Omega e sindrome prem

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Melody
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 03, 2006 3:35 pm

Omega e sindrome prem

Messaggio da Melody » mar giu 08, 2010 10:15 am

Ciao a tutti!!
lo scorso mese mi sono alimentata quasi esclusivamente con salmone :wink: , da una decina di gg ho smesso e ora mi ritrovo con una sindrome premestruale a dir poco triplicata.. mi chiedevo se secondo voi è possibile che tutti gli omega che ho preso il mese scorso possono aver contribuito? :cry:
Ho letto che in teoria gli omega farebbero bene nella PMS, forse un effetto rebound? :cry: perdonate la mia ignoranza, ma sono abituata ad osservare ogni segnale che mi invia il mo corpo e nn riesco a far finta di nulla.. grazie!!! :mrgreen:

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Omega e sindrome prem

Messaggio da Davide'80 » mar giu 08, 2010 2:17 pm

A parte che non si chiamano omega, ma omega-3. Precisamente nel salmone ci sono i DHA e gli EPA, acidi grassi non essenziali.

Leggendo l'articolo "Fattori Nutrizionali nel controllo della Dismenorrea e della Sindrome Premestruale (PMS)" si apprende che assumere troppi grassi, sia animali che vegetali, causi un aumento dei livelli di estrogeni e quindi un aumento del dolore mestruale, però gli omega-3 bilanciano l'effetto dei grassi "cattivi". Gli omega-3 sono però anche contenuti nei vegetali, in particolare nell'olio di lino e nelle noci, che hanno il vantaggio di essere poveri di grassi saturi e privi di colesterolo. Inoltre le fibre presenti in cereali, legumi, verdura e frutta, assenti nel salmone e in tutti i prodotti animali, tendono a trascinare gli estrogeni fuori dall'organismo.

Direi che, in accordo con il titolo del forum "Curarsi naturalmente", la migliore soluzione al il tuo problema sarebbe una dieta a base vegetale con moderato apporto di grassi, preferendo i grassi monoinsaturi dell'olio extravergine e gli omega-3 di olio di lino e noci.

In ogni caso mangiare quasi esclusivamente salmone per un mese è proprio una follia, primo perchè così si penalizza l'assunzione di nutrienti derivanti dagli altri gruppi alimentari, secondo perchè si assumono troppe proteine, ferro, grassi e soprattutto troppi inquinanti di cui sono contaminati i pesci al vertice della catena alimentare (salmone, spada, tonno), ossia metilmercurio, cadmio e altri metalli pesanti, diossina e PCB.

Melody
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 03, 2006 3:35 pm

Re: Omega e sindrome prem

Messaggio da Melody » gio giu 10, 2010 7:21 pm

grazie per la risposta e i consigli!!!

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: Omega e sindrome prem

Messaggio da goccia » ven giu 11, 2010 6:09 pm

Scusa Melody ma la domanda mi viene d'impulso: perché l'hai fatto?

sara81
Messaggi: 8
Iscritto il: dom lug 18, 2010 10:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Omega e sindrome prem

Messaggio da sara81 » ven lug 23, 2010 2:15 pm

ciao a tutti. volevo dare la mia testimonianza riguardo alla sindrome premestruale.ne soffrivo in un modo allucinante,da avere forti dolori,e l'ho risolta quasi del tutto eliminando carne(contenente ormoni),zucchero raffinato,limitando latte e latticini, e aumentando verdura ,eliminando caffè alcol e diminuendo molto tabacco,e assumendo interatori di magnesio e vitamina b6 quando nn riuscivo con l'alimentazione.questo a me ha risolto quasi completamente. ciao ciao e informati sulla dieta migliore per te,che trovo debba contenere comunque verdura e frutta,solo salmone mi sembra alquanto pericoloso..

Rispondi