cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lanie

cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da lanie » mer lug 07, 2010 8:38 am

Aldo Vaccaro scriveva il 5 febbraio 2010
1) Eliminazione radicale e assoluta delle proteine animali, sia carne che latte-latticini, sia pesce che uova.
2) Eliminazione radicale di tutti i cibi e di tutte le bevande contenenti zucchero, saccarina, aspartame.
E contemporanea massimizzazione di zuccheri naturali dalla frutta viva.
3) Regolare utilizzo giornaliero di foglie verde-scuro, tipo crescione, cavolo, cavolo di Bruxelles, broccoli, cime di rapa, tarassaco, radicchio, lattuga, germogli vari tra cui alfa-alfa, ricchi di minerali di traccia organicati e bilanciati.
4) Massima esposizione possibile al sole, a pelle nuda, per la cattura della vitamina D e per una ottimizzazione del rapporto calcio-fosforo.
5) Includere nella dieta 2 volte al giorno la crema di avena, arricchita da semi di sesamo, di lino e di girasole frantumati preventivamente al pestello, ed intenerita mediante latte di cereali non zuccherato.

6) Fare regolare moto, ginnastica e respirazione profonda e ritmata.
7) Ridurre al minimo anche l’uso di carboidrati cotti (pasta, pane, pizze, ecc)
8) Ripristinare la funzione digestiva, partendo con un digiuno iniziale di un paio di giorni, e una rottura del digiuno mediante dieta fruttariana, seguita da dieta vegana tendenzialmente crudista.
Non sono d’accordo sull’eliminazione dei cereali.
Serve semmai una strategia di selezione degli stessi e una cernita dei metodi di preparazione.
9) Fare attenzione a saziare l’organismo rispettando il bilancio calorico (non affamare l’organismo, se non in sede di digiuno).
Questi sono i consigli per chi soffre di ipotiroidismo, e in primis consiglia di non prendere ormoni sostitutivi.

Ora, da lunedì ho cominciato a seguire graduatamente i suoi consigli.

1) Da lunedì ho interrotto la pasticchetta di ormoni, che già da tempo avevo dimezzato per vedere come stavo.
Non mi sembra gran cosa, in passato sono stata anni senza prendere nulla pur essendo sicuramente già ipotiroidea.

2) ieri sera ho mangiato un piattone di avena cruda (precedentemente lasciata in ammollo) con verdure crude.
Devo dire che il senso di soddisfazione è stato enorme, come mangiare un piatto di riso (io stravedo per il riso e la roba in chicchi.

3) Da due sere mangio regolarmente insalata a cena e sto per introdurre su base regolare i germogli.


Ora, da cosa nascono i miei dubbi?

A)I GERMOGLI
Ho letto, come ha scritto anche Peaceful, che non bisogna abusare dei germogli, mentre Vaccaro consiglia di prenderne ogni giorno.

B) LATTUGA, CAVOLO, BROCCOLI E AFFINI
Io sapevo che crescione, cavolo, broccoli, ecc. sono tirocianati, e pertanto vanno evitati da chi soffre di ipotiroidismo

C) PERCHÉ L'AVENA? E PERCHÉ IN CREMA?
Premesso che Vaccaro non specifica che la crema di avena debba essere cruda, ma che funzione ha l'avena per la tiroide? E perché deve essere in crema? Non va bene eventualmente in chicchi mangiata a mò di insalata?

D) CHE FUNZIONE HANNO SEMI DI LINO E DI GIRASOLE?
Il sesamo contine selenio, importante per la tiroide, e i semi di lino e di girasole?

E) LA CREMA DI AVENA E SEMINI 2 VOLTE AL GIORNO?

Scusate se sono stata prolissa, ma i dubbi sono tanti e nonostante la voglia di crudismo e igienismo le paure generate dalla "medicina" con cui siamo cresciuti e dalla società non spariscono da un momento all'altro.
Penso di chiedere chiarimenti anche a Vaccaro, solo mi dispiace disturbarlo :(

Per me è importantissimo questo cambiamento.

Un abbraccio a tutti

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da susi_violante » mer lug 07, 2010 9:34 am

lanie ha scritto: Ora, da cosa nascono i miei dubbi?

C) PERCHÉ L'AVENA? E PERCHÉ IN CREMA?
Premesso che Vaccaro non specifica che la crema di avena debba essere cruda, ma che funzione ha l'avena per la tiroide? E perché deve essere in crema? Non va bene eventualmente in chicchi mangiata a mò di insalata?
posso risponderti solo su questo:

La crema che intende Valdo Vaccaro si fa con fiocchi di avena crudi (chi ha la fioccatrice se li fa in casa, chi non ce l'ha li compra questi http://www.baulevolante.it/prodotti_sch ... =10&ID=145

Per i chicci non saprei, ma ho letto che li metti a bagno e su un altro posto te lo chiedevo. Quanto tempo li tieni a bagno? Sono buoni? Immagino siano questi decorticati, vero?:
http://www.baulevolante.it/prodotti_sch ... t=0&ID=268
Susi

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da VàLentina » mer lug 07, 2010 11:06 am

Lanie, provo anch'io ad aiutarti!
A)I GERMOGLI
Ho letto, come ha scritto anche Peaceful, che non bisogna abusare dei germogli, mentre Vaccaro consiglia di prenderne ogni giorno.
Anch'io ho letto che il processo di germinazione può dar vita a sostanze tossiche, ma anche che queste si eliminano risciacquando accuratamente e più volte i germogli quando sono pronti, prima di consumarli.
C) PERCHÉ L'AVENA? E PERCHÉ IN CREMA?
Premesso che Vaccaro non specifica che la crema di avena debba essere cruda, ma che funzione ha l'avena per la tiroide? E perché deve essere in crema? Non va bene eventualmente in chicchi mangiata a mò di insalata?
Lanie, qualche tempo fa ho acquistato un manuale sui rimedi naturali, c'è una sezione dedicata ai cereali. Ecco cosa dice dell'avena:

"Proprietà: nutriente, ricostituente, diuretica, riscaldante (aumenta la produzione di calore corporeo), stimolante l'organismo (anche la tiroide, quindi il metabolismo)
-Ricca di cellulosa, proteine, sali minerali (contiene molto calcio e ferro, oltre a fosforo, magnesio, ecc..), fibre, grassi insaturi e acidi grassi essenziali.
-Aiuta in caso di ansia, depressione, super lavoro intellettuale, stanchezza psichica.
-Favorisce l'eliminazione del colesterolo nocivo e previene l'arteriosclerosi; ha azione diuretica e la ricchezza di crusca la rende preziosa per l'intestino pigro ed in caso di emorroidi.
-La presenza nei chicchi di un ormone della crescita, unito all'alta percentuale di calcio e fosforo, la rende alimento adatto ai giovani in fase di sviluppo, ma anche durante gravidanza, allattamento e svezzamento."

Il libro da cui l'ho tratto (mi sembra corretto citare la fonte) è: "Il libro completo dei rimedi naturali" edito da Giunti Demetra

Secondo me fai benissimo a porti tante domande, altrimenti secondo me rischiamo di cadere nella stessa trappola dell'onnivoro medio che fa tutto quello che gli chiede il medico senza mai anche solo minimamente metterlo in dubbio...A me Valdo Vaccaro piace molto, ma questo non significa che uno non debba porsi degli interrogativi!

Un abbraccio!

PS: anch'io sono molto curiosa, come susi, di sapere quanto tempo tieni in ammollo l'avena per mangiarla cruda in chiccho!

lanie

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da lanie » mer lug 07, 2010 3:36 pm

Grazie mille per le vostre risposte!

Vi rispondo al volo sulla questione dell'avena:
in rete ho trovato la ricetta dell'insalata a base di chicchi d'avena crudi.
L'autore consigliava di lasciare l'avena in ammollo per 24 ore.
Io l'ho lasciata in ammollo solo per 12 ore, l'ho assaggiata ed era morbida, quindi l'ho mangiata.

Se Vaccaro intendeva i fiocchi d'avena, allora mi domando se ci sia una differenza nell'usare i fiocchi o direttamente i chicchi.

Adesso so che l'avena stimola il metabolismo, sono contentissima!
Questa informazione da sola mi ha fatta felice, per me era importantissima!

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da VàLentina » gio lug 08, 2010 8:40 am

Ho messo in ammollo l'avena ieri sera! :-)
Lanie, io ho quella decorticata, che dovrebbere essere a metà tra la raffinata e l'integrale? Tu quale hai usato?
Grazie!!

fam.cuore

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da fam.cuore » gio lug 08, 2010 8:49 am

magari dico una cretinata
ma esser crudista e fruttariani ,non aiuta , di piu' x problemi di tiroide ?
ciao

lanie

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da lanie » gio lug 08, 2010 8:55 am

VàLentina ha scritto:Ho messo in ammollo l'avena ieri sera! :-)
Lanie, io ho quella decorticata, che dovrebbere essere a metà tra la raffinata e l'integrale? Tu quale hai usato?
Grazie!!

Sulla confezione c'è scritto solo che il chicco è intero, di più non so! Sarà integrale?

lanie

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da lanie » gio lug 08, 2010 8:59 am

fam.cuore ha scritto:magari dico una cretinata
ma esser crudista e fruttariani ,non aiuta , di piu' x problemi di tiroide ?
ciao
Ciao fam.cuore, che bello rileggerti!
Da tanto mi chiedevo che fine avessi fatto!
Beh, sul crudismo ci sto lavorando! Ma diventare fruttariana non so, non ancora.
Mangio prevalentemente frutta (tutto il giorno fino a cena), e a cena vario e mangio verdura, e mi sto trovando stupendamente a livello psicologico (meglio di quando mangiavo solo frutta).
Poi niente mi impedirà di fare delle giornate a sola frutta quando vorrò.
Ieri per esempio ho mangiata banane fino a tardo pomeriggio, poi anguria, a cena avena con piselli, fagiolini, lattuga e peperone (ottimo!).
Mi sembra di aver scoperto una nuova dimensione:)

lanie

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da lanie » gio lug 08, 2010 9:02 am

Ho guardato meglio la foto di susi_violante, la mia confezione di avena sembra essere decorticata :roll:

A casa ho due confezioni:
quella che sto usando non reca scritte, la nuova confezione da aprire ha la dicitura "chicco intero", e i chicchi delle due confezioni a me sembrano identici :(

lanie

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da lanie » gio lug 08, 2010 9:04 am

Ho una domandina:
sto cercando di frantumare al pestello i fari semi (sesamo, girasole, lino), ma non ci riesco.
Ma come si fa? Altri modi per frantumarli?
Immagino che vadano frantumati per permetterne l'assimilazione, difatti ho notato che quando mangio i semini di sesamo spesso "escono" così come sono entrati, interi.

fam.cuore

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da fam.cuore » gio lug 08, 2010 9:07 am

provato macina ceffe''

lanie

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da lanie » gio lug 08, 2010 9:10 am

Ci proverò, ci avevo già pensato, ma il macina caffè fa schifo.
E se usassi il macina pepe? mhhh... ora che ci penso, potrebbe funzionare

fam.cuore

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da fam.cuore » gio lug 08, 2010 9:29 am

che differenza c'e ..
non lo honon lo conosco

VàLentina
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 18, 2010 3:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Abruzzo

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da VàLentina » gio lug 08, 2010 10:00 am

Lanie mi sa che ho fatto io un po' di confusione... :oops:
Pensavo all'orzo, che si trova bianco (perlato), integrale (mondo) e decorticato (via di mezzo)...Ho fatto un giro veloce su internet e sul sito dove li compro, e in effetti si distingue solo fra avena integrale e bianca, ma integrale è solo quella decorticata (quindi con un minimo di lavorazione, si vede che l'involucro più esterno non è commestibile..)
Quindi, penso che abbiamo la stessa! E mi sa che me la pappo a pranzo! :mrgreen:
Per i semini, il macinino è l'ideale. Però il macinapepe non so se ce la fa...Per dirti, io ne ho uno elettrico, che però ha due lame diverse per caffè e per spezie, penso perchè per i chicchi e i semi ce ne vuole una più resistente...

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: cosa pensate di questi consigli per l'alimentazione?

Messaggio da Akira » sab lug 10, 2010 9:16 am

Penso che sia meglio seguire l'istinto e non le regole o i guru...

Rispondi