Pagina 1 di 1

Considerazioni sull'immagine della verdura

Inviato: mar ago 24, 2010 7:19 am
da Lou
Ciao a tutti!
Anche se frequento questo forum ormai da qualche anno, scrivo oggi il mio primo post su una cosa che da molto tempo mi gira per la testa.

Ancora prima di conoscere mio marito la mia alimentazione non era proprio malaccio, non sana come adesso (non sapevo cucinare e quindi molte cose le prendevo già pronte) ma nemmeno messa così male, nel senso che latte e derivati non ne bevevo/mangiavo in quanto intollerante, uova nemmeno perchè le trovavo troppo pesanti e dopo averle mangiate stavo male, pesce neppure (non sapendo cucinare) e la carne la mangiavo una volta al mese oppure ogni 2 mesi e poi stavo male -.-''

Quello che mi ha colpito, quando l'ho conosciuto, (oltre al fatto che sia un cuoco a dir poco straordinario!) è stato il suo rapporto con la verdura.
Nel senso che lui ad ogni pasto "doveva" mangiare verdura! Non solo perchè lo faceva stare bene, era sana e tutto quello che sappiamo già, ma soprattutto perchè era buona.

Questo mi ha fatto pensare che normalmente la gente vede la verdura come qualcosa di sano, che fa bene, che fa dimagrire (e qui ci sarebbe da aprire un trattato), ma non come qualcosa di buono. Solitamente ai bambini si dice "mangia l'insalata che fa bene" e non "mangia l'insalata che è buona".

Al lavoro mi porto sempre la schiscetta e tutti solitamente mi chiedono ma come mai solo verdura/legumi/frutta sei a dieta? E tutte le volte rispondo, no perchè mi piace. Mai che chiedano a chi si prende un menù al McDonald o a chi si porta panini imbottiti delle più schifezze inimmaginabili come mai mangi un cibo che uccide te ed altri animali? Oo

Scusate la lunghezza del post, ma è un'atteggiamento che riscontro anche in molti VEG, quando viene chiesto loro il motivo della scelta vegana/vegetariana solitamente tendono a rispondere perchè è sana, perchè non uccide altri esseri viventi e tutti i motivi salutari che conosciamo... ma personalmente non mi è mai capitato di sentire rispondere perchè è buona e mi piace un sacco.

Mi sono tornati in mente questi pensieri perchè qualche giorno fa, mentre ero al super, ho visto una mamma con un bambino sui 3/4 anni che facevano la spesa con lei che gli chiedeva "prendiamo le carote così questa sera facciamo una buona minestrina?" e lui tutto felice ha risposto "SIIIIII!!!!!!". Vedendolo ho pensato che quel bambino non avrà problemi a mangiare verdura, perchè non la mangerà solo perchè deve, ma soltanto perchè è buona.

Dopo aver condiviso con voi questa rimuginazione mattutina... vi auguro di avere una fantastica giornata!

Lou ^.^

Re: Considerazioni sull'immagine della verdura

Inviato: mar ago 24, 2010 8:16 am
da makiwaka
Molto bello questo tuo messaggio, Lou.
Per un momento, leggendolo, mi si è aperto il cuore :)

makwa

PS: approfitto per salutare anch'io, per la prima volta, tutti i frequentatori di questa sezione del forum

Re: Considerazioni sull'immagine della verdura

Inviato: mar ago 24, 2010 12:22 pm
da Daria
Ciao,
ottime considerazioni le tue...
in effetti ciò che scrivi è proprio vero, secondo me è una questione di abitudini alimentari, chi si abitua a mangiare verdura fin dalla tenera età (come quel bambino a cui accennavi), suppongo che la considererà buona oltre che salutare e non avrà nessuna difficoltà a consumarne in dosi abbondanti, così come è giusto che sia. Se invece si cresce consumandone poca e più per "dovere", si tenderà ad avere un'immagine e una considerazione sbagliata della verdura (e anche della frutta).
Complici anche i nostri media, che ci propongono soltanto merendine e altre porcherie confezionate, super proteiche, a base di latticini, uova, sale...ecc..
A me frutta e verdura piacciono molto, ammetto comunque di averne scoperto e apprezzato il gusto e il piacere specialmente da quando sono vegana... :), non che prima non mi piacessero ma ne mangiavo molto meno

Re: Considerazioni sull'immagine della verdura

Inviato: mar ago 24, 2010 7:39 pm
da qamar
Ciao Lou!
Sacrosante parole direi...pur essendo vegana da solo un anno, ho sempre adorato la verdura, gli ortaggi, i legumi e i cereali e adesso che ho fatto questa scelta non vedo l'ora di cucinare o di sedermi a tavola perché mi piace davvero tanto quello che mangio! Infatti ho messo su un paio di chiletti... :( ma sono felice!
Quando però qualcuno mi chiede il perché di qst scelta e tra le altre cose dico che sono ghiotta di verdure & co, nn ci crede nessuno! Pensano che io mangi solo insalatine...e invece ogni giorno metto in tavola qualcosa di diverso!

Ciao

Re: Considerazioni sull'immagine della verdura

Inviato: mer ago 25, 2010 3:21 am
da yasodanandana
Lou ha scritto: Scusate la lunghezza del post, ma è un'atteggiamento che riscontro anche in molti VEG, quando viene chiesto loro il motivo della scelta vegana/vegetariana solitamente tendono a rispondere perchè è sana, perchè non uccide altri esseri viventi e tutti i motivi salutari che conosciamo... ma personalmente non mi è mai capitato di sentire rispondere perchè è buona e mi piace un sacco.
ciao!!

ho l'impressione che se vogliamo offrire un'alternativa "potente" di gusto ai carnivori, bisogna proporre cibi elaborati.. cotti.. fritti e via dicendo.
A me sembra che i vegani/vegetariani, in genere, abbiano un gusto piu' raffinato dei carnivori, che permette loro di assaporare con forte intensita' anche cibi vegetali molto semplici.. pero', se penso ad un piatto veramente prelibato, uno che partirei da casa per mangiarlo, non mi viene in mente l'insalata o la zucchina lessa .. semmai la pizza o le melanzane alla parmigiana, o la carbonara veg fatta col tofu ... o qualche ricetta indiana tipo samosa, subjee, kachauri...
Poi se mangio per una settimana in modo semplice e prevalentemente crudo sento che sto infinitamente meglio che pasteggiare a manicaretti, pero' il gusto e' il gusto...

In ogni caso anche a me piace molto .. e posso sinceramente dire di non aver alcuna nostalgia di gusto per la "cibaria" carnivora ...

Ecco, diciamo che mi sorprendo di quanti veg, invece, sono nostalgici dei gusti carnivori.. lo trovo un po' triste, perche'? perche' non credo molto alle scelte di vita sorrette solo, ribadisco SOLO, dall'acquisizione di forti principi (anche se apprezzo e ammiro), nel senso che, in genere, per durare senza sgarrare deve esserci un forte gusto diretto e palese, se no e' un casino, dato che il reprimersi porta inevitabilmente a ritornare poi sui nostri passi, oppure ad essere acidissimi e tetri..

:) ..

Re: Considerazioni sull'immagine della verdura

Inviato: mer ago 25, 2010 5:29 am
da Lou
Ciao a tutte e grazie per le vostre risposte così belle e sentite ^.^

Credo che sia corretto anche quello che dice yasodanandana sul gusto, se uno è abituato a mangiare tutto con sapori molto forti, all'inizio non troverà molto gustosi i piatti vegan. Anche se devo dire che dipende da cosa si mangia, come lo si cucina e dai gusti personali.
Ad esempio a me non sono mai piaciuti i sapori troppo forti e quando "cucino" solo per me tendo a non mettere molte spezie (anche perchè ancora non le capisco -.-'') o a mettere pochissimo sale ed olio, altrimenti mi copre il sapore. Mio marito invece preferisce i piatti saporiti, conosce bene le varie spezie ed i trucchi per far diventare un piatto buono eccezionale (ha imparato tutti i segreti da sua nonna :D ).
Quindi se una persona non vegana assaggiasse ciò che preparo io che non è cattivo, non ti uccide, ma non si può definire proprio gustoso, normalmente direbbe che la cucina VEG è insapore.
Ma se invece dovesse assaggiare un piatto qualsiasi preparato da lui (tipo gli spinaci che non ho ancora capito come faccia a farli, ma sono di un morbido e soffice che ti si sciolgono in bocca) allora non potrebbe dire nulla. hehe ^.^

Anche per la varietà di cibi molti pensano che veg sia uguale ad insalatina. Senza togliere nulla all'insalata sappiamo bene che c'è un mondo di frutta, legumi, cereali intorno a noi.

Quando vado al lavoro mi porto dietro sempre il "cestino del pranzo", un po' perchè aprire la tovaglietta e tirare fuori quello che si è preparato, magari anche posizionato in modo grazioso (tipo i bento giapponesi che si vedono negli anime) mi mette di buon umore e mi da soddisfazione per ciò che sto per mangiare anche solo a guardarlo, ed un po' perchè almeno faccio vedere ai miei colleghi che anche se non mangio carne non vuol dire che mangio solo un gambo di sedano ed un'insalata scondita. :lol:

Normalmente quando ho il turno "alba" (tipo oggi) mi porto anche la colazione, quindi spremuta di arancio/pompelmo, un po' di frutta (2 pesche, 2 pere, 2 fichi..) tendo a portarmene in abbondanza a seconda di cosa ho in frigo, già pulite e tagliate così se la giornata è incasinata e non posso fare pause molto lunghe posso mangiarmele al pc (oggi è il giorno di pere, fichi e pesche), per pranzo leguni o riso con verdure (la pasta tende a seccarsi) o cereali, a volte anche qualche verdurina, e poi una scatolina con una manciata mista tra nocciole, mandorle, noci, semi di zucca (che adoro!).
Diciamo che per sopravvivere fino alle 16.00 dovrebbe bastare, alla faccia di chi dice che se si mangia veg si rischia di deperire, e nei giorni in cui non ho molta fame, visto che mi porto tutto dentro una borsa frigo medio-piccola, me lo riporto a casa e lo finisco nel pomeriggio. ^.^

Ora corro a finire di prepararmi ed esco, altrimenti faccio tardi! ^.^''

Buona giornata a tutti!
Lou

Re: Considerazioni sull'immagine della verdura

Inviato: mer ago 25, 2010 8:24 am
da yasodanandana
la varieta' e' la prinicpale fonte del piacere

Re: Considerazioni sull'immagine della verdura

Inviato: gio ago 26, 2010 10:11 pm
da Akentos
Io amo le verdure, ne mangerei in quantità industriale, mi piacevano anche da onnivora, fin da bambina amavor i minestroni, anche se alcune verdure da bambina e da ragazza non le apprezzavo: cavoli, melanzane e peperoni.
Purtroppo sono tra quelli che ricordano tutti i sapori precedenti con grande nostalgia :evil: :( Quando mi si chiede perche mangio veg, la mia risposta è che non voglio più mangiare esseri viventi, non voglio più contribuire alla loro morte. Non mi viene da dire che è per il sapore, anche perchè do per scontatato che si sappia essere un buon sapore. Da vegan ho conosciuto il seitan, il tofu che prima non mangiavo ed anche il miglio e una grande varietà di combinare gli alimenti permessi. Il fatto che sia un'alimentazione sana è importante, ma per me, questo è secondario, credo che ogniuno sia libero di farsi del male se crede ,come crede, francamente consegnare il mio corpo alla morte in un ottimo stato mi infastidisce :mrgreen:

Re: Considerazioni sull'immagine della verdura

Inviato: gio set 02, 2010 7:53 am
da ittica
ciao a tutti, do anche io il mio piccolo contributo alla discussione.
sono un po' un pesce fuor d'acqua, nel senso che non sono né vegana né vegetariana, ma mangio le "vostre" cose... perchè mi piacciono!!! :D :D :D
sono anche io una di quelle che da piccola la mamma le diceva "mangia la verdura che ti fa bene" (e a me non piaceva) nonchè mi lasciava davanti al piatto di carne fino a quando non l'avevo finita tutta (a mezzanotte spesso ero ancora lì) perchè mi faceva schifo e non ne volevo sapere di mangiarla.
ho imparato ad apprezzare la verdura grazie alla convivenza con un mio amico appassionato di cavoli e tutto il resto che mi ha insegnato a cucinarla e mi ha fatto capire che non solo "fa bene" ma è buona! inoltre lui beveva il tè senza zucchero, ed io invidiavo la sua capacità di riconoscerne i vari tipi, andare in drogheria e prendere questo o quello "così profumato e buono" e mi diceva "ovvio che se ci metti un cucchiaio di zucchero è solo acqua calda dolce, tutta uguale" (e qui mi riaggancio alla questione introdotta da Yasodanandana). così mi sono abituata pian piano a metterne sempre meno fino a raggiungere la quantità zero: ora posso godere anche io delle varietà della vita ;) sto facendo lo stesso con i vari condimenti che uso in cucina e soprattutto olio e sale, il mio compagno preferisce abbondare, io tendo a metterne sempre il meno possibile in modo da riuscire ad apprezzare il gusto originale dei cibi che spesso e volentieri è una squisita sorpresa!
buona verdura a tutti :mrgreen: