Libri di fiabe per bambini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Libri di fiabe per bambini

Messaggio da Piperita76 » ven ago 06, 2010 1:02 am

Avete qualche suggerimento su dei libri "diversi" da leggere ad un bimbo di tre anni e mezzo? A Jacopo piace tanto ascoltare le storie, la maggiorparte delle volte le invento per lui ma ultimamente prende i libretti che abbiamo in casa (regali di amici/parenti)e vuole che glieli legga. Vorrei trovare qualcosa con dei contenuti diversi dai soliti "lupi squartati", "bimbi abbandonati nel bosco dal papà", etc...etc..Purtroppo sono ignorante in materia e ho poco tempo per cercare, anzi, non ce l'ho proprio :? per cui mi chiedevo se magari qualche spunto da approfondire puo' partire da voi.
Grazie! :wink:

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Libri di fiabe per bambini

Messaggio da Daria74 » sab ago 07, 2010 2:00 pm

Ciao, non sono fiabe, ma ti consiglio, se non le conosci "le storie di Alice" del Giardino dei Cedri e gli altri libri della stessa collana ed. Leone Verde, che hanno un'impronta "alternativa" rispetto a quanto si trova in giro, ovvero bambini allattati al lungo, bambini portati in fascia, no biberon e ciucci...
Li puoi acquistare qui:
http://www.bambinonaturale.it/collana.asp?IDCollana=33
Mentre questo è il sito:
http://storiedialice.weebly.com/
e questa è la pagina su FB:
http://www.facebook.com/pages/Le-Storie ... 1745185331
Daria

Avatar utente
abete
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:51 am

Re: Libri di fiabe per bambini

Messaggio da abete » dom ago 08, 2010 4:08 pm

Un bel libro di fiabe che ho acquistato è "Fiabe toccasana" (http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/ ... casana.php), scritto da una maestra steineriana.
Poi leggiamo molti libri illustrati, ma ogni volta devo fare una lunga ricerca prima di acquistarli per evitare sorprese (tipo brutte immagini etc)
Sinceramente uso molto anche le classiche fiabe dei fratelli Grimm, ma cerco di scegliere quelle più indicate all'età evitando ad esempio quelle troppo complesse o truculente.

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: Libri di fiabe per bambini

Messaggio da Piperita76 » mer ago 11, 2010 11:58 pm

Ma Grazie!Ci credete che non ho un attimo per andare in libreria a dare un'occhiata?...

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: Libri di fiabe per bambini

Messaggio da ekina » ven ago 13, 2010 1:51 pm

se non hai tempo per andare in libreria, compra online sulla bol... ci sono una marea di sconti.. ogni 3 libri il terzo è gratis, e se raggiugni 79 euro ti regalano 10 euro.. è il sito dove costano meno..
io sono una malata di libri per bambini, quindi.. ora aspettati una lista enorme.. in piu' sono un'insegnante, quindi tra che aspetto una bimba, e tra che insegno ai bimbi 3.6 anni, alla mia futura bimba ho già regalato 250euro di libri... una malata, insomma...
- i libri della fatatrac che si compongono le storie.. sono composti da 20 immagini con dietro il testo, che una volta messe a terra compongono un grande tappeto della storia
- la collana "voltastorie" della carthusia, che da una parte si leggono, dall'altra si srotola un immagine lunga 1 metro da appendere o da giocarci con le fustelle dei personaggi
- se non mangia qualcosa volentieri ti consiglio "no, io non mangio!"
- sulla paura "il grande ploff"
- sulla collaborazione tra bambini di diverso colore (ma ai miei bimbi non era quello che è saltato all'occhio, gli è rimasto il senso di collaborare, e di fare insieme piuttosto che essere invidiosi dei lavori degli altri o di essere antagonisti) : il castello di sabbia

su bol troverai tanti libri.. magnetici, con i pop up, da costruire, libri che fanno costruire navi di pirati, castelli.. basta digitare una parola...
poi non venirmi a dire che non riesci a smettere!!! ;) so bene cosa si prova!! ;)

Rispondi