alimentazione vegan per cani e/o gatti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Davide'80 » mer ott 13, 2010 12:55 pm

lemon tree ha scritto:Non conosco l'anatomia gastrointestinale del cane ma posso prendere per buono ciò che, mi pare con cognizione di causa, dice Augusto
Mentre il gatto è puramente carnivoro, il cane è un mammifero onnivoro con predilezione per la carnivoria.
D'altronde la dieta del cane comprende pasta e riso ben cotti, pane secco e fiocchi di cereali (fonti di carboidrati), verdura cotta e frutta (fonti di fibre). Penso che qualunque veterinario lo possa confermare.
E' chiaro che la convivenza con l'uomo abbia trasformato le abitudini alimentari del cane portandolo a consumare più vegetali rispetto a quanti ne consumerebbe in natura, grazie alla cottura che rende digeribili gli amidi presenti nei cereali.

lemon tree
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da lemon tree » mer ott 13, 2010 4:16 pm

Si, pensa che il mio cane in questa stagione mangia anche le noci! Non glielo ha insegnato nessuno, nessuno gliele ha mai fatte assaggiare, le mangia da solo, spontaneamente. Nel mio giardino ho 2 piante di noci che adesso cadono, lui le raccoglie, le schiaccia ben benino, estrae il gheriglio e lo mangia. Finita una passa ad un'altra. Io l'ho sempre lasciato fare, sappiamo quanto fanno bene le noci nell'alimentazione vegan.

misidica
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 29, 2010 9:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da misidica » gio ott 14, 2010 12:35 am

E' davvero ridicola la tendenza, nei siti, a dare del troll a chiunque, rientrante nell'idea generale in tema, si discosti poi varie volte sulle visioni/versioni comuni dei sottotemi.

Augusto, peraltro, ha argomentato, gli altri hanno solo scritto: "E' così, non è così", almeno nei primi post, salvo qualche ulteriore argomentazione recente.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Davide'80 » gio ott 14, 2010 8:09 am

Non mi pare che qui si dia del troll a chiunque. In ogni caso io non ho mai pensato che Augusto fosse un troll, piuttosto un elemento di disturbo.
In questa discussione avevo tagliato corto e non sono stato ad argomentare, non ho tempo di seguire discussioni interminabili con bevitori di acqua distillata.
Guarda cosa è successo a dar corda ad Augusto: Re: B12 senza integratore?. Vale la pena?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Daria » gio ott 14, 2010 12:02 pm

misidica ha scritto: Augusto, peraltro, ha argomentato, gli altri hanno solo scritto: "E' così, non è così"
Come no! Ha dato della capricciosa alla prima utente perchè voleva liberare alcuni cani dal canile e dell'ignorante all'altro perchè affermava che i cani sono onnivori.... davvero ottime argomentazioni...:lol:
Davide'80 ha scritto:In ogni caso io non ho mai pensato che Augusto fosse un troll, piuttosto un elemento di disturbo.
Sono la stessa cosa... un elemento di disturbo è, a tutti gli effetti, un troll.. :)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Davide'80 » gio ott 14, 2010 1:02 pm

Daria ha scritto:Sono la stessa cosa... un elemento di disturbo è, a tutti gli effetti, un troll.. :)
E' vero che i troll sono elementi di disturbo, ma disturbare - anche se l'effetto ottenuto era esclusivamente quello - non era l'unico scopo di Augusto, era proprio convinto di ciò che diceva!
O tu pensi che fosse venuto qui solo per farci diventare matti? Che avesse una particolare abilità nel far perdere la pazienza alle persone è fuori discussione.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da pasionario » gio ott 14, 2010 3:23 pm

lemon tree ha scritto:Si, pensa che il mio cane in questa stagione mangia anche le noci! Non glielo ha insegnato nessuno, nessuno gliele ha mai fatte assaggiare, le mangia da solo, spontaneamente. Nel mio giardino ho 2 piante di noci che adesso cadono, lui le raccoglie, le schiaccia ben benino, estrae il gheriglio e lo mangia. Finita una passa ad un'altra. Io l'ho sempre lasciato fare, sappiamo quanto fanno bene le noci nell'alimentazione vegan.
La mia va matta per i pinoli. Con che precisione rompe i gusci e si mangia il semino ;) Ovviamente nessuno glielo ha insegnato, è stata una sua scelta!

lemon tree
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da lemon tree » gio ott 14, 2010 5:10 pm

pasionario ha scritto:
lemon tree ha scritto:Si, pensa che il mio cane in questa stagione mangia anche le noci! Non glielo ha insegnato nessuno, nessuno gliele ha mai fatte assaggiare, le mangia da solo, spontaneamente. Nel mio giardino ho 2 piante di noci che adesso cadono, lui le raccoglie, le schiaccia ben benino, estrae il gheriglio e lo mangia. Finita una passa ad un'altra. Io l'ho sempre lasciato fare, sappiamo quanto fanno bene le noci nell'alimentazione vegan.
La mia va matta per i pinoli. Con che precisione rompe i gusci e si mangia il semino ;) Ovviamente nessuno glielo ha insegnato, è stata una sua scelta!
E' divertente guardarli rompere i gusci e mangiare con gusto! E mai che una volta si ferissero con un guscio rotto appuntito, vero? ...ma che, hanno una pazienza e un'abilità "certosina"! :)

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da pasionario » gio ott 14, 2010 5:40 pm

lemon tree ha scritto:
pasionario ha scritto:
lemon tree ha scritto:Si, pensa che il mio cane in questa stagione mangia anche le noci! Non glielo ha insegnato nessuno, nessuno gliele ha mai fatte assaggiare, le mangia da solo, spontaneamente. Nel mio giardino ho 2 piante di noci che adesso cadono, lui le raccoglie, le schiaccia ben benino, estrae il gheriglio e lo mangia. Finita una passa ad un'altra. Io l'ho sempre lasciato fare, sappiamo quanto fanno bene le noci nell'alimentazione vegan.
La mia va matta per i pinoli. Con che precisione rompe i gusci e si mangia il semino ;) Ovviamente nessuno glielo ha insegnato, è stata una sua scelta!
E' divertente guardarli rompere i gusci e mangiare con gusto! E mai che una volta si ferissero con un guscio rotto appuntito, vero? ...ma che, hanno una pazienza e un'abilità "certosina"! :)
No, per niente! Selezionano ogni pezzettino perfettamente :)

universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da universo » gio ott 14, 2010 8:08 pm

ciao a tutti :) io ho due gatti neri ,mamma e figlio e tutte e due mangiano croccantini con pollo, per quanto riguarda il cane,posso dirvi per esperienza che il cane di mio frate,preso al canile,non è vero come dice augusto che i cani giocano con la frutta,Gaia,si chiama così il cane,mangia anche i frutti che trova nel giardino:le coccole, i fichi,le visciole e anche le olive :) le strappa con la bocca e se le mangia da sola :) dipenderà da cane a cane forse non so,però le mangia e una volta gli ho dato anche una bella fetta di melone e se l'ha ingoiata, e poi mangia anche tutto il resto:carne,pane secco,ossa,cereali muslei,noci..verdure e pasta proprio poco e niente :?

questo tanto per dire che è vero che se si trovasse in natura mangerebbe animali,quello che riesce a prendere,ma anche bacche e frutti che trova e con gioia anche :D

misidica
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 29, 2010 9:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da misidica » ven ott 15, 2010 2:24 am

Che abbia argomentato è indiscutibile, per la frase "Il cane non ha possibilità di scelta e non è giusto che viva male per un tuo capriccio." mi sembra molto più dettata dalla preoccupazione per l'animale che dalla voglia di offendere; l'"ignorante" è scattato all'insulto dell'altro, con evidenza.

Ad ogni modo, in verità, ci sono diversi carnivori che si nutrono, comunque, anche di diversi vegetali.

Io, comunque, tra due animali di egual dignità (in tal caso: cane e, ad esempio, mucca) preferisco salvare entrambi, se per far questo dovessi accorciare la vita di uno dei due, lo preferirei a dover ammazzare l'uno per l'altro.

guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da guglielmabas » ven ott 15, 2010 6:23 am

so di essere pedante, ma ci tengo a ribadire tre semplici concetti:
1-il cane non è umano, non tutto quello che fa bene a noi fa bene a lui e viceversa

2- i cani non sono tutti uguali, quello che va bene per uno non è detto che vada bene per un altro

3- i cani non sempre hanno la capacità di distinguere il buono dal nocivo in ciò che mangiano

Ad esempio noi umani possiamo mangiare tranquillamente cioccolata in quantità modiche senza farci del male, i cani per le stesse quantità possono rischiarsi l'apparato digerente. e lo stesso acade per certe verdure.
Ad esempio il mio meticcio di border collie non può usare gli stessi antiparassitari di altri cani, e se mangia pasta vomita subito, mentre altri cani possono alimentarsi esclusivamente di quella
Ad esempio certe razze tendono ad ingurgitare tutto, anche sostanze velenose o cibi avariati, spesso facendosi del male.

il cane dipersè è fuori dal suo habitat e dalla sua natura ed il modo migliore per farlo stare bene è andare da un bravo veterinario con una lista di tutte le cose che il cane ama sbocconcellare e il pacchetto delle nostre crocchette, chiedere a lui che cosa consentire e che cosa no e soprattutto in che dosi.

Improvvisare un'alimentazione vegan o onnivora per un cane è come farlo per un neonato. L'alimentazione giusta lo farà vivere bene, sano e bello (perchè la bellezza estetica del cane è una conseguenza diretta della buona alimentazione). Una cattiva alimentazione magari ci metterà anni a mostrare i suoi errori, e allora saranno irreversibili.

rivolgetevi ad un bravo dottore che ami davvero gli animali, magari vi costerà un po' di più la visita, ma coi consigli giusti e l'alimentazione giusta il veterinario lo vedrete solo più alle visite di controllo...

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Davide'80 » ven ott 15, 2010 7:37 am

misidica ha scritto:Io, comunque, tra due animali di egual dignità (in tal caso: cane e, ad esempio, mucca) preferisco salvare entrambi, se per far questo dovessi accorciare la vita di uno dei due, lo preferirei a dover ammazzare l'uno per l'altro.
Perché si dovrebbe accorciare la vita di uno dei due?
Da: "A tu per tu con la dottoressa Michela De Petris"
Secondo lei anche gli animali possono essere vegetariani-vegan?
Il mio cane è vegano. Ha 13 anni, sta benissimo e anche lui prende la vitamina B12. Il passaggio da onnivoro a vegano è stato graduale, la prima esperienza è stata dargli pasta e fagioli, era molto contento, ma in compenso dovendosi ancora abituare siamo stati tutta la notte fuori per i bisogni. Poco alla volta ho iniziato a sostituirgli la carne con i legumi ed ora mangia tofu, seitan, verdure, temphe… In famiglia siamo in tre più il cane e infatti cuciniamo per quattro.
Quando era onnivoro aveva iniziato ad avere problemi alle zampe posteriori, accusava dei cedimenti, da quando è vegano non ha più nessun problema, corre come una saetta e non dimostra neanche l’età che ha.
http://www.ilfaromag.com/natura/?p=3217
Ci sono cani che sono delle fogne, mangerebbero davvero di tutto: dare loro cioccolato, dolciumi, insaccati, sughi, ossa di pollo o coniglio, quello sì che può accorciare loro la vita!
E' meglio nutrire il proprio animale con cibo in scatola, magari di sottomarca, i cui ingredienti sono scarti (avete presente l'odore nauseabondo delle scatolette per gatti da 40 centesimi?) o con cibi vegetali, ma di qualità?
Di questi tempi anche gli animali da compagnia hanno problemi di salute a causa di abitudini scorrette (sovrappeso, malattie renali, diabete) e non mi pare siano tutti vegani.
Bisogna fare le cose con la testa, tutto qui.

guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da guglielmabas » ven ott 15, 2010 1:00 pm

Bisogna fare le cose con la testa, tutto qui.
Questa è la cosa più importante.
avete presente l'odore nauseabondo delle scatolette per gatti da 40 centesimi?
Non solo quelle!
Tutti i prodotti a marchio purina costano ben di più e sono spesso peggiori delle ultime sottomarche... nell'alimentazione degli animali, anche onnivora, la cosa più importante è saper leggere le etichette e non lasciarsi affascinare dalla fama del marchio.
Il mio moroso ed io assaggiamo sempre il cibo che diamo alle belve... e con certe cose è addirittura più buono di quel che mangiamo noi!

misidica
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 29, 2010 9:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da misidica » ven ott 15, 2010 7:04 pm

Davide'80 ha scritto: Perché si dovrebbe accorciare la vita di uno dei due?
Per i motivi già esposti e trovo ben più che evidente il fatto che paragonare una buona alimentazione vegana ad una cattiva alimentazione carnivora sia un paragone impari.

Rispondi