alimentazione vegan per cani e/o gatti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ElisaB
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 19, 2010 4:38 pm
Controllo antispam: cinque

alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da ElisaB » ven ago 06, 2010 1:59 pm

Vorrei prendere un paio di cani al canile e mi son chiesta cosa potrò dargli da mangiare da "vegana". Non vorrei comperare cibo per cani ma dargli i miei avanzi, pensate che un cane possa fare a meno della carne? ed un gatto? Non ce li vedo a mangiare verdure cotte..

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da cristina81 » ven ago 06, 2010 2:17 pm

i cani in natura sono onnivori mentre i gatti carnivori. se non erro per i cani e' possibile bilanciare una dieta completa anche in modo "casalingo" (se fai qualche ricerca anche qui trovi), mentre i gatti hanno assolutamente bisogno di una proteina che non esiste nel regno vegetale e che non sono in grado di sintetizzare da se'. per entrambi esistono delle crocchette vegetali appositamente studiate e bilanciate per non far mancare loro niente. mi viene in mente la marca "vecan", che tra l'altro e' pubblicizzata anche qui su promiseland :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Daria » ven ago 06, 2010 10:15 pm

Ciao Elisa,
Cristina ha detto bene...
il cane è onnivoro non è carnivoro, può mangiare un po' di tutto e la carne non gli è necessaria.
Il gatto invece è carnivoro e ha bisogno della taurina: aminoacido presente nella carne.
Volendo, anche al gatto si può dare un'alimentazione completamente vegetale, esistono siti on-line che vendono cibo vegetale per gatti (arricchiti con taurina) e per cani.

Augusto | PT

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Augusto | PT » sab set 18, 2010 5:30 pm

Scusami Daria, ma non è assolutamente corretto ciò che dici.

Il cane è carnivoro, predatore, appartenente alla famiglia dei canidi.

I pochi anni (evoluzionisticamente parlando) di onnivorismo a cui l'uomo l'ha obbligato, non hanno minimamente cambiato la sua anatomia e il suo apparato gastrointestinale, è e rimane un carnivoro predatore.

Il fatto che possano sopravvivere relativamente a lungo e rlativamente bene con una dieta vegetariana non significa che questa sia la cosa migliore, anzi.
D'altra parte anche l'uomo, nonostante sia frugivoro per disegno biochimico e anatomico, può vivere relativamente a lungo mangiando prevalentemente carne e prodotti animali, ma questo non è certo auspicabile.

L'unica alimentazione che il cane dovrebbe seguire è quella più vicina possibile a quella che avrebbe allo stato selvaggio, come la BARF ad esempio, basata su parti di animali intere, ossa, cartilagini, organi e piccolissime parti di verdure. Tutto rigorosamente crudo naturalmente.

Il fatto che un cane in totale stato di libertà dalla nascita, trovandosi di fronte un frutto e una gallina, sbrani e mangi quest'ultima per poi giocare con il frutto, conferma quanto sopra.
Mi sembra alquanto ovvio.

Nutrire un carnivoro predatore con alimenti vegetali lo considero non solo stupido ma anche sadico.

Il mio consiglio è: se sei vegano e per motivi etici non vuoi comprare la carne nemmeno per il tuo cane, NON PRENDERTI UN CANE. Il cane non ha possibilità di scelta e non è giusto che viva male per un tuo capriccio.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da pasionario » sab set 18, 2010 7:09 pm

Il cane non è carnivoro predatore, ma onnivoro! Un gatto sì che è carnivoro e non sopravviverebbe mangiando solo vegetali. Ma il cane sì.
Dargli una dieta solo vegetale non è "stupido" come dici tu, anche perché stiamo parlando di animali che non sono più lupi selvatici ma per la maggior parte docili animali da compagnia che non vivrebbero per molti giorni da soli in natura senza l'appoggio dell'amico "umano".
Io non ci vedo quindi nulla di sadico, anzi, le crocchette vegane sono ben bilanciate e sane, prive di tutte le porcherie che mettono nelle crocchette tradizionali e questo si riflette sulla salute dei cani.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Daria » sab set 18, 2010 7:24 pm

Augusto | PT ha scritto: Il mio consiglio è: se sei vegano e per motivi etici non vuoi comprare la carne nemmeno per il tuo cane, NON PRENDERTI UN CANE. Il cane non ha possibilità di scelta e non è giusto che viva male per un tuo capriccio.
Quindi secondo te meglio lasciarli marcire al canile!??
Comunque Il cane è onnivoro non è un predatore carnivoro e può benissimo vivere senza carne al contrario del gatto, che a te piaccia o no... :D

Augusto | PT

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Augusto | PT » sab set 18, 2010 9:51 pm

Daria ha scritto:
Augusto | PT ha scritto: ...
Comunque Il cane è onnivoro non è un predatore carnivoro e può benissimo vivere senza carne al contrario del gatto, che a te piaccia o no... :D
Ma come Daria, quando si parla di spacciare integratori che fanno solo ingrossare il portafogli di chi li produce, sei in prima linea a difendere la scienza ufficiale, quando poi c'è da seguirla davvero sembri far finta che non esista.
La scienza ufficiale cataloga i canidi come carnivori predatori, su questo non ci piove.

L'addomesticazione ha modificato in maniera praticamente nulla le sue caratteristiche salienti di predatore e carnivoro, apparato gastrointestinale compreso.
Secondo te, se l'alimentazione vegetale è ottimale per il cane, come mai ha uno stomaco ipercloridrico, adatto alla disgregazione delle proteine? Come mai ha l'enzima uricasi per disgregare i 27 grammi di acidi urici per ogni chilo di carne? Perché ha l'intestino tozzo e corto, come tutti i carnivori? Come mai ha denti ed artigli offensivi? Solo per fare alcuni esempi.

Per cui, che ti piaccia o no, il cane è un carnivoro, punto.
Poi, che tu voglia crederlo onnivoro come escamotage per tenerlo in casa e dargli da mangiare le verdure per non andar contro il tuo "ideale" vegetariano, è un altro paio di maniche.

D'altro canto non mi stupisce il fatto che ci siano prodotti con il marchio vegano per i cani. Il marketing non ha veramente più nessun pudore.

edit // Concludo qui perché è una discussione veramente assurda.
Ultima modifica di Augusto | PT il sab set 18, 2010 9:52 pm, modificato 1 volta in totale.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da pasionario » dom set 19, 2010 10:26 am

Augusto | PT ha scritto:
Concludo qui
L'unica cosa saggia e giusta che hai scritto :)
Questi troll sono assurdi... :roll:

Augusto | PT

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Augusto | PT » dom set 19, 2010 1:23 pm

pasionario ha scritto:
Augusto | PT ha scritto:
Concludo qui
L'unica cosa saggia e giusta che hai scritto :)
Questi troll sono assurdi... :roll:
Non solo sei ignorante, ma anche privo di educazione.

Se tu avessi un minimo di cultura e sapessi, almeno di striscio, cos'è l'anatomia comparata e la biologia, ti vergogneresti come un cane di ciò che hai scritto ed andresti a nasconderti, invece di scrivere demenzialità.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Daria » dom set 19, 2010 5:56 pm

Augusto | PT ha scritto: Non solo sei ignorante, ma anche privo di educazione.

Se tu avessi un minimo di cultura e sapessi, almeno di striscio, cos'è l'anatomia comparata e la biologia, ti vergogneresti come un cane di ciò che hai scritto ed andresti a nasconderti, invece di scrivere demenzialità.
Curioso il fatto di come tutti quelli che non si trovano d'accordo con te siano, secondo te, ignoranti e ottusi... :roll:
Sicuro invece di non essere tu il maleducato e l'ignorante?
Sarà forse un puro caso che, in tutti i topic di questo forum in cui hai postato, ti sei ritrovato ad insultare e a dare dell'ottuso e dell'ignorante a destra e a manca solo perchè non concordavano con le tue teorie?
Personalmente, incomincio a pensare che Pasionario abbia colto nel segno... e cioè che tu sia un troll :evil: 8)

Augusto | PT

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Augusto | PT » dom set 19, 2010 10:33 pm

Io la vedo in modo differente.

Appena vengono messe in discussione le vostre certezze in materia salutistica, sulle quali avete creato topic fissi e vagonate di discussioni, non fate altro che spaventarvi ed attaccarmi, sentenziando nella maniera più arbitraria possibile che le mie argomentazioni non sono valide.

A quel punto mi sembra anche ovvio che io risponda a tono.
Come nel caso di questo topic: ho ampiamente argomentato in maniera precisa e tecnica, dando il mio parere senza offendere o attaccare nessuno e nonostante questo mi sento rispondere che sono un "troll" e che per fortuna non scriverò più in questo topic.

E questo non solo da un utente, ma da una moderatrice.

Complimenti per la coerenza, ma soprattutto per l'educazione.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Davide'80 » lun set 20, 2010 7:39 am

Sì sì guarda, sei talmente educato che è sempre un grande piacere discutere con te. Grazie per averci aperto gli occhi.

guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da guglielmabas » lun set 20, 2010 7:47 am

scusate l'intromissione, per l'esperienza che ho con gli animali posso consigliare di decidere certe scelte con il veterinario.
per quanto su questi forum ci siano persone attente e disponibili se si tratta della vita di un altra creatura è più saggio affidarsi ad un bravo esperto, meglio se dotato di elasticità mentale, di certo se non conosce le crecchette vegane ti chiederà di portargli la lista degli ingredienti e dei nutrienti, e deciderà in rapporto a quelle che cosa consigliarti.

ogni cane ha esigenze diverse, nei cani di razza questa differenza è evidente (un labrador non può nutrirsi come un bulldog), ma anche nei meticci spesso si notano diverse necessità.
Per questo a molti cani consigliano una dieta a base di pesce, ad altri una dieta monoproteica, o arricchita con oli,...

se può essere di tuo interesse la Forza10 certifica i propri prodotti come cruelty free, a dire il vero non so con che criterio o attendibilità, ma sono comunque un ottimo marchio spesso consigliato dai veterinari.
Nel caso decidessi di optare per un'alimentazione non vegana potresti informarti a riguardo e magari cercare dei marchi cruelty free (inteso come alimenti di origine animale non derivati da sfruttamento)

A livello di considerazione etica ciascuno ha il diritto di pensare per sè, io sinceramente ho sempre visto i cani (anche- e soprattutto- quelli da compagnia) sbranare e mordere topi, uccellini e simili.
Tuttavia non esistono scatolette al gusto di "topo" "passerotto" "biscia",...

Se guardi i gusti del cibo per animali ti accorgerai che sono tutti cibi appetibili per gli umani, dei quali probabilmente al quadrupede non importa nulla.

Anche un umano onnivoro costringe il proprio cane ad un'alimentazione diversa dalla sua natura rimpinzandolo di "tonnetto alle alghe" "straccetti in salsa alla diavola" (non ridete, vi garantisco che sono davvero dei nomi di scatolette per cani e gatti).

Scegli consapevolmente, se andare contro alla sua natura ed imporgli le tue scelte (vegan o onnivore, purchè equilibrate)o se assecondare la sua natura con un'alimentazione tipo BARF.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da Daria » lun set 20, 2010 12:01 pm

Augusto | PT ha scritto:Io la vedo in modo differente.

Appena vengono messe in discussione le vostre certezze in materia salutistica, sulle quali avete creato topic fissi e vagonate di discussioni, non fate altro che spaventarvi ed attaccarmi, sentenziando nella maniera più arbitraria possibile che le mie argomentazioni non sono valide.

A quel punto mi sembra anche ovvio che io risponda a tono.
Come nel caso di questo topic: ho ampiamente argomentato in maniera precisa e tecnica, dando il mio parere senza offendere o attaccare nessuno e nonostante questo mi sento rispondere che sono un "troll" e che per fortuna non scriverò più in questo topic.

E questo non solo da un utente, ma da una moderatrice.

Complimenti per la coerenza, ma soprattutto per l'educazione.
Se non sei un troll è anche peggio, visto che sei tu che aggredisci per primo...
Tu Augusto sei arrivato in questo forum chiedendo consigli per sostituire il sale e questi consigli ti sono stati dati più che educatamente...
Dopodichè hai iniziato ad attaccare, nel vero senso della parola, tutti quelli che non la pensavano come te, perchè sei igienista...??
Io ho conosciuto diversi igienisti e la prima "regola" da osservare è quella del rispetto altrui, invece tu stai praticamente aggredendo tutti quelli che non concordano con te, dandoci degli ottusi, ignoranti... ecc, addirittura in questo 3D hai dato della capricciosa all'autrice del topic, solo perchè ha deciso di prendere un cane dal canile (senza contare quello che hai detto a Pasionario e a me..)
Io voglio sperare che tu sia un troll e non un igienista perchè se gli igienisti son tutti così, è evidente che qualcosa non va nella vostra alimentazione (forse manca la B12? :roll: )
Con te Augusto non c'è più dialogo, discussione costruttiva, scambio pacifico di opinioni... io mi ritrovo a dovermi "difendere" dai tuoi ripetuti e insistenti attacchi e a difendere altri utenti...
Perciò, se non sei un troll ma un igienista, sai che ti dico?
Preferisco mille volte prendere la B12, mangiarmi il mio seitan... e perfino le patatine fritte, unte e piene di sale piuttosto che diventare come te!

lemon tree
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: alimentazione vegan per cani e/o gatti

Messaggio da lemon tree » mer ott 13, 2010 11:03 am

Non conosco l'anatomia gastrointestinale del cane ma posso prendere per buono ciò che, mi pare con cognizione di causa, dice Augusto, ciò non toglie che il cibo vegan per cani non gli procura danni alla salute, né gli accorcia la vita, anzi gli garantisce una nutrizione sana. Da attivista che conosce i canili penso che alimentarli in modo vegetale sia davvero l'ultimo dei problemi, anzi non è proprio un problema: i cani non sono più canidi selvatici che vivono nelle montagne come i lupi, con l'addomesticamento (che ci piaccia o no) già da centinaia di anni vivono in ambienti urbani, addirittura quelli che mangiano carne la mangiano cotta e di animali che in natura non avrebbero non solo mai mangiato ma nemmeno incontrato!. L'importante, come ha scritto la prima utente, è tirare fuori i cani dai canili e fargli mangiare cibo che non gli procuri danni salutari e li faccia vivere per tutti gli anni che vivrebbero in ogni caso.

Rispondi