predisposizione genetica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gaia73
Controllo antispam: cinque

predisposizione genetica

Messaggio da gaia73 » gio ago 12, 2010 3:32 pm

Ciao a tutti!!! :D volevo chiedervi se secondo voi ci sono delle analisi che si possono fare per sapere se c'è un'alimentazione adatta a noi...ovvero la dieta vegetariana per chi ha un certo metabolismo (ipotiroidismo) e una certa costituzione fisica può essere molto squilibrante??
Io sono stata vegetariana per alcuni anni e nn ricodo bene come stavo ma sicuramente che facevo una grandissima fatica a stare in linea (dovevo correre tutti i giorni) e a trovare cibi per la cena, per variare...anche perchè per me i latticini sono tabù, eliminati da decenni perchè mi fanno malissimo, mangio solo la ricotta di capra una volta a settimana. Capite che assicurarsi tutti gli aminoacidi diventa una vera impresa.....come si fa?? :(
grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi!
ah, io adesso sono anche in cura da un dietologo ma lui è contrarissimo a togliere la carna, almeno per cena..finora ho perso sei chili ma mi vedo ancora molto gonfia...

Daria

Re: predisposizione genetica

Messaggio da Daria » gio ago 12, 2010 5:42 pm

Anzi, la dieta vegetariana e ancor di più quella vegana è consigliata per chi ha problemi di metabolismo lento.
Per il trattamento delle tiroidi sottoproduttive dovrebbero essere limitate le assunzioni di carne rossa, uova, grassi, zuccheri... meglio aumentare l'apporto di proteine vegetali, anche perchè l'ipotiroidismo tende ad aumentare pure il colesterolo.
Mia madre sofre da sempre di ipotiroidismo e da quando le faccio seguire una dieta quasi vegana, ha perso diversi kg e ha sempre la pressione perfetta.
Ovvio che non si deve esagerare con gli zuccheri, i grassi, prodotti raffinati... e industrializzati.
Si deve dare la prevalenza a:
cibi integrali:
ricchi di fibra, minerali, vitamine e poveri di zuccheri, che danno maggior sazietà proprio perchè sono più nutrienti e meno calorici, facilitano il transito intestinale, riducono l'assorbimento di grassi.
La verdura: in particolare radicchio, insalata... è consigliata anche una piccola quantità di alghe per aumentare l'assunzione di jodio, la kombu ne è particolarmente ricca.

Kaky

Messaggio da Kaky » sab ago 14, 2010 8:45 pm

gaia73 ha scritto: Io sono stata vegetariana per alcuni anni e nn ricodo bene come stavo ma sicuramente che facevo una grandissima fatica a stare in linea (dovevo correre tutti i giorni) e a trovare cibi per la cena, per variare...anche perchè per me i latticini sono tabù, eliminati da decenni perchè mi fanno malissimo, mangio solo la ricotta di capra una volta a settimana. Capite che assicurarsi tutti gli aminoacidi diventa una vera impresa.....come si fa?? :(
mi sembra di capire che non hai molta familiarità con i legumi :wink:
invece dovresti prendere le proteine proprio da lì (senza esagerare con la soia, che se assunta in grande quantità può essere controindicata per chi ha problemi di tiroide).
abbinando i legumi con i cereali, meglio integrali (non necessariamente nello stesso pasto) assumi tutte le proteine necessarie.
a proposito della kombu, quella si usa proprio per la cottura dei legumi (e il gusto non si sente).
oppure puoi prendere un integratore di spirulina, che è anche molto ricca di amminoacidi.
a me sono stati consigliati (come buone fonti proteiche) anche i prodotti di canapa, però non sono facili da trovare, almeno per me.

fatica a stare in linea?? io con l'eliminazione dei prodotti animali sono rientrata nei miei vecchi jeans che mettevo al liceo :D
però devo ammettere che la notevole perdita di peso non c'è stata quando ho eliminato solo la carne, ma anche latticini e uova (nella fattispecie prodotti che li contengono).

cristina81

Messaggio da cristina81 » lun ago 16, 2010 10:53 am

gaia73 ha scritto:Capite che assicurarsi tutti gli aminoacidi diventa una vera impresa.....come si fa?? :(
come ti ha detto Kaky, con i legumi!
alternando poi legumi, cereali e ortaggi risolvi anche il problema della varieta' delle tue cene:
ricorda che non ci sono solo i fagioli, ma anche piselli, lenticchie, soia, ceci.. e per i cereali non esiste solo la pasta, ma anche i cereali in chicco, quali riso, farro, amaranto, quinoa, bulgur..
puoi preparare insalatone con legumi e cereali, oppure primi piatti come riso e piselli, pasta e fagioli, oppure ancora creme di legumi da spalmare su crostini di pane... :D
per avere un'idea della varieta' di cibi che si possono ottenere da questi semplici ingredienti, ti consiglio di dare un'occhiata a www.veganblog.it :)

gaia73 ha scritto:ah, io adesso sono anche in cura da un dietologo ma lui è contrarissimo a togliere la carna, almeno per cena...
be', i dietologi purtroppo (cosi' come i medici in generale) a volte ne sanno poco di nutrizione... per farci poi perdere in fretta qualche chiletto ci rimpinzano di carne "magra" facendoci assumere molte piu' proteine di quante necessitiamo, sovraccaricando reni e rischiando di decalcificare le ossa...

ti consiglio di dare una lettura al materiale contenuto in questo sito:
http://www.scienzavegetariana.it

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » sab ago 28, 2010 1:34 am

A volte si sente parlare di "dieta del gruppo sangugno", secondo i sostenitori il gruppo sangugno determinerebbe il tipo di dieta da seguire: se ben mi ricordo il gruppo 0 sarebbe adatto a mangiar carne e il gruppo A a mangiar vegetali. La dottoressa De Petris l'ha definita UNA BUFALA.

Rispondi