizio (sonno, cibo...) e quanto i bambini si "assoggettino" a questo per amore di mamma e papà. Davvero illuminante.

Uno che non parla di bimbi ma di parto e che mi é piaciuto é "La nascita e i suoi luoghi" di Bianca Lepori.
L'autrice é un'architetto che analizza i diversi luoghi dove può avvenire un parto (casa, clinica, ospedale, casa del parto...). Analizza come la struttura del luogo influenzi il concetto di parto e il modo di viverlo da parte della donna. Davvero carino! :D

Avatar utente
gio85
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 15, 2008 2:19 pm

Re: libri su neonati: massaggi, allattamento, ecc

Messaggio da gio85 » mar set 21, 2010 9:20 am


colombabianca
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 30, 2011 4:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: libri su neonati: massaggi, allattamento, ecc

Messaggio da colombabianca » dom gen 30, 2011 4:56 pm

Vi segnalo anche ili libro "Massaggio ayurvedico per il bambino", ne ho scritto qui

http://massaggioinfantileshantala.blogs ... diano.html

è davvero un libro scritto con molto amore.

Rispondi