Gelosia dannata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Gelosia dannata

Messaggio da musica » lun ago 23, 2010 9:06 am

Mi fa stare male.
Dover controllare il mio uomo.
Dovermi ogni volta "difendere" da eventuali donne più belle e più giovani di me.
Sono pazza. Mi comporto da pazza isterica.
Non posso continuare così, rovinerò il nostro rapporto,
Lui è stanco ed io, più lo sento così e più lo stanco ma perchè?
Perchè la mente ci riduce in questo modo?
Perchè non ci fa gioire delle cose belle che abbiamo?

Perchè?

Ho la sensazione che le mie insicurezze si stiano cancrenizzando!

E' il rapporto con lui che mi riduce così? O lo sarebbe con qualsiasi altro uomo che amo?

Se qualcuno ha un'esperienza simile mi scriva qualcosa se vuole....

M.

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Gelosia dannata

Messaggio da alFaris » dom ago 29, 2010 8:58 pm

Essalamu Elikah!
musica ha scritto:Ho la sensazione che le mie insicurezze si stiano cancrenizzando!
eh sì... chissà quante altre volte hai esternate le tue insicurezze... la sola differenza è che oggi ti mancano le forze per combatterle...
musica ha scritto:E' il rapporto con lui che mi riduce così? O lo sarebbe con qualsiasi altro uomo che amo?
sarebbe così con chiunque per la semplice motivazione che la paura è dentro di te... _tu_ ti senti inadeguata e certi comportamenti sono la diretta conseguenza di questa tua sensazione... poco importa che tu sia vicino al mostro della palude o allo stallone palestrato...

come fare per interrompere questa catena? ti potrei dire che se il tuo uomo avesse voluto vicino il banale quarto di vacca ne avrebbe trovati a bizzeffe e inoltre si sarebbe ben guardato dal fidanzarsi con te fin dall'inizio... ma tu mi crederesti? ti potrei dire che la gelosia è totalmente inutile perché chi vuole tradire mentisce e studia le proprie mosse sicché quest'atteggiamento ossessivo conduce solo la controparte a cercare altrove una boccata d'aria (qualcuno parla di 'profezia che si autoavvera')... ma tu riusciresti ad accettare questa verità?

bimba mia io ti posso solo esser mentore ma poi tu devi credere... fin quando tu per prima ti farai del male i risultati saranno unicamente la disfatta e la disperazione che tu stessa avrai contribuito a generare... ma tu riesci a concepire una cosa del genere?



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Re: Gelosia dannata

Messaggio da musica » gio set 09, 2010 3:04 pm

Hai ragione Al. conosco la profezia di cui parli..la percepisco ma è più forte di me. cosa posso fare per razionalizzare?

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Gelosia dannata

Messaggio da alFaris » sab set 11, 2010 12:26 pm

Essalamu Elikah!
musica ha scritto:cosa posso fare per razionalizzare?
ti ricordi quando tempo addietro parlavo del famoso diavoletto? quello che ti sussurra tante bugie all'orecchio... che cosa proponevo? di _respingere_ il diavoletto e tutte le sue bugie... orbene che cosa ti dice oggi il diavoletto? vediamo un po'... che sei brutta? che sei antipatica? e allora perché il tuo ragazzo sta con te? che le altre donne sono più belle? e allora perché non va con loro e pace? basterebbe uno schiocco di dita per scaricarti nel cassonetto e andare appresso al primo quarto-di-vacca del circondario... quindi se quell'uomo sta con te significa che forse in una donna ci sono altre qualità oltre agli ormoni alla carne insaccata alle labbra a forma di respingente e al... sesso! :shock: in definitiva caro il mio diavoletto... torna all'inferno tu e la gelosia! :P tempo fa (tanto tempo fa) un brano musicale recitava "Eh che m'importa a me se non son bella - io ci ho l'amore mio che fa il pittore - e mi dipingerà come una stella - eh che m'importa a me se non son bella"... chiaro il messaggio?

P.S.: un'altra canzoncina per bambini diceva "Eh che importa a me se son pelo di carota - meglio pelo di carota che la testa tutta vuota"...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Avatar utente
aurea
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gelosia dannata

Messaggio da aurea » gio mar 29, 2012 12:36 pm

La risposta che avevo dato in questo topic era molto attinente all'argomento. Prima di tutto la gelosia non è un sintomo di depressione (semmai è il contrario, c'è indifferenza); e poi non sempre le risposte troppo "diplomatiche" di un cosiddetto "esperto" riescono a lenire il dolore né tantomeno a "guarire" dalla gelosia; e a parte il fatto che una piccolissima dose di gelosia è fisiologico in qualsiasi tipo di rapporto affettivo.
Ma occorre _molta_ sensibilità per trattare certi argomenti; le risposte diplomatiche, alle persone intelligenti e sensibili, possono dare fastidio e creare l'effetto contrario a quello che si crede desiderato.

Rispondi