pasta bianca

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cucciola

pasta bianca

Messaggio da cucciola » mar lug 20, 2010 7:21 am

ciao cari amici...da circa 20 gg sono fuori casa, ospite da una amica in Friuli Venezia Giulia. da quando sono qui mangio meno pasta bianca (lei mangia kamut e io la seguo a ruota) e non mangio pane.
risultato??? ho perso qualche chiletto. Non ho gonfiore di stomaco e senso di pesantezza dopo i pasti. quale può essere il motivo???

stefanied
Messaggi: 100
Iscritto il: mer nov 08, 2006 12:06 pm
Contatta:

Re: pasta bianca

Messaggio da stefanied » mar lug 20, 2010 11:03 am

così senza né leggere né scrivere direi per il glutine e anche per le fibre: il kamut mi risulta essere più "grezzo" e digeribile

cucciola

Re: pasta bianca

Messaggio da cucciola » mer lug 21, 2010 8:02 am

strano...io so che il Kamut contiene glutine...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: pasta bianca

Messaggio da Daria » mer lug 21, 2010 12:16 pm

cucciola ha scritto:ciao cari amici...da circa 20 gg sono fuori casa, ospite da una amica in Friuli Venezia Giulia. da quando sono qui mangio meno pasta bianca (lei mangia kamut e io la seguo a ruota) e non mangio pane.
risultato??? ho perso qualche chiletto. Non ho gonfiore di stomaco e senso di pesantezza dopo i pasti. quale può essere il motivo???
Cucciolona cucciolona...:-)
ormai dovresti sapere che la pasta e il pane bianco, oltre ad essere meno nutrienti perchè, durante la raffinazione viene tolto gran parte dei nutrienti, sono di gran lunga più calorici della pasta integrale.
La pasta e il pane di kamut sono integrali o semintegrali, quindi più ricchi anche di fibre, per cui non gonfiano come la pasta bianca..;-)

cucciola

Re: pasta bianca

Messaggio da cucciola » gio lug 22, 2010 9:30 am

tutto qui??? solo questo il motivo??uau

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: pasta bianca

Messaggio da Fox_Mulder » ven ago 13, 2010 9:04 pm

le farine bianche sono dei veleni, è una vergogna che in un paese che si vanta di essere erede della tradizione nella lavorazione del grano, nonchè paese gran consumatore di pane, non si riesca a trovare un pane integrale decente, e i pani bianchi facciano quasi tutti schifo. Poi superi il confine e trovi incredibili pani integrali e con semi, profumati e gustosi. Scusate ma quando ci vuole ci vuole...
La pasta bianca è un discorso leggermente diverso, si può consumare come tutto e contiene anche un po' di nutrienti, però trovo illogica la raffinazione. Non parliamo poi del riso, è pura follia. Questo tipo di prodotti raffinati dovrebbero essere in vendita soltanto per particolarissime esigenze, come malati, sportivi, bambini, e non lo standard.

Rispondi