Dolce dormire...otto ore di seguito!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
bibi
Messaggi: 37
Iscritto il: gio gen 13, 2005 6:25 pm

Dolce dormire...otto ore di seguito!

Messaggio da bibi » gio gen 27, 2005 7:21 pm

Sono convinta che in questo spazio ci sará qualcuna/o pronto a confrontarsi su un tema che mi sta a cuore...dormire piu' di due o tre ore di fila ogni notte...Sono felicissima di essere madre di Polpetta L'Esploratore, peró sarei molto piú energica di giorno se tutti dormissimo durante la notte una cosina quasi normale...perché basta girarsi un po' in giro e tutti ti dicono (suocera in testa, chiaro!) che i bimbi "normali a partire da tre mesi giá non si svegliano piu la notte!!!". Sto leggendo il famoso libro di Estivill e anche lui é sullo stesso tono: sembra che mio figlio soffra di un disurbo del sonno! Lasciando da parte lo stile "nazi" di quest'autore, ho giá letto l'animata discussione a questo proposito sul Forum, é peró certo che io mi sento stanca. Mi manca il sonno, per farla breve. In questi giorni, tra l'altro, Nico sta prendendo il Ventolin e ogni ora é sveglio (é piú agitato, credo). A cose normali, comunque, va a letto tra le 20:30 e le 21:00 e si sveglia ogni tre ore fino alle 9:00/10:00 della mattina successiva. Molte di voi avranno il mio stesso "problema",immagino, e vi chiedo: "Ma voi non avete sonno????" Il mio piccolo ha sei mesi e finora a poppato a richiesta. Al momento, quando si sveglia gli do la tetta , ma quasi sempre ciuccia un pochino , ma quasi piú per riaddormentarsi che per fame, mi pare. Per ragioni mediche, inoltre, ora stiamo passando poco a poco al latte di proseguimento con cui di certo non potró alimentarlo allo stesso modo (piantino=ciucciatina),suppongo...Insomma, questo é il quesito: qualcuna/o é riuscito a dare un ritmo al pargolo/a con un metodo umano, che non sia quello di Estivill e compagnia? Se sí, SCRIVETE UN LIBRO, vi prego!!! O scrivetelo qui... Un bacio a tutti ciucciatori notturni!!! Bibi

asia
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:29 pm

Messaggio da asia » gio gen 27, 2005 10:24 pm

Cara bibi, la mia iena come la chiamo io per il caratterino ha 17 mesi, và a nanna alle 21.30 e si sveglia verso le 7.00/7.30, se stà bene si sveglia due o tre volte e come fà il tuo gli do la tetta un pochino e si riaddormenta quasi subito, se stà male, raffredore, tosse, denti...si sveglia anche ogni ora e fà anche fatica a riaddormentarsi.
Anche a me tante mamme dicono che i loro figli dormono tutta la notte, ma io a volte stento a crederci, cmq io mi sono rassegnata, almeno fino alla scuola materna non credo che le cose cambieranno molto, cerco nel frattempo di fare qualche sonnelino il pomeriggio per riprendermi e il week end mi faccio, di notte, aiutare dal papà.
Tanti auguri!!!

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven gen 28, 2005 9:41 am

Mi unisco alla compagnia della sveglia ogni 2/3 ore. Chi ti dice che dormono tutta notte forse non si ricorda quando ha avuto un pupo o non l'ha mai avuto. Anche a me è capitato che a 3 mesi la ranocchia dormisse da mezzanotte alle 6, ma è un periodo che passa velocemente e un po' la fame che hanno, un po' l'impossibilità di riaddormentarsi "a comando" e infine i vari disturbi (denti, raffreddori etc) che possono avere fino ad una certa età non la vedo così liscia come me la passano ( che devono dormire tutta notte). Io ho trovato un compromesso con la ranocchia, quando è proprio disperata la attacco e dopo poco si riaddormenta, se no ho scoperto che la sua è solo sete perchè si attacca al bibe della camomilla come una che non beve da una vita e dopo 1 minuto crolla nella sua posizione a rana a pancia in giù a dormire. Oramai diciamo che l'ho presa filosoficamente, anche se qualche volta avrei bisogno veramente anch'io di passare una notte filata (ormai non mi ricordo più cosa sia!)

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » ven gen 28, 2005 11:06 am

Ciao Bibi!i nostri bimbi ,oltre ad avere il nome in comune(anche il mio cucciolo si chiama Nicolas) hanno anche le abitudini simili.Fa esattamete quello che fa tuo figlio,ossia ciuccia un pò,ma,direi,solo x riaddormentarsi...Questo,però 6,7 ,8 volte x notte!!!!Sono devastata!!!E menomale che dorme nel lettone,così ammortizzo un pò!!!!E,come dice anche Irene,verso i 3 mesi dormiva dalle 21 alla 6 tutta una tirata,ciucciava un pò e poi ancora fino alle 9!!!!!Pazienza,tengo duro,lui ha quasi 8 mesi e deve mettere i dentini,penso e spero,che sia questo!Quanto tempo ha il tuo cucciolo?
Baci da Rita

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » ven gen 28, 2005 11:10 am

Cara Bibi,
bella domanda! Io sono due anni che lotto con il sonno….ogni giorno mi dico: dai che va meglio…perché magari mia figlia si è svegliata una volta sola e poi si ricomincia…
una volta sono i denti, una volta il raffreddore, o ha caldo, o ha freddo, fame, sete….incubi….
La mia speranza è che duri al massimo ancora per un anno…..
Io l’attacco ancora al seno, alla sera l’addormento alla tetta, e da un po’ dorme tutta la notte con noi nel lettone…
Ultimamente è capitato che, dopo aver ciucciato si addormentasse vicino a me mentre le raccontavo una storia e che nel cuore della notte si accontentasse di un abbraccio invece della tetta…..
Anche mia figlia dormiva tutta la notte a due mesi poi ha iniziato a svegliarsi…
Insomma io ad Estivill ho preferito la tetta.
Il rovescio della medaglia è che la tetta, che io avrei voluto circoscrivere alla notte, ora è molto ambita da mia figlia anche di giorno, in ogni tempo e luogo…..cosa che mi scombussola e non avevo preventivato…
Ma questo non vuol dire che mia figlia non sappia dormire. Mi dice chiaramente quando ha sonno e vuole fare la nanna. Quando io non ci sono si accontenta di essere cullata nel passeggino dalla nonna. E fino a poco tempo fa al pomeriggio dormiva nel passeggino anche con me.
Ogni mamma deve trovare il suo equilibrio, i suoi trucchi, ma deve sapere cosa la aspetta.
Non ti dico di perdere la speranza che il tuo cucciolo inizi a dormire spontaneamente, ma sappi che è abbastanza improbabile almeno fin verso i tre anni….
Non credo, inoltre, che svezzare dalla tetta per dormire serva a non far più svegliare i bimbi.
Continuano a svegliarsi e per riaddormentarli poi devi fare anche più fatica!
Conosco molte mamme, tutte con figli che dormono…..quelle che hanno figli che non dormono (e che non allattano) o li lasciano piangere, o provano con sciroppi vari….
auguri
sabrina

milena
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ott 20, 2004 3:00 pm

Messaggio da milena » ven gen 28, 2005 11:34 am

care amiche, siamo in tante, tutte con dei piccoli che si svegliano di notte e che cercano la mamma per addormentarsi. Anche io sono contraria al metodo estevil e non voglio fare piangere il mio bambino, che ormai ha 15 mesi e che continua a svegliarsi. Però a volte, quando i risvegli sono davvero tanti sono sfinita... così cerca e ricerca nei vari forum, ho trovato, mi pare citato da Neeta, un libro di una mamma americana, in inglese, che si intitola: the no-cry sleep solution, di elizabeth pantley. L'ho comprato in internet e lo sto, a fatica, leggendo. L'autrice suggerisce una serie di spunti per abituare, lentamente, senza pianti e senza smettere di allattare, i bimbi ad addormentarsi da soli. Di sicuro è un metodo umano, in linea con la filosofia di questo forum. Io credo che ci proverò appena finisco di leggerlo. La prefazione è scritta dal Dott. Sears, quello di genitori di giorno e di notte della LL e credo sia una garanzia. Vi farò sapere come va. Auguri e ...buonenotti...
milena

bibi
Messaggi: 37
Iscritto il: gio gen 13, 2005 6:25 pm

Messaggio da bibi » ven gen 28, 2005 12:46 pm

Il mio cucciolo ha sei mesi e mezzo, cara Rita, ed ha il papá spagnolo, per questo si chiama Nicolás. La mia piccola tigre! (passa le unghiette sulla rete del box per sentirne il rumore...come un felino!!!) Mi sono segnata il titolo del libro, ma non conosco l'inglese e dubito che sia stato tradotto in italiano o in spagnolo...qualcuno ne sa qualcosa? Grazie a tutte per i consigli...Perlomeno vedo che sono in buona compagnia...come si dice: mal comune mezzo gaudio! Ciao

Susy
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:25 pm
Località: Nerviano (MI) - Mamma di Alice (14/04/2004)

Messaggio da Susy » ven gen 28, 2005 12:47 pm

care amiche, mi unisco al coro anche io. Alice ha 9 mesi e si sveglia ogni 1, 2, 3 ore tutta la notte, lettino o lettone che sia. Anche io le do la tetta o l'abbraccio e lei si riaddormenta, certo che è davvero dura! E di giorno non è che dorma poi molto, si fa un paio di pisolini da mezz'ora l'uno e basta! Sono stravolta anch'io.... e comunque di tutti i bimbi che conosco, solo pochissimi dormono diverse ore la notte e purtroppo alcuni di loro sono "estivillizzati"!!
Speriamo che prima o poi si torni a dormire... e se poi arriva un altro bimbo?!?! Che potenza della natura le mamme.,....

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven gen 28, 2005 9:58 pm

MI unisco anche io al coro...
Ogni due tre ore anche il mio Paolo si sveglia, a volte basta tenerlo in braccio cinque minuti e si riaddormenta, a volte ci vuole qualcosa di più radicale come la tetta... quando sono stanca lo trasloco direttamente nel lettone ed ho notto che si sveglia di meno.
Credo abbia proprio bisogno della vicinanza fisica, del contatto:
Si gira a destra e vede me, a sinistra e vede il papà e si riaddormenta abbastanza velocemente, poi ci sono le notti in cui fa qualche difficoltà pur nel lettone.
Ah dimenticavo: ache il mio Paolo dai tre ai cinque mesi dormiva dalle dieci di sera alle sei di mattina! Bei tempi quelli!

Ciao a tutte
Chiara

milena
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ott 20, 2004 3:00 pm

Messaggio da milena » sab gen 29, 2005 4:43 pm

cara Bibi sei fortunata, il libro di cui ti ho parlato è tradotto in spagnolo. In un motore di ricerca digita il nome dell'autrice e buona fortuna...
ci sono molti consigli, credo che sia utile leggerlo, e poi spiega bene come soffrano i bimbi lasciati piangere...

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » sab gen 29, 2005 10:50 pm

milena ha scritto: e poi spiega bene come soffrano i bimbi lasciati piangere...
Oggi ho visto il metodo Estevill applicato su una bellissima bimba di 4 mesi per il pisolino pomeridiano.
Il piagnisteo effettivament enon è durato molto, e a detta dei genitori il metodo funziona, ma a me sembrava contronatura, ed anche alla mamma dal momento che per metterlo in atto ha dovuto utilizzare il papà per portare a letto la piccola e non essere presente al momento del pianto. Ma se nonoastante il richiamo dell'istinto ha ritenuto opportuno e giusto metterlo in atto... chi sono io per impedirlo? CHe valore possono avere le mie opinioni per un'altra mamma? Io stessa non do troppo valore alle parole di chi non condivide il mio pensiero...
Io ho detto ovviamente cosa ne pensavo del metodo, ma a quanto pare è molto diffuso e consigliato da pediatri e consultori...
e funziona!!!!
Non starò qui a ripetervi quello che avevo già scritto sul vecchio forum e che Neeta ha spiegato altrettanto bene sul suo sito.
Posso solo testimoniare il mio totale dissenso.

Chiara

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » dom gen 30, 2005 2:18 pm

Chiara ha scritto: Io ho detto ovviamente cosa ne pensavo del metodo, ma a quanto pare è molto diffuso e consigliato da pediatri e consultori...
e funziona!!!!
Ciao Chiara!Anch'io sono fermamente convinta che il metodo funzioni,così come sono convinta che anche il sonnifero o una botta in testa ben data,faccia dormire,non tutto ciò che fa fare la nanna è sensato,no?!?E sicuramente il metodo Estevill,non è a mio avviso,migliore di una bastonata!Detto questo,tutti e dico TUTTI,mi consigliano di lasciar piangere il bambino,sia x farlo dormire che x metterlo nel seggiolino auto,sia x farlo mangiare!Insomma,x qualsiasi cosa,bisogna farlo piangere e,quando io mi ribello a questa assurdità mi dicono,soprattutto la suocera,che ho il cuore troppo tenero e che la pagherò cara questa cattiva educazione che sto dando al bambino.Risultato?Non racconto più un cavolo a nessuno se non a voi!Tuo figlio dorme la notte?Risposta:"si ,abbastanza,non mi posso lamentare!"
So che è assurdo,ma mi rendo conto di lottare contro i mulini a vento e la prossima persona che mi dice di lasciar piangere mio figlio rischia di prendersi un bel calcio nel sedere!Quindi,x salvare capra e cavoli...
Un bacione da Rita,che non dorme ed ostenta un viso riposato...

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » lun gen 31, 2005 1:35 pm

Ciao ragazze! La mia bimba, 22 mesi, questa notte non si è svegliata neache una volta!!!!!!!!!!!!22.30/7.00 senza neanche un picccolo risveglio!!!!!!!!!Io naturalmente si! Ormai mi ha talmente coinvolta nelle sue abitudini che alle quattro mi sono svegliata e mi sono detta."ehmbè?" Lei dormiva pacifica vicino a me! Ci ho messo un pochino ad addormentarmi, ma poi...tirata fino alle 7! Che bello! Oggi sono una donna diversa! E dire che ieri ha messo un molarone e ne sta mettendo un altro! Non ci capisco più niente! Comunque non mi sono fatta troppe domande e mi sono goduta il sonno. Finalmente. Era da tanto che non dormivo un po' di ore in fila e voi mi capite bene! Al pomeriggio devo sempre recuperare, perchè, lavorando al mattino come una matta per concentrare il lavoro in mezza giornata e stare l'altra mezza con lei, arrivo alle 13 che sono cotta! Quando poi lei decide che si salta anche il pisolino del pomeriggio: aiuto! certo che mi manca il sonno. Mi manca eccome. Anche perchè non posso neanche lamentarmi, perchè mio marito dice che l'allattamento prolungato è una mia scelta e allora devo arrangiarmi. Bello eh? Menomale che ci siete voi a sostenermi. Coraggio ragazze che prima o poi si dorme. Ce la possiamo fare! Vedrete che arriverà anche per voi la prima notte di sonno filato ( per me qualcuna c'è già stata) e vi sentirete tornare tutte le vostre energie, anzì di più di quelle che avevate prima di diventare madri perchè ora sapete attingere a risorse che neppure sapevate di avere! Non è vero? A me, se avessero chiesto di non dormire per tre notti di fila, non l'avrei ritenuto possibile. Ora non mi spaventa più e so di poter dormire anche a comando quando l'imperatrice del sonno me lo consente!
bacioni
manuela

Susy
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:25 pm
Località: Nerviano (MI) - Mamma di Alice (14/04/2004)

Messaggio da Susy » lun gen 31, 2005 1:44 pm

Ho dato una scorsa al libro di Sears "genitori di giorno e di notte" che, sull'argomento dice che, dopo aver eliminato tutte le cause "fisiologiche" dei risvegli (naso chiuso , malessere, freddo, caldo ecc..) si può tentare, per evitare l'esaurimento, ad insegnare ai piccoli ad addormentarsi in modo diverso che non al seno, per consentire anche al papà di darci una mano quando al notte si svegliano 10 volte! Inoltre dice che quando succede così, potrebbe darsi che il dormire troppo vicino alla mamma li renda meno tranquilli, quindi consiglia di metterli a dormire magari su un materasso vicino al nostro letto (o, dico io, forse anche nel loro lettino posto accanto al lettone), ma non nel letto con noi. In effetti non mi sembra che abbia tutti i torti, a vcolte ho come la sensazione che la cucciola sarebbe più serena se, aprendo gli occhietti mi vedesse e poi fosse in grado di riaddormentarsi serena senza bisogno della tetta.Voi cosa ne pensate?Io ci sto tentando ma non è molto facile, Alice piange, si divincola, ma poi però dopo un pò si lascia consolare e si appisola tranquilla. Mi sembra un buon compromesso, non è certo paragonabile al piangere da soli nella culla, è tra le braccia della mamma, ma mi lascia cmq perplessa.....

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » lun gen 31, 2005 2:35 pm

Manuela ha scritto:La mia bimba, 22 mesi, questa notte non si è svegliata neache una volta!!!!!!!!!!!!22.30/7.00
che invidia...dove è finita la sintonia delle nostre bimbe??
magari stanotte dormo anchh'io cosi tanto? he he speriamo


Anche perchè non posso neanche lamentarmi, perchè mio marito dice che l'allattamento prolungato è una mia scelta e allora devo arrangiarmi. Bello eh? Menomale che ci siete voi a sostenermi.

li facciamo incontrare i nostri martiri? Stesse parole che mi sento dire io....

X susy

Non ho capito perchè sei perplessa: perchè Alice ci mette un po a rassegnarsi tra le tue braccia?

ciao
sabrina

Rispondi