Mangiare spesso i germogli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
xavi
Controllo antispam: cinque

Mangiare spesso i germogli

Messaggio da xavi » lun ago 09, 2010 11:30 am

Ciao!! Allora, come da titolo, ultimamente mangio spesso germogli vari...di legumi tipo ceci, piselli e lenticchie, alfalfa, semi di girasole, di sesamo e altri....mi chiedo: ma faranno bene mangiarli spesso?? Sicuramente da germogliati sono senza muco e pieni di nutrimento, ma mi chiedo se potrebbero alterare qualcosa nel corpo...boh...che dite? Qualcuno di voi li mangia spesso? A me piacciono molto...;-))

Ciao e buona giornata...

lisak84

Re: Mangiare spesso i germogli

Messaggio da lisak84 » lun ago 09, 2010 11:39 am

Ciao Xavi! E' proprio una domanda che mi facevo anch'io dato che li mangio giornalmente...vediamo se qualcuno sa illuminarci :?

Riso_Soffiato

Messaggio da Riso_Soffiato » lun ago 09, 2010 4:34 pm

Ciao Xavi,

sono io invece a chiederti info al riguardo...
quelle poche volte in cui ho mangiato i germogli... li ho mangiati perchè me li ha fatti assaggiar eun mio amico, o perchè li ho comprati a londra... :P ma non li ho mai fatti germogliare personalmente.

Per cui mi puoi cortesement efare un elenco della tempistica di germogliazione in acqua dei vari legumi?

glassie. :)

xavi

Messaggio da xavi » lun ago 09, 2010 5:16 pm

Beh, allora io per i ceci li metto in ammollo 24 ore e son pronti in 2/3 giorni! Invece lenticchie e piselli li lascio 12 ore circa....e in 2 giorni giá si possono mangiare...
Cmq x quello che so sono siano salutari germogliati e crudi, altrimenti credo provochino acidosi nel corpo....poi arricchiscono le insalate secondo me!!

Riso_Soffiato

Messaggio da Riso_Soffiato » lun ago 09, 2010 6:48 pm

si si, so bene che crudi sono molto piu salutari... :)
è tutto talmente interessante...
L'altro giorno mi sono commossa nel vedere un seme di lino germogliare dentro al barattolo, arrampicarsi verso il tappo dle barattolo...naturalmente non li ho mangiati perchè puzzava terribilmente non appena l'ho aperto, ma era giusto una prova.

Credo che proverò con le lenticche piu avanti....
ora non mi sembra proprio il caso di farmi questo regalo,considerando i miei sgarri alimentari... vorrei dapprima rimediare con dei seri digiuni o comunque con una serissima e attentissima disintossicazione/depurazione dell'organismo in modo da ricominciare a mangiare bene..
..penso che ora non avrebbe senso ingurgitare alcun tipo di cibo salutare, non seguirebbe il dovuto percorso dentro me.
Io non mangio legumi da circa un anno............... neanche cotti intendo.

comunque, quanto alle lenticche belle belle... :)
ti riferisci a un particolare tipo di lenticchia (rossa, mignon, grande, ecc...) o è indifferente? è indifferente metterli dentro a un piatto di porcellana coperto da un semplice strofinaccio o meglio una scodella di vetro, o plastica? devono essere chiusi da un coperchio? e il barattolo di vetro?

e che mi dici invece della soia nera e della soia verde? e i fagioli? io ce li ho qui in casa, confezioni mai aperte...

A londra, ci sono dei supermercati bio, tipo "Barrett & qualcosa" dove vendevavno un mix bio di germogli preconfezionati... ma che buoni che erano!ricordo che però facevo fatica a digerirli... (sicuramente perchè li avevo associati a qualcosa di errato...)...

:cry: bei tempi quando si girava per le strade di Londra, e sui marciapiedi trovavo ogni giorno sacchetti neri stracolmi di roba buona e spesso vegan. :cry: :cry: :cry: e soprattutto gratis...! 8) :mrgreen:

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » mer ago 11, 2010 9:33 pm

per quanto possa essere razionalmente rassicurante assumerli...
io non riesco a digerirli, se non in piccolissime quantità,
e l'istinto mi intima di starne ben lontana!

Per questo evito, non riesco a farmeli piacere e mi provocano disturbi,
soprattutto quelli di legumi.

Al-ma

Messaggio da Al-ma » gio ago 12, 2010 2:20 pm

Dunque, PARE che assumere troppi germogli al giorno possa essere dannoso perché i germogli stessi, essendo null'altro che microscopiche piantine destinate a crescere rigogliose (a proposito, mangiandole le uccidiamo... :cry: !!! Ohibo'!!!), contengono tra l'altro sostanze tossiche per i possibili PREDATORI, pericolose se ingerite in grandi quantità, e questo proprio per scongiurare il pericolo di essere mangiati tutti!!!
Però non mi chiedete cosa si intende per GROSSE quantità, perché non ne ho idea!!!
Per esperienza personale, ho notato che se mangio più di una manciata di germogli al giorno (di qualunque tipo) ho discreti problemi digestivi. Se mi avvicino all'etto, sto davvero male!!!!
Ho però trovato un metodo per mangiarne circa 50 grammi o anche più senza alcun problema: quando sono pronti li FRULLO (generalmente insieme a pomodori, capperi, olive: che goduria!!!) e li metto in essiccatore in forma di dischetti alti mezzo centimetro. In 12-15 ore ho delle buonissime e digeribilissime crocchette di germogli. Certo, nel processo perdono probabilmente un po' di valori nutrizionali, però vi assicuro che sono deliziosi, e soprattutto, ripeto, molto digeribili!!!
Un salutone!!!

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » gio ago 12, 2010 7:30 pm

non so... se sono così pieni di controindicazioni, io li eviterei direttamente,
se non mangiandone "Uno" (letteralmente) ogni tanto, essendo comunque una piantina, appunto,
e quindi credo già bastante in minimissime quantità.

Che fossero tossiche l'avevo intuito squisitamente per istinto,
una volta li ho letteralmente vomitati(erano in insalata).

Io, vista la mia esperienza, li sconsiglio, mi sembrano un alimento di seconda categoria,
rispetto a questa bella abbondanza di frutta, soprattutto estiva.

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » gio ago 12, 2010 7:30 pm

Non saprei, personalmente in minime quantità pensano non facciano grandi. Io non faccio testo, li ho provati qualche volta ma non mi divecano niente, non mi piacevano un granchè, non ne mangio mai, quindi non saprei..

bamby

Messaggio da bamby » ven ago 13, 2010 1:43 pm

Anch'io ho provato qualche volta a mangiare i germogli ma tutte le volte è stata una brutta esperienza, provo la stessa repulsione di essenza, sia per il sapore amaro che per la consistenza. Non riesco proprio a farmeli piacere e sinceramente credo che se dicono che in grandi quantità diventano tossiche allora non devono poi fare tanto bene...credo che se una cosa fa davvero bene non dovrebbero esserci limiti di quantità.
Questo è il mio parere...ovviamente può anche darsi che mi sbagli, ma non credo che li proverò più.

xavi

Messaggio da xavi » ven ago 13, 2010 4:00 pm

Secondo me forse ogni persona é diversa....per esempio a me sono un pó difficili da digerire le noci varie, mentre c'é gente che ne mangia a vagonate! A me i germogli non danno nessun problema, qualsiasi sia....e anche riguardo i peperoni, cipolla e aglio non riesco a digerirli, anche se non hanno grassi!! Xó ero curioso di sapere se mangiarli spesso sia controproducente! Credo che dipenda dalla persona a questo punto....
E come sapore mi piaciono, non tanto come la frutta ovvio, ma i mangio volentieri.... :D

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » ven ago 13, 2010 10:21 pm

sono d'accordo con bamby, e mi pare fosse un principio assodato:
quello che non si può mangaire in grandi quantità, inutile farselo piacere a forza.

E credo che sì, siano tossici, e forse il massimo è proprio solo qualche germoglietto
e basta, nell'insalata.

Rispondi