Aiuto: macchie sul basilico! E altre domande...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Aiuto: macchie sul basilico! E altre domande...

Messaggio da VàLentina » gio lug 08, 2010 9:44 am

Ciao a tutti!
Non ho mai scritto in questa sezione, perché in effetti, anche se io lo chiamo "il mio orticello", sul balcone ho soltanto qualche piantina aromatica...
Almeno finchè non sarò sicura che riesco a farle crescere bene! :-)
Proprio per questo avrei bisogno dei vostri consigli, probabilmente si tratta di cose banali, ma io sono proprio ignorante in materia... :oops:

Innanzituto, sul basilico sono comparse delle macchioline giallo/biancastre, come una depigmentazione (non riesco a spiegarlo meglio)...Può essere il caldo, o è qualche malattia? Io annaffio le piantine tutte le sere dopo il tramonto con acqua filtrata...

Ieri ho trapiantato il rosmarino e il prezzemolo, in due vasi belli larghi e profondi. Ho seguito il suggerimento della suocera di mettere dei sassolini piatti sulla terra in modo che i gattini non possano andare a scavare...Voi che ne pensate? A me è venuto il dubbio che in questo modo le eventuali piantine che dovessero nascere da quella trapiantata non potrebbero spuntare...I sassi comunque non sono proprio fitti, perché ho lasciato spazio per annanffiare.

Infine (e con questa chiudo,promesso! :) ), davanti al mio balcone (che è un pian terreno un po' rialzato rispetto al livello della strada), per tutta la sua lunghezza, c'è un'aiuola condominiale con varie piante che non conosco. Su queste piante ci sono delle specie di ragnatele fittissime, biancastre, una specie di lanugine, che si era propagata anche alla mia piantina di menta. Sapreste dirmi di che si tratta? Io ho tagliato la menta e pulito il vaso, ieri ho pure pulito l'aiuola, tagliato rametti secchi e tolto queste ragnatele...Qui nessuno se ne cura...Però, non avendo esperienza e non sapendo cosa siano queste cose biancastre non so se ho agito bene...

Vi ringrazio tantissimo!
Ciao!

uto pista

Re: Aiuto: macchie sul basilico! E altre domande...

Messaggio da uto pista » gio lug 08, 2010 11:05 pm

Innanzituto
Ultima modifica di uto pista il lun ago 16, 2010 11:46 pm, modificato 2 volte in totale.

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: Aiuto: macchie sul basilico! E altre domande...

Messaggio da VàLentina » ven lug 09, 2010 8:27 pm

Ciao Luigi!
Grazie per avermi risposto!
La lente me la devo procurare, ho guardato la pagina inferiore delle foglie ad occhio nudo e non ho visto niente...Ma appunto non è sufficiente...
I sassi li ho presi al fiume sotto casa.
poco e spesso, rigorosamente piovana e il più 'sporca' possibile! su basilico e prezzemolo, su rosmarino astenersi.
Sull'acqua ho qualche dubbio: quella di rubinetto non va bene perché c'è il cloro? Se così fosse, usando un filtro a carbone attivo dovrei aver aggirato il problema...
Però se mi dici che proprio non va bene magari mi organizzerò con la piovana...
Poi dici che al rosmarino non bisogna dar acqua, ma...io lo tengo in un vaso grande a terra sul balcone, che è coperto, quindi se non gliela dò io non gliene arriva mai...Magari non devo dargliela tutti i giorni?

Buona serata!

Rispondi