Buongiorno a tutti voi del forum!
La mia bambina, che ora ha 18 mesi, da quando ha cominciato a frequentare l'asilo ha spesso il raffreddore purtroppo accompagnato da una fastidiosissima tosse che non la fa riposare la notte e la disturba alquanto anche durante il giorno. Ha sofferto di tracheite e continua ad avere ricadute; la pediatra ci consiglia di fare aerosol a piè sospinto utilizzando medicinali quali Clenil ed altri più forti a base di cortisone... vorremmo evitare di utilizzarli e finora abbiamo usato solo la soluzione fisiologica ma credo non sia sufficiente.
Vorrei chiedere ad Antonella e naturalmente a tutti voi del forum se mi potete indicare qualche rimedio più 'naturale' per lenire questa brutta tosse e se esiste qualche essenza od altro da utilizzare per l'aerosol.
Vi ringrazio
Alex
Tosse e aerosol
-
Iregaia
- Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06
Io rimarrei ad areosol e clenil, senza tante altra schifezze. Però con questo scelta ti sto riportando quello che mi ha sempre consigliato il pediatra (di cui mi fido). Ogni volta che preoccupata gli chiedevo se c'era qualcos'altro da fare mi diceva "quello che sta facendo adesso va bene" dopotutto appena mi vedeva si ricordava istantaneamente che la ranocchia andava all'asilo e mi prendeva in giro chiedendomi che cosa mi aspettavo dopotutto in un allevamento di microbi come il nido!
-
Antonella Sagone
cara Ombry,
premesso che non sono medico, quindi non consiglio né sconsiglio nulla,
il clenil è un antinfiammatorio a base di cortisone, e dato per aerosol non viene assorbito dall'organismo ma ha solo effetti locali, quindi meno nocivo di altri medicamenti magari improvvisati. Se c'è una componente allergica è indicato, spesso allergie e raffreddori o influenze vanno a braccetto e l'una prepara il terreno per l'altra.
se vuoi rimedi più casalinghi, c'è sempre il suffumigio di un tempo (detti anche fumenti), il pentolone di acqua bollente con dentro gocce di qualche essenza balsamica, come quelle che si mettono nel vaporizzatore, un bell'asciugamano sulla testa e via. Se lo fai insieme alla tua bimba (visto che sei raffreddata anche te) può apparire come un gioco.
Antonella
premesso che non sono medico, quindi non consiglio né sconsiglio nulla,
il clenil è un antinfiammatorio a base di cortisone, e dato per aerosol non viene assorbito dall'organismo ma ha solo effetti locali, quindi meno nocivo di altri medicamenti magari improvvisati. Se c'è una componente allergica è indicato, spesso allergie e raffreddori o influenze vanno a braccetto e l'una prepara il terreno per l'altra.
se vuoi rimedi più casalinghi, c'è sempre il suffumigio di un tempo (detti anche fumenti), il pentolone di acqua bollente con dentro gocce di qualche essenza balsamica, come quelle che si mettono nel vaporizzatore, un bell'asciugamano sulla testa e via. Se lo fai insieme alla tua bimba (visto che sei raffreddata anche te) può apparire come un gioco.
Antonella
-
Rita
Ciao!Noi ci troviamo abbastanza bene col l'aerosol di propoli,ma senza unirla alla fisiologica...Non va bene fare nomi o pubblicità,però io la compro in erboristeria,si tratta di propoli purissima con Fitoestratti.Sono 10 fialoidi monodose da 2 ml che possono anche essere usati x lavaggi nasali.Spero di avervi aiutato un pò,baci,Rita