Un consiglio sulla fascia...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da danik » ven lug 09, 2010 9:07 pm

Buongiorno a tutte, tra un mesetto nascerà il mio secondo piccolino/a e volevo usare la fascia ma non conosco nessuno materialmente che mi possa aiutare quindi chiedo a voi:
Secondo voi mamme quale è la migliore fascia tra queste due?

http://www.laterraelalbero.it/scheda_pr ... ontefascia

http://www.mammarsupio.com/mammarsupio-colori-prezzi/

La prima (la terra e l'albero) è corta e ha un anello, la seconda (mammarsupio) è lunghissima , penso 5 metri..
Scusate ma sono indecisa, le vorrei tutte e due ma devo scegliere visto i prezzi...
Baci!
Grazie! :D

danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da danik » ven lug 09, 2010 9:51 pm

Ho appena visto che c'è una discussione qui sotto sulla fascia!! :oops: Non me ne ero accorta! Ora la leggo !!

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da didy » sab lug 10, 2010 12:22 pm

ciao
ti rispondo comunque, visto che sono una patita di fasce e mei tai :D !
La differenza principale è che con la fascia ad anelli il peso grava su una sola spalla e (a quanto ne so io) non è possibile, o per lo meno non è molto sicura la posizione sulla schiena (ma può essere che qualcuna mi smentisca). E' però molto veloce da indossare.
Con la fascia lunga il peso poggia su tutt'e due le spalle, puoi portare in qualsiasi posizione ma dovrai imparare le annodature e in ogni caso ci vuole un po' più di tempo per sistemarla. A te la scelta!
Se poi vuoi risparmiare che ne dici del faidate? La fascia lunga è semplicemente un rettangolo di stoffa (circa 75cm x550) con l'orlo!
ciao didy

danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da danik » sab lug 10, 2010 12:35 pm

Grazie sei stata utilissima!!!!
Potrei giusto farmi la fascia lunga e prendere quella ad anelli visto che ho la macchina da cucire ... penso che sia abbastanza facile da fare.. speiamo!!!
:D
Ciao Dani

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da didy » sab lug 10, 2010 6:29 pm

ma se hai la macchina da cucire puoi farti anche quella ad anelli! trovi anche le istruzioni nel forum :viewtopic.php?f=9&t=35399&start=0&hilit=fascia+anelli . Per la fascia lunga ricorda che è meglio tagliare i lati corti leggermente di sbieco perchè rimane più facile da annodare.
buon lavoro :D didy

danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da danik » dom lug 11, 2010 2:55 pm

Oggi ho comprato la stoffa!! Provo a farmela da sola!!
Grazie delle dritte!! :D :D :D

danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da danik » lun lug 12, 2010 11:32 am

Allora.......
Mi sono fatta la fascia lunga... ieri sera 5 metri x 75 cm.. ma è ENORME!!! io mi ci arrotolo intorno.. probabilmente ho sbagliato stoffa, ho preso una stoffa dell' ikea forse un pò troppo pesante. E' simile a quella delle tende.

Chiedo a tutte quelle che hanno/hanno usato la fascia:
Ma come deve essere la stoffa?
Sottile o spessa (esempio lino o cotone grezzo intendo x spessa) ???

Grazie!!!
Dani

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da didy » mar lug 13, 2010 4:03 pm

ciao di nuovo :D
io me l'ero fatta di lino sottile, quello per le camice. Ho visto delle fasce in vendita di tessuti abbastanza spessi, l'importante è che la stoffa non sia rigida. Forse dovresti provare a legarla con dentro un bambolotto (in attesa del bambino :wink: ) per vedere se si può utilizzare. Anche se è grossa dovrebbe appallottolarsi e annodarsi senza fatica.
Facci sapere! didy

danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da danik » gio lug 15, 2010 12:43 pm

Ciao Didy!!
Si quella che ho fatto non va x niente bene... pazienza! ho fatto un'esperimento.. con la stoffa ci ricaverò dei cuscini penso o qualcosa di altro...
Ora mi farò un'altra fascia, ho trovato in casa una stoffa leggerina e piuttosto elastica di mia nonna, sarà una fascia vintage che dire! :lol:

Anche come misura penso che la accorcerò sui 4 metri, io sono minuta penso che come metratura un pò meno di 5 metri sia meglio!!
Ciao!

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da didy » gio lug 15, 2010 2:44 pm

ciao
mi dispiace per la stoffa ma, come hai detto tu, potrai usarla per qualcos'altro.
Prima di tagliare i lati corti della nuova fascia vintage, fai una prova annodandola a marsupio e prova a metterci un cuscino (hai in mente come sono grandini i bambini di 1-2 anni?). dopo averla annodata deve rimanerne ancora un pezzetto per sicurezza, diciamo 30 cm per ogni estremità. Tanto farai sempre in tempo ad accorciarla, mentre se la fai troppo corta, poi la vedo difficile tentare di allungarla :lol: !
ciao didy

danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da danik » sab lug 17, 2010 2:35 pm

Giuste osservazioni Didy!! Meglio abbondare!!
L'unico neo è che la stoffa di mia nonna è lunga 2 metri circa (un pò meno veramente..) quindi dovrei, x fare una striscia unica, cucire 2 pezzi di stoffa per crearne uno lungo sui 4 metri... non penso sia un problema.... l'importante è cucirlo bene, comunque provo .. al limite ci farò qualcosaltro anche con quella stoffa!!!!
Ciao!!!!!! :D

Avatar utente
naico
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 28, 2010 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da naico » dom lug 18, 2010 9:35 pm

Ciao Danik.. Io ho usato entrambe le fasce e ti devo dire che sono entrambe molto comode, dipende dall'età del bambino e da quanto la vorrai usare.. La fascia lunga lunga a me l'avevano prestata ed era di cotone jersey (quello delle magliette per intenderci), molto morbido e avvolgente, la piccola ci stava d'incanto!
La fascia laterale l'ho usata tanto con la seconda bambina ed è comodissima per la praticità, ma il peso come ti hanno già detto grava tutto su una spalla e poi la mano del lato dove sta il pupetto non la puoi utilizzare al 100%.
Alla fine la fascia migliore in assoluto secondo me (soprattutto per me che ho bisogno di avere le mani libere) è la fascia per portare i bambini sulla schiena. Loro stanno comodissimi (la piccola spessissimo si addormenta) e io posso fare di tutto compreso prendere in braccio la seconda. Il problema è che a soli 10 mesi la mia piccola Ambra pesa già 11 kg e non la reggo per molto!!!
http://www.mhug.it/home.asp prova a guardare qui

Avatar utente
naico
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 28, 2010 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da naico » dom lug 18, 2010 9:37 pm

Ah danik secondo me non è una buona idea cucire la fascia... non so non mi da l'idea che sia molto sicura!! :?:

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da didy » lun lug 19, 2010 8:55 am

sono d'accordo con naico, anche perchè la cucitura risulterebbe probabilmente al centro della fascia che è il punto più sollecitato.
didy

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Un consiglio sulla fascia...

Messaggio da Elle » gio lug 22, 2010 4:10 am

oh, io invece sarei proprio per utilizzare il tessuto esistente e cucirlo, da quel che m'è parso di capire sei in grado di cucire e rinforzare quindi non corri il pericolo che si scucia, e d'altra parte mica si scucirebbe di colpo facendo cadere il bimbo a terra!-. e poi al limite potresti prendere un pezzo di flanella leggera o altra stoffa morbida e leggera, lungo anche un 30-40 cm, e cucirlo nella parte centrale così che il bimbo poggi poggi dentro li. Io che ho comprato fasce di tutti i tipi mi ero pure cucita una fascia con una stoffa qualunque che avevo in casa, e per non rovinarla l'avevo lasciata doppia, risultato: fascia pesante e più rigida delle altre, ma usatissima lo stesso.

Per quanto riguarda quella ad anello stesso discorso, se sai cucire è facilissima da fare e con pochissimi soldi e fatica te la puoi fare da te, eccoti la mia http://depuriamo.blogspot.com/2010/05/c ... li_03.html

auguri!

Rispondi