Pagina 1 di 2

Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: mer giu 16, 2010 8:30 pm
da brenda
Ciao a tutti!!
sono diventata vegetariana da circa un anno..ma una cosa non ho ancora capito.. le porzioni giornaliere..
ad esempio i legumi..li mangiate tutti i giorni? come e in che quantità?
Un'altra cosa.. ho cambiato lavoro e ora sono costretta a mangiare tutti i giorni a mensa, scegliendo le poche cose che posso mangiare.. :evil:
la cosa però ovviamente non piace al mio corpo.. ho spesso forti dolori di stomaco..brufoli(mai avuti!!!) e cosa peggiore mi sono gonfiata e sono ingrassata parecchio..
secondo voi..che posso fare? mi sembra che lo stress e gli orari nuovi..con l'aggiunta dei pranzi a mensa..mi abbiamo proprio fatto cambiare il metabolismo..non mangio molto, ma a mensa mangio male..e ingrasso tanto..io che sono sempre stata molto magra..nella media!!
consigli per perdere peso?
Grazie!! :D

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: mer giu 16, 2010 9:57 pm
da Davide'80
brenda ha scritto:i legumi..li mangiate tutti i giorni? come e in che quantità?
E' consigliabile mangiarli tutti i giorni o quasi, ma in moderate quantità.
Per le porzioni fai riferimento alla VegPyramid.
brenda ha scritto:ho cambiato lavoro e ora sono costretta a mangiare tutti i giorni a mensa, scegliendo le poche cose che posso mangiare..
Chiedi se possono introdurre alcuni piatti vegetariani in più e, perché no, vegani. Chiedere non costa nulla.
Personalmente mi porterei il pranzo da casa, in contenitori ermetici. Se poi avessi la possibilità di tenere in frigorifero la schiscetta ed eventualmente scaldarla, saresti a cavallo.

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: gio giu 17, 2010 12:21 pm
da Daria
Ciao Brenda,
i legumi si possono mangiare tutti i giorni ma, se ti creano problemi di gonfiore, va bene anche due o tre volte a settimana e in piccole dose. Si possono fare lessati, stufati... da aggiungere alle verdure o ai cereali, in polpette,
Personalmente non li mangio tutti i giorni, li consumo circa due, tre, massimo quattro volte a settimana, però una o due volte mi piace mangiare il tofu al naturale aggiunto alle verdure, che fa sempre parte dei legumi, qualche volta (piuttosto raramente) il seitan, oppure la farinfrittata con la farina di ceci. Dipende insomma dal tempo e soprattutto dalla voglia..:-)
La mensa purtoppo è un tasto dolente, ti consiglio di mangiare solo le cose più commestibili: la verdura, qualche primo condito con solo un filo d'olio o il pomodoro e il lievito alimentare che ti porterai da casa. Come dice Davide, prova a chiedere qualche piatto vegano semplice... e poi metti in borsa qualcosa che ti porti da casa come potrebbe essere la frutta fresca e in guscio, semi oleaginosi che puoi aggiungere ai piatti della mensa.
Brufoli e malesseri vari, potrebbero essere causati anche dal cambio di lavoro (se non ti soddisfa) quindi dallo stress.
Ritagliati un po' di tempo per te stessa, prova a rilassarti facendo lunghe passeggiate a contatto con la natura per almeno 30/60 minuti al giorno o anche di più se riesci.

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: gio giu 17, 2010 3:35 pm
da brenda
Grazie per le risposte!!
per i legumi in effetti a me mi creano gonfiore..ho l'intestino molto sensibile..però pensavo di peccare in proteine o in nutrienti, visto l'importanza dei legumi..io li mangio in media una o due volte a settimana..e mangio seitan e tofu..che so fanno meno bene..ma non necessitano di ammollo e di grande cottura.. :oops:

per il lavoro..e il mio nuovo modo di mangiare..sto soffrendo davvero tanto..sono sicura sia anche stress, il lavoro non mi piace moltissimo..e mi costringe a levataccie alle 6 di mattina..e la sera studio per l'università..così il sabato e la domanica..quindi addio passeggiate e natura purtroppo.. :cry:
e ne risento davvero molto..
per la mensa..non posso fare altrimenti..perchè io lavoro lontano uno e mezza da casa..e nel viaggio in pullman che faccio non saprei come portarmi le cose..e là non c'è frigo nè niente.. si rovinerebbe..
a settembre/ottobre dovrei smettere questo lavoro..finisco il periodo là.. spero vada meglio.. l'alimentazione è così importante..e te ne accorgi quando cambi le tue buone abitudini!
grazie ragazzi! :D

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: gio giu 17, 2010 4:17 pm
da Davide'80
brenda ha scritto:i legumi in effetti a me mi creano gonfiore..ho l'intestino molto sensibile..
Per digerire bene i legumi è necessaria una flora batterica di tipo fermentativo, ostacolata dai prodotti animali che danno luogo ad una flora batterica di tipo putrefattivo.
Meno spesso mangi i legumi, più fai fatica a digerirli correttamente. Non abbinare formaggi e uova ai legumi, mischiare diverse fonti proteiche appesantisce la digestione.
Comincia con i legumi decorticati o passati al passaverdure (così sono adatti anche nello svezzamento), sempre in piccole quantità (50 grammi secchi).
Per cucinarli utilizza foglie d'alloro e/o alga kombu, riducono la fermentazione intestinale. Non dimenticare di metterli in ammollo almeno 6-8 ore e gettare l'acqua per allontanare i fitati.
Inizialmente è meglio separare i legumi dai cereali, abbinarli alle verdure e comunque è meglio consumarli alla sera. Masticali accuratamente, magari accompagnandoli con semi di finocchio.
Siccome sono un'ottima fonte di ferro impara ad abbinarli alla vitamina C, che ottieni con succo di limone, spremuta d'arancia, un kiwi, cetrioli, peperoni rossi e gialli, zenzero, etc. per favorire l'assorbimento del ferro, mentre evita latticini, tè, caffè e vino che ne ostacolano l'assorbimento.

Come alternativa al seitan (derivato però dal glutine di grano) e al tofu ti consiglio il tempeh: sono fagioli di soia decorticati, compattati e fermentati. Si taglia a fettine da cucinare in padella, nel forno o nel microonde con un poco di salsa di soia o spezie, è un prodotto poco lavorato e per mia esperienza meglio digeribile dei legumi.

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: gio giu 17, 2010 4:31 pm
da Davide'80
Ah, dimenticavo: i germogli!
Lenticchie e alfa-alfa (erba medica) germogliati sono buonissimi, facilmente digeribili e molto nutrienti.
Per i germogli è molto importante utilizzare sementi biologiche.

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: gio giu 17, 2010 4:57 pm
da brenda
Grazie..informazioni molto utili!! :)

io per i legumi seguo già abbastanza quello che hai detto..grazie delle info!!
li mangio la sera anche perchè di giorno non ci sono..però spesso non ho tempo di cuocermeli e quindi finisce che li mangio davvero poche volte.. non so come fare..
non mangio uova e formaggio!! però il più delle volte li mangio in minestre, zuppe, quindi con farro o altri cereali!
grazie..proverò il tempeh..
per i germogli ho ancora qualche remora..non so..non mi ispirano..ma proverò anche quelli..non sono facili da trovare!!

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: gio giu 17, 2010 5:45 pm
da Davide'80
brenda ha scritto:non mangio uova e formaggio!!
Bene, ancora meglio.
Generalmente con il termine vegetariano si intende latto-ovo-vegetariano, chi non mangia nessun prodotto animale è detto vegan o vegetariano stretto, meno comunemente vegetaliano. Non sono dei comptari stagni, è giusto per capirsi.
brenda ha scritto:per i germogli ho ancora qualche remora..non so..non mi ispirano..ma proverò anche quelli..non sono facili da trovare!!
Si preparano a casa con un germogliatore: si lasciano a bagno otto ore, si ripongono nelle vaschette del germogliatore, si sciacquano due o tre volte al giorno e in tre-quattro giorno sono pronti da consumare.

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: ven ago 06, 2010 2:52 pm
da Giovanna2.0
Ciao a tutti, mi appoggio qui..

sono vegetariana da tre mesi circa, e anche prima mangiavo spesso legumi (lenticchie, hummus che ho sempre adorato, fagioli, soia e derivati).
Ora cerco di mangiarli quotidianamente o quasi.
Il problema è che tuttora mi creano molto gonfiore addominale, con tutte le conseguenze del caso :oops: faccio un lavoro in cui sono tutto il giorno a contatto con la gente e questo mi crea non pochi disagi... insomma devo scegliere se avere mal di pancia o scappare a nascondermi in bagno ogni poco tempo :oops: :oops: :oops:
Non è sempre così terribile ma abbastanza di frequente.

Uso alloro e alghe kombu.
Ho provato ad associarli ai cereali o mangiarli senza.
Ho provato a cuocerli tanto da spappolarli o solo quanto basta.
Purtroppo non cambia molto!

Mangio i legumi con verdura cotta e/o cruda. Per esempio un pasto classico per me è un'insalata mista con dentro qualcosa a base di legumi, oppure tofu con le verdure e insalata accanto, pasta e legumi, zuppe miste etc.

Non ce la faccio a mangiare tutti i giorni germogli, né voglio mangiare sempre formaggi (sia per questioni etiche che di salute, oltretutto sono un po' intollerante e anche quelli mi causano un po' di gonfiore alla lunga, oltre a una serie di altri fastidi).

Avete dei suggerimenti da darmi??

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: ven ago 06, 2010 7:27 pm
da Daria
Giovanna2.0 ha scritto: Il problema è che tuttora mi creano molto gonfiore addominale
Questo perchè probabilmente il tuo organismo non si è ancora abituato a consumarli...
prova a consumarli in piccole dosi e non tutti i giorni fino a quando senti che non ti creano problemi di gonfiore, non farne uso in un pasto dove sono presenti prodotti a base di soia.
In genere è la buccia dei legumi a causare gonfiore, quindi potresti provare a passarli con il passaverdura per ridurli in creme e dare la preferenza ai legumi più teneri come le lenticchie.
Una volta che ti sarai abituata, questa spiacevole seccatura dovrebbe scomparire.. :)

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: lun ago 16, 2010 9:50 am
da Giovanna2.0
Grazie mille! Speriamo :D

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: lun ago 16, 2010 10:38 am
da cristina81
anch'io avevo il tuo stesso problema! :lol: ora ci rido sopra, ma in effetti all'inizio e' stata un po' dura...
sottoscrivo i consigli di Daria (che anch'io usai) ed aggiungo di eliminare subito formaggi e latticini in genere!
a me il problema si e' attenuato notevolmente dopo circa 6 mesi di alimentazione vegetariana, ma e' praticamente sparito solo con l'alimentazione vegan.

ti consiglio inoltre di bere molta acqua (naturale e non fredda) lontano dai pasti, di evitare cibi troppo grassi e condimenti a base di oli fritti, margarine e simili, di abituare il tuo intestino gradualmente partendo dalle lenticchie decorticate, di masticare molto bene soprattutto insalate & co (che a me gonfiavano tantissimo).
evita poi frutta e dolci a fine pasto, visto che gli zuccheri aumentano i problemi di fermentazione...

e porta un po' di pazienza che poi passa tutto e puoi mangiare come vuoi :)

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: mer ago 18, 2010 3:41 pm
da Giovanna2.0
Ancora grazie!!

Basta, seguo la moda e vi scasso con la mia dieta :PPP
In questo momento la mia alimentazione tipo, almeno quando non mangio schifezze, è grosso modo questa. Non mangio molti dolci perché preferisco comunque il porcheggio salato.

Colazione:
una tazza di latte di soia o di riso, oppure un tè o una tisana.
Frutta fresca (es. una mela, una banana, due prugne..) E/O a volte uno sfizio tipo pane, di solito integrale fatto da me, con tahina o hummus o una salsina di verdura (mi piace il salato a colazione)
(Spuntino: frutta secca (es. 2-3 prugne secche, una manciata di uvetta, o di nocciole...) e/o fresca)
Pranzo: un'insalatona con un rinforzo di proteine (germogli, semi, frutta secca, tofu, legumi o formaggi), oppure un misto di cereali e verdure o legumi
(Spuntino come sopra)
Cena: cereali e verdure, o legumi e cereali, o legumi e verdure.... o pizza, cinese, felafel.. :P

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: mar ago 31, 2010 1:05 pm
da amata80
Ciao a tutti!
Riesumo questo argomento molto interessante iniziato un po' di tempo fa: anche io ultimamente ho problemi di gonfiori addominali, soprattutto dopo che per un mesetto sono stata via da casa e non ho potuto mangiare come faccio di solito.
Soprattutto ciò che è mancato alla mia dieta in vacanza sono stati proprio i LEGUMI! Da me tanto amati.
Ora che da qualche settimana ho ripreso con la mia consueta alimentazione, qualsisai cosa io mangi, nonostante siano tre settimane che integro con fermenti lattici, mi gonfio come un pallone, soprattutto dopo cena.
Può secondo voi essere che, non essendo più abituata a mangiare fagioli, ceci & co. io non riesca più come prima a digerirli?

Ah, dimenticavo, già che ci sono: avete fermenti efficiaci da consigliare, o altri rimedi?

Grazie!!!

Re: Per un'alimentazione sana..legumi tutti i giorni?

Inviato: mer set 01, 2010 7:37 am
da cristina81
ciao amata,

per quanto riguarda i fermenti lattici io uso "acidophilus" della long life - phoenix (stessa marca della b12 sublinguale).
garantito vegan dal produttore :)
prova a dare un'occhiata sul sito e vedi se c'e' un punto vendita vicino a te, altrimenti chiedi in una qualsiasi farmacia, di solito anche se non ce l'hanno in magazzino possono ordinare..

per quanto riguarda il ritorno del gonfiore.. be', non e' che hai mangiato molte schifezze in vacanza? gelati, fritti, pizze... magari hai solo bisogno di un po' di sana alimentazione per smaltire le scorie...
in questo caso, qualche giorno crudista potrebbe farti bene :)