Semi oleosi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Semi oleosi

Messaggio da monicag » mar giu 29, 2010 4:15 pm

Ri-ciao a tutti.
Volevo sapere come fate per polverizzare i semi (di lino e di sesamo). Mi potete mica consigliare qualche aggeggio? Magari non elettrico... Altrimenti posso ammollarli e poi frullarli?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Semi oleosi

Messaggio da Daria » mar giu 29, 2010 7:53 pm

Ciao Monica,
io uso un vecchissimo macinacaffè (era della mia nonna..:-)) elettrico. Penso comunque si possa benissimo usare un frullatore, non c'è bisogno di ammollarli..

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: Semi oleosi

Messaggio da nikobiondo » mer giu 30, 2010 11:00 am

Daria ha scritto:Ciao Monica,
io uso un vecchissimo macinacaffè (era della mia nonna..:-)) elettrico. Penso comunque si possa benissimo usare un frullatore, non c'è bisogno di ammollarli..
Confermo....vecchio macinacaffè elettrico e a secco.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Semi oleosi

Messaggio da francy71 » mer giu 30, 2010 10:03 pm

io uso un frullatore meraviglioso, si chiama "magic bullet" (magari l'avete visto in qualche televendita, mi sono lasciata tentare e devo dire che sono stati 100 euri spesi molto bene :mrgreen: ), lo uso ormai ogni giorno (e per questo vengo presa in giro dalla famigliola ("eccola che frulla ancora...") per tritare appunto i semi, per fare l'hummus, le varie salsine ad es. con tofu o la maionese di soia ecc...

lalunanelbosco
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 30, 2010 5:03 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Toscana
Contatta:

Re: Semi oleosi

Messaggio da lalunanelbosco » gio lug 01, 2010 4:32 pm

Anche io uso un piccolo trita-odori elettrico, non avendo a portata di mano un macinacaffè!! Serve qualche secondo di pazienza perchè le lame riescano a triturare i piccoli semi di lino, ma funziona! :)

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Re: Semi oleosi

Messaggio da monicag » dom lug 04, 2010 9:22 am

Rieccomi... Anche io a questo punto volevo optare per un macinacaffè... solo che: pare che non se ne trovino più molti in giro... Forse perchè nessuno compra più il caffè da macinare...

Naturella
Messaggi: 41
Iscritto il: gio giu 17, 2010 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Semi oleosi

Messaggio da Naturella » dom lug 04, 2010 6:58 pm

Secondo me è meglio scegliere una soluzione non elettrica, per via dell'energia che trasmetteresti ai semi.
E se ad esempio macini quelli di sesamo per fare il gomasio...poi dovrai portartelo dietro per molto tempo con quelle vibrazioni.

Il macina caffè suggerito dalle altre è una buona (sempre a mio parere) ed energeticamente sana soluzione. :)

Se ti va mi dici che ci fai con i semi di lino macinati? Grazie!
:D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Semi oleosi

Messaggio da Daria » dom lug 04, 2010 8:04 pm

Naturella ha scritto: Se ti va mi dici che ci fai con i semi di lino macinati? Grazie!
:D
Ciao Naturella,
I semi di lino, insieme all'olio di lino conservato rigorosamente in frigo, sono una fonte vegetale di omega 3.
I semi vanno macinati perchè sono talmente piccoli e duri che se li mangi interi li espelli interi senza beneficiare delle loro preziose proprietà. Una volta macinati si possono aggiungere alle varie pietante crudi, perchè il calore e la cottura sono nocivi per gli omega 3 e si conservano in frigo per pochissimi giorni poi tendono ad alterarsi e a inrancidire, meglio quindi macinarli sul momento.. :)

Naturella
Messaggi: 41
Iscritto il: gio giu 17, 2010 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Semi oleosi

Messaggio da Naturella » dom lug 04, 2010 9:08 pm

Grazie mille Daria.

Sì con i semi di lino bisogna stare particolarmente 'attenti'. :)

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Re: Semi oleosi

Messaggio da monicag » ven lug 09, 2010 7:09 am

Proverò con un macinacaffè a manovella (ci avevo pensato subito ma poi ne ho provato uno di mia mamma e ho visto che non macinava un bel niente)...

Rispondi