CERCO SEMI BIO A MILANO...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

CERCO SEMI BIO A MILANO...

Messaggio da Riso_Soffiato » ven lug 23, 2010 12:01 pm

CIAO A TUTTI!

CERCO SEMENTI BIO A MILANO PER VASI / ORTO IN BALCONE...
POTETE AIUTARMI?

CERCO IN PARTICOLARE:
- GELSOMINO
- CITRONELLA
- PIANTA MELISSA...
- TARASSACO

GRAZIE.

uto pista

Re: CERCO SEMI BIO A MILANO...

Messaggio da uto pista » lun lug 26, 2010 10:49 pm

Riso_Soffiato ha scritto: CERCO SEMENTI BIO A MILANO
Ultima modifica di uto pista il lun ago 16, 2010 11:30 pm, modificato 1 volta in totale.

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: CERCO SEMI BIO A MILANO...

Messaggio da erbaviola » mer ago 11, 2010 11:25 am

io eviterei sementi non bio, non esistono sementi non bio "non trattate" e se facciamo l'elenco dei composti che si usano per la conservazione di sementi non biologiche, intasiamo tutto il forum ;)

Ingegnoli ha una buona scelta di sementi bio, inoltre da Progetto Gaia a Milano trovi i semi di Arcoiris più qualche altra marca bio. Esiste anche una linea di sementi biologiche dei supermercati Coop.

uto pista

Re: CERCO SEMI BIO A MILANO...

Messaggio da uto pista » mer ago 11, 2010 9:46 pm

erbaviola ha scritto:non esistono sementi non bio "non trattate"
Ultima modifica di uto pista il lun ago 16, 2010 11:09 pm, modificato 1 volta in totale.

collinetta

Re: CERCO SEMI BIO A MILANO...

Messaggio da collinetta » gio ago 12, 2010 10:01 pm

uto pista ha scritto:
erbaviola ha scritto:non esistono sementi non bio "non trattate"
confermo che esistono sementi non trattate
ciao, mi interesserebbe sapere dove si possono trovare queste sementi di cui parli, anche a me risulta che le non trattate siano necessariamente bio. grazie.

uto pista

Re: CERCO SEMI BIO A MILANO...

Messaggio da uto pista » ven ago 13, 2010 11:37 pm

collinetta ha scritto:anche a me risulta che le non trattate siano necessariamente bio.
Ultima modifica di uto pista il lun ago 16, 2010 11:06 pm, modificato 2 volte in totale.

collinetta

Re: CERCO SEMI BIO A MILANO...

Messaggio da collinetta » sab ago 14, 2010 9:03 am

uto pista ha scritto: sementi non trattate le trovo in uno di questi.
di come si producono/modificano/commercializzano i semi bio, trattati, eccetera ne ero a conoscenza. quello che mi interessa è il posto in cui trovi i non bio non trattati, perchè credo che a parte te nessuno sia riuscito a scovarli, quindi per favore, visto che è una cosa utile non solo a me e tu li hai trovati, mi diresti esattamente dove li compri questi semi che me li vado a prendere?
grazie. :)

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: CERCO SEMI BIO A MILANO...

Messaggio da erbaviola » sab ago 14, 2010 9:39 am

preferivo non intervenire ancora perché queste discussioni mi fanno saltare un po' i nervi (un po' tanto).

Se la domanda è:

dove trovo sementi bio o non trattate A MILANO (A MILANOOOOOOO SVEGLIA! :D ) le risposte possibili sono solo quelle sopra oppure aspettare che a qualche fiera compaia miracolosamente il banchetto di un produttore indipendente o di civiltà contadina.

Ma se parliamo di semi CONFEZIONATI nelle apposite buste, quindi prodotti per la grande distribuzione, sono tutti trattati. Non è possibile fare altrimenti, qualsiasi cavolata vi vogliano vendere e propinare i produttori. Poi, dal mio punto di vista, ma è solo un'opinione personale, ci sono delle sementi non bio di produttori aderenti ai PAC (piano agricolo comunitario) che sono migliori rispetto alle bio in cui si usano fungicidi per la conservazione in busta sigillata. Però qui andiamo sull'opinione personale.

E' invece indiscutibile che se prendi dei semi non trattati, li schiaffi in una busta sigillata e li fai viaggiare al caldo, freddo, umido e quant'altro per un anno o più, NON si conservano, non ci sono storie. Si va incontro a muffe, funghi, proliferazioni batteriche ecc.
Inoltre, sempre parlando di sementi in busta sigillata per la grande distribuzione (eh sì, perché a Milano non c'è il produttore biodiverso che ti fa le sementi in campo, è una metropoli!), vi basta guardare le scadenze per capire la quantità di trattamenti che sono stati eseguiti.

Se poi vogliamo fare anche una discussione scientifica sulle tipologie di polveri secche, paste alla lanolina e cere per la conservazione io ci sto, però evitiamo queste leggende metropolitane del seme della grande distribuzione non trattato... dai, non è il forum dei giardinieri hobbisti armati di diserbante selettivo.

Ultimissima: esistessero anche i semi non trattati nella gdo, più o meno come i coccodrilli nelle fogne di Manhattan, arriverebbero da piante trattate e il seme è un concentrato altissimo di tutto quanto ha assorbito la pianta nella crescita. Tanto che, appunto, uno dei cibi più nutrienti al mondo sono i semi e i germogli ;)

collinetta

Re: CERCO SEMI BIO A MILANO...

Messaggio da collinetta » sab ago 14, 2010 9:53 am

ecco.
chiedo venia per la mia ignoranza in materia allora, chiedevo proprio perchè ...sono ignorante appunto :mrgreen:
grazie Erbaviola :D

uto pista

Re: CERCO SEMI BIO A MILANO...

Messaggio da uto pista » sab ago 14, 2010 10:31 pm

erbaviola ha scritto:A MILANOOOOOOO SVEGLIA!
Ultima modifica di uto pista il lun ago 16, 2010 11:10 pm, modificato 3 volte in totale.

collinetta

Re: CERCO SEMI BIO A MILANO...

Messaggio da collinetta » sab ago 14, 2010 10:42 pm

la confusione regnerà anche sovrana, ma intanto scusa tu te ne sei ben guardato dal dirmi dove li compri questi fantomatici semi, il che mi fa pensare che tergiversi perchè sto posto in effetti non esiste, altrimenti non avresti avuto difficoltà, dal momento che vuoi portare il tuo contributo.
se vuoi portare un contributo lo devi anche argomentare e sostenere, fare l'offeso e non rispondere non serve a nulla.
buon ferragosto a te.

Mi scuso con Erbaviola invece, non mi sono nemmeno presentata in questo forum e ho subito fatto casotto, scusa, davvero.

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: CERCO SEMI BIO A MILANO...

Messaggio da erbaviola » ven set 03, 2010 12:59 pm

Ma figurati, scusa di che? :)

non ho capito però tutto il bordello che si è creato mentre non c'ero, dev'essere passato il prode Sauro a cancellare ;) mah!

Rispondi