Inizia la grande avventura delle pappe

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Inizia la grande avventura delle pappe

Messaggio da fioredicampo75 » gio lug 08, 2010 10:07 pm

Eh già, il tempo passa in fretta, le bimbe crescono, ed è già ora di pappe, e io sono emozionata.
Da una ventina di giorni ho cominciato a dar loro un po' di frutta, che gradiscono molto, ma adesso è tempo di fare un passo più lungo, cominciare con le pappe. Per i primi tempi penso che seguirò il metodo tradizionale, quindi brodini e cremine e simili, poi, appena le bimbe gradiranno i cibi solidi, penso che le metterò a tavola con noi e si mangerà tutti insieme le stesse cose, vedremo.
E comunque sì, sono emozionata e felice, perché per loro è un momento importante, un progresso fondamentale nella loro crescita, ma sono anche un po' dispiaciuta, perché vuol dire che un po' alla volta si staccheranno da me. Con mia grande gioia e sorpresa sono riuscita ad allattarle fino ad oggi (anche se l'allattamento è misto, quindi anche con latte artificiale), e pensare che un po' alla volta il mio latte non sarà più necessario fa un po' male. D'altro canto, che bello tornare padrona delle mie tette :oops: Cercate di capirmi, sono felicissima di essere riuscita ad allattarle, e di farlo ancora, e nei limiti del possibile spero di riuscire a continuare il più possibile, però che fatica, e che stanca, a volte mi pesa e ho voglia di smettere, poi penso alle mie cuccioline, a come sono felici quando si attaccano al seno, e allora tengo duro. Chissà, forse riducendo il numero dei pasti di latte magari riuscirò ad eliminare l'artificiale e tenere solo il mio. E poi è così comodo per calmarle quando sono agitate, per non parlare della notte, quando basta girarmi e lasciare che si servano da sole, anzichè alzarmi, scaldare il biberon, e poi cercare di rimetterle a letto. E' vero però che ultimamente non dormono più tanto e quindi le notti sono diventate pesantissime, con loro che si svegliano continuamente, spesso anche a causa dei miei movimenti, e chiedono continuamente di essere attaccate. Una volta si riaddormentavano, ora ogni volta che si svegliano vogliono la tetta, anche per succhiare solo pochi istanti e poi riaddormentarsi. Io però continuo a girarmi da un lato all'altro, dormo in posizioni scomodissime, mi risveglio tutta dura e dolorante, e ogni volta che mi giro verso l'una rischio di svegliare l'altra. Mio marito poi ultimamente non riesce più a dormire con noi e va nel lettino singolo in cameretta. Insomma, non è proprio tutto facile, ma sempre meglio che scaldare il biberon. Quindi, anche se di giorno il mio latte poco a poco sarà sempre meno necessario, spero di riuscire a mantenere le poppate notturne, almeno finché ce ne sarà bisogno.

Ma in questi mesi ho anche capito che ho fatto del mio meglio. Sono arrivata fino ai 7 mrsi allattandole, non ci avrei mai creduto, quindi l'obiettivo minimo è stato raggiunto, ora tutto quello che arriverà sarà in più, quindi cercherò di non farmi tante pare se non allatterò fino all'anno o oltre, so che sto facendo del mio meglio e questo deve essere sufficiente.
Un bacione a tutte voi e speriamo che le pappe siano gradite!

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Inizia la grande avventura delle pappe

Messaggio da fioredicampo75 » sab lug 10, 2010 9:46 pm

Ecco, il mio entusiasmo si è già smontato.
Ieri primo tentativo, in due si saranno mangiate tre cucchiaini di sbobba in tutto (che poi l'ho assaggiata e non è per niente cattiva).
Oggi ci ho riprovato, Tania se ne è mangiata una discreta quantità, Federica non ne voleva sapere di aprre la bocca, quindi ho ripiegato sulla frutta, che è più gradita, magari domani ci riprovo col miglio al posto del riso, chissà.
L'unico problema è che l'ora in cui dovrebbero mangiare è l'ora in cui gli viene sonno, come si fa?

Avatar utente
erika81
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 02, 2009 3:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inizia la grande avventura delle pappe

Messaggio da erika81 » dom lug 11, 2010 9:32 am

successo anche a me e quasi tutte le mamme, non ti preoccupare. i neonati sono abituati col latte per mesi, allora servono tempo per abituarsi con pappe. al inizio le ho dato solo un cucchiaino al pranzo (e/o cena). pian piano quando lei ha accettato, ho aumentato la quantità.

beh, pazienza insomma. è un grande lavoro, lo so. hai due bimbe gemelle, mentre io ho solo una. ho capito i tuo pensiero.

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: Inizia la grande avventura delle pappe

Messaggio da gormy » lun lug 12, 2010 12:04 pm

Io ho provato solo ieri a dare un pochino di pera grattata, ma il mio piccino è davvero piccino secondo me (5 mesi). Ho provato con la frutta perchè secondo il ped dovrei iniziare ad integrare il mio latte con le farinate lattee,ma io ho molti dubbi. lui non sta ancora seduto bene, e per mangiare mi pare importante, poi queste farinate mi convincono poco; ne ho trovate solo fatte con latte di proseguimento (per bambini dal 6 mese compiuto), secondo il ped va bene, ma a me non pare mica una buona idea. Poi leggendo qua e là scopro che è un metodo di svezzamento un po' antiquato.. Adesso sto cercando di capire se posso sostituirle con qualcosa di fatto da me, magari con frutta fresca invece che con liofilizzati :? , ma non so ancora come (Se avete consigli sono ben accetti! :D )
Comunque, per tornare alla prova cucchiaio... piuttosto disastrosa, lui non sembra gradire.... riproverò con molta calma.
Mi ha rincuorato leggere delle tue notti... mi sembrano proprio uguali alle mie!
Sei stata bravissima comunque, io non credo che arriverò ai 7 mesi!

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inizia la grande avventura delle pappe

Messaggio da didy » lun lug 12, 2010 12:51 pm

ciao fioredicampo
sei stata bravissima ad allattare fino ad ora! Per lo svezzamento lo sai: a meno di un colpo di fortuna, in genere ci vuole un po' di tempo perchè si abituino ai nuovi sapori e perchè poi sostituiscano la poppata con la pappa. Anche qualche cucchiaino va bene, pensa a quanto è piccolo il loro stomaco.
L'importante è non forzarle mai e tra qualche tempo far loro assaggiare di tutto dalla tua tavola. Secondo me puoi evitare di proporre la pappa quando sono stanche, anche se teoricamente in futuro sarà quella l'ora del pasto. E' meglio provare quando non sono troppo affamate nè troppo stanche, a mezza strada tra una poppata e l'altra.
Di notte anche io sono ancora nelle tue condizioni, ma almeno ne ho uno solo nel lettone! Per te invece fatica doppia :roll:

ciao gormy
secondo me quella delle farine lattee era un'idea adatta quando i pediatri consigliavano di svezzare al terzo mese, altrimenti non ha senso (se mai una farina lattea possa avere senso :? ). Se allatti al seno puoi stare tranquilla perchè il tuo latte è sufficiente almeno fino al primo anno di età, in ogni caso non vedo perchè svezzare un bambino che non sta seduto bene e che magari non è ancora attratto dal cibo che ti vede mangiare. Se la natura avesse previsto la necessità di cibi solidi per il tuo piccolo, allora lui starebbe già seduto!
Io ho iniziato a svezzare così: dopo la frutta grattugiata ho provato a preparare il brodo vegetale e a mischiare le farine di cereali della holle con l'aggiunta di un pochino di olio d'oliva. Al posto delle farine potresti anche cuocere il cereale nel brodo e poi frullare il tutto, inizialmente senza le verdure.

buono svezzamento!

Ah, sapete che in estate è più difficile svezzare i bambini perchè spesso rifiutano il cibo solo per il caldo? :D
didy

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: Inizia la grande avventura delle pappe

Messaggio da gormy » lun lug 12, 2010 1:09 pm

Grazie Didy dei consigli.
Non avevo in realtà specificato che il mio piccino non cresce granchè, forse per questo, e in previsione del mio rientro al lavoro a settembre e del suo inserimento al nido il ped mi ha proposto queste farinate. Mi ha anche detto che preferisce queste ad un'integrazione di latte artificiale perchè ha paura che se si abitua al biberon poi non voglia più poppare al seno (è sempre stato un po' pigro in questo senso, l'altro mio figlio si attaccava con voracità, lui invece ciuccia un pochino e poi si stacca). Mi aspettavo però che mi avrebbe consigliato una pappa salata...
Io comunque ho deciso autonomamente di aspettare ancora un po', continuerò a fargli assaggiare la frutta e solo quando mi sembrerà pronto per mangiare riproverò con una pappa come facevi tu (e che mi ricordo di aver fatto per l'altro mio bambino)
E poi hai ragione, è veramente molto caldo in questo periodo, anche io non farei altro che bere invece di mangiare, secondo me ne dobbiamo tener conto!

Rispondi