MAMMA, voglio una sorellina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

MAMMA, voglio una sorellina

Messaggio da mame » gio ago 05, 2010 8:43 am

storia di una sera nel prato con mia figlia :D
stese nell'erba, lei mi dice: mamma xkè io sono sola e non ho una sorellina?
e io: xkè non tutti hanno fratelli o sorelle
lei: mamma, ma io mi sento sola
e io :shock: amore, non si può scegliere di avere una sorellina, può arrivare anche un fratellino
lei: va bene anche un fratellino
e io :shock: amore, non si possono rimandare indietro - una volta che hai un fratello/sorella stanno sempre con te e bisogna imparare a dividere le cose e anche il tempo con mamma e papà
e lei: mamma, ma lo so (sottotitolo: ma sei tonta?)

la stessa sera, nel lettone mi dice
mamma, ma allora io volgio una sorellina o un fratellino :mrgreen: (per la serie: non sono mica tonta)
e io: xò amore devi capire bene che se arriva un fratellino, la mamma e il papà devono stare anche con lui/lei e che anche la sera, mamma non avrebbe da dedicarti tutto questo tempo noi due insieme a leggere nel lettone
e lei: mamma, ma lo so, lo mettiamo qui in mezzo :lol:
e io: i piccoli poi sai come sono, frignano (lei dice così) e hanno bisogno di attenzioni
e lei: mamma, ma quando frigna le facciamo i coccolini che le passa

che dire? :cry: commozione a gogo
c'è da dire che alla sua super amichetta è nata da poco la sorellina, che a suo cugino nascerà una sorellina/fratellino a febbraio e che lei, avendo smesso di andare all'asilo, sente molto la mancanza dei suoi amichetti
però, sono sincera, mi ha spiazzato l'enorme consapevolezza che ha la mia bimba su cosa implica avere un altro piccolo in casa - poi, dal dire al fare c'è di mezzo il mare :mrgreen:

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: MAMMA, voglio una sorellina

Messaggio da mame » gio ago 05, 2010 8:48 am

un'ultima cosa, mi è partito l'invia.....
ma i vostri vi hanno mai chiesto un fratellino o sorellina?
e a voi che effetto a fatto?
ci avete riflettuto e avete rielaborato la cosa?

perchè, chi mi conosce nel forum sa che non ho avuto un bel momento dopo il parto e quindi tempo fa davo per scontato che sarebbe rimasta figlia unica
poi, mi sono rimessa in discussione ma non ho ancora capito cosa è meglio fare
l'altra sera, mia figlia mi ha spiazzata :lol:

ora, vorrei capire se è una fase che attraversano tutti i bimbi oppure se veramente devo stare in ascolto di mia figlia per questa sua necessità
poi, so perfettamente che non si fanno i fratellini per far contenti i figli

certe volte mi chiedo se sono io in ascolto suo o se è lei che capta di + da me :lol:

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Re: MAMMA, voglio una sorellina

Messaggio da monicag » gio ago 05, 2010 11:27 am

Io fossi in te ci proverei. Avere un fratellino aiuta a rapportarsi quotidianamente con altri "piccolini". Io ho un fratello (siamo stati molto affiatati da piccoli) e penso che da sola sarei stata una bambina molto triste. E pensare che pur avendo un fratellino, a 8 anni chiesi a mia mamma di fare un altro bambino (mia madre non poteva, anche se ci provò).

Futura
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 07, 2004 11:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Reggio Emilia

Re: MAMMA, voglio una sorellina

Messaggio da Futura » gio ago 05, 2010 12:11 pm

Vorrei risponderti da figlia e non da mamma, anche se lo sono...
Io ho voluto mia sorella con tutto il cuore, la volevo proprio! Ho pregato mia mamma x tanto tempo, ma lei non era convinta...quando finalmente è arrivata, io iniziavo la scuola, ero già troppo "grande" per occuparmi di una piccolina...per tutta l'infanzia ho "subito" mia sorella come un peso, per poi riavvicinarmi successivamente a lei quando è cresciuta...adesso, in realtà, non potrei farne a meno!!! Penso che sia la persona di cui mi fido di più al mondo, e l'amore che provo per lei va oltre il bene fraterno...è la mia migliore amica, prima di tutto...
Tutto questo per dirti che, se ci stai pensando, credo sia meglio che la differenza di età sia poca, per evitare che crescano con interessi troppo distanti, amici diversi, scuole che si rincorrono....lo dico solo per esperienza personale, infatti molti nono sono d'accordo e mi dicono che x loro è stato megli allevare due figli "unici" piuttosto che due piccoli in una volta.
Io posso solo dirti che la mia piccola ha 14 mesi, e stiamo cercando il/la secondo/a!
Poi, aggiungo...non è che in realtà hai già il desiderio dentro te e tua figlia lo ha semplicemente letto? :wink:

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: MAMMA, voglio una sorellina

Messaggio da mame » gio ago 05, 2010 3:10 pm

Grazie per gli interventi.
futura, tu quanto avevi di differenza con tua sorella?

io avevo 5 anni e non ricordo molto del suo arrivo in famiglia.
mia madre poi è una anni 80 ed è molto spiccia, latte artificiale, pianti senza tregua, asilo nido dai 6 mesi e chi + ne ha + ne metta
inizialmente non ero molto contenta, ora non la cambierei per nulla al mondo.

Futura
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 07, 2004 11:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Reggio Emilia

Re: MAMMA, voglio una sorellina

Messaggio da Futura » ven ago 06, 2010 12:15 pm

Tra me e mia sorella ci sono quasi 6 anni....adesso non sono niente, ma quando io ne avevo 14 e mia sorella 8 e si impicciava delle mie cose.......grrrrrrrrrr!!! :twisted:
Anche prima non giocavamo molto......
Mia mamma non era così, ha allattato meno me xchè il latte le è "tornato indietro"...ma avevo 6 mesi....mia sorella è stata più fortunata...11 mesi....Al contrario, io niente asilo e mia sorella sì a 8 mesi, purtroppo per necessità (era morta la nostra nonna che ci teneva...) :cry: ...
Nel frattempo......hai deciso? :lol:

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: MAMMA, voglio una sorellina

Messaggio da mame » mar ago 17, 2010 3:00 pm

ciao
eravamo in ferie...
cmq per il momento ho deciso per il no :roll:
non mi sento ancora pronta io
poi magari l'anno prox si vedràse cambiare idea
grazie x le opinioni :)

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: MAMMA, voglio una sorellina

Messaggio da Curry » mar ago 24, 2010 3:25 pm

Ho chiesto a mia madre un fratellino dai 3 ai 5 anni, poi è arrivato. E lo dico esplicitamente: 5 anni sono tantissimi. Ce ne sono voluti 15, perché riuscissimo a fare le cose insieme. Sono sempre stata felice di averlo, ma con i miei figli mai avuto dubbi: subito vicini. Hanno 24 mesi di differenza e lo rifarei 100 volte.
Anzi, lotto con mio marito da un anno per il terzo. Oggi i miei figli hanno 6 e 4 anni, sono già troppi, ma mio marito ancora non si convince.
Capisco che possa spaventare l'idea di due bambini piccoli vicini, ma considerate a fondo che, più tempo passa, più loro avranno esigenze diverse e faranno fatica a trovare punti in comune. Avranno sempre un buon rapporto, questo sì, ma condivideranno poche cose.

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: MAMMA, voglio una sorellina

Messaggio da mame » mar ago 24, 2010 3:40 pm

si, curry lo so
ho una sorella che ha 5 anni meno di me
io x lei ero una mammina
non una sorella maggiore
però devo dire che questo non mi spaventa molto
i figli sono cmq individui diversi e non è da dare per scontato secondo me che debbano per forza incrociare una relazione di condivisione immediata
nel mio caso poi, mi spaventa molto anche l'idea del cambio di assetto familiare.... anzi, ora apro un post :mrgreen:

Sofiaoyxoyxlyx
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 23, 2023 11:36 am
Controllo antispam: Diciannove

Re: MAMMA, voglio una sorellina

Messaggio da Sofiaoyxoyxlyx » lun ott 23, 2023 11:49 am

Ciao io sono una bambina,
Ho 13 anni e ho una sorella, però da un po’ ne vorrei avere un altra/o ma mia madre dice di no. Ha 43 anni forse é per questo? :?: :!:
Mia sorella lo avuta quando avevo 6 anni e non ricordo niente :roll:, sarebbe bello avere adesso un fratellino/sorellina.
Potete darmi consigli su come convincerla?
Grazie e buona giornata ❤️

Rispondi