I germogli vanno fatti al buio o alla luce? Mia madre sostiene la seconda tesi, che diventino anche più teneri, io penso che maggiore sia la luce, migliore e più veloce sia la crescita.
Conoscete la risposta?
GERMOGLI
Moderatore: laura serpilli
-
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: GERMOGLI
I semi tenuti al buio si comportano come quelli interrati...
La mancanza di luce non ha influenza sulla velocità di germinazione che dipende più che altro dalla temperatura (più è caldo più veloce germoglia il seme), ma influenza la quantità di clorofilla e vitamina C che si crea nel germoglio: più c'è luce, più c'è clorofilla a causa della fotosintesi clorofilliana che si attiva.
Il buio favorisce germogli più lunghi che restano però bianchi, la luce fa virare verso il verde i germogli.
Non c'è un meglio ed un peggio, direi che per praticità io li tengo quasi sempre alla luce, ma a volte faccio un pò e un pò: prima al buio e poi un tocco di luce che non guasta, come in una vera pianta che esce dal terreno..
La mancanza di luce non ha influenza sulla velocità di germinazione che dipende più che altro dalla temperatura (più è caldo più veloce germoglia il seme), ma influenza la quantità di clorofilla e vitamina C che si crea nel germoglio: più c'è luce, più c'è clorofilla a causa della fotosintesi clorofilliana che si attiva.
Il buio favorisce germogli più lunghi che restano però bianchi, la luce fa virare verso il verde i germogli.
Non c'è un meglio ed un peggio, direi che per praticità io li tengo quasi sempre alla luce, ma a volte faccio un pò e un pò: prima al buio e poi un tocco di luce che non guasta, come in una vera pianta che esce dal terreno..

- Giovanna2.0
- Contatta:
Domanina: la clorofilla si sviluppa anche se la luce è quella elettrica?
-
- Contatta:
Bella domanda..Giovanna2.0 ha scritto:Domanina: la clorofilla si sviluppa anche se la luce è quella elettrica?

penso sia meglio la luce naturale, quando faccio i germogli li metto vicino al davanzale della finestra, in modo che così quando li scopro prendono direttamente la luce solare.
-
Grazie Daria, chiara come sempre 
Pensandoci bene, mi pare che lasciandoli prima al buio e poi alla luce si abbia una resa migliore.
Un'altra domanda: C'è un limite nella quantità mangiabile giornalmente? ...Li amo e tendo a mangiarli giornalmente, anche in grosse quantità

Pensandoci bene, mi pare che lasciandoli prima al buio e poi alla luce si abbia una resa migliore.
Un'altra domanda: C'è un limite nella quantità mangiabile giornalmente? ...Li amo e tendo a mangiarli giornalmente, anche in grosse quantità
-
- Contatta:
mmmmmm, che io sappia non ci sono controindicazioni,Akentos ha scritto: Un'altra domanda: C'è un limite nella quantità mangiabile giornalmente? ...Li amo e tendo a mangiarli giornalmente, anche in grosse quantità
cosa intendi per grosse quantità?