frutta sciroppata...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

frutta sciroppata...

Messaggio da Riso_Soffiato » mar ago 10, 2010 8:14 pm

Ciao a tutti i miei amichetti vegan colorati! :P
Vorrei raccontarvi di una mia ricetta inventata e conoscere i vostri pareri perché non mi convince molto

FRUTTA SCIROPPATA.

Tenevo in frigo frutta molto matura (quasi andata) raccolta al mercato.
Ho pensato a possibili modi per mantenere la frutta piu a lungo possibile nel tempo, in modo da non buttarla e da poterla consumare nell’arco dell’anno…

Dunque…
Intanto che aspettavo la sterilizzazione dei barattoli nel pentolone, ho sbucciato 3 pesche, una pera, fette di melone a cubetti. Ho immerso il tutto dentro una casseruola piena di acqua acqua e limone, per non farle annerire e per farle impregnare di un po del succo di limone (anche il limone quasi andato, ma salvato in tempo ;) ). 5 minuti circa o poco meno.
Poi.
Ho fatto bollire in un pentolino acqua, limone (per fare perdurare la frutta nel tempo) e 3 cucchiaini di malto di riso sciolti nell’acqua.
Ho fatto la cazzata lo so. Solo dopo mi sono ricordata che il succo di limone ad elevate temperature perde l’acido folico e la vitamina C.. ( e quello ascorbico anche!? ).
Poi…
Dopo aver scolato la frutta per bene, l’ ho presa e l’ho messa subito dentro ai barattoli bollenti. Subito dopo ho gettato al suo interno il liquido di acqua bollente con limone e malto di riso, riempiendolo quasi fino all’orlo, lasciando giusto due dita dal tappo.

Fine.

Ho voluto provare due modalità di conservazione.

1. Un barattolo l’ho girato sottosopra e naturalmente il liquido è tutto scivolato verso il tappo, ma non è uscito nulla. Ho solo sentito dei rumorini…
2. L’altro barattolo non l’ho invece capovolto e presenta un leggerissimo rigonfiamento sul tappo dall’interno.

Ora stanno di là in cucina. Forse dovrei metterli in un luogo buio.
Non so se il metodo di conservazione è buono. :roll: Non so se sarebbe stato meglio mettere all’interno il liquido a freddo, invece che dopo averlo bollito. Non so se ho fatto bene a capovolgere il barattolo sottosopra e se è meglio lasciarlo all'insu'. E non so se il composto fatto da me va bene e se si puo considerare frutta sciroppata, perché il liquido non mi è sembrato come la frutta sciroppata che si acquista nei negozi… forse avrei dovuto metterci aceto di mele o di riso? Io stavo pensando di buttarci dentro anche un po’ di confettura di susine gialle fatta giorni fa… :mrgreen:

Che ne pensate?

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: frutta sciroppata...

Messaggio da bamby » mar ago 10, 2010 9:31 pm

Non so come si fa la frutta sciroppata...ma sul metodo di conservazione ti posso dire che hai fatto bene a capovolgere il barattolo, è così che si fa se non si fanno bollire, l'altro barattolo ti conviene metterlo in frigo e consumarlo in breve tempo, infatti quando il tappo rimane gonfio non va bene.

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: frutta sciroppata...

Messaggio da Riso_Soffiato » mer ago 11, 2010 8:32 am

come non detto. :?

durante la notte è uscita tutta l'acqua dal barattolo capovolto, quindi niente. :roll:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: frutta sciroppata...

Messaggio da osmanto » mar ago 17, 2010 6:43 pm

prova invece a fare dei succhi di frutta:
fai bollire 1 l di acqua con 300 gr di zucchero (vedi tu le dosi se non usi lo zucchero), finché si scioglie lo zucchero. Spegni e metti 1 kg di frutta pulita e a cubetti e il succo di 1 limone, frulla bene bene tutto, poi invasi e sterilizzi (eh sì, devi sterilizzare! però la frutta non cuoce prima... se invece ne fai poco e lo consumi subito puoi evitare di sterilizzare. Se no, mettilo in due sacchetti del congelatore uno dentro l'altro e mettilo nel congelatore, dopo qualche ora lo tiri fuori e ti sei fatto il sorbetto :mrgreen: )

sentirai che gusto!!

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: frutta sciroppata...

Messaggio da Riso_Soffiato » mar ago 17, 2010 7:16 pm

bellooooooooooo
forte!!! grazie!! :)

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: frutta sciroppata...

Messaggio da osmanto » mar ago 24, 2010 4:09 pm

Ecco una ricetta fresca fresca per la frutta sotto sciroppo, in particolare per le prugne Santa Clara (quelle viola e allungate):

per 1 chilo di frutta INTERA, senza aprire e togliere il nocciolo, 400 ml di acqua e 300 gr di zucchero.
Portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero, mettere le prugne nei vasi e versare sopra lo sciroppo.
Chiudere bene e sterilizzare 10 minuti.

Non si toglie l'osso perché dà un gusto stupendo alla frutta. Provare per credere

Osmanto

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: frutta sciroppata...

Messaggio da mariannina » sab set 04, 2010 10:44 am

Forse hai riempito troppo il barattolo..comunque per avere la chiusura ermetica e far sì che tutto duri nel tempo bisogna capovolgere il barattolo per qualche ora.. e poi..almeno secondo il procedimento della marmellata.. dovrebbero stare al buio per un po'.. :)

Rispondi