27 gennaio...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
silenzirumorosi
Messaggi: 50
Iscritto il: lun dic 20, 2004 6:57 pm

27 gennaio...

Messaggio da silenzirumorosi » gio gen 27, 2005 9:58 am

...cielo azzurro ritoccato da nubi leggere, colline con i fianchi dolci e morbidi, brezza biricchina che scherza con l'erba, raggi di sole solleticano le finestre che si aprono in un sorriso...

...mi è piaciuto, mi è venuto spontaneo condividerlo con voi

vi auguro una buona giornata, colorata di sorrisi

Gae
Messaggi: 247
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:31 pm
Località: Torrita Tiberina (RM)
Contatta:

Messaggio da Gae » gio gen 27, 2005 10:37 am

Ma che delizia che sei.
Mai buongiorno è stato così rasserenante, ma chi sei.......la nostra fatina buona......
Come è bello sapere che esistono ancora persone come te.
Ciao dolcissima......un giorno ci insegnerai la tua filosofia o è parte integrante di te?
Un abbraccio
Gae

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Re: 27 gennaio...

Messaggio da Sibyl » gio gen 27, 2005 4:14 pm

silenzirumorosi ha scritto:...cielo azzurro ritoccato da nubi leggere, colline con i fianchi dolci e morbidi, brezza biricchina che scherza con l'erba, raggi di sole solleticano le finestre che si aprono in un sorriso...
Che bello...
Spesso quando mi sto per addormentare o cerco di farlo, penso a immagini di questo tipo. Anzi, proprio così. Solo che non ci sono le finestre. Sto benissimo quando ci penso.

silenzirumorosi
Messaggi: 50
Iscritto il: lun dic 20, 2004 6:57 pm

filosofia e vita...(è lunghetto, per i più pazienti ;-) )

Messaggio da silenzirumorosi » dom gen 30, 2005 10:46 am

...insegnarvi la mia filosofia...mi piacerebbe, ma io ho una filosofia? ...non lo so, non lo so davvero...

...io credo che ognuno di noi abbia un modo di vivere la vita che gli appartiene e che deriva dal suo vissuto, dalle esperienze che ha passato...però credo anche che ci sia un'indole di fondo, che ci fa reagire a quello che il destino ci riserva in un modo, anzichè in un altro...

...io mi ritengo fortunata perchè la natura mi ha regalato una "forza" non comune...ho dietro di me esperienze che non auguro a nessuno, ho passato periodi in cui veramente pensavo che non sarei riuscita ad andare avanti, sono arrivata più di una volta sul punto del non ritorno, ma poi la voglia di vivere, di umiliare con la mia serenità chi mi voleva schiacciare ha sempre avuto la meglio, per mia fortuna...però non mi sento di rinnegare nulla, se il mio passato non fosse quello che è, io non sarei quello che sono...

...forse è proprio l'aver lottato per avere ciò che per altri è scontato che mi ha insegnato a godere di quel che ho, che mi permette la mattina di gioire del sole o della pioggia, che mi ha fatto capire che tra mille impegni devo pensare anche a prendermi il tempo di una passeggiata in spiaggia che mi regala serenità, che quando ne ho la possibilità devo cercare di aiutare chi sta peggio di me e se la possibilità non ce l’ho la devo creare...e che un sorriso, o uno sguardo sono il miglior grazie del mondo e mi ripagano di tutte le fatiche…

...alcuni mi considerano pazza, e vedendo la loro vita, se quella è la normalità, sono felice di esserlo...io sono fuori degli schemi, questo lo capisco chiaramente, ma so di non fare male a nessuno: tanto mi basta per non cambiare e forte di questa convinzione non mi curo del giudizio altrui... io sono capace di commuovermi davanti ad un paesaggio; mi fermo per strada per parlare con uno sconosciuto; quando sento il richiamo del mare vado a nuotare senza curarmi se sia agosto o gennaio; se ho voglia di camminare scalza lo faccio, se ho voglia di saltare per strada faccio anche questo (e questo mi rende, orgogliosa di esserlo, una preziosa alleata dei bambini, che per fortuna la pensano ancora come me); credo nelle favole negli gnomi e nelle fate; molto raramente ho paura perchè credo che le cose peggiori le abbia già sconfitte; se qualcuno mi chiede aiuto mollo tutto e corro al suo fianco; qualcuno si è sconvolto quando mi ha visto seduta a parlare sulla tomba di chi amo, senza capire che la mia non era mancanza di rispetto, ma era il voler stare insieme come prima che si allontanasse...però, dall'altra parte della medaglia c'è una persona capace di ire furibonde se vede situazioni che per lei sono ingiuste; una persona che a volte non capisce quando è il momento di fermarsi prima di restare ferita; una persona che è ostinata all'inverosimile, che difende le proprie convinzioni e gli ideali instacabilmente; una persona che parte positivamente nei confronti di tutti, ma che quando mette il nome di qualcuno nel libro nero, difficilmente lo cancella, una persona che ha difeso ideali fino a pagarne le conseguenze ingiuste, ma prevedibili...

...io sono capace di chiedere scusa e di cambiare idea se qualcuno mi dimostra che sto sbagliando: ma un mio grosso limite è la grande convinzione che ho nelle mie idee, è difficile smontarle...dalla mia ho anche una capacità dialettica notevole e un certo carisma, da quel che dicono, per cui ho sentito anche chi si lamentava della mia cocciutaggine cieca che unita a queste non permette di replicare troppo, mi piace moltissimo però confrontarmi con chi sa tenermi testa, mi sento davvero arricchita dopo tali discussioni...ma non credo, visto il mio passato, che potrei riuscire ad essere diversa, visto che ho lavorato anni per convincermi che era nel torto chi mi ridicolizzava e mi umiliava...a volte mi viene da paragonarmi ad un ex alcolista che se tocca una goccia di alcol ci ricade: non cedo, perchè penso che il permettere a qualcuno di umiliarmi potrebbe farmi ricadere nel pozzo che ho faticosamente risalito, non so se questa si possa chiamare presunzione, forse è più paura, ma non posso spiegarlo a tutti i miei interlocutori, lascio che pensino che sono una presuntuosa, io so come sono in realtà...

...mi ha salvato dalla mia stessa vita la convinzione che io non facessi del male a nessuno, mentre chi predicava il contrario faceva del male a me, mi ha privato di qualcosa che nessuno potrà mai ridarmi...e proprio per questo io non oso mettermi in posizione di superiorità verso chi ha idee diverse, ognuno ha le proprie e nessuno ha il diritto di affermare che una sia migliore dell'altra, diritto che le viene assegnato naturalmente però nel momento in cui un'idea diventa un'arma per ferire altri, allora mi trasformo in una belva, non posso e non voglio accettarlo...sono disposta a discutere per mesi, felice di farlo, se l’interlocutore ha argomentazioni e disponibilità mentale da offrire, ma non resisto un’ora a discutere con chi mi dice che devo cambiare idea perché la sua è quella giusta, senza motivarlo, o con chi alza la voce per difendere un’idea senza altri sostegni che il rumore, in questi casi abbandono il campo, qualcuno dice perché sconfitta, io dico perché se discuto con un idiota chi ascoltasse potrebbe non cogliere la differenza e una discussione senza argomentazioni è tempo perso…

…io ho sogni, speranze e progetti: questo è quello che mi ha sostenuto e mi sostiene, so di avere uno scopo e di volerlo raggiungere…da bimba mi ero prefissa dei traguardi, in molti mi hanno detto che dovevo smetterla di sognare, che dovevo pensare a quel che è la realtà, che la vita è brutta e la gente è cattiva e che io non avrei mai potuto realizzare i miei progetti: non ho voluto lasciarmi convincere e questo mi ha permesso di raggiungere tutti i miei traguardi, di continuare a sognare e ad inseguire speranze, e di godere di persone piacevoli come voi J

…altro messaggio a ruota libera, senza freni e senza rilettura…sono stata lunga lo so, e me ne scuso, ma la domanda di gae mi ha toccato profondamente, mi ha fatto domandare a me stessa se sono così o se mi sono autocostruita…un grande abbraccio, gae, per avermi permesso di rispondermi che sono davvero così, felice di esserlo…e se questo mio modo di pensare vi rasserena, la mia forza aumenta e la mia felicità raddoppia…

sorrisi a tutti, per una domenica e una vita radiose J

Gae
Messaggi: 247
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:31 pm
Località: Torrita Tiberina (RM)
Contatta:

Messaggio da Gae » dom gen 30, 2005 11:31 am

Credo di avertelo già detto ma........mi togli il respiro........sei meravigliosa.
La tua è stata una lezione di vita paragonabile a filosofi, sociologi e antropologi.
Ti garantisco che non è piaggeria, anche perchè non sono abituata a dire cose che non penso.
In alcuni comportamenti descritti mi ci riconosco, anche se non riesco ad avere la capacità di discutere su problemi di giustizia, che poi sono quelli che più mi stanno a cuore, senza che le lacrime escano senza richiesta e ritegno.
Per altre che trovo fantastiche ne farò tesoro e cercherò di metterle in pratica, tipo il disinteresse di cosa possano pensare gli altri, giustamente se non faccio male a nessuno, la ricerca di me per ricercare un pizzico di autostima, che forse avrei pure ma che lascio che qualcuno possa schiacciare e riuscire a non permetterlo.
Gli gnometti miei amici di sempre lasciati cadere nel dimenticatoio debbono essere ripescati e deposti accanto a me.
Non rileggo, altrimenti cancello tutto, altro difetto che mi da sofferenza,
ma se ho scritto qualcosa significa che la mia mente è lì.
Non posso mandarti sorrisi perchè li hai di tuo e li dispensi, allora un abbraccio Gae

silenzirumorosi
Messaggi: 50
Iscritto il: lun dic 20, 2004 6:57 pm

abbracci grandi e sorrisi colorati...

Messaggio da silenzirumorosi » dom gen 30, 2005 7:09 pm

...lezioni??? no, ti prego...non voglio certo dare lezioni a nessuno, vorrei solo uno scambio alla pari di esperienze, raccontarci a vicenda ci permette di vedere cose che forse da soli non riusciremmo a cogliere...nè insegnanti, nè discepoli, o forse tutti insegnanti e tutti discepoli, cambia poco in realtà...

...hai detto moltissimo e sono felice che tu non abbia cancellato nulla, è bello leggerti e ogni volta mi lasci qualcosa...non cancellare mai, quel che scrivi è quel che in quel momento sei...

...ho letto il messaggio di una di voi, forse juli (scusate ma non ricordo ancora tutti i nomi) che diceva di essere stata consigliata di piacersi...io sono assolutamente d'accordo con questo pensiero...se noi ci piacciamo emaniamo un fascino che costringe gli altri a fare lo stesso...se noi ci piacciamo ci accettiamo e questo ci da sicurezza, se noi ci piacciamo non ci importa più di piacere o no agli altri, ci bastiamo noi...io credo che sia una cosa fondamentale...però solo noi possiamo riuscirci, nessuno può farlo al nostro posto e nessuno può insegnarci come, è una fase della nostra crescita...

...volevo dirvi ancora una volta quanto i vs. affettuosi e generosissimi commenti ai miei messaggi mi facciano piacere, siete davvero tanto cari...non lo dico ogni volta perchè diventerebbe noioso, ma sappiate che ogni volta è un rinnovarsi...

...vi abbraccio con tanto affetto, lo stesso che mi avete regalato dal momento del mio arrivo qui, lo stesso che mi fa sentire come se fossi nata con voi e non appena arrivata, lo stesso che mi fa esprimere a tutti l'augurio di una settimana sorridente...

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » lun gen 31, 2005 7:59 am

Cara silenzirumorosi,
non smettere di scriverci... mi infondi tanta speranza e serenità... vorrei imparare anch'io a sentirmi libera di esprimere quello che ho dentro senza la paura del giudizio... ma è così difficile per me...

Vivo con la sensazione di essere perennemente osservata e la cosa più terribile è che l'osservatrice più implacabile sono io stessa... vorrei smettere di guardarmi e iniziare davvero a vivere... ma forse qualche volta ci riesco anch'io... solo qualche volta... quando dimentico che sto vivendo e semplicemente vivo... ed è bello....

Ti abbraccio .... sarebbe bello conoscerti...

Juli

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » lun gen 31, 2005 11:20 am

cara silenzirumorosi...quanti anni hai??
sai in questi giorni purtroppo non ho letto molto i messaggi nel forum...ero troppo presa da me...poi per via di questi internet caffè spendo sempre tanto quindi posso sempre fermarmi poco...

comunque volevo dirti che le tue parole mi hanno trasmesso tanta speranza anche a me....
l'ho capito subito che sei frizzante...
grazie

silenzirumorosi
Messaggi: 50
Iscritto il: lun dic 20, 2004 6:57 pm

idea!!! ... facciamo un gioco...

Messaggio da silenzirumorosi » lun gen 31, 2005 9:03 pm

:-) ...dai...le parole di musica mi hanno fatto venire un'idea :-))

...musica mi chiede quanti anni ho...perchè non provate voi a darmi un'età e dirmi per quali motivi mi avete dato proprio quella... quando ci saranno almeno 5 risposte io vi dirò la verità (giuro, giuro, la verità assoluta!!!)...vi piace? ... ditemi di sì, a me piace un sacco giocare...potrebbe essere un modo per parlare di noi in maniera diversa, non vi pare? ... se poi l'idea funziona e ci divertiamo potremmo andare avanti con un'altra persona o con altri particolari di me...

...ovviamente il bello di questo gioco saranno le motivazioni che darete alle risposte...anche questo può essere un modo di comunicare, non vi pare?

...naturalmente in quanto gioco, partecipa solo chi vuole...e se tutte pensate che sia una delle proposte più brutte che avete ricevuto e non ci pensate neppure a seguirmi in questa idiozia, ditelo senza problemi :-))

...però se non giocate non lo so se vi dirò quanti anni ho ;-)

sorrisi a tutte...

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » mar feb 01, 2005 8:05 am

io dico 30 anni... la mia età... non so perché: ti immagino, però, con un viso di bimba... con vestiti colorati... con i capelli corti e spettinati e con due occhioni blu...

Ora lascio il passo alla prossima che vorrà giocare...

Un bacio cara

Juli

Gae
Messaggi: 247
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:31 pm
Località: Torrita Tiberina (RM)
Contatta:

Messaggio da Gae » mar feb 01, 2005 9:33 am

Avrei detto 30 come Juli, ma.....considerate le tue interpretazion della vita e il modo di porti verso di essa direi.....45, ma con jeans, top,camicioni e quello che più conta treccine e occhi curiosi e attenti a ciò che ti circonda. Ti piace?
Gae

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » mar feb 01, 2005 2:21 pm

io dico 33 gli anni di Gesù...perchè ti sento vicina(io ne ho 28)
poi ti immagino con i capelli corti, spettinati e vestiti colorati...

ma immagino anche la tua solitudine...a volte la sento...
e sento che cerchi molto l'autocontrollo..
mi sembri molto matura
ciao!!

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » mar feb 01, 2005 2:36 pm

Essalamu Elikah!

> ...alcuni mi considerano pazza, e vedendo la loro vita, se quella è la
> normalità, sono felice di esserlo...io sono fuori degli schemi,

> non oso mettermi in posizione di superiorità verso chi ha idee diverse,
> ognuno ha le proprie e nessuno ha il diritto di affermare che una sia
> migliore dell'altra

alFiereApplaude

quanto alla tua età... fa differenza? io ne ho trentotto ma - mi riesce di emozionarmi e sono curioso come un ragazzino... cambierebbe qualcosa se dicessi che ne ho ventitré? sì - sarebbe una bugia... e io di queste piccole bugiuole faccio largamente a meno...

ma che nessuno si tenti di privarmi della mia anima...!

alFiereImmagine



Ua Elikah Essalam! by alFaris

silenzirumorosi
Messaggi: 50
Iscritto il: lun dic 20, 2004 6:57 pm

ho letto...

Messaggio da silenzirumorosi » mar feb 01, 2005 10:54 pm

...le vostre risposte :-)

ma come siete sempre carini con me, come mi sono piaciute le vostre descrizioni :-))) tantissimo e tutte, avete dato di me immagini positivissime :-)

mi ha colpito molto la risposta di musica...davvero do l'impressione di solitudine? eppure non mi sento così, come mai è questo che faccio vedere? e cosa te la fa sentire?... autocontrollo...non lo so, giuro che non lo so se lo cerco...anzi pensandoci ora mi verrebbe piuttosto da dire che sono istintiva, da cosa lo hai visto?...

ehi, ma quanto mi fate riflettere qui :-)

sto ripensando alla solitudine...un tempo, che a volte mi sembra una vita fa e a volte un attimo fa, mi sentivo davvero sola, forse raccontandovi di me ho fatto confusione con i tempi e ho messo al presente quel che sento passato...non trovo altra spiegazione...io non mi sento sola davvero...neppure quando sono sola fisicamente...

ma torniamo al gioco...intanto vi dico che condivido in assoluto quel che ha detto il "grande capo": l'età per me non ha significato, tratto indifferentemente con persone molto più giovani di me o molto più anziane...mi sento di avere tutte le età o nessuna...l'età anagrafica è solo un dato burocratico, è una casualità che io sia nata proprio in quel momento...cmq, musica voleva sapere l'età anagrafica ed ogni promessa è debito, anche se vi confesso che la tentazione di non dirlo è forte...mi piacerebbe lasciare che continuaste ad immaginarmi come mi avete descritta, come mi vorreste, forse...la "vincitrice" del gioco è gae, lei è quella che si è avvicinata di più, a maggio compirò 41 anni...

sorrisi...sorrisi e ancora sorrisi :-)

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » mer feb 02, 2005 8:56 am

Essalamu Elikah!

> davvero do l'impressione di solitudine?

tante volte proiettiamo all'esterno quel che abbiamo dentro... inoltre sovente chi arriva da queste parti soffre proprio della mancanza di comunicazione col prossimo... insomma diciamo che l'errore è possibile... tanto più che

> mi sentivo davvero sola

la solitudine ha fatta visita alla tua anima... sicché è anche probabile che aurora (oggi musica - ma noi continuiamo a chiamarla col vecchio soprannome) abbia scrutato tra le parole e letto quel che fu

> io non mi sento sola davvero...neppure quando sono sola
> fisicamente...

e oggi non è più! :-)

> ehi, ma quanto mi fate riflettere qui :-)

tante volte mi viene da supporre che certe sofferenze dell'anima siano dettate proprio da questo... ovvero dal fatto che riflettiamo ragioniamo pensiamo ma soprattutto _sentiamo_ l'anima di chi è nostro interlocutore... quel che ha fatto aurora... :-)

ps

> condivido in assoluto quel che ha detto il "grande capo":

ti suggerisco di misurare certe proposizioni... ;-) ogni affermazione che farai in questa conferenza potrebbe essere usata contro di te...

alFiereGeneralAttorney



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi