Vegani in viaggio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
crisanatomy
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mag 08, 2010 9:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da crisanatomy » sab ott 02, 2010 10:07 pm

Lo so, lo so..appena dirò Bologna! mi direte ma è la patria dei vegetariani vegani..eh bè tra poco mi trasferirò lì ma non saprei dove andare per fare la spesa di alimenti come tofu,seitan, se alla conad (che è il supermercato più vicino casa mia) potrei trovare alimenti bio e poi consigli su locali,ristoranti,gelaterie,piadinerie vegetariane..insomma chi più ne ha più ne metta.
aSpetto vostre notizie
Cristina

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da sognatoredipace » gio ott 07, 2010 9:04 pm

Io sono di ravenna, vengo spesso a bologna, a ravenna abbiamo naturasì che è sicuramente anche a bologna, per il resto in centro è abbastanza complicato trovare da mangiare, spesso devo far togliere la fetta di formaggio da panini con le verdure, l'unico posto che vai + o meno bene è il chiosco ambulante di panini della montagnola che fa le verdure alla piastra che sono molto buone, il problema è che sulla stessa piastra cuoce le salsicce ^^'' quindi il grasso della carne non è difficile che si mescoli con l'olio delle verdure ^^'' anche nei ristorantini è abbastanza complesso, vicino alla stazione però c'è chi fa anche di queste alternative, dai cinesi non andarci proprio perchè a bologna hanno ancora + l'abitudine di mettere l'uovo in portate dove non è riportato, alla fine si fa tutto facendo 2 passi però non bisogna aspettarsi di trovare tanta scelta, interi chioschi di pizza usano sempre la mozzarella e non fanno variazioni senza fare proprio la spianata semplice... per i supermercati apparte cercare dove è naturasì che puoi farlo comodamente dal loro sito, non saprei indicarti altri negozi visto che non sono proprio del posto.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da yasodanandana » sab dic 11, 2010 11:22 am

crisanatomy ha scritto:Lo so, lo so..appena dirò Bologna! mi direte ma è la patria dei vegetariani vegani
beh.. insomma...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da Daria » sab dic 11, 2010 1:42 pm

yasodanandana ha scritto:beh.. insomma...
A proposito di viaggi, perchè non ci parli un po' dei tuoi viaggi in India?
Ho visto le foto e sono molto belle.. :)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da yasodanandana » sab dic 11, 2010 3:52 pm

Daria ha scritto:
yasodanandana ha scritto:beh.. insomma...
A proposito di viaggi, perchè non ci parli un po' dei tuoi viaggi in India?
Ho visto le foto e sono molto belle.. :)
beh.. mi piacerebbe...

ma non saprei da dove cominciare--

perche' non "vieni" (="venite") nel thread e mi fai qualche domanda, magari suggerita da qualche foto??

:)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da Daria » dom dic 12, 2010 12:36 am

yasodanandana ha scritto:perche' non "vieni" (="venite") nel thread e mi fai qualche domanda, magari suggerita da qualche foto??

:)
Si, ti abbiamo scritto sul thread, ma tu non ci hai risposto.. :(
:-)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da yasodanandana » dom dic 12, 2010 12:02 pm

e
c
c
o
m
i
!!!!

Avatar utente
AndreaGe
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 30, 2009 2:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Genova
Contatta:

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da AndreaGe » dom gen 02, 2011 11:01 am

ciao a tutti, per chi non lo conoscesse segnalo questo sito che mi è sempre utilissimo per non finire a mangiare solo insalata e patatine fritte in giro per il mondo :D
www.happycow.net
grazie a lui ho trovato dei posticini davvero fantastici! :wink:

Avatar utente
giuveg
Messaggi: 18
Iscritto il: sab gen 01, 2011 9:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Liguria

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da giuveg » dom gen 02, 2011 2:54 pm

Fantastiiiiico questo sito!
Non vedo l'ora di tornare a Londra con questa lista in tasca **
Tu hai sperimentato già qualche posto?

Six®

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da Six® » dom gen 02, 2011 5:26 pm

A Londra è facilissimo trovare cibo x veg*! Ho vissuto li quando ancora in Italia eravamo al medioevo riguardo a prodotti bio/seitan ecc...
su ogni prodotto nei supermercati è segnalato se può essere mangiato da vegetariani o vegani. Ovunque hai almeno la scelta vegetariana del menu, e pullula di buffet thai cheapissimi e super-veg. Una pacchia :)

Avatar utente
giuveg
Messaggi: 18
Iscritto il: sab gen 01, 2011 9:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Liguria

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da giuveg » dom gen 02, 2011 8:22 pm

Quando siamo andati con mio fratello,facevamo colazione tutte le mattine in un locale stupendo,ormai inciso nei nostri cuori XD
E' a Camden town e si chiama inSpiral,mi sento di consigliarlo a chiunque,perchè è un sogno. ( Questo è il sito http://www.inspiralled.net/)
E' stata la prima volta in vita mia, da quando sono vegan, in cui ho mangiato una fetta di torta e un muffin in un bar,ero cosi felice che mi sono commossa **
Volevo allegare qualche foto...ma ancora non sono riuscita a capire come fare XD
Appena ci riesco le posto *_*

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da Giampiero » sab gen 15, 2011 8:06 pm

Nel mese di ottobre mi sono fatto un bel viaggio molto lontano da qui: sono andato in Perù. E' un paese incredibile, un altro mondo per farvi capire. Tutto è differente dall'Italia, non puoi fare a meno di guardarti intorno, e notare tante di quelle cose che qua da noi non si vedono. Tra cui il cibo. Mentre in Italia non ci sono poi tante qualità di frutta e verdura, la in Perù i mercati sono ricchi di frutti dalle forme più strane e da ortaggi di cui non sapevi nemmeno che esistevano. E tutto venduto da contadini a garanzia della genuinità dei prodotti. Per un vegan come me, quel paese è stato un paradiso, ho provato cosi tanti tipi di frutta e verdura che non vi potete nemmeno immaginare.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da Daria » dom gen 16, 2011 6:29 pm

Giampiero ha scritto: Per un vegan come me, quel paese è stato un paradiso, ho provato cosi tanti tipi di frutta e verdura che non vi potete nemmeno immaginare.
Che bello Giampiero...
quasi quasi, ti invidio,
voglio andare in Perù!!!
:D

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da Barby » mar gen 25, 2011 11:40 am

Allora,io non ho viaggiato granchè,e non di tutti i posti mi informai per mangiare vegan,poichè in certi viaggi non lo ero,ma riflettendoci vediamo cosa ne traggo fuori.

A Tokyo ahimè mangiai molto sushi sei anni fa...però ricordo anche che lì è la patria del tofu e si trovano comunque molte verdure da mangiare,oltre alla tempura fatta anche solo con ortaggi che è meravigliosa ed ai mochi,favolosi dolcetti con pasta di riso fuori e marmellata di fagioli dentro(bisogna stare attenti a non strozzarsi però,lì provocano tante morti :shock: )!eh si,se dovessi tornarci farei un reportage molto più attendibile,comunque ciò che mi ha colpito del Giappone era la varietà,e di sicuro a Tokyo è pieno di ristoranti vegani,è una metropoli molto attiva!

A Francoforte purtroppo non presi una guida nè necessarie info,ma ci andai nel periodo in cui ero vegetariana e trovai tra le varie bancarelle di wurstel anche molte bancarelle con Kartoffel(patate cucinate in svariati modi),oltre a varie bancarelle con spaghettate thai di verdure veramente allettanti,ed in un ristorante tipico oltre ad un formaggio orrbile ordinai anche una bella zuppa di verdure!Poi per il resto mangiammo in ristoranti come l'indiano e simili,quindi non ebbi troppi problemi!

A Firenze invece mi buttai sulle zuppe,nei piccoli ristoranti locali è davvero una pacchia,lì scoprii il mio amore per la ribollita e la pappa al pomodoro,oltre al fatto che acquistai il libro che mi spinse a diventare vegana,cioè Skinny Bitch!

Ma venendo invece al mio viaggio più recente ed al viaggio in programma per la primavera,di cui ho due guide lonely planet:


A Barcellona questa estate,evitando spogliarelliste da un lato(ero col mio ragazzo...mio dio che stress!)ed ubriachi dall'altro,
ho mangiato davvero bene!
A parte che nella residenza universitaria di fronte al Parc de la Ciutadella(un magnifico parco dove rilassarsi ascoltando vari concerti,dove fare yoga o capoeira o semplicemente mangiare in due un vassoio di sushi vegan acquistato ad 8 euro nel quartiere la Ribera)avevamo una colazione che comprendeva anche the,frutta,cereali e toast.

Poi dirigendoci verso le Ramblas trovavamo il Mercat de la Boqueria,dove evitando purtroppo bancarelle con cerne e salumi trovavamo intere bancarelle piene di frutta estiva coloratissima,anche già tagliata e pronta in vaschette per uno-due euro o frullati coloratissimi,oltre al fatto che in fondo al mercato c'è ORGANIC(o meglio la bancarella del ristorante che poi è invece ad El Raval)dove mangiare pizze,lasagnette,polpettine e tutto ciò che di sfizioso vi possa venire in mente di vegetariano e vegano!molto colorato!

Poi a volersi dirigere al ristorante ORGANIC("organic is orgasmic"hanno scritto i camerieri sulle magliette)in carrer de la junta de comerc 11(stando attenti alla vostra borsa nell'attraversare il quartiere,meglio se di giorno),si trova un buffet di insalate e ortaggi e zuppe come il gazpacho od anche diverse,cereali misti con verdure e salse,poi si richiede il secondo di verdure o seitan o la pella al banco(c'è da scoppiare!),infine i dolci(non so quali siano senza latte,ma sono comunque biologici) e la tisana,squisita,per un prezzo misero davvero!
In giro per gli altri quartieri stanno anche varie tapas tra cui si possono trovare sia le patatas bravas che ogni tanto antipasti di verdure o semplicemente bruschettine(alla Barceloneta c'è un locale economico dentro al centro commerciale,proprio sotto alla balena dorata!).
Dirigendosi dalla Ribera(dove trovavamo anche ristoranti etnici vari senza alcun problema)verso le Ramblas(proprio su c.de jaume o c.de ferran) c'è anche un piccolo negozietto che fa succhi di frutta coloratissimi,utili a vegani e crudisti!
Vicino al Mercat de la Boqueria notai anche un simil-kebabbaro,con la differenza che al posto del kebab offriva varie insalate verdure e falafel con cui riempire il proprio panino a poco prezzo,e tale catena di cui non ricordo il nome è anche in altri luoghi!
Poi diffusi sono anche vari posti dove cucinano spaghettate cinesi-thailandesi con verdure per pochi euro da asporto!
Poi alla Ribera mangiammo anche al ristorante giapponese UDON..una delizia,con possibilità vegane!
Citando la lonely planet,alla ribera c'è anche il BIOCENTER in carrer de pintor fortuny 25(menù del dìa 11 euro con buffet di insalate);
per chi soffre di celiachia c'è SYNGLUTEN su avigunda diagonal invece(non so quanto vegan però);
al "thai gardens"(carrer de la diputaciò273) cucinano thai e di sicuro si trovano piatti vegani,menù del dia 14 euro(ma di etnici dove mangiare facilmente vegano è piena la città);
AMALTEA all'Eixample carrer de la diputaciò164 è vegetariano per 10-15 euro al pasto ed offre anche lezioni di yoga danza del ventre e thai chi!
L'ATZAVARA è sempre vegetariano e sempre nello stesso quartiere in carrer de Muntaner109 stessi prezzi!
Sempre in zona dicono ci sia l'orxateria sirven dove gustare la bevanda ricavata dalla chufa,un tubero,l'orxata!
In zona Parc Guell,in carrer de Milà i Fontanals 60 c'è HIMALI che cucina nepalese e dove si trovano piatti vegani facilmente!
Per il resto potete adattarvi al massimo in ristoranti tipici o mediterranei!
A mio avviso,evitare i ristoranti sulla barceloneta,sono troppo costosi,ed un pò oltre la"balena"dove c'è un porticciolo i locali si riempiono di spogliarelliste e narghilè!
E se vi piace la natura,una gitarella al MONTJUIC da cui ammirare la panoramica della città e sentire il gradevole odore dei pini ci sta!Al Tibidabo invece è interessante(anche se purtroppo non troppo vegan) il COSMOCAIXA,museo della scienza,per due-tre euro vedrete cose curiosissime!
(spero di non avervi annoiato!)


Sulla guida Lonely Planet di Dublino,mia prossima meta,scrivono invece che c'è un discreto numero di ristoranti vegetariani,ed in più:
Chameleon(1 lower fownes st.),cucina indonesiana dove trovare pasti vegani;
Silk Road Cafè(nella Chester Betty Library,Dublin Castle)caffè mediorientale con 2/3 dei piatti vegetariani a detta degli autori;
piatti vegani si trovano anche qui:
Blazing Salads(42 duty st.)panini e buffet di insalate;
Cafè Fresh(powerscourt centre)con piatti caldi,dolci al cucchiaio,succhi di frutta,minestre ed ottime insalate;
Cornucopia,Giovinda e Juice mi pare siano già stati recensiti!
Provvederò al ritorno dal viaggio(a marzo forse?)a recensire altri ristoranti se li scopro!

Spero di essere stata utile a qualche viaggiatore,immagino per lo più su Barcellona! :lol:

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Vegani in viaggio

Messaggio da yasodanandana » mar feb 08, 2011 2:35 am

Giampiero ha scritto:Nel mese di ottobre mi sono fatto un bel viaggio molto lontano da qui: sono andato in Perù. E' un paese incredibile, un altro mondo per farvi capire. Tutto è differente dall'Italia, non puoi fare a meno di guardarti intorno, e notare tante di quelle cose che qua da noi non si vedono. Tra cui il cibo. Mentre in Italia non ci sono poi tante qualità di frutta e verdura, la in Perù i mercati sono ricchi di frutti dalle forme più strane e da ortaggi di cui non sapevi nemmeno che esistevano. E tutto venduto da contadini a garanzia della genuinità dei prodotti. Per un vegan come me, quel paese è stato un paradiso, ho provato cosi tanti tipi di frutta e verdura che non vi potete nemmeno immaginare.
mi colpisci al cuore...

sono stato in peru' per un mesetto nel 2008 visitando alcune bellissime comunita' autosufficienti, ecologiche e, ovviamente, attiviste per l'alimentazione non violenta... e' stato bellissimo, gente stupenda con una cucina vegan particolarmente gustosa... per esempio maghi assoluti nella preparazione e cucina del seitan..

in questo link.. le foto :

viewtopic.php?f=16&t=27824&hilit=peru

:)

Rispondi