franco

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

franco

Messaggio da osmanto » mar ago 17, 2010 10:01 am

non è il nome di qualcuno, ma è un portainnesto.

Ora, qualcuno mi spiega COS'E' questo "franco" e come si fa ad avere? si trova nei vivai? si deve fare da seme? e QUALE seme? uno qualsiasi (di mele, di pesche...??) E l'M11?

Se voglio fare degli innesti ma non ho nessun Franco nel mio frutteto, devo piantare tanti franchi quante piante voglio avere e l'anno dopo fare gli innesti?

:shock: capito niente del mio bel libro sugli innesti...

Aiuto!
Osmanto

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: franco

Messaggio da erbaviola » ven set 03, 2010 12:56 pm

LOL :D

Franco, paradiso e dolcino sono i tre tipi di portainnesti :) Il franco è quello più usato nel nord Italia, è un portainnesto ottenuto da seme selezionato. Va in produzione tardi, almeno 4-5 anni ma in compenso è molto robusto.
L'M11 (sei sicura che non sia scritto MII ? in quel caso è M2 perché di solito si usano i numeri romani per gli EM). Si tratta di portainnesti di tipo dolcino, quindi da selezione clonale. A me non piacciono molto, l'unico elemento positivo è che sono piuttosto veloci a fruttificare ma poi... malattie su malattie, radici troppo corte (e in zone ventose come la mia...), morte quasi certa dopo una decina di anni o meno... comunque l'M11 è un clone molto vigoroso, adatto a terreni piuttosto sciolti. L'M2 invece è tra i portainnesti più vigorosi tra i dolcini, ma comunque a partità di essenza niente a che vedere con un franco in piena produzione. Dal mio punto di vista, opinione del tutto personale... meglio aspettare un po' (la natura!!!) e utilizzare il franco.

Rispondi