B12 senza integratore?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da liquiriziaverde » mer lug 28, 2010 8:53 pm

Daria ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:D'altra parte la medicina di cui parliamo è la stessa che raccomanda i vaccini, solo per dirne una, e io francamente mi permetto di dubitare di ciò che dice (sempre per quanto riguarda la mia persona).
Non esattamente.. :)
gli studi fatti riguardo alla b12 di cui parlo, sono quelli fatti da medici e ricercatori esperti in nutrizione.
Non è la posizione della medicina tradizionale, che a qunto ne so, non ha mai preso molto in considerazione la b12... o conunque se lo fa è in modo piuttosto blando. Infatti la maggior parte degli onnivori al di sopra dei 50 anni è a rischio di carenza da B12...
Continuerò senza dubbio ad informarmi, ad esempio non sapevo che chi consiglia la B12 fosse in disaccordo con la medicina tradizionale. Quello che dice Vaccaro continua a "suonarmi bene", sinceramente, ma mi piace sentire opinioni diverse :)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da Davide'80 » mer lug 28, 2010 11:09 pm

Confermo che per mia esperienza i medici non nutrizionisti ne sanno ben poco di vitamina b12, omocisteina e mutazione del gene del MTHFR, negli onnivori la vitamina B12 non viene controllata neanche in gravidanza e viene considerato normale tutto ciò che sta tra i 211 e i 911 pg/dL (il dottor Stephen Walsh raccomanda di mantenere i livelli di B12 sopra i sopra il 300 pmol/L = 405 pg/mL, la dottoressa Luciana Baroni indica come valori di sicurezza quelli situati nella parte alta del range).

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da sognatoredipace » ven lug 30, 2010 12:14 am

Infatti mi stanno venendo dei dubbi, anche esperti di alimentazione vegana come luciana baroni la prende!! ora le ho scritto un messaggio per sentire che mi dice, appena mi risponde vi dico cosa mi ha detto! Per ora penso che torno sui miei passi e continuo a prenderla finchè non sono certo di quel che vado a fare.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da Fox_Mulder » ven ago 13, 2010 8:58 pm

allora.....igienisti & Co possono sostenere qualsiasi opinione, ma sono idee e convinzioni a cui si può credere o no, cosi come si ha fede o no in qualche dio.
Di recente è stato pubblicato l'ennessimo studio (basato su dati del 1994-97 dell'ìEPIC Oxford study) in cui si prendono centinaia di onnivori, vegetariani e vegani, gli si fa un prelievo, e si scrivono i risultati su un computer. Bene, il 52% dei vegani era carente in B12. Uno studio molto semplice, niente di fantascientifico.
Non è l'unico studio del genere. Ora, questa è la realtà, il resto sono opinioni e, seppur presentate in modo accattivante, tali restano.
Qualcuno ha detto che vi sono fonti che dimostrano le varie affermazioni sulla B12. Bene, vi assicuro che se esistessero davvero questi studi non sarebbero sfuggiti alle decine di esperti della International Vegetarian Union che, da ogni parte del mondo, nel loforo forum vagliano ogni nuovo studio. E sarebbero i primi ad essere contenti se un giorno si scoprisse che la B12 si riesce ad ottenere in altri modi senza ricorrere ad un integrazione. Per ora resta la realtà, e cioè che una troppo alta percentuale di vegani è ancora carente di B12. E' da pochi anni che le linee guida raccomandano di integrare, speriamo che nei prossimi anni la situazione migliori, ma se così sarà, non sarà certo grazie a chi si ostina a divulgare informazioni errate.

Riporto, solo per fare un esempio, da questo blog che tutti citano:
La faccenda della vicariabilità e delle intercambiabilità dei folati B9 e della B12 non è solo un fatto reale e confermato dalla ricerca scientifica, e non è solo un fatto reale che la natura, nella sua infinita saggezza, ha stabilito come strumento di equilibrio. L’ho verificato personalmente nelle mie stesse tabelle cliniche.
Se la cosa ti può interessare, il mio sangue ha turbato i concetti e le certezze di un gruppo di medici a Hongkong e di due gruppi di medici a Singapore in tre occasioni diverse.
[...]
I miei dati personali del sangue, confermano il lavoro vicariante della B9 sulla B12
Si parla di ricerca scientifica, senza citare quale studio. Le tabelle cliniche personali non si sa bene cosa siano. I dati personali del sangue di un singolo essere umano non potranno dimostrare mai nulla.

Questo tipo di "argomentazione" ricorre sempre quando si affrontano argomenti del genere (come il crudismo o addirittura il fruttarismo). Allora, se tutti volessimo argomentare come fanno costoro, io posso dimostrare a tutti che una dieta onnivora è la miglior dieta per vivere oltre i 90 anni in salute. Ho qui due esempi viventi di anziani di 95 e 96 anni in perfetta salute, che iniziano solo ora ad avere problemi. Ecco fatto, tutti a mangiar carne adesso! :roll:

La JoeLucertola
Messaggi: 14
Iscritto il: mar set 07, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: padova e firenze

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da La JoeLucertola » mar set 07, 2010 11:35 am

ciao, io sono vegan da poco...e sinceramente le fonti che ho consultato seno sempre state pagine web, non ho ancora lettop libri "veri" a riguardo (ma lo farò presto!)...volevo sapere se qualcuno più informato di me mi sa dire se si può trovare la B12 nel tempeh e nelle alghe nori. l'ho letto in alcuni siti, ma non era supportato da studi scientifici. qualcuno di vi l'ha sentito dire??

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da cristina81 » mar set 07, 2010 12:11 pm

La JoeLucertola ha scritto:ciao, io sono vegan da poco...
ciao! complimenti per la tua (giusta) scelta :D
La JoeLucertola ha scritto: se si può trovare la B12 nel tempeh e nelle alghe nori.
no. e se c'e' ,e' in dosi irrilevanti o comunque non assimilabile..
l'unico modo per scongiurare il rischio di carenza da b12 e' prendere l'integratore.
tra i post iniziali di questa sezione ce n'e' uno: "la b12, questa sconosciuta", che contiene grosso modo tutto cio' che serve sapere su questo argomento.
visto che sei "nuovo" ;) ti indico anche il sito scienzavegetariana.it sul quale puoi trovare tutte le info che ti servono per impostare bene la tua alimentazione, senza rischiare carenze (ne' eccessi) e senza cadere in luoghi comuni e dicerie (come quella della b12) non scientificamente supportate.. :)

a me e' stato molto utile, soprattutto all'inizio quando non sapevo nemmeno che calcio e ferro si trovassero anche (e anzi di piu') nei vegetali :)

La JoeLucertola
Messaggi: 14
Iscritto il: mar set 07, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: padova e firenze

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da La JoeLucertola » mar set 07, 2010 3:32 pm

tra i post iniziali di questa sezione ce n'e' uno: "la b12, questa sconosciuta", che contiene grosso modo tutto cio' che serve sapere su questo argomento.
visto che sei "nuovo" ;) ti indico anche il sito scienzavegetariana.it
grazie mille, per il consiglio, ora lo guardo, anche se per il momento ho spulciato un bel pò di siti di alimentazione vegan.poi io sono stata vegetariana dai 14 ai 22, con in mezzo 2 anni di vegan.poi per ragioni legate a un medico che sosteneva che non stessi bene avevo ricominciato a mangiare prodotti animali. adesso sono tornata sulla "giusta strada"
l'unico modo per scongiurare il rischio di carenza da b12 e' prendere l'integratore.
ho letto da qualche parte che il corpo umano crea delle riserve di b12 che possono durare molti anni, e che quindi l'integratore si può prendere anche una volta a settimana e comunque ne avresti a sufficienza. voi ogni quanto lo prendete?ho poi letto che l'alga spirulina ha moltissima b12 però non biodisponibile, sapete se c'è un modo per renderla più assimilabile? il fatto è che vorrei alternare la b12 "sintetica" con un prodotto naturale,perchè non mi rende felice spendere soldi per qualcosa di "sintetico".

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da Davide'80 » mar set 07, 2010 8:04 pm

La "B12" presente nella spirulina non è assimilabile, o meglio non è utilizzabile dall'organismo, perché non è vera B12. La cobalamina (vitamina B12) contiene una corrina, ma esistono altre molecole che contengono una corrina: vengono rilevate da alcuni esami inaffidabili che non fanno differenza tra vera B12 e analoghi.

La B12 contenuta negli integratori non è sintetica, ma prodotta da batteri coltivati su un supporto di carboidrati, gli stessi batteri che la producono in natura.

La soluzione da 2000 mcg si prende una volta alla settimana come dose di mantenimento. In caso di carenza si deve prendere una compressa al giorno per un periodo variabile indicato dal medico. Qui un elenco di integratori di vitamina B12 disponibili in Italia: http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html

Augusto | PT

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da Augusto | PT » sab set 18, 2010 4:04 pm

Valdo Vaccaro viene spesso denigrato e considerato ciarlatano semplicemente perché non ha il cartellino con scritto "medico" o "nutrizionista", ed è scomodo rendersi conto che ciò che dice un semplice filosofo o libero ricercatore che dir si voglia, è semplicemente vero e va contro gli interessi diretti di tutti i medici, vegetariani e non, nonché delle ditte di farmaci, integratori e cibo.

C'è più coerenza e rigore scientifico in una tesina di Valdo, come in una pagina di Lezaeta o di Shelton, che in tutti i manuali medici e in tutti gli studi falsamente scientifici che ci sono in giro.

Le fonti ci sono, è solo che la gente fa finta di non vederle e ritiene valido solo lo studio X o Y sovvenzionato dalla coca cola o chi per essa, tanto è la stessa cosa.

Per i fanatici degli studi e degli articoli per così dire... "scientifici", ecco qualcosa sulla balla della B12, come di tutte le altre integrazioni:

http://fruitanya.blogspot.com/2010/03/i ... raham.html

http://fruitanya.blogspot.com/2009/03/i ... a-b12.html

Cito una piccola parte, tanto per dare un'idea dell'assurdità del concetto:

"Perché dovremmo esser stati creati come mangiatori di vegetali se poi non c’è B12 disponibile che ci viene dalle piante? Se non possiamo averla dalla frutta fresca, dalle verdure, dalle noci, dai semi e dai germogli, allora vuol dire che NON NE ABBIAMO BISOGNO! Se un frutto selvatico o un cibo biologico ne contiene piccole quantità, non significa che ne sia carente. Significa invece che ne abbiamo bisogno di una piccola quantità!"

Oramai lo sanno anche i muri che l'integrazione di B12 è semplicemente DEMENZIALE, ma d'altra parte ci sono ancora vegetariani che prendono integratori di ferro e proteine, o peggio ancora chi beve l'acqua minerale pensando che fortifichi le ossa e reintegri i sali...

Anche i vegetariani e vegani continuano a basare la loro alimentazione e la loro salute su studi medievali e pseudo scientifici sovvenzionati e commissionati dagli stessi enti che pagano quelli per il fabbisogno di proteine animali, di farmaci e quant'altro.

Sveglia gente!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da mammafelice » sab set 18, 2010 4:18 pm

Scusa Augusto, ma il ragionamento che citi non sta in piedi.
La B12 è prodotta dai batteri del suolo e ne serve in piccola quantità, ma regolare. E' verissimo che se vivessimo "naturalmente" quella presente SULLA frutta/verdura/semi, dovuta alle normali contaminazioni batteriche, sarebbe sufficiente.
Il problema è il mondo di oggi. Non viviamo più nella foresta o nella savana. I terreni occidentali sono quasi "sterili" a causa delle metodologie di coltivazione e dei livelli di igiene elevatissimi nella catena del cibo.
Per tornare a vivere in modo del tutto naturale bisognerebbe ri-cambiare il mondo e smettere anche di usare il computer.
Il fatto che molti uomini di scienza siano assrviti alle multinazionali o agli interessi di qualcuno non significa che alcune cose non siano dimostrabili.
Io non ho nulla contro vaccaro, ma quando ho chiesto via mail spiegazioni chiare su determinati argomenti, mi è stato risposto con una no-risposta, perchè è così; si sta bene facendo così. I miei esami del sangue sono perfetti.
Peccato che anche mio padre ha esami del sangue perfetti ed è carnivoro. Peccato che gli esami del sangue non vedono tutto (e sopratutto non i livelli di B12 se non li richiedi).
Io non metto in dubbio che i suoi esami del sangue siano perfetti. Ma so con altrettanta certezza che alcune persone invece hanno avuto problemi (veri e vissuti sulla propria pelle). So con assoluta certezza di alcuni casi veri, in Italia, recentemente, di bambini vegan con pessime curve di crescita andate a posto con l'inserimenbto dell'integratore di B12.
magari non siamo tutti uguali, magari valdo raccoglie buona parte della sua frutta nel suo orto ed è fortunato ad avere un terreno con batteri B12-produttori. Magari sì, che ne so!
Ma dire a tutti che la B12 è un falso problema è una bugia. Non ho mai visto una dimostrazione che sia più di un semplice sentito dire o un "io sto bene così" al riguardo.
C'è chi mi ha detto " conosco bambini vegan cresciuti bene senza integratore".
Ed io ho chiesto "uao! fantastico! Allora mi riporti la loro esperienza? Curve di crescita? Alimentazione media? esami del sangue a posto? Così posso imparare da loro"
Sparito...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da Daria » sab set 18, 2010 4:36 pm

Augusto | PT ha scritto: Sveglia gente!
Se preferisci pensare che la b12 cresca sugli alberi sei libero di farlo.... non sarò certo io a volerti far cambiare idea.
Personalmente preferisco attenermi agli studi nuovi fatti da ricercatori preparati sull'alimentazione vegana... prendere una pastiglietta alla settimana di b12 non è poi così scandaloso. E' sicuramente meglio che propagandare, senza nessuna prova concreta, che la b12 cresce sopra gli alberi e, quello che è ancora peggio, spacciarla come realtà solo perchè fa più comodo. Certo piacerebbe anche a me poter dire a tutti i vagani di questo forum e non solo: di starsene belli tranquilli che tanto la b12 si trova dappertutto, sarebbe bello ma, purtroppo non è così e non mi azzardo a scherzare con la salute delle persone solo per farti piacere.
Quindi, da moderatrice responsabile, consiglio ad ogni vegano l'integrazione di b12. Poi, come ho detto più volte, ognuno è libero di fare come meglio credo e di assumersi le proprie responsabilità.
Tutto qui caro Augusto, non è questione di svegliarsi ma piuttosto di buon senso e di responsabilità...:-)

Ps: ringrazio Mammafelice per il suo saggio intervento.. :wink:
ho saputo che al Vegfestival sei stata grande!

Augusto | PT

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da Augusto | PT » sab set 18, 2010 4:36 pm

Il discorso che non regge è il tuo, se permetti.

Ragionando come te, allora sarebbe necessario integrare gran parte delle vitamine, visto che frutta e verdura oramai ne sono incredibilmente povere.

Ma questo non ha alcun senso, sotto qualunque punto di vista.

Gli unici alimenti biologicamente adatti al nostro organismo, ovvero frutta, verdura a foglia verde, semi e radici, sono allo stesso modo gli UNICI che assicurano nessuna carenza e sono sempree comunque la scelta migliore rispetto a qualunque altra cosa.

E' come pensare che in una macchina a benzina sia meglio metterci del petrolio grezzo nel caso l'unica benzina disponibile è sporca o diluita.
Per quanto povera e di cattiva qualità, la benzina sarà sempre e solo l'unica cosa che farà funzionare quel motore, non il greggio.

Al di là di ciò che dice Vaccaro, negli stati uniti c'è un intera comunità scientifica che sostiene che l'integrazione di B12 è semplicemente uno strasico medievale delle corrotte e schifose tabelle nutrizionali create decine di anni fa da FDA e compagnia bella, a braccetto con case farmaceutiche e alimentari.

Non dimentichiamoci oltretutto che i valori minimi di B12 sono decisi dallo stesso ente che negli anni 70 teneva a 300 grammi il fabbisogno proteico GIORNALIERO, abbassato sino ai 70 di oggi (ancora assurdi) dopo le mostruose pressioni fatte dalla comunità scientifica.

Oltretutto mi sembra di aver riportato due articoli, di due medici, che sostengono esattamente ciò che sto dicendo io.

Ma ce ne sono altrettanti, basta andare un attimino oltre scienzavegetariana.it...

Per cui, non continuiamo a fare cattiva informazione in uno dei pochissimi forum italiani che ancora si salvano.

Augusto | PT

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da Augusto | PT » sab set 18, 2010 4:46 pm

Non so in che lingua dirvelo, eppure mi sembra di essere stato chiaro.

Le prove certe ci sono, la scienza che voi decantate tanto dice ESATTAMENTE QUELLO CHE VI STO DICENDO IO, ma come devo dirvelo?
Andare avanti colpi di studi scientifici non ha senso, possiamo continuare fino a domattina e non cavarne un ragno da un buco.

Quello che serve è una linea di pensiero, logica, coerente e soprattutto TRASPARENTE, gli studi scientifici vengono dopo e ognuno userà la propia testa per capire quale è fazioso e quale no.

D'altra parte viviamo in un mondo dove un certo Mullis e un certo Duesberg, rispettivamente premio nobel e microbiologo più famoso del mondo nonché pionere della ricerca sui retrovirus, hanno scientificamente smontato dalla A alla Z la truffa dell'AIDS e dell'HIV

Eppure la gente crede invece a Gallo, unico premio nobel nella storia ad aver ricevuto il premio per qualcosa che non ha mai scoperto, visto che non ha mai mostrato il virus dell'HIV tutte le volte che gli è stato chiesto.

Viviamo in un mondo così, che ci volete fare.

Non mi stupisco se c'è qualcuno che crede alla B12, è un male minore in fin dei conti.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da Daria » sab set 18, 2010 4:49 pm

Augusto | PT ha scritto: Per cui, non continuiamo a fare cattiva informazione in uno dei pochissimi forum italiani che ancora si salvano.
Se questo forum è uno dei pochissimi che ancora si salvano è grazie alla pazienza e alla preparazione di persone a cui sta veramente a cuore la scelta vegan e la salute delle persone.
Per cui, continueremo a farci in quattro per dare sempre l'informazione corretta come abbiamo sempre fatto.
:-)

Augusto | PT

Re: B12 senza integratore?

Messaggio da Augusto | PT » sab set 18, 2010 4:57 pm

Daria ha scritto:
Augusto | PT ha scritto: Per cui, non continuiamo a fare cattiva informazione in uno dei pochissimi forum italiani che ancora si salvano.
Se questo forum è uno dei pochissimi che ancora si salvano è grazie alla pazienza e alla preparazione di persone a cui sta veramente a cuore la scelta vegan e la salute delle persone.
Per cui, continueremo a farci in quattro per dare sempre l'informazione corretta come abbiamo sempre fatto.
:-)
E io questo lo apprezzo tantissimo Daria, veramente.
Per questo, a parte gli scontri fisiologici che ogni tanto succedono, mi trovo da dio qui dentro.

Però se veramente vi sta a cuore l'informazione e soprattutto la salute della gente, sarebbe giusto inserire nel topic fisso sulla B12 anche gli studi che dimostrano il contrario, in modo che la persona disnformata che lo legge può farsi una propria idea e decidere cosa è meglio.

Riportando solo studi a favore dell'integrazione si diventa faziosi, si trasmette il messaggio che solo quella è la via giusta.
Quando invece, come già vi ho detto, di studi che dimostrano l'esatto contrario ce ne sono altrettanti.

Per me questo è fare informazione.

Rispondi