consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » gio ago 12, 2010 10:19 pm

sono stata in un'erboristeria, mi sono appuntata l'inci della helan e della weleda, cercavo l'amido di riso, perchè mi hanno detto sia buono per il bagnetto.. ma contiene geraniol e benzyl benzoate, tra gli altri, e non è eco-compatibile! che beffa..
quindi.. cosa è meglio usare per il bagnetto? amido di riso, di mais, solo sale?
e per nutrire la pelle? olio di mandorle, karitè?
e calendula per gli arrossamenti?
datemi una mano, vorrei dare il meglio a mia figlia.. che sta per arrivare..

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da mammafelice » ven ago 13, 2010 11:27 am

Finchè era piccino io ho usato l'amido di riso e basta.
Come olio per la pelle olio di mandorle (immagino che il burro di karitè puro vada altrettanto bene, ma io preferivo un olio per spalmarlo più facilmente tutto qui).
Per gli arrossamenti se trovi una buona crema alla calendula, ma devo dire che di arrossamenti noi non ne abbiamo praticamente mai avuti e quando è capitato sul sederino la cosa migliore è stato lasciarlo respirare senza pannolino il più possibile :wink:

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » ven ago 13, 2010 1:17 pm

grazie di avermi raccontato la tua esperienza!
io di solito uso olio di karitè, dei provenzali, ma contiene un non ben specificato profumo.
quindi o lo trovo completamente bio (ma ho i mei dubbi su come una cosa da burro possa diventare olio usando prodotti naturali..) o passo all'olio di mandorle.
ma se poi fosse allergica alle noci, c'entra qualcosa?
l'amido di riso proverò a comprarlo completamente da agricoltura biologica.. speriamo, non mi trovo in una grande città.
mi sai consigliare un sito dove comprare, e che sia affidabile in quanto ad Inci?
grazie..

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da Daria74 » ven ago 13, 2010 1:54 pm

Anche noi usavamo solo amido di riso per il bagno e olio di mandorle (o in mancanza anche olio extravergine di oliva) per la pelle. Li prendevo entrambi in un negozio di prodotti biologici nella mia città, mi sembra che alla coop li avessero e anche bio (ma non so se in tutte le coop) . Tra l'altro l'olio di mandorle lo uso tuttora anch'io per la pelle...
Daria

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » ven ago 13, 2010 2:54 pm

per me tra olio di jojba, mandorle e karitè ho visto che il meglio è il karitè.. è l'unico che rende bella la mia psoriasi!
lo uso sia come struccante, che come antirughe. solo che, ripeto, uso quello dei provenzali in olio, e non so quanto sia veramente bio. ma il burro è una pizza..
era buono, come struccante e lenitivo, anche olio olys di carapelli, aveva una composizione che era ottimale. solo che irrancidisce.

nef
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 27, 2008 11:28 am
Località: Pordenone

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da nef » sab ago 14, 2010 7:57 am

ekina ha scritto: mi sono appuntata l'inci della helan e della weleda, cercavo l'amido di riso, perchè mi hanno detto sia buono per il bagnetto.. ma contiene geraniol e benzyl benzoate, tra gli altri, e non è eco-compatibile! che beffa..
Non ho capito, non c'era amido di riso senza altri ingredienti? E in che senso non è eco-compatibile?
ekina ha scritto:quindi.. cosa è meglio usare per il bagnetto? amido di riso, di mais, solo sale?
Tornassi indietro userei solo amido di riso d'estate e bicarbonato d'inverno, per i primi mesi. Ti cito il sito Weleda:

"Pediatri e ostetriche consigliano l’uso di prodotti detergenti nel bagno del bambino solo dopo i 6 mesi di vita, quando la pelle ha sviluppato li principali meccanismi di autodifesa."
"Neonati e bambini piccoli non hanno bisogno di essere lavati quotidianamente perché vivono in un ambiente pulito e la loro pelle produce pochissimo sebo e sudore."
ekina ha scritto:e per nutrire la pelle? olio di mandorle, karitè?
e calendula per gli arrossamenti?
Io adoro l'olio di jojoba, ma costa un accidente.
Prima di comprare però aspetterei di vedere di cosa ha davvero bisogno la bimba, magari ha una pelle bellissima senza far nulla. Anche gli arrossamenti non sono mica certi, soprattutto se hai modo di lasciarla senza pannolino per qualche ora al giorno e se usi i lavabili. :-)

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » sab ago 14, 2010 12:25 pm

grazie nef!!!
perchè il bicarbonato d'inverno? a quanto ho capito l'amido è un rinfrescante... quindi piu' adatto per l'estate.. ma il bica?
la helan nn aveva un amido di riso puro, ma mischiato con altre sostanze naturali piu' altri elementi da bollino giallo (geraniol lionene citronellol linalol) ..e soprattutto PHENOXYETHANOL, che è un conservante.. e allora, che me lo compro a fare?
per la weleda, idem.. la crema protettiva aveva l'ossido di zinco - che ho letto sul forum che deve essere buono altrimenti può contenere altri metalli - ma anche belzyl benzoate e BENZYL SALICYLATE entrambi bollino giallo perchè allergeni del profumo...
biologico di che????
può darsi pure che sono cose su cui ci possiamo passare sopra, ma se posso evitare, comprando un amido puro bio o usando il bicarbonato, perchè spendere i soldi per questi eco-furboni?
alla prenatal vendevano olio weleda nove mesi, stesso dicasi.. ingredienti da bollino giallo...
come ad esempio l'olio alla calendula della weleda non è DI calendula, ma è un olio di sesamo in cui ci sta anche la calendula, non ho letto le percentuali.

questo per dire.... se io voglio il meglio, e so che non è altro che la semplicità di un olio estratto a freddo, perchè andarmi a infinocchiarmi con un prodotto pieno di inutili conservanti e profumi? tanto vale l'acqua e il bicarbonato.. piu' sano, più economico. piu' rispettoso dell'ambiente.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da mammafelice » sab ago 14, 2010 3:32 pm

ekina ha scritto: come ad esempio l'olio alla calendula della weleda non è DI calendula, ma è un olio di sesamo in cui ci sta anche la calendula, non ho letto le percentuali.

questo per dire.... se io voglio il meglio, e so che non è altro che la semplicità di un olio estratto a freddo, perchè andarmi a infinocchiarmi con un prodotto pieno di inutili conservanti e profumi? tanto vale l'acqua e il bicarbonato.. piu' sano, più economico. piu' rispettoso dell'ambiente.
E' normale che l'olio ALLA calendula sia di semi :wink: , la calendula è un fiore e non un seme o frutto oleoso, l'olio alla calendula si otterrà credo come per fare l'olio di iperico, mettendo i fiori a macerare per toto giorni in un olio base (che può essere mandorla, sameo, ecc.) e poi filtrato. Questo non è segno di cattiva qualità!

Per quanto riguarda i prodotti più cari perchè inscatolati e profumati con bollino giallo mi trovi d'accordo con te al 100%! meglio cercare amido di riso puro (la mia erboristeria lo vendeva siolto, costa anche molto meno) senza profumi. Oli puri, senza profumi.

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da gormy » sab ago 14, 2010 7:01 pm

Io ho sempre pensato che i prodotti Weleda per neonati fossero un po' troppo profumati, e la cosa mi dava fastidio di per sè. Li ho usati per mio figlio quando era un po' più grandicello (verso i 3 anni). Per i primi 6 mesi del nuovo arrivato solo amido di riso nel bagnetto e un po' di detergente Natù (una goccia) per quando fa la cacca e gli lavo il sederino. Ho la pasta all'ossido di zinco della Bio Bio baby che ho usato in caso di arrossamenti sul sederino (rari, uso pannolini WIP) e avevo in casa per me la crema lenitiva alla Calendula della stessa marca che ho usato una volta su un arrossamento non meglio specificato (forse per il caldo) su consiglio del pediatra. Dopo il bagnetto olio di mandorle bio senza profumo trovato in erboristeria (ma non ricordo la marca, mi spiace).
Secondo me non serve altro...

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » lun ago 16, 2010 1:29 pm

oggi per gli arrossamenti ho comprato in farmacia lì'OLIO VEA Che è pure vitamina E al 100%. sperando che non sia di sintesi. l'azienda produce però anche il sapone di marsiglia con cessori di formaldeide.. 7 euro di saponetta piccola, per avere in cambio il tetrasodium edta e altre schifezze... :evil:
sapete se l'olio è di sintesi e semmai, se è comunque un buon prodotto?

@mammafelice: quindi dici che olio alla calendula della weleda poteva andare bene, se mischiato all'olio di sesamo? ora non ricordo gli altri ingredienti, devo controllare quando riandrò in negozio.. ma la marca mi ha deluso.. insomma.. spacciano per bio un prodotto con allergeni, preferirei evitare..

riassumento per tutti:
prodotti per bimbo:
amido di riso per bagnetto (per l'estate, secondo alcuni, e bicarbonato per l'inverno) con aggiunta di sale integrale
su questo siamo d'accordo? :wink:

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » lun ago 16, 2010 3:45 pm

un aggiornamento...
consultando qui e la sul forum, ho notato come si consiglia l'olio di germe di grano piuttosto che l'olio di mandorle per la pelle, perchè contiene piu' vitamina E.
quindi penso che per i massaggi che aiuteranno la bambina ad avere coscienza del proprio corpo e a rilassarsi idratandosi, userò un olio di germe di grano, sò che l'aboca lo fa ad uso alimentare, puro al cento per cento, quindi .. niente stress e virerò le mie ricerche in farmacia.
anche perchè le erboristerie della mia città mi hanno deluso..
helan e weleda spacciate per bio e ricche di allergeni... :evil: :evil: :evil: :evil:
ma non si vergognano?

olio vea: opinioni su ciao.it riportano clamorosi successi contro le ragadi, e dicono che non si deve togliere perchè il neonato può ingoiarlo senza problemi. è riportato solo un caso di allergia, ma mi pare proprio strano. come si fa ad essere allergici ad una vitamina?
comunque ricordo che è consigliato FITOSTIMOLINE per il sederino arrossato e piagato.. una volta lo usavo come ANTIRUGHE per poi accorgermi che altro non c'è dentro che......... (rullo di tamburi..........) TRITIGUM VULGARIS, cioè il succitato OLIO DI GERME DI GRANO...
QUINDI riassumo i miei propositi shoppinghesqui..
olio vea per culetto (serve anche per punture)
olio di germe di grano per massaggi e idratazione (aboca)
amido di riso per bagnetto
vi aspetto con ulteriori consigli!!!

sara54-46
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 19, 2008 10:25 pm

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da sara54-46 » lun ago 16, 2010 5:40 pm

Ekina, ma gli allergeni del profumo che riporti sono quelli naturalmente contenuti negli oli essenziali... si, sono biologici! Che poi tu non li voglia usare per un neonato mi sembra anche giusto e ben pensato, ma non per questo mi sentirei presa in giro.
Altra cosa: leggo spesso, anche su questo forum, che l'amido "va bene d'estate, per un bagnetto rinfrescante, d'inverno meglio usare un'altra cosa". Ora, con "bagnetto rinfrescante" si intende un bagno poco lavante, come quelli che si fanno gli adulti d'estate non per lavarsi propriamente, ma per sentirsi meglio... un bagnetto con l'amido mica fa prendere freddo al bambino!
Sia amidi vegetali vari che bicarbonato hanno un blando potere lavante, perfetto per un neonato, e poi: sapone neutro per il culetto e olio vegetale (qualsiasi) per il massaggio, gli eventuali arrossamenti si risolvono lasciando il pupo senza pannolino... NON comprare è sempre la scelta più ecologica!

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » lun ago 16, 2010 6:44 pm

grazie sara di aver risposto..
però gli allergeni erano bollini gialli, non sapevo che fossero di derivazione naturale. il problema è che ritengo come hai detto tu inutile comprare un amido di riso mischiato a cose naturali che fanno bene, se poi ci deve essere geraniol linalool e altro per conservarli e preservali, tanto vale un economico amido di riso puro biologico, no??
che sito mi consigliate, dove poter acquistare questi prodotti?

Avatar utente
abete
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:51 am

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da abete » sab ago 21, 2010 2:23 pm

Ciao Ekina,
io ho un bimbo di quattro anni e sono in attesa del secondo per settembre, quindi mi sono posta di nuovo il problema anch'io.
io uso da tempo l'olio weleda alla calendula e mi trovo bene. Come diceva Mammafelice è normale che l'olio non sia di calendula, perché i fiori vengono di solito macerati nell'olio di semi (spero di non aver usato una terminologia impropria). Tra l'altro l'olio di sesamo credo sia uno dei migliori per i bimbi, è molto leggero e si assorbe bene. A me gli ingredienti sembrano a posto... Mi sembra che ci sia solo olio di sesamo e estratto di calendula: Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Calendula Officinalis Flower Extract.
Io uso anche altri prodotti Weleda e di solito mi sono sempre trovata bene. Solo alcuni preferisco evitarli perché contengono cera d'api.
Ho comprato l'amido di riso della Bjobi, ingredienti:
oryza sativa (rice) starch
, quindi dovrebbe essere puro!
Poi ho comprato un olio di mandorle dolci superbio su un sito chiamato mondevert.it per il cambio pannolino. Spero che vada bene citare il sito, io non ho nulla a che fare con loro, sono una normalissima cliente! Se non va bene potete togliere il link/nome.

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: consigli su crema e oli per neonati. delusione weleda

Messaggio da ekina » sab ago 21, 2010 3:49 pm

cara abete,
ormai ho comprato l'olio vea, vitamina E di sintesi, che metterò per gli arrossamenti, anche se ho letto che a qualcuno può daare allergie..
di oli ne sonoo piena, (karitè, argan, mandorle, jojoba) ma quello che si assorbe meglio è il karitè,(aihmè.. provenzali, con profumo.. mica tanto bio.. ma sulla psoriasi mi va benissimo) li alterno come antirughe e anticellulite sul pancione
per la bimba pensavo di utilizzare però l'olio di germe di grano perchè ha piu' vitamina E, visto che il mandorle è comedogeno.
ora sto vedendo i siti che mi hai detto..
ceerco un biberon con tettarella in caucciu' senza nitro-non so cosa..

Rispondi