Lavare i denti: il dentifricio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da cinci » lun giu 28, 2010 12:19 pm

Ho visto che c' è già un argomento sui denti, ma parla della frutta acida e mi sembrava che non c' entrasse molto con quello che desidero chiedervi. Ho notato che nelle mie giornate di crudo mi trovo meglio a fare tanti piccoli pasti che pochi più corposi anche perchè cerco di non mischiare troppi tipi di frutta-verdura. Ora, se non lavo i denti rischio le carie, ma se li lavo tutte le volte non rischio che il dentifricio mi corroda lo smalto? O magari anche solo a forza di strofinarli con lo spazzolino...?

Voi che ne pensate e come fate?

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da makiwaka » lun giu 28, 2010 12:40 pm

Cinci, secondo me basta che li lavi un paio di volte al giorno.
Se poi hai bisogno di sentire la bocca più pulita, dopo gli spuntini sciacquali solo con un po' d'acqua, senza spazzolino.

Ciao,
makwa

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da MissVanilla » lun giu 28, 2010 7:38 pm

anche secondo me cinci, basta 2, 3 volte al giorno. Sciacquati la bocca dopo mangiato, magari con bicarbonato.
Per inciso, io i denti li lavo 3 volte al giorno, ma in teoria mangiando solo frutta e verdura non dovrebbe servire (quali altri animali si spazzolano i denti?).
Io di sicuro posso affermare che sono anni che non faccio una pulizia dei denti dal dentista, quando ci vado a controllare mi dice sempre che non ne ho bisogno :mrgreen:

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da cinci » lun giu 28, 2010 8:42 pm

Grazie delle vostre risposte! Allora farò così: li lavo 2-3 volte al giorno e per il resto li sciacquo solo.

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da sirio2010 » gio lug 01, 2010 10:48 am

MissVanilla ha scritto:anche secondo me cinci, basta 2, 3 volte al giorno. Sciacquati la bocca dopo mangiato, magari con bicarbonato.
Per inciso, io i denti li lavo 3 volte al giorno, ma in teoria mangiando solo frutta e verdura non dovrebbe servire (quali altri animali si spazzolano i denti?).
Io di sicuro posso affermare che sono anni che non faccio una pulizia dei denti dal dentista, quando ci vado a controllare mi dice sempre che non ne ho bisogno :mrgreen:
Sara, io soffro tanto per problemi di denti ed in quest'ultima settimana sono pure peggiorata.
Mi fanno male le gengive, mi sanguinano e mi sento come se avessi meno smalto.
Mi dici cosa fai tu per tenerli sani?
Li lavi 3 volte al giorno, ma quando? Subito dopo la colazione, a pranzo e a cena? Subito dopo aver mangiato o aspetti?
Che spazzolino usi? Classico, elettrico, idropulsore?
Forse non arrivando neanche ad un kilo di frutta mi manca il calcio?
Mi fai una descrizione accurata di quello che fai? Anche di quello che ti sembra banale da dire?
Sto cercando di capire dov'è che sbaglio. Grazie.

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da cinci » gio lug 01, 2010 3:41 pm

Sirio, non è che è lo stesso discorso della frutta acida e quindi ti servirebbe mangiare più verdura? L' avevo letto dull' altro argomento mi sembra... poi è un' idea così, io son "nuova del settore" quindi è molto meglio aspettare il parere di Sara.

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da cinci » gio lug 01, 2010 3:44 pm

Ecco, l' ho trovato: questo è quello che aveva risposto Sara nell' altra discussione:
io sospetto che la frutta acida non crei un problema (l'erosione dei denti) ma metta semplicemente in evidenza un problema (probabilmente una carenza di minerali).
Ottima l'idea della sciacquo con bicarbonato per alaclinizzare la bocca, e poi prima di mangiare molta frutta acida è forse bene essersi ristabiliti del tutto, creando una buona scorta di minerali all'organismo, e per questo potrebbero voleci mesi, anche un anno.
In che modo?
Mangiando vegetali e foglie verdi il più possibile: insalate, centrifughe, frullati verdi.......sedano spinaci lattughe e ortaggi a volontà, per alcalinizzare e remineralizzare il corpo. A quel punto io sono convinta che non ci sarà più nessun problema con la demonizzata frutta acida.

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da sirio2010 » gio lug 01, 2010 4:09 pm

Ma io Cinci non sto mangiando frutta acida, tutta la frutta che sto mangiando in questo periodo è dolce e la sera mangio l'insalata verde e un pò di semi :(

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da cinci » gio lug 01, 2010 6:33 pm

Oh, mi dispiace :( Vedi, son troppo nuova per dare consigli...pensavo che i minerali della verdura facessero bene cmq ai denti indipendentemente dalla frutta acida. Poi tu mi dici pure che mangi insalata la sera... :(

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da MissVanilla » gio lug 01, 2010 7:59 pm

sirio2010 ha scritto: Sara, io soffro tanto per problemi di denti ed in quest'ultima settimana sono pure peggiorata.
Mi fanno male le gengive, mi sanguinano e mi sento come se avessi meno smalto.
Mi dici cosa fai tu per tenerli sani?
Li lavi 3 volte al giorno, ma quando? Subito dopo la colazione, a pranzo e a cena? Subito dopo aver mangiato o aspetti?
Che spazzolino usi? Classico, elettrico, idropulsore?
Forse non arrivando neanche ad un kilo di frutta mi manca il calcio?
Mi fai una descrizione accurata di quello che fai? Anche di quello che ti sembra banale da dire?
Sto cercando di capire dov'è che sbaglio. Grazie.
Io li lavo dopo colazione, pranzo e cena, uso sempre il filo interdentale e poi spazzolino e un dentrificio salino della weleda. Non li lavo subitissimo dopo mangiato, diciamo una mezz'oretta dopo, e uso uno spazzolino classico.

Secondo me non ti manca il calcio, o meglio non sei in carenza di calcio da tempi recenti, da quando mangi crudo se è questo che ti preoccupa, semplicemente perchè le carenze non si manifestano così rapidamente.
Però mi pare di capire che mangi molto poco o sbaglio? Mangiare poco in generale ti porta a carenze, semplicemente non assumi abbastanza nutrienti. Potresti essere carente da diverso tempo. La soluzione è cercare di mangiare di più, più frutta e più verdura, ti consiglio dei frullati misti di foglie verdi e frutta.

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da sirio2010 » gio lug 01, 2010 8:38 pm

Grazie Sara,
probabilmente è come dici tu, una carenza di ieri che si manifesta oggi che sono anche più sensibile.
E' un grosso problema mangiare di più, per quanto mi sforzi, il risultato è sempre lo stesso.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da MissVanilla » gio lug 01, 2010 9:14 pm

allenati piano piano.
Oggi una mela in più, una mela in più si può madare giù :-)
Quando non sarà più una fatica, aggiungi un altro frutto, uno solo.
Pian Pianino vedrai :-)

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da sirio2010 » ven lug 02, 2010 1:19 pm

Grazie Sara per il tuo interesse.
Mi sto già dando da fare: insalata anche a pranzo per ora e un frutto in più.
Speriamo :)
Ti ho anche scritto su F.book per un consiglio sugli essiccatori...

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da Akira » sab lug 10, 2010 9:05 am

Ciao, il dentrifricio è veramente indispensabile?

Normalmente uso spazzolino e filo interdentale... molto assiduamente ! :D

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavare i denti: il dentifricio

Messaggio da cinci » dom lug 11, 2010 8:58 pm

In sincerità penso proprio che il dentificio non sia indispensabile, ma serva più che altro a profumare l' alito (cosa di cui, peraltro, non si ha bisogno mangiando crudo..). L' aveva scritto un ex-pubblicitario in un libro...che in realtà il dentifricio non serve. Poi, più di preciso non saprei dirti...

Rispondi