Legumi, questi sconosciuti...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Annina*
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 03, 2010 2:32 pm
Controllo antispam: cinque

Legumi, questi sconosciuti...

Messaggio da Annina* » mar ago 24, 2010 1:10 pm

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiutino dagli chef qui presenti! :D Sto pian piano veganizzando la mia alimentazione e sono felicissima di questo percorso. Ho scoperto di amare molto i legumi, che non avevo praticamente mai mangiato fino a qualche mese fa :roll: Adoro le lenticchie, i fagioli e i ceci, ma non so bene come cucinarli. Mi piacerebbe mangiarli come "secondo", quindi senza abbinarli a dei cereali, ma più di saltarli in padella con del soffritto non saprei che altro fare. Ci unisco delle verdure? Mi dareste qualche idea? Ho sperimentato le polpette e vengono molto buone, ma avrei bisogno di qualcosa di più rapido.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto ad una vegetariana in erba!!

zoon
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:21 pm

Re: Legumi, questi sconosciuti...

Messaggio da zoon » lun ago 30, 2010 9:48 pm

Ciao, credo che sia la prima volta che scrivo in questa sezione! Vediamo se posso esserti in qualche modo d'aiuto...
Un ottimo modo per cucinare i fagioli e le lenticchie è con abbondante sugo di pomodoro ed erbe aromatiche, così dopo si può anche fare scarpetta. A me piace molto anche l'insalata fredda di ceci con julienne di carote e cetrioli. Si possono comunque fare ottime insalate di legumi senza necessariamente aggiungere cereali
Sempre senza cereali si possono comunque fare delle zuppe di soli legumi o di legumi e patate e/o verdure. Lo so che non sono secondi, però sono buone e molto corroboranti durante la stagione fredda!
E poi ti consiglierei di provare anche dei legumi più insoliti (io adoro al cicerchia, ad esempio)

Avatar utente
Annina*
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 03, 2010 2:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Legumi, questi sconosciuti...

Messaggio da Annina* » ven set 03, 2010 1:39 pm

Oh, grazie che mi hai risposto! Mi hai dato delle ottime idee! Proverò a farmi dei bei piatti di verdure + legumi, sperimentando gli abbinamenti. Grazie ancora!

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Legumi, questi sconosciuti...

Messaggio da Romina2 » ven set 03, 2010 9:38 pm

Io oggi ho preparato quello che chiamo ragù di fagioli.
Soffritto (io uso un pò d'olio ma puoi anche non metterlo) con cipolla, carota e zucchina (o sedano se fuoi fare il classico).
Poi aggiungo i fagioli. Se sono freschi li metto crudi, i secchi li ammollo e faccio cuocere prima.
Rosolo un pò e poi aggiungo la passata di pomodoro.

E' buono mangiato con il pane, con la polenta o usato come sugo per la pasta.
Se ti piace puoi aggiungere peperoncino o erbe aromatiche varie.
Ciao

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Legumi, questi sconosciuti...

Messaggio da mariannina » sab set 04, 2010 10:38 am

Bè io quando vado proprio di frettissima prendo una scatola di ceci ,metto a soffriggere l'olio con le cipolle e ne butto una parte dentro..faccio soffriggere schiacciandone qualcuno e poi aggiungo il resto dei ceci..
Metto della paprika dolce in polvere e qlk goccino (POCA! :D) di salsa di soia e al limite un goccetto d'acqua..dipende dalla quantità di ceci..se proprio c'è bisogno un pizzico di sale! (ma spesso è inutile perchè ci pensa la salsa di soia!) et voilà! :mrgreen:
Della serie ''non perdiamo tempo''! :mrgreen:

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Legumi, questi sconosciuti...

Messaggio da mariannina » sab set 04, 2010 10:39 am

Oppure faccio le lenticchie fritte....basta munirsi sempre di coperchio e sale.! :mrgreen:
Non credo ci sia bisogno di spiegarti il procedimento! :mrgreen:

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Legumi, questi sconosciuti...

Messaggio da RiccardoC » mar nov 02, 2010 8:40 pm

Soffrittino come preferisci, aggiungi poi lenticchie rosse e un po' di passata (poca), un po' di curcuma e aspetti che diventa un enorme pappetta (aggiungi acqua se vedi che è troppo secca). Spettacolare come cremina sul seitan o come condimento per il riso

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Legumi, questi sconosciuti...

Messaggio da qamar » mer nov 03, 2010 9:41 am

Anch'io adoro i legumi! Oltre alle classiche zuppe, li mangio in insalata: li condisco dopo averli cotti e fatti raffreddare con olio evo, prezzemolo o menta, limone e un pizzico di peperoncino!
Oppure li abbino alle dadolate di verdure avanzate: zucchine trifolate, peperonata, melanzane a funghetto o con i pomodorini con l'aggiunta di qlch cucchiaio di legumi a tua scelta diventano molto più buone, anche a temperatura ambiente.
Non c'è che da provare!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Legumi, questi sconosciuti...

Messaggio da francy71 » sab nov 13, 2010 10:15 pm

mai provato l'hummus di ceci? (lo faccio anche con i fagioli e lenticchie, ma il migliore rimane sempre quello di ceci)

se non avete già la ricetta si fa così:
si frullano assieme ceci (in barattoli, o cotti preventivamente), spezie (qui mi sbizzarrisco, di solito uso aglio liofilizzato, zenzero, paprika, origano ma si può mettere a piacere), olio, sale e limone, lievito in scaglie, un goccio di acqua se risulta troppo duro, con un aggiunta di tahin è ancora + buono ma non è necessario.
E' ottimo spalmato sul pane! da provare

Rispondi