Vegan in gravidanza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Vegan in gravidanza

Messaggio da Davide'80 » lun lug 26, 2010 2:00 pm

Vegan in gravidanza
La testimonianza di Martha, vegan "in attesa" e in ottima salute!


Nutrirsi escludendo tutti i prodotti animali, per noi vegan è cosa naturale. Continuare a farlo durante la gravidanza, è ancora più naturale.

Mi trovo all'ottavo mese di gravidanza e in questo periodo mi sono resa conto ancor di più che è solo il mio corpo a suggerirmi cosa mangiare. Ascoltando le richieste del mio organismo, sto crescendo una creatura dentro di me nel miglior modo possibile. Non lo dico io, ma le ecografie e le varie analisi effettuate in gravidanza.

Se è così naturale nutrirsi di prodotti animali, perché i primi opuscoli che i ginecologi e consultori mettono a disposizione, sono relativi alla cottura di tali prodotti e mettono in guardia dai pericoli da essi rappresentati?

Tutti mettono in allerta le mamme da prodotti di macelleria, alimenti marini, prodotti caseari, insaccati, uova e formaggi. Riguardo ai prodotti della terra, dicono solo che vanno lavati bene, ma questo ovviamente lo facevo anche prima!

Resto allibita nel sentire i discorsi delle altre mamme. Togliendo loro gli alimenti animali, non sanno come riempirsi lo stomaco. Io non ho dovuto cambiare nulla nella mia dispensa, nel modo di preparare i cibi o nel fare la spesa. Tutto come prima della gravidanza.

Le mie compagne di corso preparto, già dal quinto mese se non prima, hanno iniziato a prendere integratori di ferro, vitamina C, calcio e fibre varie per la stitichezza. I loro ginecologi prescrivono integratori a raffica, non si domandano come si nutrono le loro pazienti. Molte delle mie compagne hanno la pressione alta o il colesterolo alto mentre io sono l'unica (siamo in 11) a non aver mai preso un integratore.

La cosa terribile è vederle dirette verso l'autodistruzione. Una in particolare mi ha stupito in quanto dice di non mangiare ciliege perché ha paura di lavarle male e non può certo sbucciarle, però va a mangiare al McDonald che oltre alla carne in sè, non dà alcuna garanzia sulla cottura.

E' normale non godere dei piaceri che (almeno a me) dona la frutta estiva, ma andare a mangiare un pezzo di cadavere mal cotto? Io amo troppo il mio bimbo per fare una cosa del genere.

Un'altra mangia i frutti di mare almeno 3 volte a settimana "perché al bambino piacciono" (?), ha la mia età ed un colesterolo troppo alto per permettersi una cosa del genere. Ma se prende l'epatite in gravidanza, come pensa di curarla? E' voler bene a se stessi e al bambino questo tipo di atteggiamento?

Più passano questi mesi di gravidanza meravigliosa e più mi rendo conto che la scelta fatta a suo tempo, quando non pensavo ad un bimbo, è stato il più bel regalo che ho fatto a me stessa e a lui. La sola cosa fastidiosa è che le onnivore pensano, per loro ignoranza, che sia io a fare qualcosa di sbagliato... secondo loro rinunciare a frutta e verdura è "normale" rispetto a rinunciare ai prodotti animali.

Con questo clima torrido, inoltre, e considerando che tutte noi donne del corso pre parto finiremo il tempo a fine agosto, solo una sana alimentazione vegan potrà alleviare i vari fastidi che inevitabilmente questo caldo comporta. Al contrario di loro, io ho facilità di digestione, tanta idratazione (che fa bene al liquido amniotico), ottima circolazione delle gambe. Ma loro preferiscono prendere un prodotto in farmacia contro i gonfiori.

Chi affronta quindi la gravidanza in modo più sicuro e naturale... io o loro? ;-)

http://www.progettogaia.it/stampa/index.asp?id=2137

Tania76
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 03, 2012 4:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan in gravidanza

Messaggio da Tania76 » gio lug 12, 2012 10:48 am

Ciao carissima,
sono in attesa pure io ma appena alla 5^ settimana... dunque solo all'inizio... Che gioia e fiducia mi ha dato leggere la tua bellissima testimonianza... Non immagini quanto ti capisco e quanto ti ammiro....
Anche io ho grosse difficoltà a far accettare la mia scelta vegana soprattutto a parenti e amici... Poi la farmacista quando ha saputo che ero incita e vegana mi ha detto " ma é matta ??".. Figurati
Vorrei chiederti, davvero hai affrontato la gravidanza da vegana pura senza prendere NESSUN SUPPLEMENTO di vitamine ? Nemmeno la VITAMINA B12 ?? Come facevano i tuoi esami ad essere perfetti ?? Se fosse così, potresti dirmi in linea di massima quanto e cosa mangiavi di proteine al giorno ??
La mia ginecologa quando ha saputo che ero vegana mi ha subito "obbligata" a prendere integratori (prima ancora di farmi fare le analisi del sangue) e oggi prendo 1 pastiglia al giorno di Multicentrum Materna per "sopperire" le carenze...
Inoltre mangio seitan e tofu quasi tutti i giorni in quantità discrete, oppure come proteine potrebbe bastare anche un bel piatto di lenticchie e fagioli al posto di Seitan e Tofu ?? Qual'é l'alimentazione vegana migliore da seguire in gravidanza??

Scusa le mille domande ma sono un pò ansiosa ed ho timore di non trasmettere sufficienti sostanze nutritive all'embrione in questa fase iniziale così delicata.

Grazie a chiunque voglia rispondere

Tania

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan in gravidanza

Messaggio da Giulia76 » gio lug 12, 2012 11:26 am

Scusate rispondo solo ad uno dei tanti quesiti di Tania76. Io so che con il Seitan bisogna andarci cauti perchè è puro glutine e potrebbe a lungo andare portare ad intolleranze. Quindi non bisognerebbe mangiarlo tutti i giorni ma non più di due volte alla settimana.
Per quanto riguarda le proteine mi risulta che le migliori proteine vegetali e soprattutto più complete (del tutto paragonabili a quelle della carne) si ottengono abbinando nello stesso pasto legumi+cereali meglio se integrali (tipo riso e lenticchie, pasta e fagioli, ma anche altri legumi come fave e ceci e altri cereali come farro, orzo, avena, anche in fiocchi).
Gli amminoacidi essenziali dei legumi e quelli dei cereali si completano a vicenda e insieme formano le proteine complete (uguali a quelle della carne!). Per cui io al tuo posto tenderei a preferire al seitan un bel piatto di legumi+cereali. Tra l'altro i legumi contengono anche ferro e fibre che aiutano contro la stitichezza. Non dimenticare di mangiare subito dopo un frutto ricco di vitamina C come agrumi o kiwi o un'insalata con peperone crudo (se lo digerisci) che aiutano l'assorbimento del ferro dei legumi.

Tania76
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 03, 2012 4:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan in gravidanza

Messaggio da Tania76 » mer ago 22, 2012 1:49 pm

Grazie mille Giulia,
sei stata illuminante ed estremamente gentile nel fornirmi tutte queste preziose informazioni..

Grazie infinite,,,

Tania

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan in gravidanza

Messaggio da Sempre.a.Destra » gio ago 23, 2012 9:41 am

Che mi venga un colpo!
Ed affronti la gravidanza così alla ventura! Cerca subito un'esperta a te vicina: http://www.scienzavegetariana.it/elenco ... gione.html

E non esagerare neanche col tofu che la soia va presa un due volte a settimana secondo pochi studi che gettano qualche ombra sulla sua frequente assunzione in relazione ai tumori.

Mangia in maniera molto varia dal mondo vegetale semplice e puro come è, in maniera che mantenga più inalterate le sue sostanze nutritive, piuttosto che i prodotti lavorati. Puoi aggiungerci tofu e seitan qualche volta a settimana.

Fai le analisi in ogni caso e usa cereali fortificati con B12 o l'integratore naturale della Solgar o della LongLife perchè la B12, sappiamo, viene distrutta con pesticidi e lavaggi.

Solo quella.

Ma a seconda di cosa evidenziano le tue analisi e di come stai gestendo l'alimentazione, potrai aver bisogno di altri integratori. Ovviamente verifica sempre per bene non solo i valori base degli accertamenti di routine.

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Vegan in gravidanza

Messaggio da kitty97 » lun ago 27, 2012 7:42 am

Ciao!
Io ho fatto la mia gravidanza completamente da vegana e mio figlio è vegano dalla nascita. Stiamo entrambi benissimo e la mia gravidanza è stata una favola. Questo per tranquillizzarti e dirti che vegan in gravidanza si può ( e mi verrebbe da aggiungere che si deve...).
Per lgi integratori:
Il multicentrum materna non è vegan. Se proprio vuoi prender eun integratore fatti prescrivere dal tuo medico un integratore adatto alla gravidanza che non contenga lattosio (come appunto il multicentrum).
Il fatto che prescrivano di default è un classico perchè, soprattutto purtroppo tra i medici, c'è molta ignoranza in merito e quando ci si avvicina dicendo: "dottore sono vegana" credo abbiano la visione dei veganiani di goldreik (o come cavolo si scrive) e non di persone che cercano di fare del bene a se stessi, all'ambiente in cui vivono e agli animali....
vabbè...
tralasciando la critica io comunque ti consiglierei di integrare con la b12. Se assumerai integratori controlla la quantità di B12 contenuta nell'integratore che assumi e che la quantità sia adeguata. In caso contrario aggiungi.
Per ciò che riguarda la "dieta veg" in gravidanza il mio consiglio, come già ti hanno detto, è quello di variare il più possibile e mangiar eil più possiile cosa non preparare o precotte.
Come già ti hanno detto, se hai così tanti dubbi, rivolgiti ad un nutrizionista che ci capisca davvero qualcosa in alimentazione veg. Sei iin un momento molto delicato e ormonalmente "intaccabile" da medici superficiali che spesso fanno desistere le donne e che soprattutto le fanno sentire in colpa per la scelta fatta (quando dovrebbero sentirsi orgogliose!!)
Ciao!
Claudia

Tania76
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 03, 2012 4:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegan in gravidanza

Messaggio da Tania76 » mar set 18, 2012 10:57 am

GRAZIE A TUTTI PER I VOSTRI CONSIGLI FRATERNI !!!

TANIA

Rispondi