Lavaggio pannolini... non ci capisco più niente!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
elixa
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 07, 2010 8:18 am
Controllo antispam: cinque

Lavaggio pannolini... non ci capisco più niente!!!

Messaggio da elixa » lun ago 09, 2010 9:11 pm

Ho già fatto queste domande su un mio post nella categoria dei detersivi bioallegri, ma forse è questo il posto più adatto. Mi dovreste togliere un dubbio sul lavaggio dei pannolini... anzi più di uno.

Considerando che ne ho sia in tessuto naturale sia in tessuto tecnico
A che temperatura vanno lavati? A 40°C vengono puliti e disinfettati?
Il percarbonato o la candeggina delicata la posso usare ad ogni lavaggio? Se la risposta è no, un lavaggio con ciclo cotone da 120 minuti a 60°C con poco detersivo basta per disinfettare?
Devo fare due lavatrici separate, una per i pannoli in tessuto naturale e una per quelli in tessuto tecnico?
Vi prego aiutatemi perchè ogni giorno ne sento una nuova e non ci capisco più niente! :? :? :?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Lavaggio pannolini... non ci capisco più niente!!!

Messaggio da Elle » mar ago 10, 2010 6:17 am

io li ho sempre lavati tutti insieme, a 60° con detersivo polvere e percarbonato, acido citrico al posto dell'ammorbidente e insieme al normale bucato. Attenta solo a non eccedere con i detersivi che potrebbero cerare il pile e lasciare residui sui panni, ma questo vale per il bucato in generale. Quindi: lavatrice normale di bianchi, quantità detersivo giusta e minima già sperimentata per tot di bucato normale, aggiunta di percarbonato, a 60°

elixa
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 07, 2010 8:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavaggio pannolini... non ci capisco più niente!!!

Messaggio da elixa » mar ago 10, 2010 7:18 am

Grazie! quindi il percarbonato lo posso usare ad ogni lavaggio?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Lavaggio pannolini... non ci capisco più niente!!!

Messaggio da Elle » mar ago 10, 2010 12:39 pm

ogni lavaggio pannolini si. Va usato sia come sbiancante che come disinfettante, quindi ok sempre quando ci sono pannolini e a temperature alte, alla bisogna con altri bucati (bianchi)

alimarcus
Messaggi: 37
Iscritto il: mar feb 02, 2010 6:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Riserva Naturale "Valli del Mincio", Mantova
Contatta:

Re: Lavaggio pannolini... non ci capisco più niente!!!

Messaggio da alimarcus » ven set 03, 2010 11:17 am

elixa ha scritto:Considerando che ne ho sia in tessuto naturale sia in tessuto tecnico
A che temperatura vanno lavati? A 40°C vengono puliti e disinfettati?
Il percarbonato o la candeggina delicata la posso usare ad ogni lavaggio? Se la risposta è no, un lavaggio con ciclo cotone da 120 minuti a 60°C con poco detersivo basta per disinfettare?
La guida per bambini di Mondo Nuovo - che mi pare di ricordare sia collegata a BioAllegri, è da un po' che non la consulto - dice che se il bambino è sano e quindi le feci sono normali, allora non è necessario disinfettarli; importante è però stenderli al sole, che contribuisce a sbiancare e igienizzare.

Anch'io uso pannolini di varie tipologie (prefold e tecnici) ed ho trovato un lavaggio di compromesso a 50°, con un programma per bianchi abbastanza energico, che lì agita molto e conclude con abbondanti risciacqui. Gli ultimi che abbiamo preso sono di bambù ed il produttore raccomanda di non usare né percarbonato né aceto con funzione di ammorbidente, quindi questi ingredienti li utilizzo solo ogni tanto, quando nel lavaggio non c'è questa tipologia di pannolino.

Nota 1: le mutandine in PUL invece le lavo sempre a mano, rapidamente, con acqua calda e una strofinata con sapone di marsiglia.

Nota 2: ho smesso quasi subito di lasciare i pannolini in ammollo in un secchio, in attesa del lavaggio che eseguo ogni 2,5 giorni circa, a causa degli odori che facilmente si formano, specie d'estate; allora faccio così: dopo il cambio risciacquo rapidamente il pannolino sotto un po' di acqua corrente, lo strizzo e lo lascio in un secchio asciutto, ovviamente elimino subito eventuali feci.

Ciao, Marco M.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Lavaggio pannolini... non ci capisco più niente!!!

Messaggio da Elle » ven set 03, 2010 12:30 pm

quoto marco, sono coautrice di detersivi bioallegri e della guida mondo nuovo, ho lavato esattamente allo stesso modo detto da lui con la differenza che non avendo pannoli di bambù mettevo tutto in lavatrice a 50 gradi o 60° alternando, con percarbonato e acido citrico (sostitutivo dell'aceto). Mettevo anche altri panni di bucato normale così da raggiungere il pieno lavatrice e ho sempre usato la quantità di detersivo che uso per le lavatrici normali, ovvero in genere la metà di quanto consigliato sulle confezioni.
Il sole non credo igienizzi granchè ma quando c'è effettivamente a volte aiuta a sbiancare, per il resto non è il caso di impazzire se i pannoli rimangono leggermente macchiati, cicatrici di guerra!

Unica attenzione sui pannolini tecnici - pul e pile- è a non cerarli con troppo detersivo, io l'unica volta che li ho cerati l'ho fatto perchè usavo il sapone di marsiglia direttamente sul pile quando erano sporchi di cacca. quindi niente più sapone. Peraltro la cacca si stacca perfettamente e molto meglio sul pile usando una spazzolina "pulisci unghie", dopo che si è tolto il grosso buttandolo nel water e direttamente sotto il getto dell'acqua.

ciao!

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavaggio pannolini... non ci capisco più niente!!!

Messaggio da Gato » ven set 03, 2010 1:52 pm

Io come sopra, insieme al bucato, tessuti naturali e sintetici, ma a 40 gradi.
Il sole igienizza eccome: la radiazione ha potere ossidativo. Magari ci fosse sempre!!!!!!!!!!

Levanto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 17, 2010 6:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavaggio pannolini... non ci capisco più niente!!!

Messaggio da Levanto » ven set 17, 2010 9:19 pm

Ciao
Sono nuova e ho appena acquistato dei pannolini lavabili usati in bamboo.
Mi avete fatto venire il dubbio: cosa uso al posto dell'aceto come ammorbidente?
Grazie

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Lavaggio pannolini... non ci capisco più niente!!!

Messaggio da Daria74 » sab set 18, 2010 3:01 pm

Puoi usare l'acido citrico in soluzione al 15-20%.
Daria

daisy87
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 21, 2010 12:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavaggio pannolini... non ci capisco più niente!!!

Messaggio da daisy87 » gio ott 21, 2010 12:23 pm

che io sappia di sapone ne va 1/4 della dose normale, e sarebbe meglio non metterlo nn tanto perchè cera il pile ma perchè il pannolino con i residui di sapone assorbe sempre meno.. si possono lavare tranquillamente cn bicarbonato e aceto al posto dell'ammorbidente, e cmq a 60° credo si disinfettino comunque..

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Lavaggio pannolini... non ci capisco più niente!!!

Messaggio da cat1966 » gio ott 21, 2010 1:19 pm

anche io li ho sempre lavati insieme al bucato bianco e a 60°. Ed anche io ho potuto constatare che il sole toglie molte delle macchie di "guerra". Per pre-trattare i pannolini sporchi uso il sapone di Bile, naturale al 100% e dall'alto potere pulente. Rimangono morbidissimi e profumati.

Rispondi