eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
lor.eh
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:11 am
Località: milano lodi piacenza

eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da lor.eh » sab ago 21, 2010 10:37 am

buongiorno a tutti.
sono iscritta al forum da un bel po', ma ultimamente l'ho frequentato poco e a fasi alterne. le domande sono tante, ed in parte avete già risposto nelle vostre discussioni, mi scuso se a tratti sembrerò un po' ingenua nel ridomandare cose trite e ritrite, ma confido nella vostra pazienza (e passione). vi racconto un po' chi sono, e così mi presento: ho 35 anni, il mio percorso verso una alimentazione più sana parte in realtà da una scuola di shiatsu-mtc ed una di naturopatia (in itinere), il tutto con la finalità di conoscere sempre meglio me stessa e di stare meglio. cosa altro raccontarvi non so, vi leggo con grande interesse e vi ringrazio già ora per lo spazio che mettete a disposizione.
:) loredana

catz
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 03, 2010 8:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da catz » sab ago 21, 2010 3:04 pm

Ciao Lore!! Benvenuta!
Siamo qua apposta per aiutarci a tritare e fluidificare i dubbi!! Dicci e chiedici tutto ciò che ti passa per la testa, che ci confrontiamo, tanto qua è sempre un ri-scoprire!!
Un abbraccione!

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab ago 21, 2010 8:07 pm

Ciao Loredana,

benvenuta anche da parte mia :D

Chiedi e ti sarà dato... :D

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da bamby » sab ago 21, 2010 9:52 pm

Ciao loredana, benvenuta. :D

collinetta

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da collinetta » lun ago 23, 2010 8:52 pm

ciao e bene arrivata/ritornata :D

io sono Barbara, sono ancora una mezzosangue nel senso che abbraccio il crudo ma spesso indulgo al cotto e a volte anche al semplice vegetariano (un pezzetto di formaggio o il latte, per esser chiari). ho 40 anni e sto mooooooooooolto meglio da quando almeno l'80% della mia alimentazione è cruda, e mi piace anche (sono una golosona) :D
noi siamo qui (io un po' meno degli altri :lol: ) , cosa ti interessa principalmente? :)

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da lisak84 » mar ago 24, 2010 5:35 pm

Benvenuta anche da parte mia!! :D

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da cinci » mar ago 24, 2010 7:04 pm

Benvenuta!!!
Anche io non son spesso sul forum anche perchè vivo a crudo da neanche due mesi, ma se potrò aiutarti lo farò molto volentieri!

Avatar utente
lor.eh
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:11 am
Località: milano lodi piacenza

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da lor.eh » dom set 05, 2010 5:02 pm

buona serata a tutti, e grazie per aver risposto.
vorrei accostarmi all'alimentazione crudista, ma non so da dove iniziare. ho visto che da macro è edito un libro sul crudismo, e credo lo acquisterò. ma so che per indole personale sono più propensa a seguire le persone, perchè questo mi permette di far loro domande e "sentire" più concretamente le loro esperienze: un libro mi aiuterebbe a livello teorico, ma con la teoria si va poco lontano.
vi andrebbe di raccontarmi come avete fatto? come avete iniziato la "transizione", da cosa avete inziato, e quali sono i cambiamenti (fisici ed emotivi, ma anche pratici) che avete riscontrato?
vi rignrazio molto.
ps mangio principalmente vegetariano, anche se a volte mi scappa qualche alimento di origine animale :oops: so sulla mia pelle che quando mangio bene non ho nessun desiderio di "pasticciare", ed è per questo che vorrei accostarmi ad una alimentazione crudista (se riesco), per detossinarmi riequilibrarmi e trovare tutta quella energia che chissà dove vado a sprecare :( .
a presto!

Avatar utente
Ben
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 01, 2010 3:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da Ben » dom set 05, 2010 7:56 pm

Ciao Loredana benvenuta.
Io ho cominciato due mesi fa e ho iniziato per gradi, eliminando prima le cose che secondo me erano le più dannose come la carne, uova e formaggi, yogurt, poi il pesce, the, caffè e ultimo il bicchiere di vino. Latte, dolci e zucchero sono anni che non ne prendo (con grande beneficio per i miei denti).
La motivazioni sono tante, dalla compassione verso gli animali, alla presa di coscienza di una alimentazione innaturale, alla salute che comincia a scricchiolare.
Non meno importante una nuova tappa del cammino iniziato tanti anni fa con letture sul buddismo, con la pratica dello yoga, poi con il reiki etc.....
Comunque che ha dato la spinta decisiva è la mia salute (quale motivazione migliore potrebbe esserci) anche se, vista la mia età, forse potevo svegliarmi prima :cry: .
Ho visto con i miei occhi cosa fanno un' alimentazione iperproteica, i conservanti, l' alcol, la mancanza di cibi vivi... e mi fermo qui per non annoiare anche se la lista potrebbe essere molto lunga.
Ma anche senza frequentare le case di lunga degenza o gli ospedali basta leggere le mails (molte delle quali disperate) inviate ai vari naturapati, igienisti che trovi in rete.
L' importante è decidersi e cominciare, dire da oggi faccio così, metterci la volontà ma (secondo me) per gradi altrimenti si rischia un "rigetto" e poi si torna come prima o peggio.
Ciao
Ben

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da Andre@ » dom set 05, 2010 8:19 pm

Ciao Loredana!! Benvenuta!! ^^

Se dovessi raccontare tutta la mia storia, forse non mi basterebbe una giornata quasi!! :lol:

In breve, posso dirti che la scelta del crudismo, per me, è stata dettata inizialmente da un punto di vista di salute, da un giorno all'altro crudista al 100%, senza ma e senza ne.
Non ho avuto alcuna difficoltà, niente transizione da parte mia, ma ammetto di essere un "caso" molto isolato per questo.
Da allora, a parte il calo di peso che ebbi e che poi recuperai, è stata una strada e un percorso semplicemente fantastico!!
A livello interiore e mentale sembra di ritrovarsi come in un paradiso in terra! E' qualcosa di sublime, fantastico!!
I pensieri sono puri, limpidi, pacati, buoni!! non sai più cosa è l'aggressività!! il fisico sta divinamente e, così come il fisico, anche la testa! l'anima!!
Ti ritrovi con tante energie, così tante che ad un certo punto di chiedi se stai vivendo un sogno o meno dal tanto ti sembra incredibile tutto quello che stai vivendo!! ringrazio ogni giorno di esserci arrivato!! ogni giorno è un giorno meraviglioso!!
Ma sono concetti e sensazioni che son difficili da spiegare!!

BISOGNA PROVARLO E VIVERLO AL 100% SULLA PROPRIA PELLE!! ^^

Un abbraccio!! ^^

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da cinci » dom set 05, 2010 9:12 pm

Dunque dunque... di modi per iniziare ce ne sono tanti: per esempio la colazione di sola frutta al mattino sarebbe già un buon passo :D Oppure, come dice Ben, cominciare a togliere almeno "le cose peggiori"... se ti va potresti dirci come ti alimenti adesso e che tipo di vita fai...sarebbe più facile darti un consiglio.

Io personalmente ho iniziato solo 3 mesi fa e volevo una transizione molto lenta. Il primo mese mi sono quindi attenuta a fare 1 giorno di sola frutta a settimana, poi però mi sono "presa" una brutta micosi da candida e allora ho chiesto consiglio qui per sapere se qualcuno sapeva consigliarmi come sconfiggerla senza farmaci. La risposta è stata quella di fare 2 settimane di crudo senza grassi e così ho fatto. Risultato? La candida se n' è andata ed io non son più tornata indietro dal crudo :D

Per ora mi trovo molto bene: ho perso i chiletti di troppo, la pelle è più pulita e sento di volermi bene ogni volta che mangio la splendida frutta. :D

tuttacruda
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da tuttacruda » lun set 06, 2010 10:02 am

Ciao Loredana ! abbiamo la stessa eta' ! ti spiego cosa faccio io...
allora, simpatizzante del vegan da sempre a periodi lo sono stata del tutto, avendo eliminato carne /pesce/ uova e formaggi spesso nella mia alimentazione.
ma andavo come ho detto a fasi alterne, nn e' mai stato facile per me eliminare del tutto i dolci e i gelati :mrgreen:
ci ho provato tante volte ma devo dirti che la volta che ho avuto piu' soddisfazione, che sono stata piu' appagata da quello che mangiavo e che mi sono sentita meglio e' stato quando sono passata al crudo 100% per un periodo.
ora un po' cado nel cotto, solo cereali e verdure pero',solo per un pasto al giorno e precedendo il cotto con una terrina di insalata ed avocado.
sono soddisfatta , penso di aver fatto un bel passo in avanti verso il mio benessere... ma di certo la strada e' dura e le ricadute succedono, ma tutto serve !
io mio consiglio , se posso, e' quello di seguire il tuo istinto e divertirti , il resto verra' da se'...appena sentirai il benessere che SOLO il crudo puo' portare!!

Avatar utente
lor.eh
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:11 am
Località: milano lodi piacenza

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da lor.eh » lun set 06, 2010 2:44 pm

grazie ancora a tutt* per il benvenuto e la gentilezza.
collinetta ha scritto:ciao e bene arrivata/ritornata :D

sto mooooooooooolto meglio da quando almeno l'80% della mia alimentazione è cruda, e mi piace anche (sono una golosona) :D
grazie per il benvenuta: ti va di raccontarmi una tua giornata alimentare tipo? il crudo dove e come lo inserisci? :D
Andre@ ha scritto:Ciao Loredana!! Benvenuta!! ^^

Se dovessi raccontare tutta la mia storia, forse non mi basterebbe una giornata quasi!!

In breve, posso dirti che la scelta del crudismo, per me, è stata dettata inizialmente da un punto di vista di salute, da un giorno all'altro crudista al 100%, senza ma e senza ne.
Non ho avuto alcuna difficoltà, niente transizione da parte mia, ma ammetto di essere un "caso" molto isolato per questo.

Ti ritrovi con tante energie, così tante che ad un certo punto di chiedi se stai vivendo un sogno o meno dal tanto ti sembra incredibile tutto quello che stai vivendo!! ringrazio ogni giorno di esserci arrivato!! ogni giorno è un giorno meraviglioso!!
Ma sono concetti e sensazioni che son difficili da spiegare!!

BISOGNA PROVARLO E VIVERLO AL 100% SULLA PROPRIA PELLE!! ^^
che fortuna: mi spaventano un po' i sintomi da disintossicazione da transizione. mi sembra di avere così poche energie già ora che mi chiedo come farò ad affrontarli. :oops: ma mi dai speranza: magari anche a me capiterà come a te :D e spero proprio di riprendermi tutte le energie che sento mancarmi.
ben ha scritto:L' importante è decidersi e cominciare, dire da oggi faccio così, metterci la volontà ma (secondo me) per gradi altrimenti si rischia un "rigetto" e poi si torna come prima o peggio.
credo che procederò anche io per gradi, eliminando e sostituendo. tu a che punto sei? mangi già tutto crudo dopo due mesi? la "crisi" da intossinazione come l'hai passata? (lo so lo so non dovrei focalizzarmi su quella, bensì sugli aspetti favorevoli, ma davvero mi spaventa un po', e lo fa in misura proporzionale alla quantità di schifezze che so di aver ingurgitato ed accumulato in questi anni...)
cinci ha scritto:Benvenuta!!!
Anche io non son spesso sul forum anche perchè vivo a crudo da neanche due mesi, ma se potrò aiutarti lo farò molto volentieri!
grazie cinci! ti considero allora il mio fanalino più vicino. :D come sta andando a te? hai iniziato per gradi o da zero a cento?
mi chiedevi del mio stile di vita: pendolare impiegata con poco moto all'attivo, mangio principalmente vegetariano ma mi è capitato di sgarrare (e a volte anche pesantemente). è che davanti al cibo davvero non ragiono, sono un'ingorda.
Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao Loredana,

benvenuta anche da parte mia :D

Chiedi e ti sarà dato... :D
ciao e grazie. ho letto qualcosa anche sul tuo blog e se cinci è il fanalino più vicino tu sei un fanalone ben lontano :oops: ma attingenrò alla tua "filosofia" con grande piacere :D

intanto vi aggiorno sui primi timidi passi: a colazione sono passata dal the con i biscotti alla frutta (per oggi una banana perchè non avevo altro, ma ho già fatto scorta per domani, tentando anche di attingere un po' alla stagionalità: uva e pesche e le immancabili mele). a pranzo cotto misco a crudo (riso semintegrale con carote crude, portato da casa) con qualche zucchina cruda a parte. ah, sbirciando ho visto che si possono fare gli spaghetti con le zucchine: si usa una specie di tritaverdure o passaverdure fantastico che non avevo mai visto prima. mi piacerebbe tantao trovarlo in giro, sapete indicarmi marca o rivenditori? grazie....). poco fa una mela e un po' di uva.
un'altra domanda: lo shoyu si può usare? in teoria dovrebbe essere fermentato, non cotto.... o mi sbaglio? e il tahin? il miso?

grazie grazie e a presto :D

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da cinci » lun set 06, 2010 9:39 pm

Bè, direi che i tuoi primi passi sono ottimi! Continua così per un periodo magari e fai sempre precede ai pasti cotti una bella insalatona cruda. Poi quando te la sentirai potresti provare con un giorno a settimana a solo crudo così vedi come ti trovi. Io ho fatto proprio così: ho iniziato da frutta a colazione (vabbè che quello da sempre) e poi le insalatone prima di pranzo e cena e spuntini di sola frutta. Poi ho aggiunto il giorno di solo crudo e poi transizione integrale.

Cmq qui sul forum ci sono i percorsi di parecchi di noi: se trovi il tempo di leggerli è molto utile perchè rassicura ed è pieno di informazioni.

Avatar utente
lor.eh
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:11 am
Località: milano lodi piacenza

Re: eccomi: si comincia (e un po' si prosegue)

Messaggio da lor.eh » gio set 09, 2010 10:28 am

buongiorno!
eccomi al quarto giorno documentato di colazione cruda. mi sono organizzata e stampata un diario alimentare, e sono abbastanza costante nel compilarlo, così mi rendo conto anche delle sensazioni fisiche ed emotive che mi girano dentro. mi sento lenta per ora in questo cambiamento, ma mi sento di fare così per ora. abbiate pazienza se vi racconto, ma sento il bisogno di condividere con qualcuno che ci è già passato o che ci sta passando come me.

la prima cosa che mi salta all'occhio è che dopo la colazione sto bene. voi direte: che c'è di strano? negli ultimi anni ho avuto un brutto rapporto con la colazione. se la facevo prima di uscire di casa (esco tra le 6.30 e le 7.30, dipende da quando ci metto a prepararmi e dall'ora a cui mi sveglio) arrivavo in ufficio con i neuroni addormentati (ma addormentati dal cibo, non dal sonno: quando mi sveglio sono già tutta attiva, non mi trascino il sonno per del tempo dopo aver aperto gli occhi) e anche un accenno di malumore. allora ho pensato di fare in questo modo: colazione solo dopo aver liberato l'intestino e comunque non prima delle 10. solitamente la mia colazione consisteva, sia a casa che al lavoro, in biscotti secchi e the verde. posticipando la colazione mi sentivo meglio, ma niente a che vedere con le sensazioni che ho ora. ora sto bene, mi sento leggera. in questi quattro giorni la colazione è stata una banana, un kiwi e una pesca. però forse sono pochi, perchè sento ancora molta fame. che faccio aumento? la cosa più semplice sarebbe aggiungere una banana (meno traffico per pulirla, essendo in ufficio non ho molto spazio e tempo a disposizione e la banana è di facile fruizione). che dite, si può fare?
altra osservazione: mi è aumentato in generale l'appettito. e a tratti ho dei rush in cui mi picchia in testa una gran voglia di pane e pasta e pizza e focaccia. in generale sono alimenti che mi sono sempre piaciuti molto, ma ho cercato di limitarli il più possibile perchè mi riempivano di colle e faticavo a digerire. dopo averli mangiati diventavo io stessa una colla appiccicosa e pesante. so che a parte la fatica dei primi giorni poi la voglia mi passa, ma in questo periodo è particolarmente acuta. sarà che sto smaltendo una intossinazione rilevante? insomma, mi sento come una drogata in astinenza.
contemporaneamente insieme alla colazione sto inserendo più crudo possibile in ogni pasto: gli spuntini sono crudi e di solito a pranzo c'è più crudo di quanto sia il cotto. la cena ancora non la so gestire, non vivo sola e devo prendere le misure con questa mia scelta. una cosa per volta, mi dico. farò anche quello.
mi è poi successa una cosa strana: il secondo giorno ho avvertito chiaramente in bocca un sapore di cenere (ah, dimenticavo, contemporaneamente sto anche smettendo di fumare -paceful vedi come sto attenda ai verbi che uso? non ho scritto "provando" ma "smettendo" :wink - ma questo è un argomento a parte, ve lo risparmio, ci entra solo trasversalmente): disgustoso, terribile, come nemmeno dopo giornate o nottate pesantemente affumicate mi era capitato. e, contemporaneamente, ho percepito (a livello mentale ma non solo, è stata una consapevolezza più estesa) quanto il cibo sia il più delle volte una compensazione e un tentativo di ottundimento di qualcosa (sentimenti, emozioni, angoscia, senso di vuoto, noia), e non un nutrimento che contribuisce al sostentamente e al benessere di tutta la persona. questa cosa mi è apparsa come una illuminazione (eh, passatemi il termine, perchè davvero mi è esplosa davanti agli occhi con una evidenza tale da farmi pensare di non aver mai visto tanto chiaramanete prima) e mi ha dato forza.
peccato poi che la sensazione sia svanita nei giorni successivi. :( ma mi ci aggrappo, tentando di richiamarla quando ho i momenti di debolezza.

beh, come concludere, sta andando bene, per ora ho buone sensazioni, anche se in generale ho più fame (ad esempio a pranzo ieri ho mangiato della pasta integrale con zucchine crude circa 100 gr e poi mi sono fatta 200 gr di zucchine tagliate a listelle e ancora avevo fame.....). avete consigli da darmi? spunti di riflessione?

intanto leggo anche i percorsi degli altri e li trovo interessanti e utili. non vedo l'ora di farmi i miei primi spaghetti di zucchine in casa. :D
a presto e grazie. :)

Rispondi