COSA SI SEMINA A GIUGNO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

COSA SI SEMINA A GIUGNO

Messaggio da erbaviola » gio giu 17, 2010 10:35 am


I lavori nell’orto nel mese di giugno
(chiaramente chi segue metodi sinergici o biodinamici sa già cosa fare, queste sono indicazioni di massima per un orto classico)
Terreno / concimazioni
*Rincalzare le patate e tutte le specie che superano i 20 cm o che hanno un avvallamento del terreno al piede della pianta, fenomeno che si presenta spesso dopo ripetute annaffiature
*Zappettare leggermente attorno alle piante e tra le file, per arieggiare il terreno, rompendo la crosta superficiale. Attenzione a non andare troppo a fondo prendendo le radici

Semina in semenzaio
Broccoli, broccoletti, catalogna, cavolfiore, cavolino di bruxelles, cavolo cappuccio tardivo, cavolo verza, cicorie

Semina in vaso / piena terra
Barbabietola rossa, basilico, bietola da coste, carota, cavolo cinese, cetriolo, fagiolini, fagioli bianchi e rossi, indivia, lattughe, porri, prezzemolo, sedano, zucca, zucchina

Trapianti
Cavolfiore, cavolini di bruxelles, cavolo verza, cicorie, lattughe, melanzane, porri, scarola, sedano

Raccolta
Si raccoglie tutto quello che è pronto, siamo nel mese più produttivo dell’anno. Soprattutto pomodori, zucchine, cetrioli e insalate vanno raccolti quotidianamente. Per i frutti da mandare a maturazione per ottenere i semi per l’anno seguente, è opportuno non superare un frutto per pianta da mandare a completa maturazione.

Cure anti-parassitarie

Giugno è il mese di punta per oidio o mal bianco, un fungo estremamente dannoso che si manifesta come una muffa bianca. Le piante colpite vanno estirpate e distrutte, non gettate nel compost dove prolifererebbe. La lotta preventiva e contro l’infezione si fa con i macerati, soprattutto achillea per le muffe e ortica per i funghi.

(testo da http://www.erbaviola.com/orto/i-lavori-mese-per-mese )

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: COSA SI SEMINA A GIUGNO

Messaggio da erbaviola » gio giu 17, 2010 10:36 am

Ho ricominciato la discussione perché quest'anno in tutta Italia siamo in ritardo almeno di un mese... non so da voi, ma da me per esempio è ancora troppo freddo per mettere giù i cavoli per l'inverno (800 mt, appennino tosco-emiliano)

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: COSA SI SEMINA A GIUGNO

Messaggio da Free » dom giu 20, 2010 11:12 am

erbaviola ha scritto:Ho ricominciato la discussione perché quest'anno in tutta Italia siamo in ritardo almeno di un mese... non so da voi, ma da me per esempio è ancora troppo freddo per mettere giù i cavoli per l'inverno (800 mt, appennino tosco-emiliano)
anche da me è tutto in ritardo! ho seminato i pomodori a fine marzo e non in febbraio vista la neve, per cui non mi aspetto certo che maturino adesso... :lol: in ogni caso quest'anno a differenza dell'anno scorso ho seminato 17 varietà antiche o poco conosciute, alcune delle quali precoci: le piante stanno crescendo a vista d'occhio, tant'è che ogni 4-5 gg devo legarle ai paletti! alcune piante hanno inoltre dei bei frutti, quindi non dispero...

quelle che stanno crescendo al rallenty sono le melanzane; cipolle e cipollotti rimangono piccoli (tuberi piccoli); piselli in abbondanza; fagiolini pochi; fagioli e fave tanti; le foglie delle patate sono belle, speriamo che lo siano i relativi tuberi.... :lol:
gli alberti da frutto hanno frutti in quantità media, avrei potuto dire abbondante, ma la cascola di questi mesi li ha ridotti di numero; speriamo che non ne cadano +!

cmq quello che + mi preoccupa sono le piogge decisamente abbondanti, eccessive! tanto per dire in questo momento da me piove ancora... non vorrei che i pomodori si spaccassero o prendessero qualche malattia e idem per gli alberi da frutta! la bolla del pesco quest'anno è durata + a lungo nonostante il neem....

per quanto riguarda le semine, per ora ho seminato in semenzaio solo delle passiflore; le semine di altri ortaggi le rimando a luglio o agosto

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: COSA SI SEMINA A GIUGNO

Messaggio da erbaviola » dom giu 20, 2010 1:50 pm

Free ha scritto: ho seminato i pomodori a fine marzo e non in febbraio vista la neve, per cui non mi aspetto certo che maturino adesso... :lol: in ogni caso quest'anno a differenza dell'anno scorso ho seminato 17 varietà antiche o poco conosciute, alcune delle quali precoci: le piante stanno crescendo a vista d'occhio, tant'è che ogni 4-5 gg devo legarle ai paletti! alcune piante hanno inoltre dei bei frutti, quindi non dispero...
17 varietà di pomodori? accipicchia :shock: ti piacciono proprio eh :D
Free ha scritto: cmq quello che + mi preoccupa sono le piogge decisamente abbondanti, eccessive! tanto per dire in questo momento da me piove ancora... non vorrei che i pomodori si spaccassero o prendessero qualche malattia e idem per gli alberi da frutta! la bolla del pesco quest'anno è durata + a lungo nonostante il neem....
Che neem usi? Te lo chiedo perché io ho usato il BIO/3 di NeemItalia e ho poi scoperto purtroppo che non è vegan. Comunque per la bolla è eccezionale il macerato di ortica.

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: COSA SI SEMINA A GIUGNO

Messaggio da Free » lun giu 21, 2010 11:23 am

erbaviola ha scritto:
17 varietà di pomodori? accipicchia :shock: ti piacciono proprio eh :D

è un esperimento...l'anno scorso mia zia ha seminato le solite varietà delle grandi ditte sementiere, ma con scarsi risultati in merito al gusto...abbondante raccolto, ma pomodori che sapevano solo d'acqua! Anzi è da qualcke anno che succede + o - così! Quest'anno mi sono fatta mandare 13 varietà da una ditta canadese che tiene sementi antiche o insolite e altre 4 le ho prese in un garden facendo attenzione alla denominazione della varietà (per intenderci non ho preso bustine generiche: es. cuore di bue o pomodoro tondo): per le prime 13 è nato l'80% delle piante, per le altre 4 solo il 30%....a riprova che le ditte sementiere non sono certo una garanzia....
adesso aspetto i risultati in termini di gusto da tutte 17! cmq ho circa 80 piante nell'orto: sai, devo fare la conserva.... :P
Free ha scritto: cmq quello che + mi preoccupa sono le piogge decisamente abbondanti, eccessive! tanto per dire in questo momento da me piove ancora... non vorrei che i pomodori si spaccassero o prendessero qualche malattia e idem per gli alberi da frutta! la bolla del pesco quest'anno è durata + a lungo nonostante il neem....
Che neem usi? Te lo chiedo perché io ho usato il BIO/3 di NeemItalia e ho poi scoperto purtroppo che non è vegan. Comunque per la bolla è eccezionale il macerato di ortica.[/quote]

ho usato l'anno scorso il macerto di equiseto solo come terapia di mantenimento contro il corineo delle pesche e per combattere una non meglio precisata malattia dei pomodori (non è peronospera) con buoni risultati: ma che fatica fare il macerato! meglio in neem bio/3, anche se per ora mi sono fermata di darlo sia per le pioggie sia perchè non vedo segni di malattia su nessuna delle piante!

Rispondi