B12 senza integratore?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

B12 senza integratore?

Messaggio da sognatoredipace » mar lug 27, 2010 3:13 am

Da vegano prendo l'integratore di b12 e non è una novità, ma in futuro conto di farmi un bell'orto e quindi essendo casalingo sarà assolutamente biologico e di origine più che controllata! Con la normale vaccinazione dal tetano, potrei quindi mangiare le verdure non lavate ma appena un po pulite per prendere naturalmente la vitamina? Mi sono sempre chiesto perchè dobbiamo lavare la frutta e la verdura, alla fine dei fatti se è biologica ho sempre pensato che è come una mucca al pascolo che non è mai morta di tetano ne altro, quindi secondo voi, è una idea folle o è attuabile? Quali potrebbero essere i rischi di mangiare verdure "sporche"? Fatemi sapere! :-)

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da mammafelice » mar lug 27, 2010 8:32 am

Di tetano non muori certo, anche perchè si prende solo tramite ferite e contatto con terra profonda (il tetano muore all'aria, per questo si disinfetta con acqua ossigenata eventuali ferite a rischio).
Il vero problema è che di certo non puoi sapere quanta B12 stai eventualmente assumendo e sopratutto, anche se il tuo orto sarà bio, quante polveri o inquinamento aereeo con essa.
Se vorrai provare la cosa più sensata sarà fare una prova di qualche mese, facendo esami del sangue per verificare lo stato della B12 prima e dopo, così vede se scende.
In ogni caso si rischiano anche parassitosi (quasi tutti i vermi degli animali domestici per esempio, passano all'uomo, come gli ascaridi), quindi se gatti del quartiere passeggiano nel tuo orto è meglio di no :wink:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da liquiriziaverde » mar lug 27, 2010 10:02 am

So che i vegani "ufficiali" considerano la B12 indispensabile e non ho le conoscenze per contraddirli. Però volevo segnalare - umilmente - che l'argomento è quantomeno controverso... i crudisti a quanto ho capito non la prendono; gli igienisti neppure. E sembra che le carenze di questa vitamina non siano poi così collegate a ciò che si mangia ma più che altro alle caratteristiche dell'organismo (in sintesi, un organismo equilibrato assorbe bene quell'irrilevabile quantità di B12 presente nella frutta e nella verdura, mentre uno in stato di disequilibrio, magari anche onnivoro, può avere carenze). Comunque, questa è la tesi degli igienisti (la mia fonte è più che altro il blog di Valdo Vaccaro, che ne parla comunque in maniera più completa e comprensibile).
RIPETO che non ho le conoscenze per segnalare una cosa o l'altra, mi limito solo ad agire secondo il mio istinto dopo aver sentito le due "campane". Per ora non la sto prendendo, in attesa di fare degli esami del sangue per monitorare la situazione.

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da seitanterzo » mar lug 27, 2010 11:06 am

sognatoredipace ha scritto:Con la normale vaccinazione dal tetano, potrei quindi mangiare le verdure non lavate ma appena un po pulite per prendere naturalmente la vitamina? :-)
Se l'orto lo coltivi in India sì! :wink:

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da seitanterzo » mar lug 27, 2010 11:16 am

liquiriziaverde ha scritto: E sembra che le carenze di questa vitamina non siano poi così collegate a ciò che si mangia ma più che altro alle caratteristiche dell'organismo
Infatti è anche dipendente dal fattore intrinseco che se non attivato non può far assorbire la vitamina. E' un problema di microflora batterica che nel nostro paese è diversa a causa delle condizioni ambientali, quindi, qui in Italia l'integratore ci vuole, tanto che negli allevamenti intensivi viene dato alle mucche! Quindi anche i carnivori prendono un integratore (e non solo)senza nemmeno saperlo....per non parlare degli ultracinquantenni che difettano proprio dei meccanismi di assorbimento dando pian piano luogo alle tipiche malattie dell'età senile, evitabilissime, a causa dell'innalzamento dell'omocisteina, sintetizzata da un'elevato tenore di metionina ma anche dalla mancata conversione da parte di B6, B9 e soprattutto B12.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da Daria » mar lug 27, 2010 12:43 pm

liquiriziaverde ha scritto: RIPETO che non ho le conoscenze per segnalare una cosa o l'altra, mi limito solo ad agire secondo il mio istinto dopo aver sentito le due "campane". Per ora non la sto prendendo, in attesa di fare degli esami del sangue per monitorare la situazione.
E' giusto e sacrosanto sentire entrambe le campane, tieni però presente che la nostra di campane, è dattata da anni e anni di studi scientifici sull'argomento.. (controverso appunto..:-))
Ti chiedo quindi di tenere monitorata la situazione almeno un paio di volte all'anno e, appena vedi un calo delle scorte di b12, prendi l'integratore! Ok? :-)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da Davide'80 » mar lug 27, 2010 1:52 pm

liquiriziaverde ha scritto:So che i vegani "ufficiali" considerano la B12 indispensabile e non ho le conoscenze per contraddirli. Però volevo segnalare - umilmente - che l'argomento è quantomeno controverso... i crudisti a quanto ho capito non la prendono; gli igienisti neppure. E sembra che le carenze di questa vitamina non siano poi così collegate a ciò che si mangia ma più che altro alle caratteristiche dell'organismo (in sintesi, un organismo equilibrato assorbe bene quell'irrilevabile quantità di B12 presente nella frutta e nella verdura, mentre uno in stato di disequilibrio, magari anche onnivoro, può avere carenze). Comunque, questa è la tesi degli igienisti (la mia fonte è più che altro il blog di Valdo Vaccaro, che ne parla comunque in maniera più completa e comprensibile).
RIPETO che non ho le conoscenze per segnalare una cosa o l'altra, mi limito solo ad agire secondo il mio istinto dopo aver sentito le due "campane". Per ora non la sto prendendo, in attesa di fare degli esami del sangue per monitorare la situazione.
A dispetto di quanto afferma Valdo Vaccaro, è ampiamente dimostrato che la B12 nei vegani vada integrata.
Gli igienisti dovrebbero come minimo portare qualche prova e citare degli studi a supporto delle loro tesi, altrimenti rimangono affermazioni campate in aria e prive di valore scientifico.

Articoli seri sulla vitamina B12:

Carenza di vitamina B12: l'ultimo baluardo dei carnivori
Vitamina B12: ne stai assumendo?
Alghe e Vitamina B12
B12: Una Parte Essenziale di una Sana Dieta Vegana
La Vitamina B12 nelle diete vegetariane
Ciò che ogni vegano dovrebbe sapere sulla Vitamina B12
Elenco di prodotti addizionati di Vitamina B12 disponibili in Italia
Elenco dei principali integratori di Vitamina B12 disponibili in Italia
Bibliografia su Vegetarismo e Vitamina B12

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da liquiriziaverde » mar lug 27, 2010 9:09 pm

Grazie per i link (qualcuno di questi articoli lo conoscevo già) :)
Ho provato a scrivere a Vaccaro di questa discussione, visto che giustamente voi richiedete le fonti a supporto di quanto ho scritto prima (sicuramente in maniera incompleta e inesatta), e io davvero non so dire di più perchè non ne so abbastanza :oops:
Magari ci segnala le sue fonti (o le sue riflessioni) e possiamo arricchire questa discussione con più opinioni :)

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da sognatoredipace » mer lug 28, 2010 1:15 am

Grazie per i link!! li ho guardati tutti e diciamo che mi hanno un po convinto a continuare con la b12 in compressa, anche se rimango ancora dubbioso su alcuni alimenti, il miso ad esempio appena accennato, è un alimento con flora batterica attiva, non a caso lo uso anche per fermantare gli alimenti! Non dovrebbe contenerne un po? Poi ora voglio osar dire qualcosa di folle! Si potrebbe fortificare degli alimenti in casa? Mi spiego meglio... non se se alcuni di voi conoscono il lievito madre, un lievito che viene fatto in casa e che si tramanda di generazione in generazione( o almeno così si usava ai tempi dei nostri bis nonni ), dandogli praticamente da mangiare, non si potrebbe fare qualcosa di simile con la b12?

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da seitanterzo » mer lug 28, 2010 9:59 am

sognatoredipace ha scritto: il miso ad esempio appena accennato, è un alimento con flora batterica attiva, non a caso lo uso anche per fermantare gli alimenti! Non dovrebbe contenerne un po?
I batteri non sono tutti uguali, quelli che producono B12 si trovano nell'acqua e nel terreno, non nel miso! :mrgreen:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da liquiriziaverde » mer lug 28, 2010 12:57 pm

Vaccaro mi ha segnalato questo suo vecchio post (risposta ad una lettera che gli era stata inviata): http://valdovaccaro.blogspot.com/2010/0 ... ntata.html

Io invece aggiungo questa lettera, che ho trovato molto interessante: http://valdovaccaro.blogspot.com/2010/0 ... mutua.html

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da sognatoredipace » mer lug 28, 2010 4:52 pm

Illuminante! Voglio provare a non prenderla più! Vediamo che succede!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da Daria » mer lug 28, 2010 6:55 pm

liquiriziaverde ha scritto: Magari ci segnala le sue fonti (o le sue riflessioni) e possiamo arricchire questa discussione con più opinioni :)
Valdo Vaccaro non ha fonti da citare ma solo le sue opinioni personali... e accattivanti (non c'è dubbio)
E' semplicemente un non medico che scrive sul suo blog, con la fortuna di avere delle buone scorte di B12 a disposizione.
Fortuna non di tutti!
Occhio quindi a divulgare le sue pseudo verità come se fossero oro colato!
Ne va della salute di chi ha fatto la scelta vegana e della credibilità di chi, intorno alla B12, ha speso anni di studi seri e fondati sulla scienza e non sulle proprie opinioni personali.. :wink:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da liquiriziaverde » mer lug 28, 2010 8:21 pm

Lungi da me diffondere come oro colato l'opinione di chiccessia :D
Io, per prima, quando parlo con qualche neovegano, riporto la mia esperienza sempre precisando che la posizione "ufficiale" dei medici è che la B12 va presa. Che poi io mi fidi poco dei suddetti medici (non tutti, è ovvio) è mia opinione strettamente personale. D'altra parte la medicina di cui parliamo è la stessa che raccomanda i vaccini, solo per dirne una, e io francamente mi permetto di dubitare di ciò che dice (sempre per quanto riguarda la mia persona).

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da Daria » mer lug 28, 2010 8:43 pm

liquiriziaverde ha scritto:D'altra parte la medicina di cui parliamo è la stessa che raccomanda i vaccini, solo per dirne una, e io francamente mi permetto di dubitare di ciò che dice (sempre per quanto riguarda la mia persona).
Non esattamente.. :)
gli studi fatti riguardo alla b12 di cui parlo, sono quelli fatti da medici e ricercatori esperti in nutrizione.
Non è la posizione della medicina tradizionale, che a qunto ne so, non ha mai preso molto in considerazione la b12... o conunque se lo fa è in modo piuttosto blando. Infatti la maggior parte degli onnivori al di sopra dei 50 anni è a rischio di carenza da B12...

Rispondi