Congelamento e cannella

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cinci
Controllo antispam: cinque

Congelamento e cannella

Messaggio da cinci » ven lug 09, 2010 11:52 am

Ho letto tempo fa che mentre il surgelamento conserva le proprietà dei nutrenti il congelamento, siccome avviene più lentamente, non lo fa. Mi domandavo quindi che tipo di proprietà vengono perse perchè mi sono appassionata ai gelati crudisti, ma a questo punto mi è sorto il dubbio.

Avrei anche una domanda sulla cannella: può far danno in grandi quantità? Pure quella mi piace molto e son solita metterla nel gelato...può far male?

Grazie!

collinetta

Re: Congelamento e cannella

Messaggio da collinetta » ven lug 09, 2010 7:35 pm

ciao :)

il congelamento in effetti altera le proprietà degli alimenti perchè, non essendo velocissimo il processo, forma cristalli di dimensioni abbastanza grandi fa permettere, una volta scongelato il prodotto, la formazione di acqua in più con dispersione di proprietà essenziali come le vitamine (fino al 50% in meno). direi che puoi comunque mangiarti i tuoi gelati di frutta con passione e soddisfazione :)

sulla cannella ci sono opinioni contrastanti, ma cosa intenti per "grandi quantità"? :)

cinci

Messaggio da cinci » ven lug 09, 2010 8:35 pm

Grazie collinetta: allora non rinuncerò al mio gelato che mi mette tanta gioia :)

Anche per la cannella in effetti forse non c' è da preoccuparsi...la metto sul gelato, ma non lo mangio mica tutti i giorni! Cmq farò che mettere una volta quella e una volta qualcos' altro magari... Perchè dici che ci sono opinioni contrastanti?

collinetta

Messaggio da collinetta » ven lug 09, 2010 8:41 pm

cinci ha scritto:Grazie collinetta: allora non rinuncerò al mio gelato che mi mette tanta gioia :)

Anche per la cannella in effetti forse non c' è da preoccuparsi...la metto sul gelato, ma non lo mangio mica tutti i giorni! Cmq farò che mettere una volta quella e una volta qualcos' altro magari... Perchè dici che ci sono opinioni contrastanti?
perchè la cannella da sempre viene anche consigliata ai diabetici (questo lo so per esperienza diretta familiare) , ha la proprietà di abbassare la concentrazione degli zuccheri nel sangue. però contiene anche una tossina (non mi ricordo come si chiama, ...cumaqualcosa) che presa tutti i giorni provoca irritazione e danni al fegato.

di contro, se usi la cannella in polvere invece di quella in stecche non corri questo pericolo (sempre che sia veramente un pericolo), perchè per la cannella in polvere si usa solitamente quella di ceylon, che non contiene questa tossina.

PS: io idem, adoro sia gelato che cannella :mrgreen:

cinci

Messaggio da cinci » ven lug 09, 2010 8:44 pm

Bene, la mia è in polvere e di Ceylon :D :D :D

collinetta

Messaggio da collinetta » ven lug 09, 2010 8:50 pm

cinci ha scritto:Bene, la mia è in polvere e di Ceylon :D :D :D

umm.......Cannamela????? :D

Rispondi