Dimagrire in maniera duratura

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Dimagrire in maniera duratura

Messaggio da sognatoredipace » mar lug 27, 2010 3:40 am

Vi espongo subito il problema, sono sempre stato una persona che ha fatto diete estreme, come eliminare del tutto grassi e zuccheri, nutrendomi per lungo tempo solo di verdure scondite e frutti poco dolci, così persi rapidamente 25 kg ( se dicessi i giorni che ci ho messo non ci credereste! ) sono riuscito a mantenere una dieta a contenuto calorico quasi nullo per 5 anni, poi appena ricominciato a mangiare normalmente (perchè ero sempre debole )anche se era passato tanto tempo, ho ripreso tutti i kg, l'unica differenza è che ora sono + alto e quindi si notano meno, come fare quindi a dimagrire in maniera duratura? Il mangiare meno ho sempre verificato un iniziale calo per poi recuperarlo subito in seguito, il mio corpo si abitua subito al tenore di poche calorie e quindi tendo a non dimagrire affatto e rimanere stabile, ne ingrasso ne dimagrisco, solo che una decina di kg in qualche modo li devo buttere giù, anche gli alimenti che dovrebbero accellerare un po il metabolismo non so se facciano effettivamente effetto su di me, al tempo che fu bevevo litrozzi di caffè amaro ma visto che fa male lo voglio evitare a prescindere, anche con le passeggiate lunghe, grandi camminate, i mio peso non cambia, non so che fare!!! Forse dovrei fare esercizi pesanti come facevo tempo fa che facevano il loro lavoro, ma ora come ora non ho ne il tempo ne soldi da spendere per la palestra, oltre che ho l'artrosi alle ginocchia e diversi esercizi mi sono vietati! attualmente sono 1,80 per 90 kg, e la trippetta sulla pancia è parecchio visibile, (molti pantaloni li ho regalati alla caritas perchè ormai non mi stavano più )anche se alla fine è solo lì, il resto del corpo è armonico e mantiene un po la forma dei tempi d'oro della palestra intensa ( prima del problema al ginocchio ) penso di aver detto tutto, be mi affido a voi, nessun medico mi ha saputo indirizzare sono tutti ignoranti, mi affido quindi a voi che magari avrete vissuto situazioni simili :-) ormai non so più che fare, sono quasi arrivato a rassegnarmi ad avere questi 10 kg...

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Dimagrire in maniera duratura

Messaggio da Davide'80 » mar lug 27, 2010 9:19 am

Per dimagrire non devi denutrirti, ma condurre una dieta equilibrata e praticare una moderata ma costante attività fisica. Ci sono sport con cui non sforzi le ginocchia, per esempio il nuoto.
Perdere peso in salute significa farlo lentamente, come effetto secondario di un cambio definitivo delle abitudini alimentari. Non ha senso perdere chili con diete squilibrate per poi riprenderli quando si ricomincia a mangiare normalmente. Inoltre più è basso l'introito calorico, meno è facile soddisfare il fabbisogno di minerali, vitamine e oligoelementi.

Comincia a dare un'occhiata al sito www.vegpyramid.info e valuta quale potrebbe essere il tuo menù settimanale.

Riguardo al caffè, non solo fa male per il contenuto di caffeina (sostanza psicoattiva), ma è un anti alimento: è quasi privo di calorie e inibisce l'assorbimento del ferro del 39% se assunto durante i pasti (ha effetti negativi anche un'ora dopo il pasto) a causa del contenuto di tannini ed altre sostanze.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Dimagrire in maniera duratura

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar lug 27, 2010 1:20 pm

Perfettamente d'accordo con Davide...

Se sei arrivato ad avere un peso eccessivo è per le tua abitudini del passato. Stessa cosa vale per gli acciacchi che ci portiamo dietro... questi non solo altro che il risultato di abitudini alimentari e di vita snaturate...

Attualmente come ti stai alimentando?

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dimagrire in maniera duratura

Messaggio da sognatoredipace » mar lug 27, 2010 2:03 pm

Attualmente mangio molto regolare,mangio molta verdura cruda o cotta, condendo principalmente con l'olio a crudo, non mangio tantissimi farinacei, se li mangio al massimo una volta al giorno, e magari anche qualche biscotto al mattino, tutto integrale, un giorno si ed uno no faccio pasta e legumi, frutta invece dipende se mi piace, ma solitamente una porzione al giorno come minimo la mangio sempre, poi anche saltuariamente qualche noce o semi vari per gli omega3 e gli omega6. Di sport invece ho solo il camminare, il problema alle ginocchia è genetico in primis xk ho le articolazioni molto mobili e secundis ho i piedi piattissimi e mi hanno deformato l'assetto del ginocchio, non ho nessun problema ne di dolore ne nulla, però se sforzo con grossi esercizi lì il male si fa sentire! Cmq da quando sono vegano mangio veramente benissimo, mi sento molto + leggero, + regolare, + in energie in generale ed il fatto che il mio peso rimane stabile penso significhi che ho ingarrato bene, purtroppo non accenna a diminuire!

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Dimagrire in maniera duratura

Messaggio da Davide'80 » mar lug 27, 2010 2:56 pm

Ti consiglio di contattare un nutrizionista vegano che ti pianifichi una dieta. Hai mai sentito parlare di piano Fuhrman e di piano McDougall?

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dimagrire in maniera duratura

Messaggio da sognatoredipace » mar lug 27, 2010 10:32 pm

Non le conoscevo, ma ho cercato un po i principi base, sembrano tutte e 2 interessanti, mi ispira soprattutto il piano McDougall per il fatto che si può mangiare a sazietà senza problemi di porzioni, se mi sai linkare una pagina nelle quali vengono descritte dettagliatamente ( non ne ho trovate ) o mi sai dire tu esattamente tutte e 2 mi fai un gran piacere :-)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Dimagrire in maniera duratura

Messaggio da Davide'80 » mer lug 28, 2010 7:17 am


sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dimagrire in maniera duratura

Messaggio da sognatoredipace » mar set 14, 2010 1:56 am

ho provato un po quelle diete ma con scarsi risultati per vari motivi, ho trovato una soluzione migliore, mangiare solo 2 volte al giorno ed alzarmi da tavola senza essermi saziato, in 2 settimane ho perso già 4 kg, in realtà ne ho persi 3 la prima settimana, ed uno solo nella 2' perchè ogni tanto faccio quello che viene chiamato "shok metabolico" ovvero mangiare di + e con + calorie del solito per evitare che il mio organismo si abitui al tenore ridotto di calorie, penso ormai di aver risolto è solo questione di tempo, :-)

Avatar utente
lovegan
Messaggi: 63
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:12 pm

Re: Dimagrire in maniera duratura

Messaggio da lovegan » dom set 26, 2010 9:51 am

mi inserisco solo per dare alcuni dati...
ad un recente convegno sulla disbiosi intestinale, l'esperto ha praticamente detto che la flora intestinale, responsabile della digestione e dell'assorbimento dei nutrienti è praticamente sconosciuta nel senso che mentre si dice che le famiglie di batteri amici siano 400, 500, in realtà se ne stimano all'incirca 35.000.
Questo vuol dire che ogni aliemntazione può andare bene a qualcuno ma non a tutti perchè NON ESISTE UNA FLORA INTESTINALE UGUALE A QUELLA DI UN'ALTRA PERSONA. Quindi è giusto fare come sognatoredipace cioè provare e verificare se i risultati si raggiungono.
Cmq eliminare i cibi raffinati come pane, pasta e pizza bianchi è necessario.
Vi suggerisco sempre la ROTAZIONE DI TUTTI i cereali e legumi per avere sempre l'apporto di tutti i nutrimenti, oltre alla verdura di stagione e frutta.
Consiglio di mangiare sempre come prima portata abbondante la verdura cruda e tutto ciò che non si cuoce (semi oleosi, alghe, germogli, ecc.); poi i cibi cotti.
Se mangi tutti i cereali puoi anche permetterti di non mangiare pane, fette, pizza per un bel po e la pasta 1/2 volte alla settimana.
Se non apporti i nutrienti in qualche maniera rischi di sballare tutto il sistema.
La nostra alimentazione è nostra.
Bisogna scoprirla.
Se il tuo ultimo sistema sta funzionando seguilo finchè ti senti energico e su di tono. Quando e se cambia, osserva che cosa è cambiato e di cosa senti di aver bisogno (senza buttarti sui dolci :lol: )
Sono d'accordissimo con davide'80 sull'attività costante e moderata di un'ora al giorno circa e allungamento muscolare per evitare compressioni alle ginocchia e non solo

Segui scinzavegetariana.it per altri approfondimenti.

PS: fra qualche tempo uscirà un libro sull'alimentazione a base vegetale integrale...
ve lo segnalerò

Rispondi