Il mio percorso (Andy)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Andy.
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 09, 2010 3:36 pm
Controllo antispam: CINQUE

Il mio percorso (Andy)

Messaggio da Andy. » dom lug 18, 2010 2:55 pm

E' da 3 settimane che mangio solo anguria (occasionalmente pesche e insalate senza olio), finalmente!, dopo un lungo periodo di transizione.
Il mio guaio è che prima mangiavo troppo sale ragazzi sapete quant'è dannoso!
Adesso infatti le conseguenze sono evidenti, in quanto dopo 3 settimane la completa disintossicazione è assai lontana. Penso che dovrò continuare con l'anguria fino a ottobre se voglio risultati perfetti.
Vi spiego com'era prima della cura d'anguria e com'è adesso.

Prima
- avevo 3 kili più di adesso
- avevo la pelle più bella
- il viso era più fresco
- durante l'esercizio fisico avevo il fiatone
- capacità di dormire tranquillamente 10-12 ore di fila anche con rumori
- poca energia, non amavo camminare troppo
- sudorazione eccessiva (litri)



Adesso
- 3 kili in meno
- pelle con piccolissimi bruffoletti o qualcosa del genere
- viso stanco con occhiaie
- incapacità di dormire più di 5-6 ore di fila..mi sveglio spesso e dormo male perchè sento rumore(sotto casa strada sempre affollata di macchine) e durante il giorno ho sempre sonno
- tanta energia, capacità di camminare anche 5 ore di fila
- niente fiatone durante l'esercizio fisico..nemmeno dopo 1 ora e mezza di esercizio intenso
- un po' meno sudorazione, ma sempre eccessiva


Il mio traguardo da raggiungere è:
- pelle fresca e viso fresco senza occhiaie, non stanco come adesso
- niente bruffolletti piccolissimi sul viso
- 10 kili in meno di adesso
- energia a mille
- capacità di sonno qualitativo


Cosa farò per ottenere ciò?
- continuo la stessa cura, anguria, occasionalmente insalate
- esercizio fisico (1 ora al giorno)


Come vi sembra ?

Ho dimenticato di dirvi le quantità di anguria che mangio ogni giorno: si va dai 5 kili ai 12!!
E' troppo?
Infatti sembra anche a me...dovrò forse ridurre le quantità?
Tutti i vostri commenti sono graditi!

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da Andre@ » dom lug 18, 2010 6:58 pm

Ciao Andy, benvenuto.

Posso chiederti un paio di informazioni a tuo riguardo in più? giusto per capire.
Innazitutto perchè solo anguria? non ho nulla contro l'anguria, anzi!! io stesso ne mangio quasi sempre un pò ogni giorno, insieme a meloni, fichi, pesche, nocipesche.
Sono il primo a dire che un periodo di monofrutto è una manna dal cielo.
Però ci sono frutti e frutti. L'anguria non è che sia proprio il massimo per l'apporto energetico che ha.
Innazitutto, prima di mangiare solo angurie cosa altro mangiavi?
RIguardo al sale, che problemi hai ora?
Col peso come sei messo? hai riscontrato grossi cambiamenti?
Studi, lavori? come attività fisica, quanta ne fai a settimana?

Non hon ho niente contro le angurie! ne mangio tanta anche io, ma sinceramente, non lo prediligo come frutto ideale per un periodo monofrutto. E' povero in calorie, se fai attività sportiva e tra l'altro sei anche in fase di disntossicazione, forse è necessario qualcosa di più sostanzioso! trovo ottimo a questo riguardo il melone! una dieta monomelone per un breve periodo la vedo già più fattibile per la caratteristica del frutto in sè.
Hai detto di mangiarne dai 5 ai 12 kg, considerando che la parte edibile è del 50%, vuol dire la metà, quindi vai dalle 750 minimo a 1800 massimo di calorie giornaliere, una media direi molto bassa!! poi è una quantità ABNORME per lo stomaco, ok che si dilata, ma sinceramente lo vedo più come uno sforzo questo mangiarne in così tante quantità. A volte, ti chiedo, non ti viene voglia di un altro frutto?

Inoltre, per esperienza, ti posso dire che l'esercizio fisico, è importante si, ma c'è tempo per ogni cosa. E non bisogna esagerare. Logico uno si deve regolare come meglio crede, ma in fase di detox, vacci piano, le energie devi spenderle per ripulirti, se ne usi anche per l'esercizio fisico, rimane poco! ci vuole un pò di moderazione e buon senso a mio avviso.

A mio avviso, poi, continuare a mangiare angurie fino a ottobre non è proprio buona cosa, con tutto il ben di dio che l'estate ci offre.
Tu vui stare meglio, vuoi depurarti giusto? chi ti ha detto, chi ti ha messo in testa che riuscirai ad ottenere ciò solo con l'anguria? gli altri frutti cosa hanno che l'anguria non ha? tutta la frutta, nonchè le verdure, allo stato rigorosamente crudo danno la possibilità al corpo di depurarsi.
Un peridoo monofrutto, per depurarsi è davvero ottimo, io stesso ne ho fatti ma brevi, non certo mesi a mangiare solo un tipo di frutto senza e niente altro. Ci sono, come detto, frutti e frutti, e l'anguria è un rande frutto, senza dubbio, ma non è uno dei quali raccomandarei una dieta monofrutto per un periodo medio lungo.

Raccontaci qualcosa in più di te ^^
Crudismo, perchè?

fam.cuore

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da fam.cuore » dom lug 18, 2010 7:30 pm

io adoro l'anguria , ne mangio tanta , ma 4 mesi di sola anguria .. mi darebbe la nausea , io magari la mangio x 2 giorni , ma poi mi gusto altri frutti , l'estate ci offre tanti frutti che poi in inverno non li troviamo , gustiamoceli , secondo me ... che non son esperta potresti esser fruttariano e variare un po' , pero'' lascio parola agli esperti .
benvenuto

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom lug 18, 2010 9:21 pm

ciao Andy,

benvenuto tra noi.

Condivido quanto ti è già stato detto da Andrea e ti coniglierei di non calcare troppo la mano con il monofrutto portato fino ad ottobre.

Piuttosto ti suggerirei di prendere in considerazione la possibilità di portare avanti il tuo detox facendo sí pasti mono-frutto, ma comunque alternando... Mi spiego: puoi prendere anche 4 tipi di frutto al giorno (es.: melone a colazione, anguria a pranzo, pesca a merenda, albicocca a cena). Non penso proprio che la disintossicazione ne verrà compromessa... ad ogni modo riuscirai a fornire il tuo corpo di nutrienti che non sono contenuti o sono contenuti in quantità minori nell'anguria.

Sicuramente ci sarà anche un ulteriore dimagrimento.

I tuoi livelli di energia mi sembrano già buoni... comunque cerca di non andare troppo di fretta e attento a voler ricercare la perfezione... potrebbe rivelarsi controproducente... :D

lanie

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da lanie » lun lug 19, 2010 12:18 pm

Penso che Andre@ e Peaceful abbiano già detto tutto.
Mi stavo chiedendo anch'io perché vuoi mangiare solo melone e fino a ottobre :roll:

fam.cuore

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da fam.cuore » lun lug 19, 2010 1:30 pm

scusate la domanda stupida
ma se uno mangia monofrutta si disintossica di piu''?

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da Andre@ » lun lug 19, 2010 9:21 pm

fam.cuore ha scritto:scusate la domanda stupida
ma se uno mangia monofrutta si disintossica di piu''?
non è una domanda stupida!!!
il monofrutto è un buon modo per migliorare la disintossicazione certo.
Un solo tupo di frutto, eqivale al minimo sforzo digestivo possibile, meno sforzo digestivo, più energia per altro!! Piuttosto che magari mangiare anche frutti diversi in giornata.
Io ricordo la cura dell'uva che feci l'anno scorso! da rifare questo anno senza ombra di dubbio!! un grande toccasana!!
Dipende anche poi da altri fattori però, uno può mangiare anche monofrutto, ma se i pensieri sono negativi e si è stressati, son altre tossine che si creano..

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da Essenza_diVaniglia » sab lug 24, 2010 9:37 am

anche perché, se hai appena cominciato col crudismo,
avrai comunque una disintossicazione netta.

I disagi che passi li abbiamo avuti tutti qua, credo,
e in ogni caso sono d'accordo con Andrea,
eviterei soprattutto all'inizio una dieta monofrutto.

Per me non sono quasi mai salutari, apparte con frutti di stagione.
Ma d'estate i frutti di stagione sono così tanti, e tutti così zuccherini...
perché limitarsi?

Soprattutto a me l'anguria fa venire mal di pancia inenarrabili.

Ti consiglierei invece di abbondare con la frutta dolce,
melone fichi, pesche e anche anguria.
O magari concentrare l'anguria in un pasto.

Comunque stai procedendo bene e i tuoi obiettivi li raggiungerai,
a me sono gradatamente passate le occhiaie
e i brufolini.

Sono ancora d'accordo con Andrea:
riposati!
Cerca di non sovraffaticarti o di voler raggiungere subito i risultati,
che possono venire soltanto nel corso del tempo.

Se desideri dell'esercizio fisico ti consiglierei la mattina (dalle 7 alle 9 per esempio)
di passeggiate a passo tranquillo,
magari senza aver mangiato nulla.

E poi ancora una passeggiata serale.

In ogni caso vivi bene il tuo periodo di disintossicazione,
non usarlo solo per un risultato 'fisico', ma per rigenerarti anche psicologicamente
per capire i tuoi errori passati, le tue abitudini, il perché hai continuano
e sul perché hai smesso e hai deciso di cambiare vita.

C'è tanto tempo e tanta vita davanti.

Avatar utente
Andy.
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 09, 2010 3:36 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da Andy. » dom lug 25, 2010 3:50 pm

Avete proprio ragione, a cosa servono i compagni di viaggio? Per aprirti gli occhi a volte. Ho fatto una mega spesa di pesche, meloni, pomodori e insalata (lattuga, cetrioli, avocado, cipolla, peperoni) e faccio 1 pasto di insalata e 2 di frutta ogni giorno, tutto grazie a voi.
Il percorso psicologico è impressionante. Seguo già da tempo un percorso di crescita personale, ma adesso il mio equilibrio interiore è aumentato e anche la capacità di provare emozioni, se confrontiamo con il periodo di transizione.
Il sonno è migliorato pure, anche se c'è spazio per meglio. I vostri consigli mi sono molto preziosi. Ho ancora un dubbio: mangiando l'insalata ogni giorno automaticamente mangio anche sale(senza non potrei nemmeno assaggiarla)anche se integrale marino. La quantità non è indifferente, mezzo cucchiaino. E' grave? Voi come fate per limitarne il consumo?
Non mi faccio troppi problemi per questo. Ho rinunciato a tutto quello che è cotto e a tutti i veleni offerti dall'industria, ma l'unico veleno al quale non sarà possibile rinunciare è il sale. Immagino che voi limitate il consumo di sale aggiungendo succo di limone all'insalata. Ma a questo punto non si rovina lo smalto?
In questo periodo ho voglia di qualcosa di salato per cui mangio l'insalata ogni giorno, è ok anche considerando che è un periodo di disintossicazione?
Ho avuto un periodo di transizione molto sofferto e adesso mi concedo questa piccola libertà(sale) perchè so già da adesso che se non lo faccio ritornerei presto al "periodo di transizione".
Siete simpatici e buoni perchè non organizziamo un incontro per tutti i promiselandiani crudisti?

catz
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 03, 2010 8:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da catz » dom lug 25, 2010 4:36 pm

In ogni caso vivi bene il tuo periodo di disintossicazione,
non usarlo solo per un risultato 'fisico', ma per rigenerarti anche psicologicamente
per capire i tuoi errori passati, le tue abitudini, il perché hai continuano
e sul perché hai smesso e hai deciso di cambiare vita.

C'è tanto tempo e tanta vita davanti.
Essenza...che bella cosa che hai scritto!!! Mi hai soffiato dentro un flusso benefico che...wow! Senza parole! Grazie!
Rigenerazione, serenità, naturalità, nudità della nostra essenza umana e animale, sommata a una nuova consapevolezza, finalmente usare il cervello che abbiamo per qualcosa di buono.. (oh io quando dico ste cose mi faccio ridere da sola,mi piace tanto fare l'ignorante, però in fondo ci credo!!)

Anche io ho voglia di salato e mangio verdura condita, e anche tanto condita, tra tamari, gomasio a go-go...però ecco, punto non tanto al super-meglio quanto al menomenomeno-peggio...più che mangiare della verdura scondita starei senza! meglio trovare un equilibrio tra ciò che è sano e ciò che ci sollazza il palato!! e il lievito pure ci metto, questa è stata una grande scoperta, ed essendo molto saporito magari uso meno sale..
Però sai checcè...per ridurre il sale...io in genere quando mangio verdura me ne sparo 1 o 2 terrine abnormi. Una cosa possibile sarebbe quella di dividere il pasto in 2, mangiare la prima parte al naturale, per esempio le classiche crudites come bastoncini di carota, di cetriolo, pomodorini, e altre cose mangiabili "con dita e non condite"!!! e poi mangiare l'altra porzione condita, che così dovrebbe sembrarci molto più saporita...
Che ve ne pare come idea???

Avatar utente
Andy.
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 09, 2010 3:36 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da Andy. » dom lug 25, 2010 5:48 pm

Ottima idea! Infatti l'avocado e i pomodori li mangio da soli e sconditi

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da MissVanilla » dom lug 25, 2010 7:58 pm

secondo me la diminuzione del sale viene un po' da sola.....all'inizio è normale desiderare la verdura condita, nessun problema.....col tempo, ve ne accorgerete, il palato si raffina e vi chiederà di diminuire il sale.
Io ora la verdura col sale la odio, ma un tempo era inconcepibile non usarlo!!!

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da Essenza_diVaniglia » dom lug 25, 2010 8:35 pm

sì, confermo. Io avevo un palato abituatissimo al sale,
ma dopo anche solo una settimana non ho avuto più grossi problemi.

Nel giro di poco, magari un mese, mese e mezzo, si attenua,
e potrà bastarti solo l'olio.

A proposito, invece del sale, perché non provi una maionese vegana?
O un condimento come la senape?

In ogni caso ridurrai in questa maniera,
e forse quando ti stancherai del gusto di quei condimenti 'indrustriali'
(da prendere però in negozi bio), avrai meno difficoltà a non salare le cose.

Inoltre è molto facile prendere l'abitudine a salare molto,
eppure ti ripeto, non è impossibile staccarsi.

Magari beviti anche un bel frullatone di verdura, prima dell'insalata,
per ridurre le dosi e fornire potassio.

@Catz, anche io a d o r o il lievito!
Lo mischio o con l'olio o con un po' di maionese, e secondo me sta benissimo sulle carote&rucola!
Fosse per me lo userei sempre, perché diventa pastoso! Il problema è l'alto tasso di proteine...
e la forse non veganità assoluta (sono batteri, e forse sarebbe più "etico" evitare? Boh),
perché tendo a usarne troppo :D .
L'insalata però mi va benissimo anche con solo olio, perché, ripeto ho perso l'abitudine
e, come dice MissVanilla, ora non potrei salare niente... :)

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da bamby » lun lug 26, 2010 8:30 am

E' vero è stato così anche per me...si arriva a un punto che il sale lo detesti.
All' inizio comunque per me è stato utile sostituire...prima con il gomasio, che è un misto di sale e sesamo (ma parlo di anna fa), lievito e olio, e già così il sale era diminuito...
poi ho smesso difare il gomasio e ho iniziato a usare solo sesamo tostato e macinato e lievito...poi da l'anno scorso quando ho iniziato il mio percrso crudista ho smesso di tostare il sesamo, poi da poco tempo a questa parte non uso più l'olio e neanche il sesamo (questo più perchè mi dimentico di macinarlo prima e sul momento non mi va) e da qualche giorno ho eliminato anche il lievito :D
Non credevo ci sarei mai riuscita a eliminare anche il lievito ma ultimamente cominciava a darmi proprio fastidio il sapore in bocca, così ho deciso di provare a non metterci niente...se la lattuga è dolce la mangio volentieri anche così, prendendo le foglie intere con le mani, se invece è un pò amara la faccio a pezzetti e ci metto un pò di semi di girasole o di zucca ma non troppi.
Credo quindi che sia veramente questione solo di tempo e piano piano sarà il corpo stesso a dare segnali.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Il mio percorso (Andy)

Messaggio da Akira » lun lug 26, 2010 10:42 am

Benvenuto!

Rispondi