GERMOGLI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Moderatore: laura serpilli

Rispondi
Akentos
Controllo antispam: cinque

GERMOGLI

Messaggio da Akentos » gio ago 05, 2010 5:58 am

I germogli vanno fatti al buio o alla luce? Mia madre sostiene la seconda tesi, che diventino anche più teneri, io penso che maggiore sia la luce, migliore e più veloce sia la crescita.
Conoscete la risposta?

Daria
Contatta:

Re: GERMOGLI

Messaggio da Daria » gio ago 05, 2010 9:07 pm

I semi tenuti al buio si comportano come quelli interrati...
La mancanza di luce non ha influenza sulla velocità di germinazione che dipende più che altro dalla temperatura (più è caldo più veloce germoglia il seme), ma influenza la quantità di clorofilla e vitamina C che si crea nel germoglio: più c'è luce, più c'è clorofilla a causa della fotosintesi clorofilliana che si attiva.
Il buio favorisce germogli più lunghi che restano però bianchi, la luce fa virare verso il verde i germogli.
Non c'è un meglio ed un peggio, direi che per praticità io li tengo quasi sempre alla luce, ma a volte faccio un pò e un pò: prima al buio e poi un tocco di luce che non guasta, come in una vera pianta che esce dal terreno.. :wink:

Giovanna2.0
Contatta:

Messaggio da Giovanna2.0 » ven ago 06, 2010 2:34 pm

Domanina: la clorofilla si sviluppa anche se la luce è quella elettrica?

Daria
Contatta:

Messaggio da Daria » ven ago 06, 2010 7:11 pm

Giovanna2.0 ha scritto:Domanina: la clorofilla si sviluppa anche se la luce è quella elettrica?
Bella domanda.. :)
penso sia meglio la luce naturale, quando faccio i germogli li metto vicino al davanzale della finestra, in modo che così quando li scopro prendono direttamente la luce solare.

Akentos

Messaggio da Akentos » sab ago 07, 2010 5:08 am

Grazie Daria, chiara come sempre :)
Pensandoci bene, mi pare che lasciandoli prima al buio e poi alla luce si abbia una resa migliore.

Un'altra domanda: C'è un limite nella quantità mangiabile giornalmente? ...Li amo e tendo a mangiarli giornalmente, anche in grosse quantità

Daria
Contatta:

Messaggio da Daria » lun ago 09, 2010 4:53 pm

Akentos ha scritto: Un'altra domanda: C'è un limite nella quantità mangiabile giornalmente? ...Li amo e tendo a mangiarli giornalmente, anche in grosse quantità
mmmmmm, che io sappia non ci sono controindicazioni,
cosa intendi per grosse quantità? :roll:

Rispondi