Gli insospettabili...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Gli insospettabili...

Messaggio da ktt87 » gio lug 29, 2010 10:11 pm

Ciao a tutti...mi accorgo che essere vegetariani-vegani è sempre più difficile a causa di insidie insospettabili...vi faccio un esempio? ho appena scoperto che una varietà di porcellene(la bone china)è fatta con ossa animali :shock: ...al diavolo i piatti alessi che volevo acquistare :? ..vi andrebbe di fare una lista degli insospettabili? di quei prodotti che non si pensa proprio possano essere fatti da animali morti...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Gli insospettabili...

Messaggio da Daria » ven lug 30, 2010 12:15 pm

Ciao..:-), bel topic! :D

Ad esempio:

il chewingum...
alcune marche presenti in commercio hanno tra gli ingredienti: lanolina (derivante dal vello della pecora), acido stearico e glicerina. Tutti costituiti da grassi animali da cui si ricavano tra le altre cose le candele.

patatine fritte...
certe marche di patatine, prima di farla finire in busta, bagnano la patatina con il sego. Un grasso di tessuto membranoso presente nei bovini.

le caramelle...
possono contenere lo stearico, un grasso animale derivante anch'esso dal sego.

se mi viene in mente qualche cosa d'altro lo posto.. :)

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Gli insospettabili...

Messaggio da ktt87 » ven lug 30, 2010 1:03 pm

Ora che ci penso in molte chewingum è presente un colorante alimentare, il carmine, che si ricava da degli insetti :shock: (le cocciniglie)...dell'acido stearico proprio non sapevo :x

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Gli insospettabili...

Messaggio da Daria » ven lug 30, 2010 7:28 pm

Ci potrebbe essere pure la gelatina alimentare...
ottenuta dal tessuto connettivo degli animali (tendini, legamenti, ossa, cartilagini).
Viene specificata tra gli ingredienti come: "gelatina", o "gelatina animale" o anche come "E 441"

viene usata in ambito alimentare per:
gelati, yogurt, cioccolatini, dolci, caramelle gommose... ecc...
Agisce come stabilizzatore e per rendere i prodotti spalmabili e pastosi.
Nel caso di alcuni vini e birre le gelatine si usano per la chiarificazione. In questi casi è probabile che la gelatina non appaia in etichetta.
Viene usata nel campo farmaceutico, per la preparazione di pastiglie, supposte.. e capsule che contengono il medicinale.
La gelatina si trova anche in molti prodotti non alimentari come le pellicole fotografiche, alcuni adesivi, inchiostri, ecc.

Rispondi