consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
abete
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:51 am

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da abete » dom ago 22, 2010 5:55 am

L'olio vea lo avevo usato la scorsa gravidanza per le ragadi al seno... ma non mi erano passate tanto facilmente...
L'olio di germe di grano è molto buono, ma ha un odore un po' forte.
Anche'io ho preso un biberon di una famosa marca (sperando di non doverlo usare!) in vetro con tettarella in caucciù, però non ho controllato altro... Che fatica districarsi tra tutte queste cose!

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da Daria74 » dom ago 22, 2010 2:16 pm

Io proprio non lo comprerei un biberon in via preventiva... tutte le mamme hanno il latte e se proprio serve si fa sempre in tempo ad acquistarlo...
Per le ragadi funziona bene la lanolina.
Daria

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » dom ago 22, 2010 4:03 pm

la lanolina, se non è bio, se le pecore hanno mangiato erba con pesticidi, avrai i pesticidi nella lanolina.. cosi' ci ha detto zago..

sara54-46
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 19, 2008 10:25 pm

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da sara54-46 » dom ago 22, 2010 4:39 pm

Anche io aspetterei prima di comprare un biberon in via preventiva... ovviamente tu avrai fiumi di latte!
Ma anche se pensi che può fare comodo se ti devi allontanare, forse conviene aspettare qualche mese, ad allattamento avviato e quando tu e il bimbo sarete diventati pratici. Forse lo sai già, ma vale la pena ripeterlo: succhiare da un biberon per un neonato è più facile che succhiare dal seno e il bimbo si potrebbe trovare troppo bene con la tettarella...
Sarà che non sono un'appassionata di creme e cremine, io per le ragadi avevo usato una crema alla lanolina, credo piuttosto chimica, per pochissimo tempo, anche lì: se si hanno le ragadi è importante fare attaccare bene al seno il bimbo, una pomata o un olio qualcosa può fare, ma il punto è che il bimbo si deve attaccare bene.
Anche a me sembrava difficilissimo districarmi nella selva di cose da comperare! Io, alla fine, troppo piena di dubbi, o comprato poco o niente e devo dire che è andata benissimo così!

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » dom ago 22, 2010 6:30 pm

il fatto è che io mi sa che farò un cesareo.. (per scelta - e vi prego non criticatemi.. - ma non è detto che fra poco mi dicano che è pure per necessità.. bimba enorme rispetto a me.. vedremo.. ) e dicono che col cesareo si hanno problemi col latte..
ho visto sul sito de www.ipiccolissimi.it che ci sono le tettarelle che sono senza sostanze che fanno male, in caucciu'.. volevo comprare anche i ciucci.. non è che si trovano sotto casa e dovendoli ordinare aspetterei qualche giorno, e se in quei giorni la bimba vuole il ciuccio?

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da Daria74 » lun ago 23, 2010 3:06 pm

Per la lanolina hai ragione, dovresti cercarla pura e possibilmente bio... Comunque dipende sempre da quanta ne usi... sempre meglio prima controllare l'attacco corretto del bimbo al seno e usare la lanolina se serve per alleviare i fastidi.
Per il discorso cesareo e latte, ti dico solo che io ho avuto un cesareo d'urgenza e ho allattato Alice per 29 mesi (ovvero fino a circa 1 settimana fa :wink: )...
L'unico problema che puoi avere ad allattare dopo il cesareo sta nel fatto che non portino subito il bimbo dopo la nascita o nel non avere adeguato sostegno nei primi momenti. Ti consiglio il libro della LLL "L'arte dell'allattamento materno" che ha un capitolo proprio sull'allattamento dopo il cesareo e magari puoi anche chiedere un consiglio ad una consulente nella tua zona (le trovi sul sito della LLL).
Personalmente non ti auguro un cesareo, io l'ho vissuto proprio male perchè poi si è rivelato inutile e mi ha solo allungato il periodo di degenza ospedaliera... Adesso sto "lottando" perchè il mio prossimo bimbo/a (che nascerà a gennaio) nasca naturalmente... Eventualmente puoi chiedere consiglio ad un ostetrica libera professionista anzichè ad un ginecologo, di solito hanno una visione più obiettiva...
Daria

sara54-46
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 19, 2008 10:25 pm

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da sara54-46 » lun ago 23, 2010 3:16 pm

Mannaggia al cesareo!
No ekina, io di certo non ti critico, e credo nessuno vorrà farlo, una scelta così personale come quelle che si fanno in gravidanza/parto/allattamento/cura-dei-pargoli deve essere unicamente rimessa alla decisione di chi la vive. Non entro nel merito della questione visto che il post l'hai aperto per tutt'altro, però, visto che io anche io ho fatto un cesareo per motivi indipendenti dalla mia volontà, vorrei dirti che allattare è davvero possibile.
Visto che siamo nel forum di promiseland (altrove lascerei anche perdere) e che che scrive e legge qui ha fatto scelte precise e controcorrente vorrei dire di lasciare stare i "si dice" e i "di solito". Basta guardare i siti più gettonati di genitori/figli per farsi rizzare i capelli in testa... cerchiamo di ragionare in modo diverso, altrimenti staremmo qui a dirci di comprare i pampers perchè hanno i disegni carini e i detergenti chicco perchè li abbiamo visti in televisione.
Io vorrei dirti: prova! buttati! se poi davvero non riuscirai allora rimedierai in fretta, farai l'ordine in rete e comprerai un paio di tettarelle "normali" nel frattempo, non sarà certo una settimana di tettarelle in silicone che nuocerà alla salute del tuo bambino, tanto più se poi lo rapporti ai mesi di latte buono e naturale o di latte adattato dalle formulazioni criptiche.
... sono andata un po' troppo sul personale e me ne scuso, però, lo ribadisco, allattare dopo un cesareo è possibile, chiaramente se lo si vuole, se uno fa altre scelte... non si deve certo giustificare qua! Come diceva Totò, chiudo la parente.
Un bacio grande ad ekina e a voi tutte

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » mar ago 24, 2010 9:32 am

grazie di non avermi bacchettato..
mi date speranza.. io voglio assolutamente allattare! ma mi spaventa il parto naturale, non sò se sopporto il dolore, la bimba è sicuramente piu' grande della media.. (a 20 settimane era di 5 cm piu' lunga, ora vedremo con la prox morfologica), ma soprattutto ho paura che possa succedere qualcosa di brutto se non sono brava a spingere... CHE ANSIAAAAAAA...
sara sei stata proprio carina, e grazie daria per il suggerimento del libro..
io spero con tutto il cuore di allattare, e che non sarà la mia "insana" scelta di fare il cesareo a impedirmelo..
nel frattempo, come avrete letto nell'altro post, ho lavato i pannetti.. ero agitatissima, non si toglieva mai il sapone, ho fatto non so quante ore di lavatrice.. perchè mi sembrava che puzzassero di plastica (già.. è 20% poliestere.. puro made in china.. in negozi come prenatal...), e per i residui di sapone...
non so come la lavatrice non abbia fuso... allorchè il mio compagno ha interrotto la mia spirale di pazzia.. plastica, residui, ecc.. non sarà questo a pregiudicare la salute di mia figlia..
forse mi ha preso a male perchè sto realizzando che il parto si avvicina, che fra poco cambiera' radicalmente la mia vita..

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da charmeuse » mar ago 24, 2010 12:06 pm

Carissima,

Perchè mai con il cesareo ci dovrebbero essere problemi con il latte?
Io l'ho fatto a causa di una precedente frattura al bacino e ho allattato fino a tre anni del mio cucciolo!!
Piuttosto verifica che dovre andrai a partorire sia possibile il rooming-in, e se possibile fai la spinale (anzichè l'anestesia totale).
Pretendi di poter attaccare subito il tuo bimbo e vedrai che tutto andrà bene!!
Un abbraccio.
Patrizia

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da Daria74 » mar ago 24, 2010 1:47 pm

Sono d'accordo con Patrizia, sta tranquilla e informati sull'ospedale dove andrai a partorire e sulla fisiologia dell'allattamento, se sei convinta e informata allatterai! Ah, è bellissimo anche il libro di Gonzales sull'allattamento: Un dono per tutta la vita (lo trovi qui: http://www.bambinonaturale.it/scheda.asp?idv=1335 e puoi anche scaricare la prefazione e un capitolo). La stessa casa editrice fa anche un libro sul cesareo che è molto ben fatto, te lo consiglio...
Per il discorso parto, c'è un libro che sto per leggere: La gioia del parto di Ina May Gaskin. Puoi vedere il sommario qui: http://www.bonomieditore.it/ina%20may.htm, forse sei ancora in tempo a procurartelo...
Per la dimensione della bimba, io non mi preoccuperei, anche la mia era molto lunga tanto che pensavano fosse grossetta, invece era lunga e magra (come è adesso) e invece alla nascita non era assolutamente fuori misura.
Cerca di vivere tranquilla e di goderti questi ultimi giorni (sarà la sindrome di preparazione del nido :wink: )... pensa che i primi abitini li userà talmente poco e con addosso anche il pannolino che non riusciranno a lasciarle residui!
Un abbraccio
Daria

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » mar ago 24, 2010 7:22 pm

grazie di cuore, ragazze, mi state facendo sentire [*]coccolata[*] :roll:
a proposito di libri.. volevo avere un libro da leggere sui neonati..
ora posto un altro mess, a tale proposito, sennò qui si finisce off topic

veramente ancora grazie... meglio del corso preparto!! (dove non andrò... )

Avatar utente
abete
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:51 am

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da abete » mer ago 25, 2010 8:32 pm

Ciao Ekina,
passo velocemente per rincuorarti. Per il primo figlio ho avuto un cesareo d'urgenza e il bimbo non l'ho visto per 4 giorni perché è stato trasportato in un altro ospedale (era prematuro). Nonostante questo ho avuto lo stesso la montata lattea e all'inizio avevo molto latte... poi ho fatto degli errori e non sono riuscita ad allattare molto (il bimbo non si attaccava al seno, e oltre al latte "tirato" ho iniziato troppo presto con l'aggiunta, etc. etc). Questa volta spero di essere preparata e di riuscire ad allattare, il biberon l'ho comprato un po' per scaramanzia, ma spero davvero di non usarlo!
Tra un mesetto dovrei partorire il secondo e spero proprio di riuscire a fare un parto naturale... per ora abbiamo rinviato la discussione con il ginecologo, ma tra una settimana si decide. Se non ci sono problemi, spero di riuscirci!

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » gio ago 26, 2010 11:40 am

mi puoi spiegare meglio gli errori che hai fatto e che sai di non rifare piu' per allattare meglio?? grazie...

Avatar utente
abete
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:51 am

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da abete » gio ago 26, 2010 4:01 pm

Premettendo che mio figlio è nato con due mesi di anticipo e in caso di prematuri è sempre più difficile, gli errori (alcuni inevitabili) sono questi:
- già all'ospedale gli è stato dato ciuccio e biberon (inevitabile, visto chei primi giorni io ero ricoverata in un altro ospedale)
- quando ho provato ad allattarlo era troppo debole e non riusciva a poppare. Forse avrei dovuto insistere di più, ma non ho ricevuto molto supoorto. Così gli davo biberon con il mio latte... ma nell'unica poppata che veniva somministrata dalle infermiere non sono sicura che venisse dato il mio latte.
- a casa ho usato il tiralatte manuale per il primo mese. Ora affitterei senza dubbio quello elettrico (se dovessi tirarmi il latte per OGNI poppata). Quello che era all'ospedale era dolorosissimo e vecchissimo, ma quelli che si affittano sono più moderni e si possono regolare bene.
- dopo qualche settimana di tiralatte manuale e ragadi ho ceduto alle aggiunte e il latte ha iniziato a diminuire inersorabilmente.

Da qui posso trarre qualche consiglio:
- in caso di problemi (ragadi, il bimbo non si attacca/si attacca in modo scorretto etc), se non riuscirò a risolverli da sola, mi rivolgerò alla leche league
- all'ospedale richiederò con decisione che non vengano dati ciucci o biberon a mia insaputa
- non darò aggiunte di latte artificiale (né acqua, né camomilla e simili)

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » gio ago 26, 2010 4:31 pm

ti ringrazio di aver dato la tua preziosa testimonianza... sicuramente per un bimbo nato prematuro è piu' semplice succhiare da una tettarella artificiale, che dal seno, che ha bisogno di piu' muscoli per essere succhiato. E il suo corpo ha scelto di conservare le sue energie per crescere, anzichè succhiare...
speriamo che anche negli ospedali cresca la voglia di preservare al massimo il legame madre-figlio, a cominciare dal latte dato dalle infermiere.. (vogliamo parlare di quando gli danno acqua e zucchero per non farli piangere? un libro che sto leggendo (grazia honneger fresco, "senza parole) dice che spesso i neonati non piangono solo per FAME, ma per sensazioni di spaesamento e bisogno di contatto... per cui.. perchè non ci chiamano o non ce li portano, se siamo allettate dal cesareo?
il libro però puntualizza di non dare il seno come consolazione, altrimenti si abitua il bambino a non esprimersi, e a cercare nel cibo una consolazione, mentre cerca di suggerire di mettersi in SINTONIA con il proprio figlio, tentando vari approcci (sensoriali, cioè con una canzone, parlando, accarezzandolo, ecc)
questo ci vorrebbe...

Rispondi