Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Essenza_diVaniglia » mer lug 21, 2010 12:58 pm

Ciao!
Eccomi tornata dopo mesi di assenza per via dei consueti impegni.

Sono felice di vedere che il forum prosegue e che i crudisti aumentano progressivamente.

Ho notato in questi mesi una cosa curiosa: sono ingrassata di 5 kg, e non riesco a toglierli.
Durante l'invernop ho mangiato molta frutta secca, patate lesse e verdura cotta,
sempre nell'ambito però di una dieta crudista (alimento principale era la frutta e la verdura crude,
alle quali semmai aggiungevo gli altri alimenti).

Ho spesso esagerato, credo, abituata com'ero a non contare le porzioni.

Così ho messo su proigressivamente 5 kg stabili, impossibili da mandare giù.
Impossibili, perché negli ultimi due mesi ho tentato di eliminare qualsiasi fonte di calorie inutili,
nelle ultime settimane non facevo neanche uso di condimenti, neppure dell'aceto.
Ho pure smesso con il tè, e ho bandito patate, frutta secca etc etc.

Nonostante questo mi sento estremamente gonfia, non dimagrisco e la ciccia c'è,
ed è evidente.
Fin quando ancora ero impegnata potevo darmi qualche spiegazione:
e l'inattività, e la pigrizia, la voglia di mangiare qualcosa di buono...

ma adesso? Mi muovo anche di più.

Unico neo della mia dieta, e così torniamo alla seconda questione:
pilucco continuamente, o meglio: mangio spesso perché soffro molto anche i semidigiuni,
in questi giorni.

Mi innervosisco e mi sento anche mancare, se tento di ridurre i miei pasti a due principali.
E' anche vero che non sono più abituata da anni a mangiare due volte al giorno,
e quindi magari sopravvaluto la reazione del mio corpo.

Una possibile spiegazione è appunto questa: mangio bene, ma mangio troppo (frutta zuccherina principalmente),
a qualsiasi ora, anche se so che questo è un comportamente da non tenere.

Ma poi ho paura di andare contro il mio istinto, forzandomi al digiuno.

Sento tante voci contrastanti... incluse quelle che assicurano che il digiuno crei uno stato di acidosi...
Che fare?

Sforzarsi di mangiare solo due-tre volte al giorno e persistere con la dieta principalmente fruttariana,
anche per perdere peso?

Oppure continuare a piluccare... ma come fare a dimagrire?

Mi farebbe davvero piacere conoscere le vostre abitudini alimentari, quanti pasti fate, a che ora...
se saltare i pasti o tenere duro fino al successivo vi causa problemi, e se e come li considerate.

Grazie in anticipo! :D

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Inox » mer lug 21, 2010 10:53 pm

Ciao
Di certo i kg di troppo li hai messi mangiando patate e frutta secca in abbondanza.
Il fatto di mangiare frutta in continuazione non dovrebbe portare ad un aumento di peso (dal pranzo in poi lo faccio anche io senza mettere su un etto, considera che oggi ho mangiato tra pranzo spuntini vari e cena : mezza anguria da 10 kg e 2 meloni retati di 3,4 kg totali + 7/8 pere ). Io non mangio abitualmente prima del pranzo e se lo faccio lo faccio dopo le 11 solo con frutta, preferibilmente acida.
Per togliere i 5 kg ti consiglierei di fare oltre che lunghe passeggiate (se puoi) qualche semidigiuno e poi continuare a mangiare frutta e verdura come sei solita fare, vedrai che presto comincerai a scendere di peso.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 21, 2010 11:05 pm

Ciao Essenza,

bentornata. Fondamentalmente sei vai di frutta e verdure senza aggiunta di grassi sottoforma di noci, avocadi, ecc. sei a cavallo. Vedrai che nel giro di 1 mesetto perderai i tuoi chiletti senza dovertene preoccupare :D

Comunque non sono gli zuccheri che fanno ingrassare, mai grassi... soprattutto se combinati con gli zuccheri...

Ti vengono le voglie? Perfetto, ogni volta che ti viene una voglia mangia due frutti oppure fatti un frullato. Con la frutta sia dolce che non (pomodori, cetrioli, peperoni) non hai nulla da temere. È importante che tu non ti metta a dieta perché non ce n'è veramente bisogno... :D

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Essenza_diVaniglia » ven lug 23, 2010 9:47 am

ecco... infatti ho fatto proprio così!

Ho preso solo e verdura nell'ultimo mese, circa... ma niente!
E' vero però che ho mangiato a volte fagiolini cotti con melanzane grigliate.

In ogni caso pur togliendo i grassi, in queste settimane, non ho perso kg.
Ho mangiato tutta la frutta che volevo e, forse, è stato per quello.

Sto provando a camminare almeno un'ora al giorno, vedremo! Non mi piace per niente
questa novella trippa.
Inoltre l'uniuco appunto che posso veramente fare al mio regime alimentare
è proprio quello di mangiare troppo, e a orari veramente sbagliati, e in grandi quantità. Anche la notte (lo ammetto!)
o appena sveglia. Insomma, un po' pozzo senza fondo.

Peaceful, noto con piacere che prosegui benissimo sulla via del crudismo,
e sei anche esperto del digiuno! Aiutami :mrgreen:

inox: anche io farei come te, apparte gli spuntini serali e notturni... sto cercando di muovermi di più.
Ma tu mangi solo frutta quindi? E per semidigiuno intendi saltare un pasto? :)

Comunque sono 3 giorni che sto tentando di riequilibrare gli orari,
vorrei arrivare a fare nun solo pasto al giorno, tra qualche mese, massimo due.
Qui avevo letto che sarebbe preferibile, piuttosto che piluccare, mi pare lo disse francesco... ?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Akira » ven lug 23, 2010 12:05 pm

Interessa pure a me l'argomento...

Un pasto come i carnivori o più spuntini come i primati?

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Inox » ven lug 23, 2010 8:40 pm

Essenza_diVaniglia ha scritto:ecco... infatti ho fatto proprio così!


inox: anche io farei come te, apparte gli spuntini serali e notturni... sto cercando di muovermi di più.
Ma tu mangi solo frutta quindi? E per semidigiuno intendi saltare un pasto? :)

Comunque sono 3 giorni che sto tentando di riequilibrare gli orari,
vorrei arrivare a fare nun solo pasto al giorno, tra qualche mese, massimo due.
Qui avevo letto che sarebbe preferibile, piuttosto che piluccare, mi pare lo disse francesco... ?
Oltre che frutta mangio anche verdure varie a giorni alterni e qualche seme.
Per semidigiuno intendo si il saltare un pasto (è più semplice di quanto si possa immaginare)
Fare i due pasti secchi con lo spuntino mattutino e quello pomeridiano sarebbe preferibile (in particolari periodi di stress anche io tendo a mangiare la notte)
Per quanto riguarda il calo di peso continua a mangiare frutta e verdura senza privazioni e nel frattempo continua con le tue passeggiate di 1 ora a ritmo veloce,vedrai che quanto prima ti riequlibri e cominci a perdere peso .

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Essenza_diVaniglia » ven lug 23, 2010 10:28 pm

negli ultimi due giorni faccio così

colazione verso le 10 , perché sento il calo di zuccheri molto forte, la mattina.

Pranzo in genere di verdura

Cena con frutta.

Insomma 3 pasti, da ridurre a due. Trovo difficilissimo non mangiare nulla la mattina
soprattutto quando devo studiare.
Rimedi? Acqua e limone? E i denti?

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab lug 24, 2010 1:58 pm

ciao Essenza,

per favore non ridurre i pasti... non farti del male così...

ti posso garantire che se mangi solo frutta e lattuga, cetrioli, pomodori, peperoni, sedano, spinaci senza aggiunta, di sale, noci, mandorle, anacardi, avocado, olio, soia e condimenti di vario genere perderai peso...

già il fatto di eliminare il sale e l'olio (le verdure le condisci così, no?) fa veramente tanto.

se proprio vuoi fare il digiuno non farne uno a sola acqua. teniamocelo in serbo per quando siamo malati e non abbiamo appetito... piuttosto se ti vuoi dare un po' di disciplina fai un periodo a mono-frutto (un solo tipo di frutto al giorno oppure mangiando un solo tipo di frutto a pasto). e soprattutto mangia quando ne hai voglia... senza sensi di colpa. dubito seriamente che riuscirai a mantenere il tuo peso facendo un periodo di mono-frutto. magari datti una settimana e poi vedi come procedono le cose, come direbbe il grande battisti "senza strappi al motore", okay? :D

un abbraccio,

francesco

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Essenza_diVaniglia » sab lug 24, 2010 4:14 pm

io ho già messo in pratica le tue raccomandazioni.
Il fatto è che non dimagrisco neanche così,
posso provare il monofrutto, è vero, però...

Forse più semplicemente i miei orari, le quantità e le volte
in cui mi alimentavo erano eccessive:
a qualsiasi ora, in grandi quantità.

In ogni caso, in questi 3 pasti mi sazio benissimo, mi riempio.

Sottoporre poi l'organismo a troppi stress digestivi
credo mi togliesse energie...

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Inox » sab lug 24, 2010 6:38 pm

[quote="Peaceful Rawrior"]ciao Essenza,

per favore non ridurre i pasti... non farti del male così...

Ciao Peaceful, con tutto rispetto per le tue teorie, ma cosa ti fa pensare che fare due pasti e due spuntini uno mattutino ed uno pomeridiano sia addirittura farsi del male?
Sai che secondo in nostro orologio biologico(ritmi cicardiani) non bisognerebbe mangiare ne prima delle 11 e ne dopo le 20, poi è ovvio che sei padrone di fare ciò che vuoi (come lo sono tutti) ma il dire che mangiare correttamente è farsi del male mi sembra veramente assurdo.
Ciao

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Essenza_diVaniglia » sab lug 24, 2010 6:59 pm

ecco, io mangiavo anche dopo le 8 di sera e prima delle 11 di mattina...
praticamente impegnavo la mia giornata nel digerire.

Ora proverò a fare 2-3 pasti, vi terrò informati,
perché apparte mangiare troppo, non vedo quale motivo mi ha fatto ingrassare.

grazie per intanto,
si accettano altri consigli :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab lug 24, 2010 9:35 pm

Inox ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:ciao Essenza,

per favore non ridurre i pasti... non farti del male così...

Ciao Peaceful, con tutto rispetto per le tue teorie, ma cosa ti fa pensare che fare due pasti e due spuntini uno mattutino ed uno pomeridiano sia addirittura farsi del male?
Sai che secondo in nostro orologio biologico(ritmi cicardiani) non bisognerebbe mangiare ne prima delle 11 e ne dopo le 20, poi è ovvio che sei padrone di fare ciò che vuoi (come lo sono tutti) ma il dire che mangiare correttamente è farsi del male mi sembra veramente assurdo.
Ciao
Ciao Inox,

nessun problema, fai bene a mettere in discussione quello che ho consigliato di fare ad Essenza. Alla fine dovrà essere lei stessa a capire quello che meglio funziona per lei.

Il consiglio che ho dato ad Essenza non è certamente un consiglio che darei a qualcun'altro Conosco bene il discorso dei ritmi cicardiani, tuttavia non credo si debba seguirli in modo dogmatico, piuttosto in modo flessibile se ci sono altre questioni più profonde da risolvere prima...

Per quanto riguarda il caso di Essenza, da quello che leggo (e ho letto in passato) e un po' da quello che intuisco, lei mangia spessissimo (Essenza correggimi se dico fesserie) non tanto per fame, ma proprio per stare tranquilla e anche di notte... Adesso lei sta cercando di darsi un po' di disciplina e dice che vorrebbe passare a due pasti, da tre. Si tratta di un atto di volontà, ma dovrà vedersela con il 90 % del suo subconscio che potrebbe ostacolarla.

Fondamentalmente il discorso di passare da tre a due pasti mi sembra troppo drastico per Essenza. Essenza, io non conosco il tuo fabbisogno calorico e non so nemmeno che tipo di attività fisica fai esattamente (fai solo delle passeggiate o c'è dell'altro?). Ad ogni modo cercherei di avere un apporto calorico giornaliero intorno alle 2.000 kcal. Se vuoi farlo con due o tre pasti al giorno dovrai essere tu a deciderlo... è anche giusto che tu faccia un po' di esperimenti.

Più o meno hai idea di quante calorie consumi attualmente al giorno? Altrimenti puoi farci un elenco di quello che mangi ogni giorno così abbiamo qualche altro dettaglio utile.

Per tornare un attimo al discorso della forza di volontà... molta gente quando prende una decisione come può essere quella di disciplinarsi, smettere di fumare o di fare qualunque altra cosa riesce in genere a mantenere la propria motivazione finché non subentra uno dei seguenti fattori che tendono a distrarla dal proprio obiettivo:

1) fame
2) rabbia
3) solitudine
4) stanchezza

Non so se questo è il tuo caso, voglio darti queste informazioni solo come spunto di riflessione se tu dovessi sentire il bisogno di lavorare su qualche altra area che potrebbe impedirti di progredire sul fronte del tuo obiettivo.

Per quanto rigurda il discorso del mono-frutto mi sembri un po' dubbiosa o sbaglio?

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Essenza_diVaniglia » dom lug 25, 2010 12:30 pm

Allora, Peaceful,
il discorso volevo intenderlo diversamente, così:

"prima" (3-4 giorni fa) non mangiavo solo 3 volte,
bensì ogni ora, ogni due ore. Non in quantità abnormi, ma comunque molto, molto spesso.
Studiavo tutto il giorno e quindi smangiucchiavo con questi intervalli,
senza fare un "pranzo" o una "cena".

Mangiando così, nonostante nelle ultime settimane avessi eliminato ogni genere di condimenti
(incluso l'aceto), sono o ingrassata, o non riuscivo comunque a ridurre il gonfiore diffuso.

Il mangiare continuamente poteva avvenire anche di notte, per esempio se mi riusciva difficile addormentarmi.

non mi sono imposta 'regole' finché ero nel periodo di studio,
ma poi la cosa mi ha un po' preoccupato perché, anche non mangiando alcun tipo di grasso,
nonj vedevo miglioramenti.

Mia madre e in generale le persone a me hanno sempre immaginato che il problema fosse il continuo piluccare,
consigliandomi quindi di fare dei "pasti" canonici: colazione (meglio evitare per uno spuntino pomeridiano), pranzo, cena.

Sono anni che non mangio così, quindi potrebbe anche essere l'occasione per ricostruirmi,
finalmente, un ritmo.

Ho sempre voluto seguire il crudismo anche nei ritmi circadiani, ma proprio questa mia disorganizzazione
me l'ha sempre impedito.

In questi ultimi giorni sto camminando dll'ora alle tre ore al giorno,
e mi trovo meglio, anche la fame (ma più spesso languore) la sento di meno.

Sugli altri fronti, grazie al crudismo e alla serenità che regala in molti ambiti,
mi trovo bene, sono molto tranquilla, non mi pesa per niente questa ''riorganizzazione''.

Vedremo.

La bilancia però non si schioda :mrgreen:

Naturalmente ti ringrazio molto, Peaceful, è sempre bello poter discutere con te,
una persona già molto avanti nel suo percorso di crescita, e altruista :D

ps per quanto riguarda la dieta monofrutto: la considero dubbia perché un solo frutto non arriverà mai al complesso vitaminico-minerale auspicabile giorno per giorno. Quindi magari, se protratto, sarebbe più una fatica che un riposto per l'organismo. Posso vederla però concepita così: un pranzo di frutta mista, e una cena con un solo tipo (ps melone o anguria).

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da MissVanilla » dom lug 25, 2010 4:35 pm

Io concordo con Peaceful.....

non dico di mangiare ogni ora magari, ma anche costringersi a due pasti mi ispira poco. Certo Inox ha ragione però va considerato da dove uno parte.....il rischio è la nevrosi e il mollare tutto.

Non so la ragione del tuo aumento di peso, anche io sono stata afflitta dalla stessa piaga e ho risolto che nel mio caso si trattasse di una qualche specie di bufera ormonale mescolata a forte stress, che è ora quasi al 100% risolta, ma credimi che neanche col digiuno mi riusciva di perdere peso ad un certo punto, e lì ho proprio capito che il digiuno era solamente dannoso e dovevo evitarlo.

Ho fatto un lungo lavoro sulla consapevolezza e sulla accettazione, mi sono chiesta cosa stessi sbagliando, e poi mi sono risposta come ti ha risposto Peaceful. Convinta, convintissima di essere nel percorso giusto, ho semplicemente smesso di preoccuparmi su quante volte mangiavo e cosa mangiavo (troppi grassi, poca verdura, troppo spesso, poco spesso....).
Ho cercato di sintonizzarmi sinceramente sulle mie esigenze, cercando di non pensare mai a cosa avrei DOVUTO mangiare o a quando e quanto spesso.....se avevo fame, mangiavo....e mi sono accorta ad esempio che talvolta non avevo affatto fame per due giorni....e poi invece mi veniva così tanta fame da voler mangiare ogni due ore, ma non in modo compulsivo, non per ansia, proprio per fame!!
Ho scoperto che la mattina il mio corpo non desidera cibo, solo liquidi, fino alle 10, poi la fame vera arriva.
Ho scoperto che il secondo picco di fame mi arriva verso le 14 e poi spesso alle 18, e che se mangio alle 18 digerisco splendidamente e il cibo è buonissimo e potrei mangiare anche un chilo di pasta senza conseguenze, se mangio dopo le 18 la fame cede il posto ad una specie di nausea e spossatezza e quello che mangio mi gonfia, e mi annoia, anche se è un semplice frutto.

Questi sono i miei ritmi circadiani, e in genere non ascoltarli genera in me gonfiore, cattiva digestione, aumento di peso. Non sono quelli ufficiali, sono i miei personali, e li ho scoperti solo decidendo di ascoltarmi davvero.
Non sempre riesco ad assecondarli a causa del lavoro e degli impegni e ne subisco le conseguenze.

La mia impressione è che tu mangi per calmare i nervi (io sotto tesi sono ingrassata 20 kg anni fa!!) e credo che questo sia il problema, indipendentemente da quello che mangi.

prova ad iniziare a lavorare su questo, piuttosto che sull'imposizione di regole: sei già molto regolamentata, dal momento che studi. Credo che tu abbia bisogno proprio di ascoltare cosa vuoi davvero :)

un abbraccio!

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aumento di peso! Spiluccare o pasti principali?

Messaggio da Essenza_diVaniglia » dom lug 25, 2010 8:44 pm

lo farò,
e del resto tu, MissVanilla, hai capito bene(come già del resto Peaceful) cosa intendessi:

io vorrei disassuefarmi dal 'ruminare' per il nervoso,
e proprio attraverso questa via di accettazione mi sto muovendo.

Cercherò di trovare anche io i miei ritmi,
per ora posso solo dire che mangiando di meno,
e poche volte, già mi sento meglio, mi sono sgonfiata.

Ho tanto tempo a disposizione finalmente.
In ogni caso prima mi sentivo oberata dalla digestione,
infelice, perché il corpo lavora meglio nella penuria piuttosto che nell'abbondanza.

Allontanarsi dai 'bisogni' materiali, anche la fame annoiata frutto 'dei nostri tempi',
mi aiuta nel mio percorso di crescita, libera con più facilità i pensieri.

Vedrò di essere elastica e attenta ad ascoltarmi.

Tra qualche settimana vi saprò dire :mrgreen: , ma continuerò a segnare qui :mrgreen: :mrgreen:

Grazie ancora a Peaceful, Inox e la nostra insostituibile MissVanilla

Rispondi