Rabbia ...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Rabbia ...

Messaggio da melina » mer lug 07, 2010 2:35 pm

Ciao a tutte, è da tanto che non vi leggo perchè dove vivo ora non ho internet.
Volevo chiedere un parere a chi magari ha dei bambini più grandicelli ... Il mio bimbo ha 15 mesi, e da un po' di tempo ha iniziato ad arrabbiarsi tantissimo ogni volta che gli si dice un "no" (cerco di farlo il meno possibile, ma lui le situazioni pericolose o quelle in cui rischia di rompere qualcosa di importante se le va a cercare con il lanternino!), si arrabbia dicevo, inizia a piagnucolare va verso una parete, sbatte prima le mani e poi la testa!!! E che botte si prende!!
A qualcuna di voi è successo? a me sembra una reazione un po' eccessiva.
Poi ultimamente fa tantissima fatica ad addormentarsi, fino a qualche settimana fa sia per il pisolino pomeridiano che per la notte bastava tenerlo in braccio e cantargli una ninna nanna perchè si addormentasse senza problemi.
Adesso invece si vede che ha sonno, ma non vuole più stare in braccio e pretende di essere messo nel lettino (di fianco al lettone), una volta lì sembra che cerchi di addormentarsi da solo, si rotola e si gira finchè ad un certo punto si alza, si appoggia alla sbarra ed inizia a giocare saltando e urlando... non so come mai. Ci ho pensato e non ci sono state delle variazioni nella nostra routine o degli eventi particolari, cerco invece di mantenere gli stessi rituali la sera, ma non serve a niente. Ogni sera impiego più di mezz'ora per farlo dormire, e questo di solito verso le 22.30.
Secondo voi cosa posso fare?
Ciao e grazie a tutte!!

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rabbia ...

Messaggio da didy » mer lug 07, 2010 3:34 pm

ciao melina
quello che mi viene in mente leggendo è che magari all'esterno non è cambiato niente, ma il bimbo è cresciuto! Probabilmente ha imparato a camminare e a sentirsi indipendente come un infaticabile esploratore, un coraggioso scienziato, un abile atleta...e tu ...osi bloccarlo???!!! :D :D
A questa età i bambini possono ancora essere distratti facilmente e io ne approfitto per calmare le ire di davide (16 mesi) . Il consiglio che ti posso dare è di prevenire e contenere la rabbia: se devi proibirgli o togliergli qualcosa, glielo dici e poi lo prendi in braccio prima che vada a sbattere le testa, nello stesso tempo puoi dirgli: "oh, sono proprio arrabbiato! non posso toccare il computer di papa', ma perchè perchè perchè..." io spesso gli canticchio un sacco di stupidaggini mentre lo allontano in braccio( e mentre lui strilla e si dimena) poi spingo la sua attenzione verso qualcosa che lo interessi: " guarda guarda un uccellino è venuto a vedere davidino che piange, dov'è l'uccellino ?"
In genere tutto si risolve velocemente. Pensa che il bambino è arrabbiato ma non sa che cos'è l'emozione che prova e non sa che passerà in fretta.
Per la notte non so che dirti perchè mio figlio ha sempre impiegato 20 minuti/mezz'ora per dormire con il mio aiuto, sicuramente il tuo bambino ha capito che è più interessante restare sveglio perchè chissà cosa si potrebbe perdere! Qualche altra mamma ti potrà consigliare. Un abbraccio :D didy

Rispondi