Cosa devo fare?!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Babi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: Bergamo

Cosa devo fare?!

Messaggio da Babi » dom ott 10, 2004 10:13 pm

Allora... da qualche giorno sto davvero meglio (da circa una settimana), cioè da quando sono stata a Verona e ho cambiato cura. Certo mi sento un pò stanca, sedata, dormo ancora abbastanza anche durante il giorno, ma l'ansia è scomparsa del tutto, mi è rimasto uno strano nervosismo, irritabilità ed iperattività. Vi avevo anticipato, cari amici, che una volta "guarita" da questa crisi avrei lavorato su me stessa per non ricarderci più o per rendere le successive crisi meno "invalidanti" delle precedenti. Stasera ho parlato col mio ragazzo e con mio fratello, perchè sto meglio e voglio iniziare a "vivere". Vi rammento che dopo ogni crisi che ho avuto, una volta stata meglio, mi mettevo immediatamente a cercarmi un lavoro, facevo colloqui ed intanto aiutavo i miei in casa al massimo (cucina, lavatrice etc.). Secondo loro io sono caduta in quest'ultima crisi per la troppa responsabilità che io (il mio inconscio) non accettavo, dovevo curare mia madre e tenere 2 case (la mia e quella dei miei), oltre che cucinare, lavare, stirare per tutti (anche per me). Il loro consiglio per lavorare su me stessa in questo momento è quello di ritenermi ancora in convalescenza, perciò di riposarmi il più possibile, fare delle cose piacevoli per me stessa ed assolutamente NON fare pulizie in casa dei miei. Quando sento che mi sto annoiando e voglio fare qualcosa mi hanno consigliato piuttosto di uscire a piedi o in auto e di andare a fare un giro, la spesa anche se devo comprare solo un litro di latte. Io invece in questi giorni, soprattutto oggi, ho cercato di dare il meglio di me nelle pulizie, nel gestire la colf e nel cucinare. Stasera soprattutto ho fatto tutto velocemente e al limite della perfezione, ma mi sono innervosita parecchio, non volevo che nessuno mi aiutasse e sono stata scontrosa e ho fatto mangiare tutti in fretta, perchè dovevo sparecchiare e fare la cucina. Secondo il mio ragazzo e mio fratello, quando faccio così, sembro una drogata e devo disabituarmi a dover per forza fare sempre mille cose ed a farle perfette. Per me è difficile pensare a me stessa, non riesco ad oziare, a stare con le mani in mano, ieri sera, mentre il mio amore guardava la tv, io ho pulito tutta casa mia e ho cambiato le lenzuola. Mi sento come una mina vagante, vorrei tanto un consiglio da parte vostra... se non vi chiedo troppo...

JP mach3
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:56 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da JP mach3 » dom ott 10, 2004 11:56 pm

Ciao Babi,
La vuoi sapere una cosa?!?!?...Ti capisco benissimo ^_^
Anche in me c'è sempre quel maledetto tarlo che rosica ogni qual volta non ho forze per fare le *faccende* quotidiane.
Ogni giorno devo scegliere a causa delle mie limitatissime possibilità: o faccio la lavatrice, o dò una spolverata e una spazzata per terra...IO, che tengo alla mia casetta come ad un vero gioiellino, la devo stare a guardare mentre si ingrigisce. Oppure penso al lavoro, che ho dovuto lasciare, o alle mille e una cosa del quotidiano fare....E mi agito...E più mi agito, più mi vengono i dolori(fisici) e più mi vengono i dolori, più cado nel panico e nella depressione.
Anche chiedere aiuto è duro: alle mamme per stirare e fare la spesa, a mio marito per aiutarmi nelle faccende...Insomma, intollerabile!!!!!
E questo mi fà agitare ancora di più, mi rende ancora di più ansiosa, paranoica, isterica, nervosa...Praticamente insopportabile persino per me stessa.....Ad un certo punto dico *BASTA!*, se voglio salvare ancora qualcosina di me, se voglio poter incanalare le energie in qualcosa che faccia stare bene me e mio marito, DEVO tirare il freno a mano, perchè così facendo rischio veramente di tagliare le persone che amo fuori dalla mia vita.
Al diavolo gli obblighi, i doveri, le paranoie mentali che io stessa mi impongo. Nessun altro lo fà, nessuno mi dice *Janira ma non ti vergnogni?!?*, l'unica che lo fà sono io stessa e questo non è giusto.
Non è giusto per chi mi è vicino, che escludo e taglio fuori e non è giusto per me, che vivo una vita di *doveri* che non hanno mai fine...
Ora il mio reale dovere è quello di tirarmi fuori da tutta questa storia, per me stessa e per i miei cari, perchè mia madre e mio marito ritrovino la figlia e la moglie che conoscevano, perchè IO stessa ritrovi la persona che ero.
Per aiutarmi ho fatto entrare nella mia vita 4 splendide creature, 4 furetti, che, da soli, impegnano quasi il 50% della mia giornata *lavorativa*.
Tu dirai, *Ma non potevi risparmiarti questa fatica visto già le limitate forze???*. Si, in effetti potevo, avrei avuto dei *doveri* in meno...Ma per me non sono doveri, sono una valvola di sfogo. Mi hanno così tanto coinvolto e resa *vitale* che sono entrata a far parte di un'associazione che li tutela e in cui opero attraverso il pc di casa.
Rinuncio a curare le cose materiali per poter curare loro, perchè prendermi cura di qualcosa di vivo e pieno d'amore non è nulla in confronto ai miei ipotetici *doveri* che mi inculco da sola.
Grazie a loro riesco ad uscire, anche se stanca e dolorante, affronto km pur di andare ai raduni furettofili. Mi butto a terra a giocare con loro, felice di esser così coinvolta al punto di dimenticarmi dei doveri imposti, per fare un *dovere* che mi nasce dal cuore.
Ci sono queste due Janire che lottano: quella cui si impone di avere tutto sotto controllo e che deve far sempre tutto al meglio e in maniera perfetta, ma che stà male perchè si sente oppressa dalle sue stesse imposizioni e quella che non si dispera se non riesce a fare la lavatrice oggi, se è così stanca da non riuscire a rifare il letto. Per fortuna la seconda stà prevaricando sulla prima, anche grazie alle mie stelline: non mi importa se devo raccattare 20 bisognini lasciatimi negli angoli, se il loro affetto mi riempie il cuore e mi scalda l'anima e mi fà sentire bene e che, per 5 minuti, un'ora, un giorno, riescono a farmi dimenticare i *doveri oppressivi* e a farmi ritornare la Jani di 4 anni fà ^_^
Il consiglio che ti hanno dato i tuoi è molto saggio: lascia stare i doveri e le imposizioni che ti soffocano, ti angosciano, ti rendono nervosa, quelli li affronterai nel momento in cui ti sarà possibile. Trova qualcosa che, seppur faticoso per il tuo stato, ti faccia star bene, in pace con te stessa e, seppur distrutta nel fisico, serena nell'animo.
Immagina quanto bene possa fare a te, che vivresti le giornate con maggior serenità, e ai tuoi cari, che vedrebbero una Babi più tranquilla e pronta ad affrontare meglio le crisi che ancora ci saranno, è vero, ma che sarano inframmentate di momenti sereni in cui ritrovare un pezzo della Babi vera e splendida che loro conoscono...
In coda al furolo piccola....
Jani

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » lun ott 11, 2004 10:50 am

Essalamu Elikah!

> Secondo loro

hanno perfettamente indovinato...

> Per me è difficile pensare a me stessa, non riesco ad oziare, a stare
> con le mani in mano,

NON STAI OZIANDO! 1 stai in convalescenza e 2 stai pensando _anche_ a te stessa... NON È UN MALE! è un preciso _diritto_... se qualcosa è leggermente storto _non_ è una colpa e men che mai è la _tua_ colpa...

> vorrei tanto un consiglio da parte vostra... se non vi chiedo troppo...

rassegnati... non sei né gesù cristo né siddartha né maga magò né una deportata nei campi di sterminio... rassegnati! sei i-n-n-o-c-e-n-t-e... chiaro? innocente! se il letto di tuo fratello è disfatto tu sei innocente... se c'è il pranzo da fare tu sei innocente... recepito?

adesso ripeti... ;-)

alFiereQuandoTeLoDiròIo



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Babi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: Bergamo

E' difficile...

Messaggio da Babi » lun ott 11, 2004 12:07 pm

E' difficile, ma penso che sia il primo passo verso una guarigione il più definitiva possibile... almeno spero. Non riesco a stare con le mani in mano, sono molto nervosa in questi giorni, veramente tanto. Ma la cosa piacevole è che non è più ansia, è solo nervosismo... a discapito di chi mi sta vicino... poveri cristi! Penso sia l'aumento di antidepressivo, almeno spero... Oggi è una giornata uggiosa e fredda, mi fa piacere pensare che fra poco andrò nel mio lettino sotto il piumone (una parte di me si sente in colpa... devo iniziare a zittire questa Babi così severa)! Ancora una settimana dicono (mio fratello ed il mio ragazzo), poi si comincerà a ragionare sul mio futuro. Oggi mi sento senza futuro, il solo pensarci mi crea una sorta di ansia, vedo tutto scuro, la Babi del futuro non esiste ancora... non l'ho ancora costruita. Quando sarà il momento lo capirò?!? O resterò una Babi chiusa in se stessa, fannullona e zitella per ancora lungo tempo? Grazie a voi che avete cercato di farmi capire che sono "innocente", ma ora la malattia non mi invalida più... sono innocente se continuo a riposarmi?!

JP mach3
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:56 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: E' difficile...

Messaggio da JP mach3 » lun ott 11, 2004 1:09 pm

>E' difficile, ma penso che sia il primo passo verso una guarigione il più definitiva possibile... almeno spero.

Giusta prospettiva ragazza ;o)...Ma togliti dalla testa quel bruttissimo *almeno lo spero* :oP

>Non riesco a stare con le mani in mano, sono molto nervosa in questi giorni, veramente tanto. Ma la cosa piacevole è che non è più ansia, è solo nervosismo... a discapito di chi mi sta vicino... poveri cristi!

Sò cosa intendi, anche a me capitano le *mattane* tipo *devofarequalcosaaqualunquecosto*. Svuota la mente dai sensi di colpa, trova un qualcosa che ti piaccia, veramente, fare (andare in bicicletta, disegnare, scrivere, leggere, fare un puzzle, giocare ai lego-tu ridi?!?!? Se li avessi a me piacerebbe giocarci :oP- fare volontariato, qualsiasi cosa, ma fatta percè hai una voglia pazzesca di farlo e non perchè è un dovere!!!!) e DIVERTITI!!!!!! :o)))


>Penso sia l'aumento di antidepressivo, almeno spero... Oggi è una giornata uggiosa e fredda, mi fa piacere pensare che fra poco andrò nel mio lettino sotto il piumone (una parte di me si sente in colpa... devo iniziare a zittire questa Babi così severa)!

Legala, imbavagliala, metti lo stereo al palo se serve, ma fai tacere la Bavi *serveraerompina* ;o)

>Ancora una settimana dicono (mio fratello ed il mio ragazzo), poi si comincerà a ragionare sul mio futuro. Oggi mi sento senza futuro, il solo pensarci mi crea una sorta di ansia, vedo tutto scuro, la Babi del futuro non esiste ancora... non l'ho ancora costruita. Quando sarà il momento lo capirò?!?

Quando lo capirai non avrai più timori sul futuro, o per lo meno, ne avrai ma di quelli costruttivi. Per ora non ti preoccupare del futuro...Il futuro arrvia a stasera quando andrai a dormire, e domani arriverà a domani notte quando andrai a dormire.....E così via, prendendo solo un giorno per volta, facendo quello che devi fare per la tua salute e per il tuo benessere (quindi anche stare in ozio, fregartene dei *doveri* quotidiani e goderti la vita tesoro!!!!!)

> O resterò una Babi chiusa in se stessa, fannullona e zitella per ancora lungo tempo? Grazie a voi che avete cercato di farmi capire che sono "innocente", ma ora la malattia non mi invalida più... sono innocente se continuo a riposarmi?!

No che non resterai la Babi chiusa in se stessa, tu più di tutti, anche se non vuoi ammetterlo, anche se ti circondi di colpe e di timori, vuoi tirartene fuori!!!
E si! Non c'è colpa nel riposarsi in convalescenza, non esiste innocente o colpevole, esiste una meravigliosa *bimba* grande (non sò quanti anni tu abbia, ma chisà perchè io ti penso come una bimba, nel senso positivo del termine ^_^) che deve darsi tempo, che è troppo rigida con se stessa, e che deve togliersi dalla testa questo assurdo senso di colpa (eheheheh, lo dico a te, ma è più un dirlo a me stessa :oP)
*Unabbracciooziosoecoccoloso*
Jani

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » lun ott 11, 2004 2:32 pm

Essalamu Elikah!

> resterò una Babi chiusa in se stessa, fannullona e zitella per ancora
> lungo tempo

nulla di tutto questo...

alFiereAcciambellatoSullaSedia.DinanziAlCaminettoAcceso



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Alisia
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:09 am
Località: L'Aquila

X Babi

Messaggio da Alisia » mar ott 12, 2004 10:10 am

Cara BAbi!!!
Quando mi dicesti che saresti partita avevo 1 pò paura x te...x la tua ansia, paura di andare lì e lasciatri andare!!!
Invece sono strafelice di sentire da te che ti senti meglio...sono tanto contenta x te.
Poi l'essere iperattivi nn è certo 1 problema...e poi credimi anche a me spesso quando faccio le cose mi innervosisco...
Sono anche io sicura che comincerai 1 nuova "vita"...piano piano arriverà il momento di dedicarsi al tuo futuro...nn devi averne paura o pensare che nn accadrà.
Arriverà quel momento e certo che lo capirai...e nn voglio + sentire dire quelle parole "fannullona e zitella x ancira lungo tempo?"...ma nn devi pensarlo neanche 1 secondo...ognuno ha i suoi problemi e nn tutti riescono ad affronterli e risolverli con tranquillità.
Nn tutti hanno la capacità di superare al volo le cose...soprattutto poi quelle brutte e traumatiche enessuno deve farsene 1 colpa.
Quindi neanche tu cara devi pensare che solo perchè hai bisogno di riposarti sei scansafatiche o perditempo...dedicare il tempo a te stessa è invece 1 cosa importantissima e verrà da se anche il fatto di alzarsi 1 giorno e dire..."oggi vado a fare questo ecc.".
Sei INNOCENTE cara:-)))...e nn credo che nessuno pensi il contrario.
1 abbraccio afettuoso.

daphne
Messaggi: 17
Iscritto il: ven ott 08, 2004 5:07 pm
Località: Emilia

sono così anch'io

Messaggio da daphne » mar ott 12, 2004 10:21 am

ah è una bella menata questa!
Bisogna fare tutto subito e alla perfezione altrimenti continuiamo a guardarci in giro e a cercare il pelo nell' uovo!
Io mi sono migliorata piano piano perchè ho capito che la casa pulita e ordinata nn è importante come lo stare bene con me stessa.
Non è facile ma ho preso per esempio una mia amica, quando vado la a mangiare fa tutto con calma e i piatti magari li lava il giorno dopo, io invitavo la gente a cena e finivo di tribulare quando andavano via...la serata finiva e io andavo a letto senza essermela goduta............NON va bene!!!
Goditela qs vitaccia quando puoi, le cose materiali nn ne risentono!

Babi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: Bergamo

Grazie!

Messaggio da Babi » mar ott 12, 2004 9:43 pm

Wow! Quante risposte e quanti buoni consigli che mi avete dato! Sono contenta di avere intorno persone come voi che mi capiscono a fondo. Sto comiciando un pò ad ingranare. Per esempio stanotte ho dormito a casa mia col mio ragazzo, stamattina sono tornata dai miei verso le 10 e mi sono messa a lavorare ad un filmato in Flash per il mio ragazzo, mentre oggi pomeriggio sono uscita a fare delle commissioni per mio padre e poi sono andata a trovare la mia migliore amica in negozio. Per dire la verità sento che ho fatto troppe cose, che devo procedere con più calma... Ho già programmato il resto della settimana, ma non voglio sentirmi vincolata, se non me la sento le cose non le faccio. Il fatto è che in questi giorni mi sento un pò debole e vorrei dormire tutto il giorno, ma nello stesso tempo vorrei fare cose... Vedremo come andrà, voglio vivere giorno per giorno. Un caloroso abbraccio a voi miei fidi amici.

vittoria
Messaggi: 117
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:36 am

giorno x giorno

Messaggio da vittoria » mer ott 13, 2004 4:33 pm

cara babi credo che il punto sia proprio questo, per tutti noi ma soprattutto x te.. dare ad ogni giorno al sua fatica.... sforzandosi di nn programmare troppo... è difficile ma credo ceh in certi casi sia l'unico modo... ti abbraccio

Rispondi