Nuova aspirante

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Nuova aspirante

Messaggio da cinci » mer giu 23, 2010 10:21 am

Ciao a tutti e complimenti per questo bel forum: vedo che scrivete tutti con partecipazione!

E' da un mesetto che mi informo qua e là sul crudismo e se prima pensavo "ma come fanno? non si sentono privati di qualcosa?" devo dire che ormai mi sto ricredendo. E' stato così anche per il passaggio a vegan, io vivo coi miei e mio papà cucina molto bene il pesce (sì, lo so, è terribile, ora che non ci vedo più un alimento, ma la sofferenza e la morte di un altro essere vivente lo trovo terribile anch' io) e prima proprio non pensavo che avrei potuto farne a meno...ora mi è semplicemente indifferente. Non lo mangerei più così come anni fa ho smesso di bere bibite gassate, succhi di frutta confezionati e latte. Quindi, se il crudo è la nostra alimentazione naturale sono sicura che sarà un felice passaggio anche questo.

Detto ciò, vorrei che la transizione fosse il più lenta possibile, il mio desiderio sarebbe proprio quello di passare al crudo integrale (o semi integrale) verso novembre-dicembre. Perchè? Innanzitutto per abituare lentamente il mio corpo e le mie associazioni mentali di cibo-consolazione, cibo-antistress...poi perchè mia mamma è una persona ansiosa e non voglio spaventarla e soprattutto perchè so che d' estate faccio ogni cosa con facilità mentre d' inverno solitamente non ho rispetto per me stessa quindi megio cambiare nel momento più difficile e poi sorridere all' arrivo della prossima frutta estiva che gioire ora e poi farmi male dopo. L' anno scorso per esempio mi sono data all' alimentazione sana (che credevo sana...) d' estate e anche a far molto movimento e ho perso 10kg, poi col ritorno alle tristi giornate piovose e soprattutto alla totale sedentarietà dello studio li ho tristemente ripresi stando anche male per il nuovo cambio alimentare re-intossicante. Volevo in particolare chiedervi consigli su come procedere per disintossicarmi un po' alla volta, come iniziare... Premetto che la mia alimentazione è più o meno così:
-Colazione: frutta fresca (da 5 anni ormai)
-Seconda colazione: frutta fresca
-Pranzo: cereali integrali con verdura cotta
-Merenda: frutta da un po' di tempo, ma prima mangiavo anche biscotti o cose dolci di vario tipo (vegani)
-Cena: insalata condita, legumi e verdure

Non mangio quasi mai pane che sostituisco con gallette di mais. Non bevo caffè, nè tè, ma a volte tisane. Da un po' di tempo ho anche introdotto 1-2gg di solo frutta-verdura crude-frutta a guscio a settimana. Purtroppo sono una maniaca della pizza e dei dolci perchè ho sempre amato cucinare per me e per gli altri come momento di comunione e di creatività...quindi quelli ci scappano spesso soprattutto quando sono nervosa.
Grazie!

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Nuova aspirante

Messaggio da lisak84 » mer giu 23, 2010 11:24 am

Benvenuta!!! :D
Caspita io direi che come "dieta di transizione" sei già a buonissimo punto dato che ogni tanto fai delle giornate totalmente crudiste!
L'unica modifica che ti proporrei per ora è di cominciare anche il pranzo con un'insalatona di verdure crude...poi piano piano magari ogni tanto prova a mangiare solo frutta a cena e vedi come va'...intanto continua sempre a leggere e informarti...si scoprono sempre cose nuove!!

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da sirio2010 » mer giu 23, 2010 12:21 pm

Ciao Cinci, benvenuta tra noi!!!
E' con vivo piacere che leggo che già mangi bene e non hai grandi cose da togliere.
Sei andata su www.veganblog.it ? Ci sono tante ricettine crudiste con le quali combinare nuovi incontri con gli amici.
Il problema del piacere di mangiare certi piatti si può ovviare cercando altri piatti sempre tanto buoni, da sostituire ai vecchi. Se mi ricordo bene c'è anche una pizza crudista.
Secondo me è meglio che cominci subito con la bella stagione, così che quando arriva l'inverno sei più forte psicologicamente e fisicamente per sostenere la stagione fredda e se sei già disintossicata ti sarà anche più facile avere quel rispetto per te stessa che temi di perdere tra sedentarietà e stress.
Segui quello che ti senti di fare, ponendo l'attenzione al cambiamento puoi introdurre di tanto qualcosina in più, così come più ti piace.
Mary

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da cinci » mer giu 23, 2010 12:31 pm

Grazie per le risposte :)
L' idea di aggiungere un' insalata cruda prima del pranzo mi sembra ottima e anche quella della cena solo frutta. Potrei fare un mesetto con l' aggiunta dell' insalata e 2gg di crudo fissi e poi vedo come va e magari sostituisco le cene...che dite?

Veganblog lo conosco perchè arrivo proprio da lì e la pizza crudista l' ho postata io :) Mi sono incuriosita perchè in questo periodo è pieno di ricette crude e informati di qua informati di là...sono arrivata qui!
Cambiare prima dell' inverno? Non lo so...il mio timore arriva proprio dalla precedente sconfitta...però è anche vero che col crudo è diverso perchè non dovrei star lì a centellinare, ma posso mangiare quanto mi pare...o sbaglio? :shock: Non ho mai sentito nessuno che ha problemi per eccesso di frutta.

collinetta

Re: Nuova aspirante

Messaggio da collinetta » mer giu 23, 2010 12:42 pm

ti do solo il benvenuto e lascio agli altri i consigli sul percorso da seguire (sono decisamente più bravi ^^).
:D :D :D

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da sirio2010 » mer giu 23, 2010 1:02 pm

cinci ha scritto: Veganblog lo conosco perchè arrivo proprio da lì e la pizza crudista l' ho postata io :) .
Ma dai!!! Ma quale onore avere qui con noi l'autrice della pizza crudista! Complimenti!!!!!

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Nuova aspirante

Messaggio da Andre@ » mer giu 23, 2010 8:29 pm

Ciao Cinzia!!
benvenuta anche qui!! ^^
Alla fine, hai valutato bene lo stile di vita crudista, hai fatto una scelta di vita che ti gioverà non poco! eccome ^^
Fai bene ad andare a ritmo "lento", importante è stare sereni lungo questo percorso, non sentirlo come una forzatura, ottimo approccio!
La tua attuale dieta giornaliera è impeccabile! magari avessi fatto tale scelta ancora prima! Il consiglio che mi sentivo di darti in merito te l'ha già dato Lisak84, la terrina di verdure crude a esordio del pasto e a seguito tutto il resto. E' di grande aiuto nella digestione, e nel ridurre il "danno" del cotto. A parte questo, proseguirei così come stai facendo. Già l'aver eliminato caffè, zucchero, sale, sono grandi passi! I pasti cotti poi, cereali intgrali gallette, di masi, riso ecc, sono già molte volte meglio che quelli raffinati e contenenti glutine!
Parti da una ottima base! Prosegui così, ascoltando sempre quello che ti senti di fare :)

Andre@

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da cinci » mer giu 23, 2010 8:32 pm

Grazie Collinetta e grazie Sirio :D Sono molto felice di esser qui sul forum con voi!

Andre@ ti sono molto grata per questo benvenuto e anche per le tue precedenti curate risposte su facebook :)

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Nuova aspirante

Messaggio da robo » gio giu 24, 2010 4:23 am

Ci siamo già incontrati in un'altra discussione, però volevo darti anch'io il benvenuto in questa tua presentazione. :mrgreen:

Avatar utente
Gandhi's Cat
Messaggi: 128
Iscritto il: lun ago 24, 2009 3:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: Nuova aspirante

Messaggio da Gandhi's Cat » gio giu 24, 2010 7:21 am

Benvenuta Cinci!
Il tuo menu mi sembra perfetto!! Fai bene a procedere gradualmente, fai quello che senti è giusto per te!
Ti capisco benissimo, anche sono sono dipendente dai dolci :mrgreen: Fortunatamente la frutta è tanto dolce, altrimenti penso che avrei già mollato :mrgreen: Hai già provato il gelato crudo? Metti in freezer qualche banana a fette e poi le frulli insieme a dei frutti di bosco surgelati e dell'acqua (magari con un pò di cannella).. E' mille volte più buono del gelato normale!
Ti abbraccio :D

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da cinci » gio giu 24, 2010 8:47 am

@Robo: grazie del benvenuto! Ti ho risposto anche nell' altra discussione.

@Gandhi's cat: il tuo nick è fantastico! Bene, procederò un po' alla volta allora. Il gelato crudista l' ho provato, ma all' albicocca o solo banana, coi frutti di bosco e cannella mai: non me lo farò mancare!

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da bamby » gio giu 24, 2010 10:24 am

@ cinci
Ciao cinci ti hanno già dato un sacco di buoni consigli quindi mi limito solo a darti il benvenuto. :D


@ Robo
Ciao corregionale! :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Nuova aspirante

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio giu 24, 2010 12:40 pm

Ciao Cinzia,

benvenuta anche da parte mia e complimenti per il tuo percorso :D

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: Nuova aspirante

Messaggio da Inox » ven giu 25, 2010 12:04 am

robo ha scritto:Ci siamo già incontrati in un'altra discussione, però volevo darti anch'io il benvenuto in questa tua presentazione. :mrgreen:
Ciao cinci hai il benvenuto anche da parte mia .

@robo
ciao robo approfitto dell'occasione per salutarti, visto che era un pò che non ti leggevo(colpa mia)

ciao Antonio

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nuova aspirante

Messaggio da cinci » ven giu 25, 2010 9:05 am

Grazie ragazzi!
Vi terrò aggiornati di come va, magari di settimana in settimana visto che per ora nel mio piatto c' è ancora tanto cotto.

Rispondi