Spuntino proteico veg per allenamento nuoto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
veroVeg
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 1:55 pm
Controllo antispam: cinque

Spuntino proteico veg per allenamento nuoto

Messaggio da veroVeg » mer giu 23, 2010 2:08 pm

Ciao a tutti,
da una settimana circa sto provando a togliere dalla mia dieta tutto ciò che è animal/ related... nn so se è una scelta definitiva, per ora sto provando a vedere come va, facendo passi graduali... Ho incontrato una sola difficoltà al momento, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a superarla:

pratico nuoto 2 volte a settimana (allenamenti di 60 min c.a. 2000 m), e prima della svolta vegana mangiavo uno spuntino composto da parmigiano un bel pezzetto e gallette di mais 2 ore prima di andare in acqua. Ieri era il primo allenamento dal cambio di dieta e nn sapevo proprio con cosa sotituire il mio solito snack... così ho provato mangiando una bella dose di frutta e qualche galletta di mais... beh insomma, dopo l'allenamento stavo letteralmente stramazando al suolo scompensata!
Qualcuno può suggerirmi un degno sostituto vegano del parmigiano?

Grazie, grazie grazie mille!
Veronica

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Spuntino proteico veg per allenamento nuoto

Messaggio da Davide'80 » gio giu 24, 2010 2:12 pm

Ciao, anch'io nuoto, magari posso darti qualche consiglio.
In questa discussione ho ricevuto a mia volta dei consigli da Giovanni: viewtopic.php?f=38&t=34870
Da allora ho fatto un po' di cambiamenti, sia allo schema alimentare che al tipo di allenamento, se vuoi ti spiego.

Ti è successo una sola volta di essere affaticata dopo l'allenamento? Quel giorno potresti anche essere stata stanca, aver dormito poco, magari il cibo non c'entra niente.
Perché cerchi un sostituto proprio del parmigiano?

Avatar utente
lovegan
Messaggi: 63
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:12 pm

Re: Spuntino proteico veg per allenamento nuoto

Messaggio da lovegan » lun lug 12, 2010 8:16 am

ciao veronica
intanto frutta e gallette di mais sarebbe meglio non mischiarle per evitare processi fermentativi che alterano la flora batterica togliendo forza.
La frutta in caso di attività molto dispendiose fa pochino, la bruci in un attimo.
Una ciotola di cereali ammollati o germogliati magari con del malto e una/due carote tritate un paio d'ore prima del nuoto ti supporterebbere di gran lunga meglio.
prova...
ciao
Lovegan

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Re: Spuntino proteico veg per allenamento nuoto

Messaggio da Nippo » mer ago 25, 2010 3:32 pm

Ciao Veronica...
Le proteine sono troppo sopravvalutate.
La cosa peggiore che si può fare è assumere proteine prima o durante di uno sforzo. Il formaggio è da evitare come il colera... è' l'alimento (...) più acidificante che si possa assumere.

Io consumo prevalentemente frutta e noci in vista di impegni agonistici anche molto impegnativi, 2000-4000 cal.
Seguo un'alimentazione vegan all'80% crudista. (es. mangio il minestrone ma non cucino gli asparagi.)
Le proteine creano solo acidità nel tuo corpo. Nonostante mangi raramente anche legumi, le ho nella norma nel sangue. (6)
Meglio assumere frutta, pochissimi carboidrati complessi (tipo pasta) e non aver paura di mangiare verdure e manciate abbondanti di MANDORLE e NOCI.
Questo contribuisce a tenere un ambiente leggermente alcalino nel tuo corpo, che molto più difficilmente si affaticherà per eccessivo accumulo di acido lattico che inevitabilmente si produce durante uno sforzo (specie se oltre una certa intensità)
Le verdure sono importantissime per il recupero e la distruzione dei radicali liberi, specialmente quelle a foglia verde. i frullati di verdura sono ricchi di enzimi e aminoacidi già disponibili, quindi il corpo non fatica a sintetizzarli partendo dalle proteine.
Gli integratori sono per me gli agrumi: pompelmo, limone e arance!
mmhh ...e evita il caffè
I miei 10c, come si dice... ciao e buona fortuna ;)

Rispondi