aiuto... ho bisogno di dormire!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da gormy » lun giu 28, 2010 4:53 pm

Ciao mamme,
vi ho letto spesso negli ultimi mesi, cercando e trovando solidarietà virtuale, adesso però ho bisogno proprio di un consiglio mirato, spero che qualcuna mi possa aiutare.
Ho un piccolino di quasi 5 mesi, esclusivamente allattato al seno; è nato di 4 kg ma ha preso fin da subito poco peso. Sapevo già che avrei allattato a richiesta, come per il primo figlio, ma il fatto che non cresca tantissimo (è comunque nella media, ma il pediatra un po' borbotta....) ha rafforzato ancor più la mia determinazione. Adesso però sono un po' stanca, dopo quasi 5 mesi di sonno interrotto ogni ora, ora e mezzo.
Di notte infatti è una tragedia, ho l'impressione (ormai potrei dire la certezza) che il seno per lui sia un calmante, una rassicurazione; si sveglia molto spesso piangendo (ormai sta fisso nel lettone) e finchè non gli porgo il seno non si calma. Non direi che si tratta di fame, infatti dopo una notte passata praticamente sempre attaccato, la mattina, appena sveglio o poco dopo, fa una bella e lunga poppata.
Ho pensato mille cose, che non dormisse bene con noi (ma nella culla è la stessa cosa), ho provato con il ciuccio (che funziona una volta su 10), ho provato a tenerlo più sveglio prima della nanna serale, ma non cambia niente: più o meno ogni ora, ogni ora e mezzo, c'è un risveglio con urla strazianti.
Io non sono contraria a farlo dormire nel lettone, il problema è che con questi ritmi io davvero non riposo più, se dormo infatti devo stare immobile in posizione allattamento....
Poi chiaramente lui di giorno dorme e lo fa in modo molto più regolare: mangia, sta sveglio un'oretta o poco più e poi "chiede" di dormire, a volte dorme anche per 4 ore di seguito (di notte mai!!!)
Non so proprio che pensare, il mio primo figlio alla sua età già dormiva ininterrottamente dalle 22 alle 7, cresceva come un vitellino e appena iniziato lo svezzamento si è dimenticato in due giorni della poppa!
Qualche suggerimento?
Un saluto a tutte
g

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da Curry » gio lug 01, 2010 9:21 am

a volte dorme anche per 4 ore di seguito (di notte mai!!!)
Così, a naso... sveglialo! So che è brutto, ma o tu riesci a dormire coi suoi ritmi, o piano piano lui prende i tuoi. Non credo che il problema si risolverà in un giorno, ma ho l'impressione che tuo figlio scambi giorno e notte, oppure (come capita anche a qualche adulto) riposa meglio con luce e rumori, che gli danno meno fastidio del buio.
Puoi magari provare a tenere una luce notturna accesa per la notte. Però io davvero eviterei di farlo dormire così tanto di giorno. Se dorme 4 ore di fila, e poi magari si fa anche un altro riposino pomeridiano, come può dormire la notte? Con calma, ovvio, però io dopo un'oretta lo tirerei su, lo porterei in giro, gli parlerei, e vedrei se nel giro di un paio di settimane le cose riescono piano piano a cambiare

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da mame » gio lug 01, 2010 10:49 am

quoto pure io Curry

la mia bimba all'età del tuo era una gran dormigliona e i suoi riposini/tipo erano questi:
- sveglia 7.00
- piccolo riposino di 1 oretta verso le 13.30/11
- riposino di 2/3h dalle 13.30
- abbiocchino di 20 minuti circa mezz'ora prima di cena
- a nanna alle 21.30max
col tempo abbiamo annullato l'abbiocchino serale e il riposino mattutino e ridotto ad un paio d'ore al max il riposino pomeridiano
perchè altrim la sera non voleva andare a letto a dormire

il tuo solitamente come fa?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da elsatar » ven lug 02, 2010 5:41 pm

Non è che è un po' anche fame? Può essere che non mangi abbastanza la sera?
Ti dico questo perchè io nel mio caso sono arrivata a questa conclusione.
Mi spiego meglio raccontandoti il mio caso.
Mia figlia a adesso 3 mesi e mezzo; fin dall'inizio è cresciuta il minimo indispensabile, verso i due mesi e mezzo ha iniziato a crescere meno, anche lei mangiava a richiesta, poco e spesso, è anche arrivata a diminuire di peso, la pediatra allarmata mi ha detto di darle l'aggiunta artificiale, io non l'ho fatto e mi sono presa un tiralatte e una bilancia per capire come andavano le cose; ho però seguito il consiglio della pediatra sul fatto di regolarizzare le poppate, anche perchè forse esageravo, dando per scontato che ogni volta che si svegliava volesse mangiare, lei infatti non piange quasi mai, solo la sera piangeva un po' per addormentarsi dopo le poppate. Allora con la bilancia facendo la terribile doppia pesata ho scoperto che mangiava molto poco, soprattutto la sera, forse la sera ho poco latte e i pianti che pensavo fossero coliche forse era un po' di fame residua!
La mattina invece mangiava molto, io sono arrivata alla conclusione che dipendesse anche dall'oscillazione della produzione del latte, la sera ne ho meno mentre la mattina è il momento nel quale ne ho di più, non potrebbe essere anche il tuo caso?.
Regolarizzando le poppate, o meglio, non precipitandomi a darle da mangiare appena si sveglia, credo di facilitare l'accumulo di latte, o comunque aspetto che abbia fame veramente, permettendole di mangiare un po' di più quando si attacca.
Tirandomi il latte ogni mattina dopo la prima poppata posso darle un'aggiunta quando vedo che prende poco, lasciando ovviamente dei margini di libertà reciproca; per ora stà funzionando anche se è stancante e il suo aumento di peso è frutto di uno sforzo notevole da parte di tutti :roll: comunque da quando ho regolato le poppate la notte dorme anche 8 ore di fila!

Spero ti possa servire

Ciao Elsatar

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da gormy » mar lug 06, 2010 11:01 am

Intanto scusate per il ritardo con cui mi faccio risentire, ma davvero non ho mai tempo di occuparmi di me stessa, soprattutto ora che ho a casa anche l-altro figlio...
Vi ringrazio tanto per tutte le risposte, mi pare che la situazione di Elsatar possa essere simile alla mia. Il mio piccino non e per niente regolare nelle poppate, forse perche anche io tutte le volte che piange tendo ad attaccarlo al seno. In piu ho notato che di notte perdo molto latte, cosa che di giorno non succede. Probabilmente ho pi\ produzione di notte?
Resta comunque la convinzione che il seno per lui sia una grande consolazione, quando e arrabbiato non funziona niente altro, anche se vedo benissimo che ciuccia senza tirare.... ed il suo papino non fa niente per cambiare la situazione, se piange me lo porta subito e lui cerca il seno....
Per il sonno adesso e un pochino piu regolare, anche se dipende molto dall-ora in cui mangia, comunque di solito piu o meno dorme un paio d-ore la mattina fra le 10 e le 12, poi 2 o 3 ore il pomeriggio fra le 15 e le 18, a volte un pisolino prima di cena ma solo se si [ svegliato presto il pomeriggio. Non ha proprio orari fissi, ma recentemente direi che il ritmo e questo. Ho provato a tenerlo sveglio, ma diventa intrattabile, mi sembra di fargli violenza!
Adesso seguiro i vostri consigli, soprattutto quello di cercare di regolarizzare le poppate, fra un mesetto poi dovrebbe iniziare lo svezzamento, chissa che questa cosa non aiuti. Mi piacerebbe arrivare almeno a 6-7 mesi senza latte artificiale, poi tornero al lavoro e non so se ce la far; a non cedere.
vi tengo aggiornate!
Grazie tante ancora e un abbraccio a tutti i vostri piccini
g
*scusate gli errori nel testo ma mi e impazzita la tastiera, i tasti non corrispondono pi\ a quello che c-e scritto sopra, non so come fare! :oops:

sgabri08
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 06, 2010 8:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da sgabri08 » mer lug 14, 2010 2:02 pm

e se fosse un problema di reflusso?se cresce poco e vuol star sempre attaccato..potrebbe essere ..

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da fioredicampo75 » gio lug 15, 2010 10:04 pm

Ciao, quello che racconti tu succede anche a me. Fino a un paio di mesi fa le due pesti dormivano divinamente, Federica fino alle 7 di mattina, Tania di solito si svegliava verso le 4 o le 5, mangiava una volta e si riaddormentava. Bei tempi! Ora è il delirio, si svegliano prestissimo, non so bene a che ora, e poi continuano ad alternare sonno e veglia. Il problema è che per addormentarsi devono ciucciare. La prima volta che si svegliano ciucciano un bel po', le volte successive ho l'impressione che si attacchino solo per usarmi come ciucciano, tirano qualche poppata e poi ripiombano nel sonno, salvo svegliarsi immediatamente se solo cerco di staccarmi o mettermi in una posizione più comoda (la mattina mi sveglio dura come una tavola di legno e tutta dolorante). Morale della favola, il maritino quando le bimbe si svegliano migra in cameretta e dorme un po' nel letto singolo, mentre io continuo a girarmi da un lato all'altro, attaccandone prima una e poi l'altra, pregando in tutte le lingue che almeno non si sveglino insieme perché sennò non riesco a gestirle.
La mia impressione è che si sono un po' "viziate". All'inizio di notte non le attaccavo, mi alzavo per togliermi il latte e poi glielo davamo col biberon insieme all'artificiale (purtroppo non sono mai riuscita ad eliminare l'artificiale, al massimo ho fatto metà e metà). Poi ho deciso che non ne potevo più e ho cominciato ad allattare di notte. All'inizio andava tutto bene, poi secondo me si sono abituate a riaddormentarsi solo con la tetta a mò di ciuccio, e quindi è diventata indispensabile. Io però tengo duro, almeno di notte riesco a non ricorrere al biberon, ed è così comodo! Anche le mie di notte dormono molto, un'oretta la mattina, poi dopo la pappa a mezzogiorno (abbiamo iniziato da poco con le pappe) e nel pomeriggio anche 2-3 ore (ma solo se le attacco. In quel caso rimango bloccata sul divano tutto il tempo, e le bestioline danno una ciucciata ogni tanto e poi riprendono a dormire).
Insomma, non ho consigli da dare, volevo solo dirti che non sei sola e darti la mia solidarietà :)

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da gormy » ven lug 16, 2010 10:30 am

Grazie Fiore...
Ma dici che sopravviveremo? :?
E' proprio la stessa storia, adesso poi mi pare che stia peggiorando. Cioè, dorme di più di notte (sta più sveglio di giorno), ma con un sonno interrotto continuamente come capita a te, se mi sposto e perde il seno si sveglia dopo poco, e non c'è niente che funzioni per farlo riaddormentare se non quello. Mi giro e mi rigiro tutta la notte e la mia schiena non ne può più.. Il problema è che ora lo fa anche di giorno! Se usciamo si addormenta in carrozzina, ma se siamo a casa, mentre prima riuscivo ad addormentarlo nel lettino adesso non ce la faccio più.. poppa e solo poppa...
Sono un po' preoccupata, oltre che per il mio sonno, soprattutto perchè da metà settembre andrà al nido e io riprenderò a lavorare. mi chiedo come farà ad addormentarsi.. non è abituato ad altri metodi. mio marito non mi aiuta perchè si scoccia subito e se sono nei paraggi (cioè sempre) me lo riporta dopo 5 minuti. Tu hai provato a farle addormentare da qualcun'altro? Comunque non so davvero come fai, se ne avessi due sarei già fuori di testa da un pezzo..
Fra poco proverò con le pappe (per ora siamo alla frutta, ma non mi pare gli piaccia molto), per vedere se almeno riesco ad escludere il dubbio che abbia fame (sempre che mangi!), però dalla tua esperienza mi pare di capire che non è detto che cambi qualcosa

Per sgabri: non credo sia reflusso, ne soffriva il mio primo figlio e questo non ha nessuno di quei sintomi.

Coraggio!
g

sgabri08
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 06, 2010 8:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da sgabri08 » ven lug 16, 2010 12:35 pm

sapete che vi dico è orribile...ma alla fine non ci sono regole questa è lunica regola il mio primo bimbo non dormiva mai fino a 15mesi e la 2a dorme tutta notte e basta..ma alla fine va a fortuna...certo se uno è traumatizzato da una brutta nascita non è il massimo ma se è sano e non vuol dormirec è poco da fare...si rischia di impazzire lo so ma piu che aspettare..

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da fioredicampo75 » sab lug 17, 2010 8:47 am

Coraggio gormy, vedrai che ce la fai! Per addormentarle la sera mi aiuta mio marito, ne addormentiamo una a testa tenendole in braccio (la sera diamo il biberon perché mangiano uno sproposito e il mio fa solo da antipasto :( ), ma poi quando si svegliano l'unica è la tetta, ma secondo me è solo una questione di ciuccio, come ti dicevo, perché dopo un attimo si riaddormentano senza fare grandi mangiate, quindi il primo risveglio sarà anche fame, ma gli altri no. Secondo me si svegliano anche perché nel lettino si danno fastidio una con l'altra (dormono testa piedi nello stesso lettino, perché in camera nostra ce ne sta uno solo), e quando poi si svegliano e le prendo nel lettono per allattarle, poi si riaddormentano lì ma stiamo stretti quindi spesso ci si urta e allora si risvegliano. Ho anche pensato di spostarle nella loro cameretta, ognuna nel suo lettino, e la cosa non mi dispiacerebbe, ma se le ho a fianco del mio letto mi accorgo che sono sveglie prima che piangono, se sono nell'altra camera è impossibile, e ho paura che se una piange mi svegli l'altra. Potrei anche provare ad allattarle da seduta finchè si riaddormentano e poi rimetterle nel lettino, ma onestamente non credo di averne la forza. Insomma, continuo così. Spero che quando cominceranno a mangiare le pappe anche a cena forse i ritmi cambieranno un po'. E forse anche quando passerà questo caldo assurdo, speriamo...
Per il nido non so cosa dirti. Può darsi che vedendo gli altri bambini addormentarsi da soli lo faccia anche lui, ma temo che i primi tempi sarà dura, tra distacco e nuove abitudini dovrai prepararti ad un periodo un po' così, credo. Io per fortuna per il nido ho ancora tempo, sempre che me le prendano per gennaio, sennò dovrò vedere come organizzarmi, ma ci penserò quando sarà il momento...
Comunque tieni duro, vedrai che alla fine andrà tutto bene. Cerca di dormire di giorno quando dorme lui, almeno recuperi un po' le forze, e a tuo marito di' che si dia un po' una mossa e che hai bisogno del suo aiuto sennò da sola dai fuori di testa.
Un bacione, e se hai bisogno di sfogarti fatti viva, se posso rispondo!

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da Daria74 » gio lug 22, 2010 12:36 pm

Ciao a tutte! Forza prima o poi se ne esce! La mia Alice che ormai ha 28 mesi ha continuato a svegliarsi parecchie volte la notte a partire dai 5 mesi fino ai 18, poi è passata ad un solo risveglio e finalmente a 26 mesi ha cominciato a dormire tutta la notte filata... forse può essere di conforto sapere che è normale (pur essendoci i casi fortunati che dormono fin da subito fino alla colazione... io però non ne conosco...), bello anche questo articolo di A. Bortolotti: http://www.bambinonaturale.it/detail.asp?IDN=30623
Daria

Futura
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 07, 2004 11:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Reggio Emilia

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da Futura » mar lug 27, 2010 12:34 pm

Il mio più che un consiglio è un altro quesito...Partendo dal fatto che la mia bimba (quasi 14 mesi) si è sempre svegliata di notte almeno 1 volta per poppare (più spesso due volte) e che da pochissimo dorme nella sua cameretta, volevo chiedervi una cosa: quando è a casa con noi, sia al pomerggio che alla sera, si addormenta esclusivamente o in braccio a suo padre (dopo almeno 40 minuti di cullata) o al seno dopo una lunghissima poppata. Quando invece dorme da mia madre (solo al pomeriggio) lei la mette a letto sveglia, le dice due paroline e la piccola dorme beata per almeno due ore...se lo facciamo noi a casa, crollano le pareti dalle urla che fa!!! :shock:
Inoltre, se sono a casa io, come ho letto in alcuni vostri post, ogni momento è buono per poppare, anche 5 volte al pomeriggio!...mentre se non ci sono, non mi cerca ed è una bambina buonissima...L'altro giorno sono scoppiata e le ho detto che io sono la mamma, non una tetta che cammina!!! :lol:
Tutto ciò però mi fa pensare che...alla fine i nostri "problemini" sono comuni a molte, e che basta solo tanta tanta tanta pazienza e prima o poi tutto si risolverà...io ci credo! :wink:

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da mame » mar lug 27, 2010 1:41 pm

premessa: sono favorevolissima all'allattamento al seno ma NON a richiesta passato lo svezzamento in modo favorevole
mi spiego meglio
se un bimbo è già svezzato, sta bene, non sono intervenuti eventi traumatici nella sua vita (tipo fratellino, asilo, rientro mamma a lavoro ecc) NON sono per dare la zizza ad ogni richiesta
quindi io farei così: cercherei di distrarre i più grandicelli ed autonomi quindi dal punto di vista nutrizionale con altri argomenti come ad esempio un gioco che a loro piace molto, una passeggiata fuori casa o altro di simile
io sono pro seno ma questo non deve diventare una schivitù x la mamma
come giustamente detto siamo madri, non tette che camminano :lol:

x gormy, invece, che ha il bimbo piccino, non so che dire se non di provare a trasferirsi a dormire un altra camera con il piccolo e provare un metodo x riaddormentarlo durante la notte che non sia sempre il seno
ti dico trasferisciti perchè così non disturbi il marito :roll: (tranquilla, pure il mio è così :wink: ) e tu sei più tranquilla xchè non hai chi ti pressa per darle il seno e dormire placidamente (lui :mrgreen: )
a 5 mesi, e correggetemi se sbaglio, dovrebbe poter reggere un pò più dormendo
magari un rituale della nanna che lo accompagni sereno nel riposo
magari insieme al + grande.... si legge una favola al grande mentre il piccino poppa tranquillo
una mia amica aveva stabilitò questa regola (sempre che in famiglia sia tutto ok, nessun trauma, malattia ecc): dopo la mezzanotte la tetta va a nanna :lol:
nel giro di una settimana da lei si poppava solo x andare a dormire e al mattino all'alba
a qlcn potrà sembrare una regola un pò rigida ma quando l'esaurimento nervoso della mamma è in agguato io sono + propensa a mantenere la salute mentale rispetto al resto
in un bimbo di 5 mesi mi sembra più che corretto iniziare a stabilire delle regole perchè cmq mia figlia ha sempre amato molto essere indirizzata, la routine quotidiana, la ripetitività. le dava sicurezza.
lasciar decidere sempre ai bimbi come, dove, quando alcune volte è deleterio per i genitori :wink:

mpmiki
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 08, 2010 8:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da mpmiki » ven ott 08, 2010 8:42 am

Ho letto ora i Vostri post, non so se le Vostre situazioni sono cambiate, spero vivamente di si!..
Il mio cucciolo ha 15 mesi, allattato a richiesta esclusivamente fino al 6° mese, iniziato lo svezzamento ho comunque continuato ad allattarlo soprattutto di notte perche' anche lui si svegliava ogni 1/2/3 ore e non c'era modo di farlo riaddormentare se non attaccandolo al seno, a 13 mesi ero esausta e ho deciso che l'unico sistema per togliere le poppate di notte era provare a lasciarlo piangere, tutti mi dicevano che al massimo sarebbe durata 2/3 giorni e poi avrebbe perso "il vizio", bhe non e' andata come da manuale perche' il mio bambino non ha ceduto se non dopo 10 lunghissimi giorni, e' stato un incubo perche' ogni notte si svegliava piangendo disperato...ma poi ce l'ho fatta! mi sembrava di aver vinto la maratona di new york!
Ho comunque continuato ad allattarlo la mattina come colazione e la sera prima di andare a letto, il "problema" ora pero' e' questo che ricominciando a lavorare a tempo pieno lui alla mattina si sveglia anche prima delle 06 ed e' disperato, vuole il seno e se stendo a darglielo oltre va bhe a piangere mi salta sopra, mi tira' giu' la maglia, mi da schiaffi... io cedo quasi subito perche' penso che sente la mia mancanza di giorno e questo e' il suo modo per sentirmi vicina e coccolarci...
E' dura perche' io e il suo papa' siamo esausti! abbiamo bisogno di riposare ma passano i giorni e non riusciamo a recuperare...
Forse invece di toglierli le poppate notturne dovevo smettere del tutto di allattarlo ma per me anzi per noi l'ora della poppata soprattutto quella di sera e' sempre stato un momento magico, fatto di coccole, carezze e risate il tutto ciucciando e vederlo cosi' "soddisfatto" e' la cosa piu' bella del mondo..
poi penso anche che ha 15 mesi NON SI E' MAI AMMALATO, e' forte e sano, sara' anche fortuna ma io penso che buona parte e' merito del mio latte! quindi alla fine mi chiedo se ne e' valsa la pena e la mia risposta e' senza dubbio SI

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: aiuto... ho bisogno di dormire!

Messaggio da mame » ven ott 08, 2010 9:44 am

Ho comunque continuato ad allattarlo la mattina come colazione e la sera prima di andare a letto, il "problema" ora pero' e' questo che ricominciando a lavorare a tempo pieno lui alla mattina si sveglia anche prima delle 06 ed e' disperato, vuole il seno e se stendo a darglielo oltre va bhe a piangere mi salta sopra, mi tira' giu' la maglia, mi da schiaffi... io cedo quasi subito perche' penso che sente la mia mancanza di giorno e questo e' il suo modo per sentirmi vicina e coccolarci...
Bhè ma io non ci vedo niente di strano se alle 06.00 vuole la sua ciuccia :mrgreen: E' stato bravo la notte e avete dormito tutti quindi non la vedo una cosa strana che voglia un contentino che lo tranquillizzi.
Va bene stabilire delle regole, ma bisogna anche essere un poco flessibili nel gestirle.
Lui magari la sera e la mattina cerca il contatto esclusivo con la mamma per prepararsi alla giornata senza di lei.
Tieni dure se riesci perchè non è detto che togliendo il seno risolveresti il problema.
La figlia della mia vicina di casa ha continuato a svegliarsi la notte ed era ingestibile anche durante il giorno.... quando sua madre decise che era ora di abbandonare la ciuccia da un giorno all'altro :roll:
Prova ad accontentarlo e a vivere più serenamente questa cosa.
Lui sentirà la tua serenità e si appagherà di questo.

Rispondi