Ho scritto a Valdo Vaccaro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Ho scritto a Valdo Vaccaro

Messaggio da MissVanilla » mer giu 09, 2010 11:47 am

Ho proprio dovuto mandargli una mail per esprimergli tutta la mia stima - e anche la vostra :D
Un uomo con la sua esperienza e conoscenza così generoso nel dedicarsi alle persone non potevo non ringraziarlo con tutto il cuore.....
qui trovate la mia mail :-)
http://valdovaccaro.blogspot.com/2010/0 ... olare.html

Jean Claude

Re: Ho scritto a Valdo Vaccaro

Messaggio da Jean Claude » mer giu 09, 2010 11:52 am

come ti ho scritto su facebook concordo pienamente con le parole di entrambi...

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » mer giu 09, 2010 12:05 pm

Ciao Sara!!
l'ho letta poco fa! concordo pienamente con te, in tutto e per tutto.
Ne ho sentite un pò troppe ultimamente riguardo alcune persone che demonizzano un pò troppe cose. Ok la propria esperienza, ma portarla come dogma e legge per tutti ( come il fatto della mela del frutto perfetto e tutto il resto è m..., e altro.). Sinceramente non credo sia questo lo spirito giusto di affrontare questo percorso, nonchè come ispirazione a altre persone in questo percorso e stile di vita. Così facendo si rischia l'effetto opposto. Uno può tutt'al più raccontare la propria esperienza, ma che si fermia a tale e non pretenda di sentenziare eu questo e quello.

Grazie mille Sara !! ^^

sirio2010

Messaggio da sirio2010 » mer giu 09, 2010 1:03 pm

A me il blog della tanya mi è sembrato più il diario personale di una ragazzina.
Quando ho letto dei suoi problemi con i denti e la frutta acida ho pensato che poverina, sta proprio male e non solo per i denti.
Sono sicura da quel che si legge tra le righe che è giovane, e siccome sperimenta sulla propria pelle, speriamo che non si faccia male.
Altra cosa è Valdo Vaccaro, con la sua cultura e con la sua grande esperienza.
Mi è piaciuto molto la lettera di Sara e mi è piaciuto che abbia voluto esprimere la sua simpatia ad un uomo che al di là che si sia d'accordo o meno su quello che dice ritengo sia sicuramente una persona da apprezzare per la sua generosa disponibilità.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer giu 09, 2010 1:23 pm

sirio2010 ha scritto: al di là che si sia d'accordo o meno su quello che dice ritengo sia sicuramente una persona da apprezzare per la sua generosa disponibilità.
hai esattamente centrato il punto, Sirio!

PS Tanya ha 27 anni....tanto bambina non è più :roll:

collinetta

Messaggio da collinetta » mer giu 09, 2010 1:41 pm

Molto bella la tua lettera e altrettanto la risposta.
Non "conosco" così bene Vaccaro perchè non l'ho seguito fino ad ora, ho soltanto leggiucchiato qualcosa qui e lì.
Provvedo presto però :mrgreen:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer giu 09, 2010 4:23 pm

Ciao Sara,

sono molto contento che tu abbia scritto a Valdo e condivido pienamente il tuo pensiero e le tue sensazioni.

Grazie di esserci!

Un abbraccio,

Francesco

Melafragola

Messaggio da Melafragola » mer giu 09, 2010 8:07 pm

Ciao Sara!!! :D :D :D
Ho letto proprio oggi la tua lettera sul blog di Vaccaro ed infatti avevo intenzione di scrivere qui stasera un ringraziamento a te per averlo fatto.
Condivido in pieno cio' che hai scritto, cosi' come condivido l'approccio di Vaccaro, la sua chiarezza espositiva, la sua schiettezza e saggezza e soprattutto il buon senso che manifesta sempre, cosa che a volte alcune persone nell'ambito del crudismo e fruttarismo, non manifestano proprio per nulla, fino a giungere alla farneticazione secondo me :shock: .
Gli approcci assolutistici non li ho mai sopportati e Vaccaro mi piace proprio perchè, pur rimanendo saldo sui principi in cui crede, mantiene quella flessibilità che ritengo sia il tratto tipico di chi usa l'intelligenza e la sa applicare alle circostanze nella maniera piu' funzionale. La stessa cosa che riconosco in te Sara ed è per questo che continuo a partecipare a questo forum con piacere, anche perchè è frequentato da persone sane e gentili, nonchè disponibili.

Un grande abbraccio a tutti!! :D

Melafragola.

Alchemilla Crudista
Contatta:

Messaggio da Alchemilla Crudista » gio giu 10, 2010 1:16 pm

sirio2010 ha scritto:A me il blog della tanya mi è sembrato più il diario personale di una ragazzina.
Quando ho letto dei suoi problemi con i denti e la frutta acida ho pensato che poverina, sta proprio male e non solo per i denti.
Sono sicura da quel che si legge tra le righe che è giovane, e siccome sperimenta sulla propria pelle, speriamo che non si faccia male.
Altra cosa è Valdo Vaccaro, con la sua cultura e con la sua grande esperienza.
Mi è piaciuto molto la lettera di Sara e mi è piaciuto che abbia voluto esprimere la sua simpatia ad un uomo che al di là che si sia d'accordo o meno su quello che dice ritengo sia sicuramente una persona da apprezzare per la sua generosa disponibilità.

Ciao Sirio, sono io la ragazzina "Tanya" del sito di cui parli.

Hai proprio ragione devo dire... Io che sperimento la frutta direttamente su me stessa sono una povera bambina che non sa quello che fa, mentre invece il sig. Valdo Vaccaro - dall'alto dei suoi 10 giorni a sola frutta - può proprio permettersi di dire empiricamente quale frutto sia più indicato o meno.

Diamo credito a chi parla per tabelle e teorie e non a chi la frutta la vive sul suo corpo giorno per giorno.
Complimenti per l'acume mentale.

Saluti

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio giu 10, 2010 2:58 pm

A parte che Valdo Vaccaro sperimenta su se stesso il crudismo e l'igienismo da una vita intera e lo osserva sugli altri da altrettanti anni, mentre tu sperimenti il fruttarianesimo da alcuni mesi...
non è questo il punto....qui si sta apprezzando, oltre alla sua esperienza, la sua immensa disponibilità ed un certo tipo di atteggiamento non chiuso e dogmatico che è proprio quello che fa avvicinare tante persone al crudismo anzichè farle scappare a gambe levate.
Il che mi sembra un punto di forza importante.

In ogni caso molte tabelle e teorie si basano sugli studi e sulle esperienze anche cliniche di personaggio come Shelton, Mosserì, Ehret....non mi sembra proprio il caso di buttarle tutte alle ortiche in cambio di qualche opinione personale fruttariana....

sirio2010

Messaggio da sirio2010 » gio giu 10, 2010 4:22 pm

Ciao Tania,
mi dispiace per le parole che ho usato e ti chiedo di accettare le mie scuse per averti mancato di rispetto.
Dal tuo modo di scrivere mi sei sembrata giovane, leggendo tra le righe mi è sembrato di vedere dell'altro, oltre ai problemi di denti con la frutta acida e mi era dispiaciuto un pò.
Io non mi schieravo da nessuna parte, commentavo solo l'esperienza di Valdo Vaccaro di anni e la sua generosa disponibilità, AL DI LA' CHE SI SIA D'ACCORDO O MENO SU QUELLO CHE DICE.
Non volevo fare un confronto tra lui con anni di esperienza e te giovane che non ne hai come lui, anche se poi da quanto scritto sembra proprio che io voglia fare questo.
A me era piaciuta Sara che aveva espresso la sua stima e Valdo per il modo con il quale aveva risposto, equilibrato e gentile.
Io sono l'ultima che si può permettere di dire chi ha ragione e chi non lo ha, dal momento che ho cominciato da solo 1 mese. Tra l'altro non accetto facilmente che mi si dica che cosa devo o non devo fare, e non ci sono tabelle ed esperienze di anni (anche sulla propria pelle) che tengano. Certo, essendo nuova, chiedo consigli e apprezzo e sono grata per tutte le informazioni, i punti di vista di ognuno e il sostegno che mi vengono dati, ma poi faccio come credo e mi sento, dal momento che si tratta della mia di pelle.
Per come la vedo io, nessuno si può permettere di dire quale frutto sia più indicato o meno da mangiare, sia che parli forte dei propri studi e sia che si tratti della propria esperienza personale.
Ognuno ha il suo modo di vedere le cose, ognuno sente in maniera diversa dall'altro, l'esperienza valida per una persona può non essere valida per un'altra persona.
Ho conosciuto il Prof. D'Elia, una persona meravigliosamente unica, lui aveva entrambe le cose: anni e anni di studi, convegni e ricerche scientifiche e anni e anni di esperienza fruttariana, però se entravi nella sua casa ti accoglieva il suo sorriso (anche se mangiavo carne) e se entravi nella sua cucina ci trovavi una cassetta piena di arance...

Alchemilla Crudista
Contatta:

Messaggio da Alchemilla Crudista » gio giu 10, 2010 5:46 pm

MissVanilla ha scritto:A parte che Valdo Vaccaro sperimenta su se stesso il crudismo e l'igienismo da una vita intera e lo osserva sugli altri da altrettanti anni, mentre tu sperimenti il fruttarianesimo da alcuni mesi...
E con questo Sara? Un crudista al 100% come lo sono stata io, LFRV (low fat raw vegan) che significa fruttariano al 75% non può neanche capire la differenza che c'è con un fruttariano al 100%..
Sono stata alcuni mesi solo frutta a parte la cipolla come ortaggio e quando l'ho lasciata, mi si è aperto letteralmente un mondo!
Come pure lo stesso è accaduto quando ho eliminato la fruttortaggio per passare a solo frutta di albero e di terra...

Ma chi lo credeva mai possibile che ci sono anche frutti in grado di ottenebrarti i pensieri, la psiche, il corpo e l'animo!
Chi l'avrebbe mai detto che il monotrofismo è un altro universo rispetto a mescolare cibi come ho fatto per 25 anni a questa parte!

Il fruttarismo ed il crudismo sono due cose assolutamente diverse.

MissVanilla ha scritto: non è questo il punto....qui si sta apprezzando, oltre alla sua esperienza, la sua immensa disponibilità ed un certo tipo di atteggiamento non chiuso e dogmatico che è proprio quello che fa avvicinare tante persone al crudismo anzichè farle scappare a gambe levate.
Il che mi sembra un punto di forza importante.
Forse a te conviene che la gente si avvicini al crudismo per qualche fine particolare invece io spero solamente che le persone capiscano quanto prima che la vera alimentazione naturale non è quella che promuovi tu (come riporta l'intestazione della copertina del tuo libro "cucina naturale ed integrale") perchè la malsana arte di mescolare cibi, tritarli, tagliuzzarli, frullarli e rimpinzarli di spezie, olii e sale himalayano non ha nulla di naturale (inteso nel senso di "come Natura crea") bensì tutto di umano e dannoso per la salute.

Sono io la prima a sperare ed in un certo senso a promuovere la transizione vegan-crudista nella sua forma igienista (non il raw food nostalgico delle forme e dei sapori forti e malati del cotto) ma sempre indicando come Optimum il fruttarismo. Il crudismo vegan (igienista) è il compromesso tra l'onnivorismo ed il fruttarismo che più si avvicina al concetto di "dieta naturale dell'uomo".

Tu invece non vedi questo obiettivo e per te il massimo è l'alimentazione che tu stessa personalmente segui (raw food). Perfetto. Renditi conto però che il concetto di "cucina", di "mescolare i cibi" di "frullare" per unire ciò che Dio ( e qui dai, dimmi che sono una religiosa della frutta :D ) ha separato non esistono nella natura naturale ma forse trovano posto in una s-natura che l'uomo si è costruito "a sua immagine e somiglianza". :roll:

Le persone devono scappare dalla carne, dal pesce, dai latticini, da tutti i prodotti animali, dal cotto non per abbuffarsi di noci (per compensare le proteine della carne) di affaticare i propri organismi ingolfandosi di verdure, semi vari e masturbarsi le papille gustative con condimenti fermentati e devitalizzati, bensì mirare al fruttarismo come traguardo finale per una salute ineccepibile.

Promuovendo (erroneamente) il crudismo (tra l'altro poi la versione fancy americana) come l'Optimum da raggiungere, le persone quando sentono parlare di fruttarismo è inevitabile che scappino ma tutto questo è semplicemente assurdo perchè il crudismo vegan (raw food) NON è l'alimentazione naturale dell'uomo mentre il fruttarismo si!
MissVanilla ha scritto: In ogni caso molte tabelle e teorie si basano sugli studi e sulle esperienze anche cliniche di personaggio come Shelton, Mosserì, Ehret....non mi sembra proprio il caso di buttarle tutte alle ortiche in cambio di qualche opinione personale fruttariana....
Conosci Doug Graham, Frederic Patenaude, il Dr Bass, il più vecchio igienista vivente attuale? tutta questa gente dice che la frutta acida fa male oltre a me, ad Andrea e tantissimi altri fruttariani anonimi, che non hanno lauree ed attributi fittizi che questa società vuole riconoscere a chi è bravo, abbiente e ligio nel seguire un'università.
Quindi il discorso qui non è "Tanya fruttariana con i denti rovinati" che parla male di frutta acida ma Vaccaro il vegano contro colossi della nutrizionistica internazionale. Il Dr Bass è stato fruttariano inoltre per moltissimi anni sulle tracce di Ehret e si è rovinato, lo dice lui stesso nella testimonianza che ho tradotto nel mio sito.
Non sai di ciò che parli Sara, vai a leggere il mio blog attentamente e guarda bene le testimonianze che ho tradotto prima di creare ancora più confusione su questo argomento già spinoso di suo.

sirio2010

Messaggio da sirio2010 » gio giu 10, 2010 7:21 pm

Si, va bene Tanya, ma perchè tanto astio?
Sara avrà forse usato un tono provocatorio, ma non ci si potrebbe confrontare in modo meno pesante ed equilibrato?
Io mi immagino che scegliere di essere vegani, crudisti, fruttariani sia una scelta di sensibilità e massimo rispetto verso ogni forma vivente, un avvicinarsi all'altro con amore e desiderio di "vederlo" al di là di quello che dice, se quello che dice è detto male. A leggere le tue parole mi sembra una lotta tra crudisti e fruttariani.
Siamo in un mondo dove la maggior parte della gente è onnivora e si ingozza di veleni, già è difficile convincere qualcuno a lasciare la carne per fare una scelta di pace, se legge che anche tra noi che siamo solo "tre" gatti" ci mettiamo a discutere che pensi che faccia se non scappare pensando "questi mi parlano di pace e di etica e non vanno neanche d'accordo tra loro".
Conosco onnivori che scoppiano di salute pur mangiando schifezze continuamente, non hanno mai avuto problemi, neanche uno piccolo piccolo. Siamo tutti diversi, c'è a chi fa male un alimento e c'è chi lo sopporta benissimo.
Ed intanto, leggevo, 6500 animali al secondo vengono sgozzati in una maniera atroce.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio giu 10, 2010 7:45 pm

Per rispondere a Tanya:

la mia dieta attualmente è prevalentemente fruttariana, si compone di frutta fresca fino a cena e poi a cena talvolta insalata e spesso frutta o ortaggi, non uso sale, olio e aceto e non uso frutta secca. Questo di norma, e talvolta sperimento piatti elaborati per il divertimento di farlo, ma non sono la base della mia dieta come credi tu. Io stessa, per prima, non mangio se non di rado le ricette che scrivo o che insegno ai corsi, e ai miei corsi spendo molte parole per far capire che i cibi elaborati essiccati non devono essere la base dell'alimentazione crudista. Perchè credo proprio che debba essere così, e credo anche che venga naturale spostarsi sempre più verso una dieta prevalentemente semplice e fresca. Credo anche che sia più semplice se questo avviene per gradi passando anche attraverso le torte a base di mandorle e datteri, almeno così è stato per me e per tante altre persone.
Questo insegno ai miei corsi, la transizione, e mi piace far vedere che crudismo è anche divertimento e gusto, all'inizio a tantissimi questo serve per non farsi scoraggiare. Non ho mai predicato una dieta basata su condimenti, frutta secca e superfoods, però le mie ricette avvicinano un sacco di persone, stupiscono, incuriosiscono e non è infrequente per me ricevere lettere dopo i corsi da persone che prese dall'entusiasmo abbandonano cibi animali in favore del veganesimo.
Per me questa è una conquista enorme e tanto mi basta per sapere che sto facendo la cosa giusta. All'ultimo mio corso c'erano 17 iscritti e nessuno sapeva cosa fosse il crudismo, nessuno era nemmeno vegetariano. Il corso è stato un grande successo, e diversi hanno acquistato il mio libro. Per me questo vuol solo dire che una persona che mangia animali è tornata a casa invogliata a provare cose diverse con un libro sul raw food.
Puoi dire quello che vuoi ma io sono tornata a casa felice.
All'ascetismo ci arriveranno, glielo auguro, ma se intanto riusciranno a mangiare meno animali io ne sono ancora più contenta.

Per rispondere a Sirio:
il mio tono provocatorio, tu chiaramente non lo puoi sapere, dipende semplicemente dal fatto che Tanya è in malafede nei miei confronti. In altra sede, e velatamente anche qui, mi ha accusata in pratica di avere secondi fini di lucro nel promuovere il raw food, come se facessi quello che faccio solo per arricchirmi alle spalle altrui a costo della loro salute, accusandomi anche di sciacallaggio perchè chiedo un compenso per i miei corsi e il mio libro è a pagamento e non gratuito. Questa è la ragione del mio tono provocatorio, perchè sapevo benissimo dove stava andando a parare ;-)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio giu 10, 2010 7:46 pm

sirio2010 ha scritto: Ed intanto, leggevo, 6500 animali al secondo vengono sgozzati in una maniera atroce.
esattamente.....e noi qui a doverci difendere perchè mangiamo arance e lattuga.....

Rispondi